Quando avete visto la 1° partita della Samp?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,434

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Cales @ 1/10/2023, 11:13) 
    Taxi da Brignole intendi?

    Preso da De Ferrari, ma non credo cambi molto
     
    .
  2.     +6   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,943
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Ero un bimbo, con papà milanista e nonno gobbo che provavano in tutti i modi a trascinarmi dalle loro squadracce.

    Ricordo che insistei, già ammaliato dai colori, e mio papà mi portò a vedere Samp-Matera, serie B 1979/80. Finì 0-1 >_<

    Ci riprovai l'anno dopo, scelse Samp-Sambenedettese, convinto di farmi contento con una vittoria. Finì 0-1 (gol di Gigi Cagni da quaranta metri) :cry: :cry:

    La mia fede neonata cominciava a vacillare, timoroso di... portare sfiga. Gli chiesi ancora un tentativo: sempre serie B 1981/82, Samp-Lazio.

    A un quarto d'ora dalla fine, laziali in vantaggio, ennesimo 0-1. Sarebbe stata la fine :D:

    Ci pensò Scanziani poco dopo, 1-1 :pregare: , e da lì verranno la promozione, il gol di Ferroni in una Sud mai così stipata, gli abbonamenti ininterrotti in Sud, le coppe italia, lo scudetto vinto quando ero a militare riuscendo a scappare dalla caserma senza perdermi una sola gara a Marassi e solo quattro trasferte, l'Europa viaggiata da Bergen a... Brindisi (questo sono in pochi a poterlo dire :doh: )... e vabbè... tra alti e bassi si continua, ancora e per sempre <3

    Edited by Pegli - 1/10/2023, 14:36
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,582

    Status
    OFFLINE
    Derby del 1973,dopo svariati tentativi da parte di miei zii,di farmi diventare genoano,portandomi allo stadio,e decantando le virtù calcistiche dei vari,Corradi,Corso,Rosato.Mio padre mi chiede se mi andava di andare con lui a vedere il derby,lui era un Sampdoriano praticante,ma molto tollerante,non mi avrebbe mai imposto niente,quel derby lo vincemmo naturalmente 2a0,ma la cosa che trovai incredibile era l' ambiente, più moderno meno provinciale rispetto a quello del genoa,in parole povere sentii a 6 anni che quello era il mio ambiente,e per una persona come me che fa dell' incoerenza e del cambiamento una ragione di vita,la Samp è una necessità a cui non sono in grado di rinunciare
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,213
    Location
    GENOVA

    Status
    OFFLINE
    1982
    Sampdoria Torino 2-1 (Coppa Italia)

    Il loro goal al 90' risultò poi decisivo.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,852
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Fasamzoo4 @ 2/6/2022, 18:37) 
    Tardi, purtroppo tardi.
    Sampdoria - Napoli 2-0, stagione (meravigliosa) di B 2002-2003, era un posticipo serale del lunedì, mese di marzo. Gol di Bazzani da corner sotto la Sud e raddoppio di Flachi nella ripresa dall'altra parte, proprio davanti a me.

    Ecco il mio servizio del tempo: https://www.manicomioblucerchiato.it/serie...ria-napoli-2-0/
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    231

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Kreek95 @ 1/10/2023, 13:57) 
    Derby del 1973,dopo svariati tentativi da parte di miei zii,di farmi diventare genoano,portandomi allo stadio,e decantando le virtù calcistiche dei vari,Corradi,Corso,Rosato.Mio padre mi chiede se mi andava di andare con lui a vedere il derby,lui era un Sampdoriano praticante,ma molto tollerante,non mi avrebbe mai imposto niente,quel derby lo vincemmo naturalmente 2a0,ma la cosa che trovai incredibile era l' ambiente, più moderno meno provinciale rispetto a quello del genoa,in parole povere sentii a 6 anni che quello era il mio ambiente,e per una persona come me che fa dell' incoerenza e del cambiamento una ragione di vita,la Samp è una necessità a cui non sono in grado di rinunciare

    Stesso mio battesimo, e tra poco sono passati cinquant'anni da quella partita ma alcuni ricordi sono indelebili, stessa età, in cima alla tribuna in braccio papà in piedi insieme a Cristin che quella domenica non giocava...i colori magici della sud non li avevo mai visti dal vivo e l'inno Doria Olè faceva venire i brividi, e poi gol al volo di Salvi su passaggio di tacco di Rossinelli conditi da un autogol sotto la nord...fu un vero trionfo
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    22,158
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Vero c ero anche io in quel derby fu uno spettacolo 2-0 per noi al ritorno ci fu invece il derby con pareggio di Maraschi al 90 esimo in rovesciata 1-1 che ci permise di salvarci ripescati al posto del GENOA
     
    .
  8.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    80
    Location
    Vesima

    Status
    OFFLINE
    E così per una vita intera quando le chiederanno quale è stata la sua prima volta che ha visto la Samp la mia treenne dovrà rivangare questa macchia umiliante…
    In compenso si è divertita, beata innocenza…

    Edited by DaggheDoia! - 23/12/2023, 20:58
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,796
    Location
    Berkley, Massachusetts; USA

    Status
    OFFLINE
    La mia prima e' stata nei tardi anni 50, quando in squadra c'erano Mora, Skoglund, Brighenti e Cucchiaroni...
     
    .
  10.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    109

    Status
    OFFLINE
    Sampdoria - Udinese. 1-3 la Samp di Chiorri , Scanziani, Brady, un giovanissimo Mancini ecc .
    Mi ci portò mio nonno materno, in realtà entrammo l’ultimo quarto d’ora, che si entrava gratis perché aprivano i cancelli e il primo tempo lo avevamo visto dal righi ( c’era parecchia gente ) con i binocoli seduti su un muretto , il Ferraris non aveva la copertura e si vedeva abbastanza bene 😊.
    Fino ad allora avevo visto tantissime partite del Genoa con mio papà, genoanissimo e proveniente da un antica famiglia genoanissima e di piccoli azionisti di cui uno fu anche presidente negli anni 70 che fece più danni della grandine, ma prevalse la fede del nonno e di un mio compagno di asilo .
    Genoani si nasce … Sampdoriani si SCEGLIE 🥰
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    646

    Status
    OFFLINE
    sampdoria pescara 4 a 1 1989. non ricordo praticamente nulla, dovevo ancora cominciare la scuola. solo qualche flash dello stadio semidistrutto per il restyling in vista dei mondiali
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    646

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (DaggheDoia! @ 1/10/2023, 09:37) 
    Sampdoria - Atalanta 4-1 del 1990/91, che fortuna eh? Ero col papà e il fratellino @il fabbro

    L’emozione di vedere il campo da gioco appena affacciato dai distinti è una delle più forti della mia infanzia.
    Ricordo la raccomandazione “mantovanesca” della mamma di non tifare contro agli avversari, il brillare del verde e il profumo intenso dell’erba, il sole in faccia, la commozione per l’inno (allora “forza Sampdoria”), il panino (con pane raffermo, trent’anni fa alla domenica i panettieri si riposavano) prosciutto e fontina dell’intervallo, la certezza che avremmo vinto lo stesso dopo il gol di Evair.

    Ora quando porto mio figlio allo stadio mi sento quasi in colpa…

    www.youtube.com/watch?v=xe3Kg2F_F1Y

    riprendo l'ultima parte del tuo messaggio per ricordare di quando mio padre mi portò allo stadio a vedere il ritorno della partita contro il legia varsavia (in porta giocava il papà dell'attuale portiere della juventus). noi campioni in carica, lanciatissimi in campionato, uscimmo pareggiando il ritorno in casa. ricordo mio padre quanto tenesse a non perdere quella partita per non terminare una lunga imbattibilità casalinga europea. e ricordo di quanto la gente fosse delusa da quella prematura uscita in europa (prematura un quarto di finale!). oggi mio figlio ha l'età che avevo io in quell'anno e mi sento in colpa come te quando devo portarlo a vedere umiliazioni come quella con il feralpi salò, io che ero vivevo come una cocente delusione un quarto di finale perso in casa. ma torneranno tempi migliori
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    472

    Status
    OFFLINE
    Derby annata 1976/77, purtroppo terminata male,risultato 1 a 1
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,852
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (peergynt @ 26/12/2023, 14:50) 
    riprendo l'ultima parte del tuo messaggio per ricordare di quando mio padre mi portò allo stadio a vedere il ritorno della partita contro il legia varsavia (in porta giocava il papà dell'attuale portiere della juventus). noi campioni in carica, lanciatissimi in campionato, uscimmo pareggiando il ritorno in casa. ricordo mio padre quanto tenesse a non perdere quella partita per non terminare una lunga imbattibilità casalinga europea. e ricordo di quanto la gente fosse delusa da quella prematura uscita in europa (prematura un quarto di finale!). oggi mio figlio ha l'età che avevo io in quell'anno e mi sento in colpa come te quando devo portarlo a vedere umiliazioni come quella con il feralpi salò, io che ero vivevo come una cocente delusione un quarto di finale perso in casa. ma torneranno tempi migliori

    https://www.manicomioblucerchiato.it/coppa...a-warszawa-2-2/
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,852
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Doria1969 @ 23/12/2023, 21:29) 
    Sampdoria - Udinese. 1-3 la Samp di Chiorri , Scanziani, Brady, un giovanissimo Mancini ecc .
    Mi ci portò mio nonno materno, in realtà entrammo l’ultimo quarto d’ora, che si entrava gratis perché aprivano i cancelli e il primo tempo lo avevamo visto dal righi ( c’era parecchia gente ) con i binocoli seduti su un muretto , il Ferraris non aveva la copertura e si vedeva abbastanza bene 😊.

    https://www.manicomioblucerchiato.it/sampd...cembre-gennaio/
     
    .
151 replies since 12/6/2009, 15:53   5728 views
  Share  
.