Quando avete visto la 1° partita della Samp?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,306

    Status
    OFFLINE
    La prima non la ricordo, prima metà degli anni 80 sicuro, ho ricordi nitidi di quel Samp-napoli nel fango ma non era la prima... La prima che ricordo bene è Samp-Borussia, novembre 89
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    9,113
    Location
    Cuernavaca (Messico)

    Status
    OFFLINE
    14-5-1961 sampdoria roma 3 2
    7 anni e mezzo
    la grande samp del 4to posto ma ero un bambino

    stagione 1968-69 tessera dei distinti
    ricordo due partite incredibili
    8-12-1968 sampdoria verona 3 2 (si perdeva 2 a 0 )
    4-5-1969 sampdoria vicenza 1 0 era obbligatoria la vittoria per salvarsi e niente fino all´89 Delfino fece una discesa per tutto il campo e un cross per sabadini che mise in rete)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    7,590
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Prima partita fu di Coppa Italia. 14 settembre 1975 Sampdoria - Lanerossi Vicenza 3-1 (2 Magistrelli, 1 Saltutti).
    Prima partita di campionato Sampdoria - Roma 1-0 (Saltutti), 4 aprile 1976.

    Ma una data importante per me è Sampdoria - Foggia 1-0 (Zanone), 24 gennaio 1982.
    Curvetta, non avevo ancora 12 anni. Fu la prima che vidi da solo con i miei amici.
    Che avevano al massimo un paio d'anni più di me. Ora non sarebbe possibile.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Milan Fans
    Posts
    46

    Status
    OFFLINE
    2 gennaio 1983

    Sampdoria-Fiorentina 0-0

    Avevo 14 anni, andai con mio fratello maggiore e un suo amico blucerchiato. A suo modo fu una partita storica. Infatti per la prima volta venne esposto nella Sud il mitico bandierone blucerchiato. Immaginate l'emozione che mi suscitò vederlo scendere veloce e comparire maestosamente enorme sopra le teste dei tifosi assiepati sotto. Lo stadio era ancora quello vecchio prima dei mondiali del '90 e si prestava benissimo. La partita non era ancora incominciata, non avevo mai visto una partita di serie A e già la Samp e i suoi tifosi avevano raggiunto in me livelli altissimi. Applausi!
    Per chi non lo ricordasse, esiste un video on line (Sampdoria - Fiorentina 0-0 - Campionato 1982-83 - 14a giornata) che lo mostra dopo circa 55 secondi. Per quanto tempo venne utilizzato? Perché non si fa ancora oggi? forse per una questione di permessi? vabbé...
    In ogni caso fu bellissimo! :25:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    2,485

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (bambam @ 20/5/2022, 20:26) 
    2 gennaio 1983

    Sampdoria-Fiorentina 0-0

    Avevo 14 anni, andai con mio fratello maggiore e un suo amico blucerchiato. A suo modo fu una partita storica. Infatti per la prima volta venne esposto nella Sud il mitico bandierone blucerchiato. Immaginate l'emozione che mi suscitò vederlo scendere veloce e comparire maestosamente enorme sopra le teste dei tifosi assiepati sotto. Lo stadio era ancora quello vecchio prima dei mondiali del '90 e si prestava benissimo. La partita non era ancora incominciata, non avevo mai visto una partita di serie A e già la Samp e i suoi tifosi avevano raggiunto in me livelli altissimi. Applausi!
    Per chi non lo ricordasse, esiste un video on line (Sampdoria - Fiorentina 0-0 - Campionato 1982-83 - 14a giornata) che lo mostra dopo circa 55 secondi. Per quanto tempo venne utilizzato? Perché non si fa ancora oggi? forse per una questione di permessi? vabbé...
    In ogni caso fu bellissimo! :25:

    Fu sostituito da quello Bianco bordi Blucerchiati e scritta Sei Grande Ultras..
    Un pochino piu grande.
    I genoani ci rimasero malissimo
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    5,857
    Location
    Cartaxo

    Status
    OFFLINE
    Ricordo che la prima volta ero veramente piccolo..passai tutto il tempo a giocare in quello che mi sembra ricordare fosse umo sterrato vicino ad una rete..Mio padre..ex allievo della sampierdarenese..ed accanito tifoso della samp..rinuncio' a portarmi ancora.La prima partita vera fu con gli amici del fossato..un derby
    .credo nel 59..vincemmo tre a due con terza rete mi sembra di firmani..dopo che il loro abbadie...grande giocatore..ci stava quasi per affossare
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,612
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    La primissima non la ricordo benissimo penso un Samp-Fiorentina. Però quella che è stata la pietra migliare il derby del 3-2 in rimonta. Mi è rimasta dentro scolpita. Le squadre di B di quegli anni mi hanno lasciato un gran ricordo con giocatori a loro modo mitici (almeno per me) come Roselli Genzano Gil De Ponti. Gran bei tempi e grande gradinata soprattutto.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    42
    Location
    zena

    Status
    OFFLINE
    Qualcuno di voi ha l’elenco delle amichevoli estive fra il 1995 e 1999? Ho un vuoto sul avversario ma ricordo che si trattava di un amichevole pre campionato.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    2,485

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Zar. @ 22/5/2022, 07:39) 
    Qualcuno di voi ha l’elenco delle amichevoli estive fra il 1995 e 1999? Ho un vuoto sul avversario ma ricordo che si trattava di un amichevole pre campionato.

    Nel 95 torneo di ibrox,avevamo vinto l anno prima contro rangers e newcastle, mentre nel 95 perdemmo la finale contro i rangers di Gascoigne, e poi in se non ricordo male andammo in Giappone.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,880
    Location
    Savona

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (SnowSamp @ 22/5/2022, 13:50) 
    Nel 95 torneo di ibrox,avevamo vinto l anno prima contro rangers e newcastle, mentre nel 95 perdemmo la finale contro i rangers di Gascoigne, e poi in se non ricordo male andammo in Giappone.

    Risale a quel torneo la famosa foto in tribuna che immortalo' in posa Mancini e Sean Connery.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    2,485

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Blucerchiando @ 22/5/2022, 13:53) 
    Risale a quel torneo la famosa foto in tribuna che immortalo' in posa Mancini e Sean Connery.

    Mmh non lo so, perché Sean Connery era anche a Wembley per la finale e da li vide molte partite della Samp
     
    .
  12.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,880
    Location
    Savona

    Status
    ONLINE
    No, fu in quell'occasione perché Mancini sono quasi certo avesse la maglia con lo sponsor "Samp for Peace" (che tenemmo nell'estate del '95 fino a poco prima dell'inizio del campionato).
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    2,485

    Status
    OFFLINE
    Questa
    Screenshot_20220522-135627_Instagram
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,880
    Location
    Savona

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (SnowSamp @ 22/5/2022, 14:08) 

    Si, proprio quella!
     
    .
  15.     +6   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,794

    Status
    Anonymous
    La prima partita della Sampdoria la ricordo perfettamente. Era il 1960 verso Ottobre credo perché non avevo ancora compiuto 6 anni ma già andavo da poco alle elementari. A casa mia a nessuno importava del calcio, ne’ a mio padre e a mia madre e neanche ai miei fratelli, molto più grandi di me che erano americanofili (tipo Alberto Sordi) e ascoltavano tutto il giorno dischi americani fumavano sigarette americane e giocavano a baseball allo stadio Carlini. Io ero disperato perché mi ero già innamorato della Sampdoria tramite l’album di figurine della Panini e una volta completato mi ero fatto spedire la bandiera della Sampdoria e volevo andare allo stadio a tutti i costi. Mi venne incontro un amico di mio padre, giudice del Tribunale, che credo avesse simpatie piccionifere ma che disponeva di tessere di Tribuna sia per la Samp che per le rumente. Infatti mi porto’ in Tribuna nel settore 1 verso la nord a vedere Sampdoria Fiorentina 3 a 1 per noi con tripletta di Brighenti, e chi se la scorda più. Io ho sventolato quella bandiera per 90 minuti e davanti e dietro sentivo mugugni a non finire di probabili rumente che già erano seccati che vincessimo e in più dovevano assistere allo spettacolo del bambino scatenato che sventolava quella bandiera neanche si trovasse a Okinawa…nonostante fossi molto giovane ho capito da subito con chi avrei avuto a che fare per il resto della mia vita, con gli always below e già da allora mi piaceva farli incavolare… 😜
     
    .
151 replies since 12/6/2009, 15:53   5730 views
  Share  
.