Razzismo e discriminazione nel calcio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,251
    Location
    Vignola (MO)

    Status
    OFFLINE
    Riassumendo il pensiero comune direi che:

    Balotelli bambino sborone: MALE
    Fischiare Balotelli: BENE
    Cantare "Balotelli pezzo di merda": NON BENE
    Cantare "Balotelli -insulto razzista a piacere-": MALE
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,604
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (Frak1986 @ 21/4/2009, 07:04)
    Balotelli è vittima e colpevole.
    Vittima perchè a nessuno dovrebbero essere rivolti cori razzisti.
    Colpevole perchè con il suo atteggiamento, fortemente immaturo, si attira solo le antipatie di molti tifosi.

    Straquoto.... ma a 18 anni penso che la famiglia dovrebbe ancora avere una certa ascendenza sul giocatore in modo che cambi il suo atteggiamento. Poi anche l'Inter dovrebbe aiutare in modo costruttivo. Alla fine la Sampdoria ha aiutato Cassano a cambiare. Cosi' puo' fare l'Inter con Balotelli.
     
    .
  3. dadinho
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tifosi juventini: "Comportamento incivile di Balotelli andava punito"

    Fonte: sampdorianews.net

    Sul forum di vecchiasignora.com, i tifosi juventini si difendono dalle accuse di razzismo e giudicano Mario Balotelli come un esempio di ipocrisia:

    "E' giusto punire chi si rende protagonista di insulti razzisti, ma permetteteci soltanto di notare in tutto questo un po' di
    ipocrisia. Se per 90' la madre di un giocatore qualunque viene insultata, nessuno dice niente. Poi però scattano dei cori razzisti contro Balotelli e si mobilitano tutti: ministri, Digos, Moratti che chiede la partita a tavolino, politici, giornalisti e, naturalmente, il giudice sportivo che per dare l'esempio ci andrà giù pesante, un insulto è un insulto, senza distinzioni. Balotelli avrebbe meritato qualche provvedimento disciplinare per il suo comportamento incivile in campo".


    Ma io dico, stare zitti vista la tristezza del gesto? che schifo, ancora parlano, quando l' unica cosa intelligente da fare sarebbe eclissarsi e vergognarsi.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,833
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (dadinho @ 21/4/2009, 11:22)
    Ma io dico, stare zitti vista la tristezza del gesto? che schifo, ancora parlano, quando l' unica cosa intelligente da fare sarebbe eclissarsi e vergognarsi.

    Quoto, ma considerato il livello di chi in genere gestisce il tifo in Italia non mi sorprende.
     
    .
  5. only samp in europe
        Like  
     
    .

    User deleted


    mah ... secondo me, come succede al solito nel nostro paese, c'è una fortissima dose di ipocrisia in tutto quello che si sente a riguardo di questa vicenda su tutti i media nazionali ... non vorrei essere frainteso, sono assolutamente e sinceramente antirazzista ed i cori degli juventini sono assolutamente deprecabili :sick: :sick: ma rimango dell'idea che sia solo un modo ( totalmente sbagliato ) di offendere od innervosire qualcuno che ti ha fatto perdere le staffe ...
    in fondo se si vuole offendere o far male a qualcuno, si cerca di ferirlo nel peggior modo possibile ! ( che poi sia sbagliato, ripeto, questo è un dato di fatto )
    se la tifoseria della juve fosse realmente razzista avrebbe usato lo stesso trattamento anche per gli altri giocatori di colore , cosa che invece non è successa ....
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,833
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    http://www.vecchiasignora.com/index.php?showtopic=88911

    Comunicato dei drughi bianconeri.

    Era già tutto scritto ed immaginavamo che finisse così: Juve Lecce si disputerà a porte chiuse. La nostra nazione è afflitta da mille problemi, ben più gravi di qualche coro in uno stadio, ma in questo caso bisognava dare una lezione di efficenza. Il messaggio è chiaro: saremo inflessibili con chiunque. Il fatto è che proprio quel "chiunque" stona in questo contesto.

    Da anni, in quasi tutti gli stadi, veniamo accolti al grido di LIVERPOOL LIVERPOOL, in altri le canzoncine sull'Heysel sono la norma, il nome di Gaetano Scirea viene tirato fuori in tutte le salse, ultimamente molto gettonati, in termini di scherno sono i nomi di Riccardo ed Alessio. Pessotto si è salvato, ma anche su di lui i coretti sono molto numerosi. Vi risulta che la stampa si sia mai indignata per questo? Un nostro giocatore, parecchi anni fa, morì di leucemia: Fortunato ve lo ricordate? E rammentate anche gli striscioni ed i cori di certe curve? Anche lì è passato tutto sotto silenzio.

    Ora invece la mannaia della giustizia deve abbattersi su di noi. Perchè?
    Sabato sera, in campo, oltre al signor Barwuah, noi preferiamo chiamarlo così perchè questo è scritto sui suoi documenti, visto che il cognome Balotelli, almeno fino ad ora, è quello della famiglia che l'ha avuto in affido e non il suo, c'erano Muntari e poi Vieira: non ci sembra che loro siano stati oggetti di cori. Vi siete chiesti il perchè? Eppure anche loro sono di colore... La realtà è che il signor Barwuah si è reso protagonista di tutta una serie di gesti e comportamenti irriguardosi nei confronti del pubblico, non ultimo la sua entrata all'inizio del secondo tempo con due minuti di ritardo e con entrambe le squadre già schierate in attesa. In un mondo come quello del calcio, certi atteggiamenti da primadonna, se piacciono ai propri tifosi, sono particolarmente indigesti agli altri e questi sono i motivi principali dei cori contro di lui.

    E' chiaro che per deconcentrare una persona psicologicamente debole, si cerca di colpirla dove soffre di più, in questo caso, per il signor Barwuah il colore della pelle unita alle sue origini, inteso come concepimento da parte di due genitori ghanesi, e non italiani, era un modo, da parte di tutto lo stadio, per tentare di innervosirlo e renderlo innocuo. Teniamo a ricordare che nelle nostre fila milita un certo Momo Sissoko, campione d'ebano che teniamo nel cuore e siamo orgogliosi che indossi la nostra Maglia. Questo per far capire che il razzismo non c'entra ma si è trattato solo di un modo, magari discutibile, di deconcentrare un avversario pericoloso.
    Tra i 25mila che cantavano c'erano uomini e donne, ragazzi e ragazze, bambini ed anziani: tutti razzisti o semplici tifosi arrabbiati?

    Se la Juventus F.C.ha deciso di chiedere scusa, non aspettatevi che lo facciamo anche noi.
    Ci riteniamo offesi dal comportamento di questo signore che troppe pagnotte ancora dovrà mangiare prima di essere considerato un campione: non basta saper giocare a pallone se non si conoscono alcuni valori come il rispetto per l'avversario e per i tifosi avversari. Non si può chiedere rispetto quando per primi non lo si da. Non era possibile diffidare un intero stadio quindi si è optato per la soluzione radicale: si gioca a porte chiuse! Complimenti, se pensate che questa scelta porti a qualche risultato siete degli illusi: potete blindare uno stadio ma non potrete farlo per sempre. Avete chiuso gli spalti ma non la nostra voce ed i nostri pensieri. Insegnate prima l'educazione a chi va in campo, spiegategli cosa significhi il rispetto per gli altri, rendere onore all'avversario sconfitto, poi veniteci pure a fare le prediche. Noi siamo quelli che paghiamo il biglietto e rivendichiamo il diritto di tifare contro certi personaggi.

    Oggi sappiamo che il signor Barwuah ha problemi psicologici: si curi, o se ne faccia una ragione. Il mondo è pieno di gente con le orecchie a sventola ed il naso grosso ma lavora lo stesso e risponde sul campo alle prese in giro. Non è colpa nostra se il signor Barwuah è nato in Italia da genitori non italiani, è stato abbandonato in tenera età e non ha propriamente la carnagione di uno svedese. Qualche psicologo gli spieghi che la vità è bella ugualmente.


    Edited by Tore* - 21/4/2009, 11:56
     
    .
  7. Flachi84ever
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il comportamento incivile di balotelli quale sarebbe stato? fare un tunnel o un dribbling a uno di loro..? (che poi si infuria e ne falcia due in un secondo?? )

    no sono curioso..

    a bhe..per innervosirlo gli urlano..negro di merda per un ora..ma non dovrebbero neanche più farla entrare questa gente :sick:

    Edited by Flachi84ever - 21/4/2009, 11:58
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,833
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore* @ 21/4/2009, 11:55)
    Tra i 25mila che cantavano c'erano uomini e donne, ragazzi e ragazze, bambini ed anziani: tutti razzisti o semplici tifosi arrabbiati?

    A questa rispondo io: o tifosi razzisti o tifosi coglioni. ;)


    CITAZIONE (Tore* @ 21/4/2009, 11:55)
    Oggi sappiamo che il signor Barwuah ha problemi psicologici: si curi, o se ne faccia una ragione. Il mondo è pieno di gente con le orecchie a sventola ed il naso grosso ma lavora lo stesso e risponde sul campo alle prese in giro. Non è colpa nostra se il signor Barwuah è nato in Italia da genitori non italiani, è stato abbandonato in tenera età e non ha propriamente la carnagione di uno svedese. Qualche psicologo gli spieghi che la vità è bella ugualmente.

    Questo comunicato, rafforza la mia opinione che i gruppi Ultras (non tutti, ma la maggior parte), per il bene di chi vuole andare allo stadio in pace, andrebbero sciolti perchè in mano a gente culturalmente scadente, tendenzialmente maleducata, aggressiva ed ignorante. Per fortuna persino su quel forum qualcuno (juventino) ha avuto il coraggio di dirgli "che schifo" in risposta a quelle parole.
     
    .
  9. Chiorri78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Balotelli è indisponente,ma questi pseudo tifosi sono proprio degli stupidi anche a mente fredda.
    se davvero balotelli avesse provocato e o mancato di rispetto ai tifosi della juve penso che potevano bastare i cori(scusate)''figlio di puttana o pezzo di merda''. Negro di merda non c'entra niente.si devono vergognare sti stupidi.
    piu' rispetto per i neri(si dice neri perchè tutti siamo di colore...rosa,bianco,marrone,nero...)
    di giornate dovevano darne 3.
    io detesto quei pochissimi(penso si contino davvero sulle dita di una mano)che alla sud inveiscono in modo razzista contro i neri.
    per me un calciatore professionista è privilegito,quindi se si comporta male in campo puo' anche beccarsi qualche insulto....ma non razziale.
     
    .
  10. bedrosianbaol
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi sa che i tifosi della Juve sono stati un po' fessi... L'insulto a Balotelli è, secondo me, uscito male, e non voleva essere a sfondo razziale, anche perche' gli juventini sono per lo piu' meridionali emigrati che hanno vissuto sulla propria pelle il razzismo negli anni 50-60, quindi io penso che abbiano offeso Balotelli urlando la prima cosa che gli veniva in mente, senza pensare alle conseguenze di natura razziale; in pratica ce l'avevano con lui non per una questione di melanina, ma perche' e' in effetti irritante (semifinale di andata samp inter, tutto lo stadio a cantare "balotelli figlio di puttana " e nessuno ha avuto nulla da ridire). Sbagliato insultare un giocatore per il colore della propria pelle, o per via di etnie e similari, ma il ragazzo deve comunque darsi una regolata. Giocassero ancora gente come Bruno, Vierchowod, Gorin o Benetti non farebbe molta strada.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    18,659
    Location
    Bologna

    Status
    OFFLINE
    Fino a che gli si tirano delle insolenze ci può anche stare, ma se gli si da del negro di merda così, "agratis" potevano risparmiarselo..

    Squalifica giustissima, Drughi pessimi
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriana MB
    Posts
    16,379
    Location
    Genova - Nervi

    Status
    OFFLINE
    Ma io mi chiedo ma ai Drughi cosa gli passa per la testa di fare questi comunicati. Come se tutto lo stadio fosse una bolgia indistinta di cretini che cantano cori razzisti, questo atteggiamento ha danneggiato il diritto di molta gente ad andare allo stadio a vedere la partita, si sa che la proprio libertà inizia dove finisce quella altrui, questi soggetti hanno ampiamente superato il limite previsto e concesso alla loro libertà di pensiero ed espressione condizionando anche gente che magari non ha cantato con loro. In più con questo comunicato stampa danno modo a tutti di vedere la pochezza mentale, per insultare un calciatore puoi dirgli qualsiasi cosa puoi anche insultargli la famiglia (quante volte si è sentito il coro:"Materazzi figlio di ...") ma se la butti solo sul colore della pella non solo è da razzista ma è anche da incivile e troglodita.

    Ma poi mi chiedo la coerenza: la Cassazione depenalizza l'ingiuria "negro" (cioè dare del negro non è considerato per la cassazione un reato di natura razzista) e poi ci lamentiamo che la gente si da a manifestazioni così di bassa lega?! Vallo a dire a Tyson:"Ciao, sporco negro..." vediamo come la prende se ti tira un montante forse così un complimento non glielo hai fatto...la fuga dei cervelli continua.
     
    .
  13. Blue-Ringed
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma poi che senso ha fare un comunicato del genere? peggiora solo le cose :blink:
     
    .
  14. deejay65
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bedrosianbaol @ 21/4/2009, 16:53)
    Mi sa che i tifosi della Juve sono stati un po' fessi... L'insulto a Balotelli è, secondo me, uscito male, e non voleva essere a sfondo razziale, anche perche' gli juventini sono per lo piu' meridionali emigrati che hanno vissuto sulla propria pelle il razzismo negli anni 50-60, quindi io penso che abbiano offeso Balotelli urlando la prima cosa che gli veniva in mente, senza pensare alle conseguenze di natura razziale; in pratica ce l'avevano con lui non per una questione di melanina, ma perche' e' in effetti irritante (semifinale di andata samp inter, tutto lo stadio a cantare "balotelli figlio di puttana " e nessuno ha avuto nulla da ridire). Sbagliato insultare un giocatore per il colore della propria pelle, o per via di etnie e similari, ma il ragazzo deve comunque darsi una regolata. Giocassero ancora gente come Bruno, Vierchowod, Gorin o Benetti non farebbe molta strada.

    quoto soprattutto il sottolineato
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Lecce Fans
    Posts
    36,909
    Location
    Lecce

    Status
    OFFLINE
    Non è poi tutto così sbagliato quello che hanno scritto gli juventini.








    CITAZIONE (mont86 @ 21/4/2009, 09:09)
    Riassumendo il pensiero comune direi che:

    Balotelli bambino sborone: MALE
    Fischiare Balotelli: BENE
    Cantare "Balotelli pezzo di merda": NON BENE
    Cantare "Balotelli -insulto razzista a piacere-": MALE

    QUOTO, aggiungendo che fischiare Balotelli non è BENE, ma BENISSIMO !





    CITAZIONE (Australian @ 21/4/2009, 10:26)
    CITAZIONE (Frak1986 @ 21/4/2009, 07:04)
    Balotelli è vittima e colpevole.
    Vittima perchè a nessuno dovrebbero essere rivolti cori razzisti.
    Colpevole perchè con il suo atteggiamento, fortemente immaturo, si attira solo le antipatie di molti tifosi.

    Straquoto.... ma a 18 anni penso che la famiglia dovrebbe ancora avere una certa ascendenza sul giocatore in modo che cambi il suo atteggiamento. Poi anche l'Inter dovrebbe aiutare in modo costruttivo. Alla fine la Sampdoria ha aiutato Cassano a cambiare. Cosi' puo' fare l'Inter con Balotelli.

    RIQUOTO !
     
    .
137 replies since 20/4/2009, 17:16   2801 views
  Share  
.