Evaristo Beccalossi (1984/1985)

centrocampista (regista)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Blue-Ringed
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beccalossi_Sampdoria_1984-85

    Edited by Tore MB - 6/6/2020, 18:34
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    7,580
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Giocatore di gran classe, quando arrivò da noi, sebbene non ancora trentenne, era già finito per certi livelli.
    Culo basso, fisico da giocatore dopolavorista e, credo, testina tutta sua.
    Francamente non ricordo un acuto che sia uno.
     
    .
  3. Ale in the Stretch
        Like  
     
    .

    User deleted


    Onestamente ignoravo fosse stato alla Samp.
     
    .
  4. vernazzola blucerchiata
        Like  
     
    .

    User deleted


    pure io ignoravo che avessimo avuto beccalossi
     
    .
  5. HOLMES14
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un buon talento solo che da noi ha fatto poco , oggi ad essere sincero mi stà un pò sulle balle per i suoi commenti sulle partite dell'Inter in televisione, da il meglio quando deve vendere i salumi nelle pubblicità.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    40
    Location
    TAILANDIA

    Status
    OFFLINE
    Beccalossi e' ospite spesso in una trasmissione su rai international visibile solo all'estero: arrivo' alla samp ormai finito come giocatore , non gradito da Mancini gioco' pochissimo , ha recentemente dichiarato in trasmissione di preferire il Genoa alla Samp a livello di simpatia ... il che e' tutto dire...
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,956
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Genio e sregolatezza, nell'Inter in certe partite incantava. Qui da noi arrivò mezzo bollito anche perché poco incline alle fatiche dell'allenamento e molto di più ai piaceri culinari...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,504
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Evaristo Beccalossi (Brescia, 12 maggio 1956) è un ex calciatore e oggi un commentatore televisivo italiano. Centrocampista-regista, destro naturale che con l'allenamento sviluppò maggiori qualità con il piede sinistro, tali da farlo ritenere mancino. Come fantasista, è assurto alla fama nazionale tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80 con la maglia dell'Inter, con cui diviene Campione d'Italia 1979-1980 e giunge alla Semifinale di Coppa dei Campioni 1980-1981. Con i nerazzurri vince anche il Mundialito Clubs 1981 e la Coppa Italia 1981-1982.

    Proveniente dal vivaio della squadra della sua città, il Brescia, militante nella serie cadetta, (capace di aggiudicarsi il Campionato Primavera 1974/75 da titolare), è acquistato dall'Inter al termine della stagione 1977/78 (la stagione successiva all'ingaggio di Alessandro Altobelli, con il quale ricostituirà in nerazzurro la coppia già all'opera nelle "rondinelle"). In 6 anni di permanenza collezionò 216 presenze tra Campionato (Serie A), coppe europee e Coppa Italia, realizzando 37 reti, tra cui va ricordata una doppietta nel derby che l'Inter si aggiudicò per 2-0 nella stagione 1979/80, conclusasi con la vittoria dello scudetto.

    La vittoria del mondiale spagnolo nel 1982 da parte della Nazionale senza la sua presenza e l'ingaggio di Hansi Muller da parte dell'Inter (con il quale la convivenza non fu sempre facile) ne attenuarono fama e rendimento, sino al prestito alla Sampdoria nella stagione 1984/85 dove si classificò al quarto posto al termine del Campionato e vinse la Coppa Italia. Il Monza allora in serie B, lo acquistò dall'Inter nell'ottobre del 1985.

    Fece in tempo ad assaporare ancora la serie A durante nella seconda delle due stagioni col Brescia, per terminare la carriera nel calcio che conta nel Barletta in serie B. Nella stagione 1989/90 fu ingaggiato dal Pordenone in (Serie D), e successivamente dal Breno (Serie D), dove concluse la sua carriera. In carriera ha totalizzato complessivamente 249 presenze e 37 reti in Serie A e 159 presenze e 23 reti in Serie B.

    Dopo aver lasciato il calcio, ha lavorato come agente di commercio per una nota multinazionale giapponese di televisori ed HiFi, per la quale operava anche Nazzareno Canuti, con il quale Beccalossi aveva vinto il campionato nella stagione 1979-80. Attualmente è un apprezzato opinionista sportivo all'interno delle trasmissioni Qui Studio a Voi Stadio e Controcampo, oltre che testimonial di una marca di salumi e di una società immobiliare.

    Nazionale
    Tra il 1976 al 1980 ha disputato 3 partite con la nazionale Under-21; al suo attivo anche 4 presenze e una rete nell'Italia olimpica.

    Dopo il ritiro
    Nel 2009 fu nominato consulente personale del nuovo presidente del Taranto D'Addario. Nel 2013 si candidò alle elezioni regionali in Lombardia con l'UDC per Gabriele Albertini presidente, nella circoscrizione di Milano, ottenendo 102 voti e non risultando eletto in Consiglio Regionale. Nel luglio 2014 diventò supervisore del Lecco; il successivo 11 settembre ne assunse la carica di presidente, che mantenne fino al 2016.

    Nel 2017-2018 è stato capo delegazione della Nazionale Under-20 di calcio dell'Italia e dall’estate del 2018 ha svolto lo stesso ruolo nell’Under-19, in sostituzione di Massimo Paganin. Per anni è stato opinionista sportivo alle trasmissioni Qui studio a voi stadio di Telelombardia,[13] Controcampo di Italia 1,[14] Diretta stadio... ed è subito goal! di 7 Gold.

    Nella cultura di massa
    Nel 1983 il cantautore Mauro Minelli gli ha dedicato il brano Scusa se insisto, mi chiamo Evaristo, che riprende nel titolo una celebre frase di Beppe Viola. Nel 1997 il cantautore Enrico Ruggeri ha dedicato a Beccalossi, Gigi Meroni, George Best, Diego Armando Maradona e in generale agli "sregolati" del calcio, il brano Il fantasista, inserito nell'album Domani è un altro giorno.

    Nel 1992 l'attore Paolo Rossi portò in scena una pièce, intitolata Lode a Evaristo Beccalossi, nella quale ricordava la partita Inter-Slovan Bratislava (2-0) del 15 settembre 1982, andata di sedicesimi di finale di Coppa delle Coppe, in cui Beccalossi fallì a pochi minuti di distanza due calci di rigore. Nel 2006 Beccalossi ha partecipato al videoclip Spasimo dei Rezophonic.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Evaristo_Beccalossi
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,504
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
     
    .
8 replies since 3/4/2009, 12:31   1343 views
  Share  
.