Campionato mondiale di Formula 1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maurise
        Like  
     
    .

    User deleted


    Formula Uno, Alonso primo a Silverstone davanti a Schumacher

    SILVERSTONE, Inghilterra (Reuters) - Fernando Alonso su Renault ha vinto il Gran Premio d'Inghilterra rimanendo in testa dalla partenza al traguardo, consolidando il proprio vantaggio nella classifica generale del mondiale di Formula Uno.

    Il campione del mondo ha vinto sul circuito di Silverstone, uno dei tracciati di casa per la scuderia aglo-francese, col quinto successo in otto gare della stagione, il terzo consecutivo.

    Lo spagnolo 24enne ha consolidato a 23 punti il suo vantaggio in classifica generale sul tedesco Michael Schumacher della Ferrari, sette volte campione del mondo, giunto oggi secondo davanti alla McLaren di Kimi Raikkonen.

    Alonso ha ora 74 punti sugli 80 possibili, con Schumacher a 51 e Raikkonen a 33

    Alonso: "Momento magico"

    Lo spagnolo: "Pole importante ma i rivali sono vicini. Siamo bravi anche in qualifica". Schumi: "La strategia sarà decisiva. Speravo di più ma siamo solidi, vedremo gli altri"
    Fernando Alonso esulta per la pole. ReutersSILVERSTONE (Inghilterra), 10 giugno 2006 - Ha avuto bisogno di due tentativi, ma al secondo ce l'ha fatta a conquistare la quarta pole position consecutiva della stagione (la 13esima della carriera). Fernando Alonso non si ferma più. A un minuto dalla fine ha rovinato il suo giro veloce con un piccolo errore nell'ultimo settore, ma poi dal box gli hanno detto di riprovarci. "Avevo ancora una chance - spiega lo spagnolo - e ho fatto un giro perfetto. È la quarta pole di quest'anno. È davvero un momento fantastico per me e per la macchina. È uno dei momenti più belli di tutta la mia carriera".
    In Inghilterra, nel circuito in cui la F.1 è nata nel 1950, Alonso non ha mai vinto. "Aver fatto la pole position equivale ad aver fatto il 20% della corsa - afferma - i principali avversari sono molto vicini, ma in F.1 i sorpassi sono difficili e possiamo farcela. Senza contare che non c'è solo la Ferrari, ma anche la McLaren mi sembra temibile". Nei primi quattro GP della stagione aveva faticato nelle qualifiche. Ora è diventato imbattibile anche qui. "In realtà è successo che sono stato un po' sorpreso dal nuovo formato delle qualifiche - spiega Alonso - noi all'inizio abbiamo pensato a essere pronti per vincere le gare, adesso siamo migliorati anche per le qualifiche".
    Pur essendo Kimi Raikkonen secondo, il suo rivale più temibile resta però forse Michael Schumacher. Il ferrarista è tranquillo. Puntava alla pole ma sa di avere in mano una Ferrari che può dire la sua per la vittoria: " Sappiamo di essere molto vicini - ha commentato il sette volte campione del mondo - molto dipende dai livelli di benzina imbarcata. Pensavamo di riuscire a prendere la pole, ma le condizioni della pista sono state molto difficili. Ciò non toglie che abbiamo un pacchetto macchina-motore-gomme che può vincere. Sono un po' deluso ma noi sappiamo di essere solidi, vedremo gli altri".








     
    .
1066 replies since 14/5/2006, 10:32   13375 views
  Share  
.