Paolo Barison (1963-1965)

ala sinistra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Blue-Ringed
        Like  
     
    .

    User deleted


    Paolo Barison (Vittorio Veneto, 23 giugno 1936 - Andora, 17 aprile 1979) è stato un calciatore italiano di ruolo ala sinistra.

    Mosse i suoi primi passi nel Venezia, appena diciottenne, segnando 9 reti in serie C (contribuendo alla promozione in Serie B) e 11 l'anno successivo nella serie cadetta. Passò al Genoa nel 1957 mettendosi fin da subito in luce e realizzando ben 30 reti nei 3 campionati disputati in Serie A. Al terzo anno a Genova, il club rossoblu retrocesse fra i cadetti in virtù di una sentenza della CAF per uno scandalo riguardante un tentativo di “aggiustare” una partita. Barison allora passò al Milan col quale, pur giocando in modo discontinuo, vinse lo scudetto del 1961-62 (insieme ai compagni di squadra Luigi Radice, Giovanni Trapattoni, José Altafini e Gianni Rivera) e la successiva Coppa dei Campioni (in 3 campionati segnò 14 reti).

    Trasferitosi alla Sampdoria, nel campionato di Serie A 1963-1964 giocò 25 partite segnando 14 gol. L'anno successivo, in campionato, giocò 33 partite segnando 6 reti, più una partita in coppa Italia; quindi, dopo due buone stagioni in maglia blucerchiata, si trasferì per due anni alla Roma, indossando la maglia numero 11 e segnando 13 reti. Per le successive tre stagioni giocò a Napoli, dov'era approdato nel 1967 (55 gare e 6 reti). Fu poi in Serie B nelle file della Ternana nel 1970-1971 segnando 10 gol in 31 partite, per passare al Bellaria del suo vecchio compagno di squadra Gastone Bean l'anno successivo, dove realizza 17 reti in 31 incontri, e chiudere la carriera agonistica, dopo una breve esperienza oltreoceano, militando nella NASL con la formazione canadese dei Toronto Metros, nel Levante Genova, in Serie D.

    Nazionale
    Barison vestì anche 9 volte la maglia della nazionale, in particolare durante il suo biennio romano, partecipando ai mondiali del 1966, durante i quali segno l'ultimo dei suoi 6 gol azzurri.

    Lo scandalo rosa
    Alla fine degli anni sessanta Paolo Barison fu protagonista, suo malgrado, di una sfortunata traversìa famigliare che ebbe una vasta eco sulla stampa scandalistica. Infatti il suo compagno di squadra José Altafini (all'epoca già sposato) si era innamorato, ricambiato, della moglie di Barison. La donna, madre delle sue due figlie Paola e Federica, andò poi a vivere con Altafini lasciando il marito. Lo scandalo generato da questa situazione, considerati anche i tempi in cui accadde, fu enorme.

    Dopo il ritiro
    Ritiratosi dall'attività sportiva aveva iniziato la carriera nella FIGC, facendo in contemporanea anche l'osservatore tecnico per conto del forte Torino calcio allenato allora dall'amico Luigi Radice. Perse la vita la mattina di martedì 17 aprile 1979 al rientro dal weekend pasquale sull'Autostrada dei Fiori nei pressi di Andora (SV), a causa dell'impatto con un autoarticolato carico di vetture che aveva improvvisamente sbandato e sfondato il guard rail finendo nella corsia opposta. Barison viaggiava verso Torino a bordo della Fiat 130 Coupé dell'allenatore Luigi Radice, che era con lui e che riportò gravi ferite ma riuscì tuttavia a salvarsi. Nella carambola di auto travolte dall'automezzo "impazzito" perì anche Enrico Elia, padre della showgirl Antonella. È sepolto nel cimitero Parco di Torino.

    Palmarès

    Campionato italiano: 1
    Milan: 1961/1962

    Coppa dei Campioni: 1
    Milan: 1962/1963

    https://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Barison

    Edited by Tore MB - 22/4/2020, 16:00
     
    .
3 replies since 25/3/2009, 23:35   1053 views
  Share  
.