Edwin Ronald Firmani (1955-1958)

Centrocampista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    22,148
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    OFFLINE
    Edwin Ronald Firmani - detto "Eddie" (Città del Capo, 7 agosto 1933) è un ex calciatore e allenatore di calcio italiano di origine anglo-sudafricana. Come centrocampista ha giocato sia in Inghilterra che in Italia. Come allenatore, nella NASL, ha anche guidato il New York Cosmos di Pelé, Beckenbauer e Chinaglia.

    Club
    Dopo aver iniziato in Sudafrica nel Clyde FC di Città del Capo, Firmani si trasferisce nel calcio professionistico inglese vestendo per cinque stagioni la maglia del Charlton (maglia che, cinquant'anni dopo, indosserà anche l'italiano Paolo Di Canio).

    Nel 1955 arriva in Italia nelle file della Sampdoria per la cifra record (per quei tempi) di 35.000 sterline. È un bomber di classe e in blucerchiato rimane tre stagioni segnando ben 52 reti raggiugendo l'apice nell'ultima stagione, il 1957/58, con 23 reti, dietro solo allo juventino John Charles. Nel 1958 la Sampdoria, dietro un congruo compenso e il passaggio del difensore Guido Vincenzi, cede Firmani all'Inter.

    In nerazzurro rimane tre stagioni collezionando 103 presenze (82 in A, 11 in Coppa Italia e 10 in Europa) realizzando 69 reti (48 in A, 11 nella coppa nazionale e 10 in Europa). Nel corso della prima stagione milanese forma una coppia stellare con il neoarrivato Antonio valentin Angelillo: segna 20 reti che con le 33 dell'argentino fanno 53 in due. Record mai superato, come del resto quello di Angelillo. Nel 1961 ritorna a Genova, stavolta però sponda rossoblù scendendo tra i cadetti per riportare il Grifone in serie A. Con il Genoa è anche nell'ultima stagione in Italia, il 1962/63, dove i rossoblù salvano in extremis la loro permanenza nel massimo campionato.

    Il ritorno in Inghilterra e precisamente al "vecchio" club, il Charlton, vedrà però Firmani giocare solo nella serie cadetta. Dal 1965 al 1967 scende addirittura in terza divisione, nel Southend United. Ritorna, da giocatore-allenatore, per l'ennesima volta al Charlton, chiudendo con il calcio giocato nel 1968. Solo per la statistica, nel 1975, allenando il Tampa Bay Rowdies, nella North American Soccer League, scende in campo, collezionando così una presenza.

    Nazionale
    Grazie al suo status di oriundo, Firmani viene utilizzato dalla nazionale azzurra, tra il 1956 e il 1958, 3 volte collezionando due reti.


    Allenatore
    Dal 1967 Firmani svolge già il ruolo di giocatore-allenatore e chiusa la carriera agonistica, intraprende a tempo pieno quella di manager del Charlton nel campionato cadetto inglese, sfiorando anche la promozione nella massima serie. Nel 1970 però il club retrocede in terza divisione e Firmani medita di iniziare una nuova avventura che lo porterà in Nord America. È così che nel 1975 entra a far parte della NASL accettando di guidare il Tampa Bay Rowdies, il neonato club della Florida. L'esordio è un successo, nell'anno della fondazione il club centra subito la vittoria del campionato. Firmani colleziona anche una presenza da giocatore.

    Nel 1977 viene chiamato a New York a guidare il Cosmos nelle cui file militano giocatori che rispondono ai nomi di Pelé, Beckenbauer, Carlos Alberto, Chinaglia e Bogicevic. Firmani non delude e anche nella Grande mela centra l'obiettivo vincendo il titolo, in tre stagioni, due volte consecutive. Chiusa l'esperienza nel Cosmos passa ad allenare il Philadelphia Fury. Il club però entra in crisi di pubblico e di risultati e viene sciolto. La franchise viene però acquistata, per l'anno sucessivo, da Molson Breweries (già proprietario dei Montreal Canadiens), che trasferisce il club a Montreal, dove prende il nome di Montreal Manic. Firmani è confermato allenatore fino al 1982.

    Nel 1984 ritorna a guidare il New York Cosmos ma sia il club sia tutta la struttura del campionato nord-americano sono in crisi. Così la stagione '84 sarà l'ultima della NASL.

    Firmani intanto nel 1993 ritorna a Montreal guidando Montreal Impact nel campionato canadese. Di soccer, in Nord America, si ritornerà a parlarne con la candidatura degli USA ai mondiali di calcio del 1994. È quindi del 1993 l'anno di fondazione della Major League Soccer che organizzerà però il suo primo campionato solo nel 1996.

    Firmani torna così a New York allenando il New York Metrostars, gli attuali Red Bulls, dove è arrivato intanto a vestirne la maglia anche Roberto Donadoni.


    Statistiche

    Presenze e Reti (con la maglia della Sampdoria):

    1955-56 - Serie A - 29 presenze - 18 reti
    1956-57 - Serie A - 21 presenze - 12 reti
    1957-58 - Seire A - 33 presenze - 24 reti

    Totale - 1955-58 - Serie A - 83 presenze - 52 reti

    Edited by Tore MB - 8/4/2020, 19:21
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,408
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Bartoxxx_013 @ 4/1/2009, 11:16)
    Totale - 1955-58 - Serie A - 83 presenze - 52 reti

    Grande bomber. Non per nulla venne acquistato dall'Inter dove continuò a segnare in maniera mostruosa.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    7,579
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Soprannominato 'Tacchino freddo', anche se non ho mai capito se già alla Samp o solo a partire dall'Inter.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    22,148
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    OFFLINE
    in totale nelle squadre italiane fece (Sampdoria, Inter, Genoa): 194 presenze e 108 reti

    56° nella classifica generale dei Bomber della Serie A
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,958
    Location
    Francia

    Status
    OFFLINE
    www.tifosamp.com/fr/component/conte...g-eddie-firmani
    Anche se è in francese...ci sono sempre le foto, i links verso gli articoli della stampa e i video.
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,558
    Location
    Gaelica.

    Status
    OFFLINE
    Per una volta cerco di non perdermi nei discorsi sul virus e mi fa piacere ricordare un mio aneddoto personale, tanto per far notare la differenza che esiste (se già non si sapesse) tra il calcio di un tempo e quello odierno e, in particolare, la campagna acquisti-vendite.
    Devo scavare nella mia memoria, ma non faccio molta fatica perchè questo è un episodio che, chissà perchè, ricordo non raramente.
    Insomma era l'estate del 1958 :( ed ero con mio papà sull'autobus per andare a De Ferrari quand'ecco che un tale seduto, io ero in piedi, apre il giornale alla pagina sportiva e i miei occhi cadono su un trafiletto di una ventina di righe al massimo. Un colpo al cuore, mi stropiccio gli occhi per accertarmi di aver letto bene; diceva: Firmani ceduto all'Inter per 155 milioni. Il mio idolo di allora, Roland Eddie, il primo di "tanti" idoli di questa mia militanza di supporter blucerchiato non avrebbe più indossato la maglia della Sampdoria. Non nascondo di aver sentito gli occhi lucidi e ho cercato conforto in mio papà che allargò le braccia. Una bella cifra per quei tempi, ma chi se ne fregava dei soldi, nella mia testa fanciullesca avevano un'importanza pari a zero. Nè poteva l'arrivo d Guidone Vincenzi, che poi sarebbe stato una nostra colonna per anni, consolarmi. E poi chi lo conosceva quel Vincenzi, se non l'averlo visto sulle figurine di quei tempi.
    E così fu. E bastò un trafiletto per liquidare l'argomento. Al giorno d'oggi un trasferimento del genere (perchè Firmani era davvero forte e arrivò nella classifica cannonieri secondo dopo il gallese John Charles) avrebbe occupato pagine intere di giornali per giorni e giorni.
    Altri tempi e non sto qui a dire se li preferisco agli attuali, ma solo il fatto di essere sempre nella parte sinistra della classifica, di avere le casacche Isolabella, i calzettoni a righe orizzontali stile rugby, ma, soprattutto, per essere molto, ma molto giovane , tutto questo può dare una risposta.
    Qualche anno dopo, ahimè da tagliarmi le vene, fu acquistato dalla squadra inglese di Genova e fece pure goal in un derby davanti ai miei occhi: una pugnalata per me, accompagnata da un impegno forsennato quel giorno, che io volli giustificare dal fatto che lui voleva a tutti i costi dimostrare che la nostra dirigenza aveva fatto male a cederlo.
    Alla fine, comunque, conservo sempre un ricordo affettuoso di quel tacchino freddo sudafricano dalle orecchie a sventola che riuscì anche a giocare per la nazionale italiana e, naturalmente, a segnare due goals con quella maglia.

    :bandierasamp2:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,408
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Grazie, bellissimi ricordi di un'altra epoca.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,408
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Il primo campionato di Firmani con la Sampdoria: www.manicomioblucerchiato.it/sampdoria-serie-a-1955-1956/
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    5,857
    Location
    Cartaxo

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (Busterkeaton @ 5/1/2009, 10:19) 
    Soprannominato 'Tacchino freddo', anche se non ho mai capito se già alla Samp o solo a partire dall'Inter.

    VERAMENTE IL SOPRANNOME era "Dumbo" a causa delle orecchie sporgenti..e non era centrocampista..ma un bomber di razza...ricordo un derby vinto 3 a 2...divenni in quel momento un fanatico tifoso della Samp...
     
    .
8 replies since 4/1/2009, 11:16   879 views
  Share  
.