Giovanni Delfino (1958-1970)

terzino destro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ale in the Stretch
        Like  
     
    .

    User deleted


    Giovanni Delfino (Castelspina, 5 giugno 1937) è un ex calciatore italiano. Terzino destro non molto tecnicamente dotato, votato in massima parte alla fase difensiva, ma spesso implacabile sugli attaccanti avversari (da cui il soprannome di Martello), ha militato per la sua intera carriera, fin dalle giovanili, nelle fila della Sampdoria, della quale diventerà una bandiera per tutti gli anni sessanta.

    Dopo l'esordio in massima serie nella stagione 1958-59 (nell'incontro casalingo con la Triestina del 28 dicembre 1958), per alcuni anni è utilizzato prevalentemente come rincalzo, per poi imporsi come titolare nella stagione 1962-63, formando a lungo insieme a Garbarini, Morini e Dordoni una linea difensiva arcigna e dura, spesso al limite del regolamento, di livello tecnico non eccelso ma spesso efficace. Resta titolare per 6 stagioni (5 di Serie A e una di serie B) per poi perdere progressivamente il posto a favore dell'emergente Tato Sabadini. Chiude l'attività agonistica nell'estate 1970.


    1958-70 Sampdoria 236 (3) (da notare che è un prodotto delle nostre giovanili ed ha indossato in tutta la sua carriera solo la nostra maglia)

    Edited by Tore MB - 16/4/2020, 22:09
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    7,580
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Grazie per l'inserimento.
    In effetti, se ne sono un po' perse le tracce. Qualcuno ne sa qualcosa?
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,591
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    Dopo il ritiro si prese una concessionaria della Mercedes che condusse per molti anni.

    Grande Delfino!

    Giocava a sinistra, perche' Dordoni era a destra.

    Ci sono altri esempi di giocatori che hanno solo militato nella Sampdoria?
     
    .
  4. alvierochiorri
        +4   Like  
     
    .

    User deleted


    Grande "Martello" Delfino, terzino della prima Samp che ho visto giocare. Ho ancora negli occhi la sua discesa sotto la tribuna..verso la porta dell ' Inter sotto la sud...tutti pensavamo tanto lo fermano...al massimo la tira in gradinata...e intanto lui andava avanti...e poi la magia... Bum in fondo alla rete....2 a 2. Certe cose non si possono dimenticare ti entrano dentro e te le porti per sempre
     
    .
  5.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    9,113
    Location
    Cuernavaca (Messico)

    Status
    ONLINE
    io ricordo un samp Vicenza di tanti anni fa alla fine del campionato che era decisivo per salvarsi: BIsognava vincere ed era l`89 esimo minuto e niente. Poi fece una discesa Delfino per tutto il campo e, dal suo cross Sabadini mise in gol. Fu salvezza da ultimo minuto come eravamo soliti riuscire a fare con bernardini
     
    .
  6. bobo52
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Busterkeaton @ 2/1/2009, 20:19) 
    Grazie per l'inserimento.
    In effetti, se ne sono un po' perse le tracce. Qualcuno ne sa qualcosa?

    beh aveva una autocarrozzeria in via molini di cima a Staglieno fino agli anni 90' poi
    non ne so piu' nulla.
    Ci avevo giocato insieme a Gavi in serie D, dove ha chiuso la carriera intorno al 1970.
    in allenamento mi marcava sempre ed era un rompiballe atomico, aveva il doppio dei miei anni
    e mi accompagnava fino agli spogliatoi :)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,591
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    Non era diventato concessionario della Mercedes a fine carriera?
     
    .
  8. bobo52
        Like  
     
    .

    User deleted


    non era concessionario ma mi pare aggiustasse solo mercedes.
    La carrozzeria la gestiva insieme al cognato ed è stata venduta
    in quegli anni li (intorno al 90'). Andavo qualche volta a trovarlo, poi di punto in bianco
    la carrozzeria è diventata un gommista e ho perso le tracce del buon martello.
     
    .
  9. marinaio d'acqua dolce
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Ogni tanto lo vedevo al bar Operosi, incrocio corso Europa e via Isonzo... :)
     
    .
  10.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,956
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Per noi Battara - Dordoni - Delfino, equivaleva a Sarti - Burnich - Facchetti - Terzino denominato martello per via della tignosità in marcatura. A quei tempi i terzini badavano solo a difendere.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,682
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Video
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,510
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Bellissimo ascoltare questi aneddoti nei giorni in cui sto ricostruendo tutto l'archivio della Sampdoria di quel periodo. Delfino una delle grandi bandiere blucerchiate.
     
    .
11 replies since 2/1/2009, 18:37   1521 views
  Share  
.