Giovanni Invernizzi (1989-1997, 2003-2005 e 2012-202?)

Centrocampista, allenatore giovanili, dirigente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Blue-Ringed
        Like  
     
    .

    User deleted




    Giovanili

    1981 Como

    Squadre di club

    1981-1982 Como 1 (0)
    1982-1984 Reggiana 47 (0)
    1984-1989 Como 102 (3)
    1989-1997 Sampdoria 152 (3)

    Palmarès

    Campionato Italiano: 1
    Sampdoria: 1990/91

    Coppa delle Coppe: 1
    Sampdoria: 1989/90

    Coppa Italia: 1
    Sampdoria: 1993/94

    Supercoppa Italiana: 1
    Sampdoria: 1991


    Giovanni Invernizzi (Como, 22 agosto 1963) è un ex calciatore italiano che giocava nel ruolo di centrocampista.

    Conta 13 stagioni in Serie A. Giocò con Como, Reggiana e Sampdoria.

    Nel campionato di Serie A 1990-1991 segnò contro il Cesena la prima rete della stagione della Sampdoria, che in quell'annata vinse lo scudetto.

    Dopo la carriera da calciatore entrò nei quadri dirigenziali della Sampdoria come allenatore delle giovanili, per poi spostarsi al campo di fianco, ricoprendo il ruolo di responsabile del settore giovanile della squadra dilettantistica del Bogliasco.



    wikipedia

    Ora lavora come opinionista su Telegenova ;)

    Edited by Tore MB - 22/3/2020, 17:32
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    7,580
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Invernizzi e Pari erano gli operai di centrocampo in quella Samp di stelle. Nelle formazioni dei giornali in agosto partiva sempre in panchina, ma, data la sua duttilità, raggiungeva a fine anno uno score importante di partite giocate.
    Avrei scommesso su una carriera da allenatore più prestigiosa, c'è sempre tempo...
     
    .
  3. Blue-Ringed
        Like  
     
    .

    User deleted


    UFFICIALE: Invernizzi nuovo tecnico del Bogliasco

    Gianni Invernizzi è il nuovo tecnico del Bogliasco, formazione dilettantistica ligure. L'ex centrocampista blucerchiato, responsabile del settore giovanile della compagine rivierasca dal 2005, è stato scelto dal Patron Giuseppe Perpignano come nuova guida tecnica.

    Domattina alle ore 12.15, presso il noto ristorante La Risacca, avverrà la presentazione ufficiale, seguita da un piacevole rinfresco, come riportato dal Corriere Mercantile.

    Fonte: sampdorianews.net
     
    .
  4. Kanon82
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vai Giovannino, ti aspetto in un campionato di maggior caratura ;)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,050
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    OFFLINE
    INVERNIZZI SULLA SAMP: "INEVITABILE CAMBIARE GUIDA TECNICA"

    Le interviste esclusive di Sampdorianews.net proseguono con Giovanni Invernizzi, un altro dei grandi protagonisti della Sampdoria di Paolo Mantovani:

    "E' un momento molto delicato come mai era accaduto negli ultimi dieci anni, bisogna stare tranquilli, cercare di capitalizzare al meglio le forze e le qualità della squadra. Società e tifosi devono continuare a stare vicini alla squadra, i tifosi fanno sempre il bene della Sampdoria, ora nemmeno per loro è facile, li capisco perché negli ultimi periodi hanno avuto tanti dispiaceri.

    È un problema sia mentale che di organico, sostituire gente del calibro di Cassano e Pazzini non era sicuramente facile, la rosa non è più quella di inizio stagione, bisogna ora rendersi conto che le cose stanno in questo modo, bisogna far leva sulle potenzialità attuali dell'organico e individuare una caratteristica ideale del gruppo: grande temperamento, aggressività, capacità tattica di stare bene in campo.

    Sì, era inevitabile cambiare adesso guida tecnica, purtroppo dispiace per Di Carlo che è anche un amico, anch'io sono allenatore e capisco come ci si possa sentire. Non conosco di persona Cavasin, ma so che Cagni ha le qualità per tirare fuori il massimo dai giocatori che ha a disposizione, spero che la scelta della società si riveli azzeccata. Catania, Parma e Chievo sono tre gare delicate, bisogna cercare di vincere, o almeno di non perdere in Sicilia, perché uscire sconfitti significherebbe concedere bottino doppio agli avversari. A Catania si vedrà se la squadra ha gli attributi per giocarsi davvero la salvezza".


    fonte: tuttomercatoweb.com
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,050
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    OFFLINE
    INVERNIZZI CI CREDE: "CE LA POSSIAMO FARE"


    Intervistato dal sito ufficiale sampdoria.it, il tecnico del Bogliasco ed ex giocatore blucerchiato Giovanni Invernizzi ha parlato della bella cavalcata dei suoi ragazzi verso la serie D e del momento delicatissimo della nostra Samp:

    "Abbiamo vissuto un anno bellissimo. Eravamo partiti con buoni propositi e con l'idea di fare bene e alla fine abbiamo fatto benissimo. È stata una stagione memorabile, abbiamo vinto la Coppa Italia, ma il girone di ritorno in campionato in particolare è stata un'autentica cavalcata: abbiamo vinto 13 partite su 14, mangiando punti su punti alla Cairese, nostra diretta concorrente, fino al trionfo di domenica scorsa.

    I meriti di questo traguardo vanno condivisi tra tutte le componenti. Io posso soltanto ringraziare il presidente Perpignano e tutta la società, il direttore generale, il direttore sportivo, persone preparate e competenti. E poi ho potuto lavorare con un gruppo di ragazzi formidabile, con una professionalità fuori dal comune.

    La Samp, purtroppo, si è ritrovata invischiata in una situazione brutta e del tutto inaspettata. Io credo che comunque ci siano ancora buone possibilità di salvezza e che ce la possiamo fare. Bisogna stare uniti, compatti e ovviamente cercare di fare più punti possibili in queste ultime tre partite, già a partire da quella di domenica sera che sarà decisiva.

    Io ne ho giocati parecchi, almeno una decina tra campionato e Coppa Italia. Il derby è qualcosa di unico, dà emozioni e sensazioni indescrivibili, i tifosi, quello stadio... È una partita in cui a volte scendi in campo per vincere e altre volte per non perdere; una partita che però sfugge a ogni pronostico, perché imprevedibile e perché molto spesso succede che i ruoli si invertono e si ribalta tutto.

    Non credo alle voci di torte o di solidarietà da parte dei cugini, assolutamente. Il Genoa vorrà vincere per affossare i rivali e per dare una gioia ai propri tifosi. Mi auguro che dal canto suo la Sampdoria, che invece giocherà soprattutto per non perdere, faccia una partita attenta e concentrata e che alla fine le maggiori motivazioni blucerchiate possano avere la meglio su quelle rossoblù.

    Quale sarà il mio futuro? Il mio futuro lo vedo qui. La Serie D sarà una realtà praticamente nuova per Bogliasco e anche per il sottoscritto. Siamo curiosi e entusiasti di confrontarci anche a quei livelli, con l'intenzione di disputare un campionato tranquillo e di consolidamento.

    Il futuro della Samp? Intanto pensiamo al presente e alla stracittadina di domenica sera. Al peggio non voglio nemmeno pensare. Tra tre settimane mi piacerebbe festeggiare il ventesimo anniversario dello Scudetto e, insieme, la permanenza in Serie A. Sarebbe proprio una bella cosa".


    fonte: sampdorianews.net
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,050
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    OFFLINE
    INVERNIZZI: "CONOSCO BERTANI DA QUANDO AVEVA 15 ANNI. ERA UN PREDESTINATO A FARE CARRIERA"


    Nell'ultima puntata di Sampdoria sempre con te, il programma radiofonico di sampdorianews.net in onda su Radio 103 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 19 alle 20, ospite di lusso l'ex difensore della Sampdoria Giovanni Invernizzi, attualmente allenatore del Bogliasco in serie D.

    La Sampdoria a inizio anno sembrava in difficoltà. I due pareggi con Padova e Livorno non avevano convinto, poi è arrivato questo 6-0 al Gubbio. Stai con chi la ritiene una vittoria importante o con chi al contrario non considera un test attendibile il match con il Gubbio?:
    “Sto con chi dice che è una vittoria importante, anche perché qualsiasi tipo di vittoria è importante. A maggior ragione quella di domenica. Magari ci sono stati episodi sfavorevoli per il Gubbio, però c'era bisogno di vincere e convincere, di mettere dentro tanta fiducia nella squadra e nell'ambiente. Una vittoria che ci voleva per dare uno scossone in positivo”.

    La partita con il Gubbio può aver aiutato la Sampdoria a calarsi nella mentalità della serie B?:
    “Io ho visto le prime due partite con Padova e Livorno. Magari la Samp non si era espressa benissimo, non aveva fatto vedere grandi cose, però si vedeva già che aveva acquisito la mentalità della serie B. Ha cercato di giocare come una squadra di categoria inferiore, badando al sodo, anche se logicamente tante cose non venivano. Certo, vincendo in quel modo con il Gubbio capisci davvero che cos'è la serie B”.

    Questione fischi a Maccarone. Come si affronta una situazione simile da giocatore e come un allenatore può recuperarlo?:
    “Purtroppo Maccarrone è il più penalizzato dalla scorsa stagione. Di quelli rimasti è l'emblema della retrocessione, perché era arrivato a Genova con grandi aspettative, ma non ha mai convinto ed è sempre stato in difficoltà. Il tifoso della Sampdoria se lo ritrova in campo e rivede gli spettri della passata stagione, tanto più che Maccarone non riesce ancora a dimostrare il suo valore. Secondo me ce n'è di valore in questo ragazzo. Un allenatore può recuperarlo standogli vicino, utilizzandolo a spizzichi e bocconi e sperando che una volta che lo mette in campo si sblocchi e faccia magari un grande gol o una grande prestazione. Bisogna dosarlo un po' e non darlo in pasto a situazioni che gli possono far fare ulteriori brutte figure. Certo, bisogna vedere come recepisce il giocatore. A me sembra un ragazzo sensibile che ha dei valori. E' rimasto dopo la retrocessione, si è esposto, ci ha messo la faccia. Mi auguro per lui e per la Samp che possa tornare il Maccarone che tutti conosciamo”.

    Come giudichi il mercato della Samp? Giusto tenere qualche senatore o era meglio rifondare completamente la squadra con giocatori di categoria?:
    “Se l'ossatura prevede giocatori come Palombo, Gastaldello e Pozzi diventa fondamentale ripartire da questi giocatori che sono rimasti, e lo hanno dimostrato, con grandi motivazioni. Logico costruire intorno a loro un mix con giocatori di livello, di categoria, giocatori fisici anziché tecnici. Credo che la società abbia fatto il massimo per quelle che erano le possibilità attuali e per quello che le situazioni richiedevano”.

    Bertani ha stupito tutti in queste prime tre giornate di campionato. Com'è possibile che un giocatore di queste qualità non sia ancora arrivato in serie A a 30 anni? C'è qualcosa che non va nel calcio attuale in questo senso?:
    “Bertani lo conosco da quando aveva 15 anni e giocava negli Allievi del Como. L'ho affrontato quando allenavo gli Allievi della Samp. Mi ricordo di un ragazzino con una vivacità, un tecnica e una velocità incredibile. Era un predestinato a fare carriera, lo dicevano tutti. Forse è stato penalizzato dai tanti stranieri in serie A e da chi magari non se la sente di rischiare un giovane promettente. Poi lui all'inizio aveva girovagato un po' e non aveva fatto benissimo. Si vede che poi l'espressione migliore delle sue qualità è venuta con la maturità. Però ci può arrivare fra un anno in serie A, non è che noi siamo dispiaciuti...”.


    fonte: sampdorianews.net
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,444
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Grande Gianni!
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    6,642

    Status
    ONLINE
    strano ,che tra i mostri sacri degli anni d'oro non venga omaggiato il jolly pacato del calibro
    di Giovanni Invernizzi, poi rimasto in famiglia
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,654
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gianK @ 14/2/2019, 22:28) 
    strano ,che tra i mostri sacri degli anni d'oro non venga omaggiato il jolly pacato del calibro
    di Giovanni Invernizzi, poi rimasto in famiglia

    Discussione già esistente ;) https://sampdoria.forumfree.it/?t=35541445
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    6,642

    Status
    ONLINE
    moooo il 2009, infatti mi sembrava strano una mancanza ... si vede che sono forte sul web,
    e comunque un tributo a gianni va sempre bene
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,444
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Video
     
    .
11 replies since 1/1/2009, 18:47   2556 views
  Share  
.