Christian Maggio (2006-2008)

Tornante destro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    18,630
    Location
    Rome, Italy

    Status
    OFFLINE

    Christian Maggio

    image




    Christian Maggio (Montecchio Maggiore, 11 febbraio 1982) è un calciatore italiano, che gioca nel ruolo di esterno destro nel Napoli.

    Carriera

    Cresciuto nelle giovanili del Vicenza, debutta in prima squadra, in serie A nella stagione 2000-2001 con Edy Reja, giocando 6 partite e mettendo in mostra buone qualità. La sua prima partita nella massima serie la gioca l'1 ottobre 2000, quando il suo Vicenza perde per 2-0 contro il Milan.

    In seguito alla retrocessione in serie B della squadra veneta, Maggio trova maggior spazio, e difatti gioca 27 partite condite con un gol. La stagione 2002-2003, invece è particolarmente sfortunata perché a causa di ripetuti problemi fisici, il difensore gioca appena 5 partite.

    Nel luglio del 2003 passa alla Fiorentina, sempre in serie B, dove diviene una delle pedine fondamentali della squadra viola per la promozione nella massima serie e viene impiegato stabilmente (40 le partite giocate con un gol) sulla fascia destra. La stagione seguente, in serie A, lo vede impegnato appena in 13 occasioni, sempre con un gol, con la squadra viola impegnata nelle zone basse della classifica.

    Ripresosi da un brutto infortunio ad un ginocchio, nella prima parte della stagione 2005-2006, sempre in maglia viola, gioca appena 3 partite, e non trovando spazio, viene dirottato in prestito al Treviso, dove colleziona 11 presenze nella parte finale della stagione, con la squadra veneta già praticamente retrocessa.

    Nel luglio del 2006 passa alla U.C. Sampdoria, in prestito con diritto di riscatto della metà, dove ha cominciato, da novembre, a giocare da titolare, dopo un inizio trascorso soprattutto in panchina. A fine stagione il suo score è di 31 presenze e di 2 gol, di cui uno di pregevole fattura in semirovesciata contro il Siena.

    Nella stagione 2007-08 resta ancora a Genova ma in comproprietà. Dopo un inizio a rilento a causa di un infortunio, si ritaglia, a suon di ottime prestazioni, un ruolo da titolare sulla corsia destra, collezionando addirittura 9 gol, notevole score per un "ex" difensore.

    L'11 giugno 2008 Christian viene acquistato per una cifra intorno agli 8 milioni di euro dal Napoli, dove troverà il mister dell'esordio in biancorosso Edy Reja.

    Nazionale

    Conta 5 presenze e 1 gol con l'Under 18, e ben 24 presenze (3 gol) con l'Under 20. In Under 21, invece, ha collezionato solo 3 convocazioni, con 2 presenze.

    Dopo un'ottima primavera 2008 si era ipotizzato anche una sua convocazione per i campionati europei di calcio con la nazionale maggiore, ma poi il ct Donadoni ha fatto altre scelte, provocando un certo malumore nel giocatore.

    Curiosità

    Molto amato dai tifosi della Sampdoria, soprattutto dopo il goal allo scadere nel Derby contro il Genoa. Grazie al suo numero di maglia, il 7, i tifosi della Samp hanno fatto una festa chiamata "7 Maggio tutto l'anno".

    Il goal del giovane laterale vicentino nel derby della lanterna di ritorno è stato votato come più bel goal della stagione 2007/08 dai tifosi sampdoriani.


    wikipedia.it


    Sono stati veloci ad aggiornare :( :cry:

    Mi mancherai Christian. :bandierina:

    Edited by Ale in the Stretch - 24/6/2008, 11:50
     
    .
  2. Bob_Fuck The Fake_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Parlerò di lui quando mi sarò ripreso psicologicamente da questa batosta!!!
    Comunque per me rimarrai sempre una bandiera (anche se durata poco!)
    :(
     
    .
  3. Montellino9
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Christian! :(
     
    .
  4. brixi blucerchiato
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Christian!Resterai sempre un lieto ricordo per quanto riguarda la memoria blucerchiata!
     
    .
  5. Ale in the Stretch
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buona la sua prima stagione in blucerchiato dove giocò nel 4-4-2 di Novellino sia da terzino destro dove palesò alcune carenze difensive, che da esterno avanzato dove dimostrò ottime capacità di inserimento e buon senso del goal (2 reti al primo anno di cui una bellissima contro a Siena) ma a limitarlo c'era sempre la tecnica non eccelsa.

    Ottima la sua seconda stagione sotto la Laterna, dove nel 3-5-2 di Mazzarri ha trovato la sua dimensione ideale per esprimere al meglio la sua estrema velocità e l'infinità resistenza accompagnate dalla caratteristiche sopracitate gli hanno permesso di mettere a segno 10 reti stagionali, un bottino da attaccante puro; peccato che i piedi non possano essere cambiati.

    La sua cessione un pò sofferta ma decisamente necesseria per fare mercato.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    22,162
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    OFFLINE
    Grazie Christian, Ciao :(
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,598
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE


     
    .
  8. deejay65
        Like  
     
    .

    User deleted


    bei ricordi :cry:
     
    .
  9. Peter Pan99
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Christian grande giocatore che rimpiango molto,non credo di essere lunico. 7 Maggio olè
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    18,659
    Location
    Bologna

    Status
    OFFLINE
    Grande Christian, hai fatto vedere a molti come si segna anche con i piedi a tombino.. grazie di tutto :battimani:
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,189
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    OFFLINE
    :sciarpata: INDIMENTICABILE :battimani:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,598
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    http://www.goal.com/it/news/2/serie-a/2009...si-e-con-mazzar

    Il Napoli soffre in trasferta? L'anno scorso la Sampdoria aveva 'risolto' brillantemente il problema grazie anche alle 7 reti - sulle 9 complessive realizzate in quello strepitoso campionato - messe a segno lontano da Genova da Christian Maggio.

    L'esterno del Napoli in questa prima parte di stagione è fermo a quota 3 goal, tutti peraltro insaccati al San Paolo, specchio delle difficoltà palesate fuori casa dalla squadra di Edy Reja.

    E proprio il tecnico azzurro viene indirettamente tirato in ballo dal giocatore per cercare di spiegare la differenza di rendimento anche sul piano personale: "Alla Sampdoria eravamo più offensivi, Mazzarri teneva più bassi i difensori e le giocate erano prevalentemente per gli esterni. In trasferta affrontiamo l'avversario con timore, mentre al San Paolo non temiamo confronti. In questi giorni stiamo cercando di capire gli errori e provare a correggerli".

    Senza contare che in blucerchiato c'era un uomo in grado di innescare al millimetro le volate della freccia destra... "Ci vorrebbe uno alla Cassano? Si, ma Antonio è a Genova e qui ci sono giocatori altrettanto bravi che forse stanno vivendo un momento non esaltante".
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    22,162
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    OFFLINE
    Christian devi tornare da noi! ^_^
     
    .
  14. Blue-Ringed
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buon Compleanno Christian!!!!!


    image

     
    .
  15. Hante
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sperando che, insieme al suo anno di età, acquisti maggiore sicurezza in campo: auguri Christian!
     
    .
76 replies since 11/6/2008, 13:26   2624 views
  Share  
.