Carlo Bresciani (1976-1979)

Attaccante (seconda punta)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    7,570
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Carlo Bresciani (Forte dei Marmi, 6 luglio 1954) è un ex calciatore italiano, che ha giocato nel ruolo di attaccante.
    bresciani-346

    Ha giocato in serie A con Fiorentina, Sampdoria e Catanzaro. Successivamente con Lecce, Spal, Bari e Varese. Seconda punta agile ( soprannominato per questo biscia) e tecnica, dotata di buona elevazione ma di prestanza fisica piuttosto limitata, è sempre stato piuttosto discontinuo in fase realizzativa, alternando grandi prestazioni (memorabile in tal senso la tripletta al Verona con la maglia della Sampdoria nella stagione 1976-77) a lunghi periodi di idiosincrasia col gol, risucendo a superare le 10 reti in A o B solo nella stagione 1974-75 , disputata in B col Foggia in prestito dalla Fiorentina

    In carriera ha totalizzato complessivamente 58 presenze e 16 reti in Serie A e 141 presenze e 35 reti in Serie B

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_Bresciani"


    1971-1973 Viareggio C 26 (6)
    1973-1974 Fiorentina 0 (0)
    1974-1975 Foggia 29 (13)
    1975-1976 Fiorentina 19 (7)
    1976-1979 Sampdoria 71 (14)
    1979-1980 Catanzaro 14 (5)
    1980-1981 Lecce 31 (6)
    1981-1983 Bari 35 (6)
    1983-1984 SPAL 88 (25)
    1986-1987 Teramo 24 (3)
    1987-1988 Varese 17 (4)



    Ricordo solo che allo stadio mio padre smoccolava perchè, pur dotato di ottima elevazione, saltava fuoritempo. Dalla foto si capisce perchè godesse di una certa popolarità tra le tifose.

    Edited by Tore MB - 20/3/2020, 21:57
     
    .
  2. ODM
        Like  
     
    .

    User deleted


    Centravanti della mia primissima Samp..........
    quanti ricordi...............
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,956
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    "E quando Biscia segnerà, un sol canto si alzerà, sarà la voce degli Ultrà, alè, alè, alè Doria alè......"
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    22,116
    Location
    Genova

    Status
    ONLINE
    Di Biscia ricordo se non sbaglio una tripletta contro il Verona.....
    L unica...vincemmo 3-1
    https://m.youtube.com/watch?v=5Nlu5hOPGUQ
     
    .
  5. Carlo Rolando
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fattoria @ 8/10/2016, 15:18) 
    Di Biscia ricordo se non sbaglio una tripletta contro il Verona.....
    L unica...vincemmo 3-1
    https://m.youtube.com/watch?v=5Nlu5hOPGUQ

    Stavo pensando , non senza malinconia , che io c'ero! Avevo 10 anni :-)
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,956
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Quella tripletta la ricordo anche io, peraltro fu tra le poche cose buone. Attaccante tecnico, saltava tantissimo ma poche volte colpiva la palla anche perché il fisico esile non lo aiutava!
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    22,116
    Location
    Genova

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Carlo Rolando @ 8/10/2016, 15:41) 
    Stavo pensando , non senza malinconia , che io c'ero! Avevo 10 anni :-)

    Io ne avevo 14 purtroppo fu l anno della retrocessione se non si fosse fatto male Cacciatori probabilmente ci saremmo salvati quell anno esordi Alviero Chiorri che segno all esordio a Cesena dove segno il gol del pareggio
    https://m.youtube.com/watch?v=payhsJ8_7Y8&...EjEsryc4dzb7OQB

    Che nostalgia che bello anche con un breve video rivivere quei momenti

    CITAZIONE (tequila61 @ 8/10/2016, 16:19) 
    Quella tripletta la ricordo anche io, peraltro fu tra le poche cose buone. Attaccante tecnico, saltava tantissimo ma poche volte colpiva la palla anche perché il fisico esile non lo aiutava!

    A quell epoca usciti da Marassi con lo stesso biglietto si poteva andare a vedere il basket in fiera l Emerson...

    Forse Biscia Bresciani sarebbe stato piu fortunato se avesse giocato a basket alto magro saltava altissimo ma spesso fuori tempo...
    La Samp non andava bene ma c era piu sentimento..
    Che bello averi vissuto quei momenti..ignari che di li a poco sarebbe arrivato il grande Paolo Mantovani...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,561
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Bresciani a "Belin che Calcio": "Ho il cuore Sampdoriano. Ancora adesso i tifosi apprezzano il mio attaccamento"

    Durante la terza puntata di Belin che Calcio, la trasmissione dedicata all'amarcord rossoblucerchiata, è intervenuto telefonicamente anche Carlo Bresciani, l'indimenticato Biscia gol blucerchiato:

    "Ho il cuore sampdoriano, qui in Toscana mi prendono tutti in giro. I miei tre anni in blucerchiato non sono stati molto divertenti sotto il segno dei risultati per i tifosi, c'è stata una retrocessione e poi due anni di Serie B nei quali non siamo riusciti a risalire. Personalmente sono anni indimenticabili, ho ancora tanti amici di Genova, e sono anche abbastanza sorpreso da questo affetto che ho dai tifosi sampdoriani, proprio perchè è stato un periodo non bello per la squadra".

    "Ancora adesso i tifosi apprezzano il mio attaccamento - ha continuato Bresciani - se guardate il mio profilo Facebook è tutto sampdoriano. Con Boni e Nicolini siamo amici, non ho neanche saputo darmi una spiegazione, i tifosi di solito si ricordano dei giocatori che hanno portato buoni risultati. All'epoca era tutto molto più familiare nel rapporto con i tifosi".

    "Io me ne andai il primo anno in cui arrivò Mantovani, andai a Lecce e poi a Bari, e proprio quando ero a Bari noi arrivammo quarti e la Samp venne promossa insieme a Verona e Pisa. Da lì cominciò una serie di campionati indimenticabili per i tifosi della Sampdoria. Ero una punta un po' atipica, molto leggero e fragile fisicamente, ma avevo una capacità di saltare di testa molto buona e sfruttavo molto questo. Ero molto bravo a fare le sponde, non sono mai stato un grande bomber, giocavo molto per la squadra".

    "La tripletta contro il Verona? Ricordo quella giornata particolare, fare tre gol in serie A non è da tutti, ma avrei preferito magari fare quei tre gol in tre partite diverse e vincerle. Ricordo indelebile, fu una giornata spettacolare, uno di testa, uno su rigore, e uno di testa su cross di Valente dalla destra. Uno dei più bei gol fatti alla Sampdoria. Il campo di Genova all'epoca era uno dei migliori in serie A, poi ci furono i lavori per i Mondiali e cambiò qualche cosa, ultimamente mi sono accorto guardando in televisione che al minimo acquazzone il campo è in brutte condizioni, anche se ultimamente è un po' migliorato".

    Infine, una battuta sulla sua carriera dopo il ritiro dal calcio giocato:

    "Ora faccio l'allenatore da tanti anni, quest'anno a Forte dei Marmi non è andata bene e sono stato esonerato, ma fa parte del gioco. L'anno scorso con il Viareggio facemmo un grande campionato. Ho fatto l'osservatore per tanti anni, questo è quello che so fare e per quello sono rimasto nel mondo del calcio".

    https://www.sampdorianews.net/no-al-calcio...ccamento-107438
     
    .
7 replies since 29/12/2008, 23:05   2106 views
  Share  
.