Sampdoria-Fiorentina 0-1

Serie A, 17° giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Inti Cruz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sampdoria-Fiorentina 0-1: Zitta zitta la Viola c'è! E se Gila e Mutu non timbrano ci pesa Monto...
    I toscani espugnano Marassi grazie ad una prodezza di Montolivo.


    *

    Dopo la qualificazione in Uefa, la Sampdoria cerca la vittoria per chiudere il 2008 nel migliore dei modi. Anche la Fiorentina dopo il blackout contro il Torino in Coppa Italia è in cerca dei tre punti ed è riuscita nell’intento.


    In campo – Anche nell’ultima partita dell’anno Prandelli si affida alla formazione tipo. Dainelli non recupera ed al suo posto scende in campo Kroldrup. Dopo il gol qualificazione in Uefa, Mazzarri sceglie l’argentino Bottinelli.

    Si gioca - Le due squadre cercano di chiudere la partita fin dai primi minuti. Al 9’ Santana crossa dal fondo per la testa di Gilardino palla a lato non di molto. Al 15’ un bel contropiede della Fiorntina, Mutu lancia Gilardino con una palla al bacio, ma l’attaccante viola viene fermato con un fallo dal giovane Bottinelli. Qualche minuto dopo la Fiorentina trova il goal con un bel tiro di Montolivo da fuori area. La Samp cerca di reagire prima con Bellucci, poi con Delvecchio ed infine con Cassano, che però trova il palo, ma la difesa della Fiorentina si chiude bene e non concede spazi. La squadra viola ha più volte la possibilità di raddoppiare, ma non riesce a trovare la porta.

    Il secondo tempo inizia subito a ritmi alti. Sembra di assistere ad una partita di tennis, con capovolgimenti di fronte continui. Le squadre si allungano per andare alla ricerca del gol che chiuderebbe la partita per la Fiorentina e la riaprirebbe per la Samp, così da creare molti spazi. Gli ultimi venti minuti la squadra di Prandelli è molto stanca e la Samp cerca di approfittarne, senza però riuscirci.

    La chiave – Il maggior tasso tecnico della Fiorentina fa la differenza in una partita che i viola vincono meritatamente ma che poteva terminare con molti più goal.

    La chicca – Il 18 a Montolivo porta fortuna. Il centrocampista viola realizza il suo terzo gol in campionato nella stagione in corso al 18’ minuto... proprio il suo numero di maglia.

    Top&Flop – La sfida nella sfida, quella tra Cassano e Mutu è finita in pareggio. Un palo a testa per i due attaccanti. Grande prova collettiva dei giocatori viola. Per la Samp bene Castellazzi e Cassano, in ombra Ziegler e il trio difensivo.

    Irene Calonaci

    IL TABELLINO

    SAMPDORIA-FIORENTINA 0-1

    MARCATORI: 18' Montolivo


    SAMPDORIA (3-5-2): Castellazzi 6,5; Campagnaro 5,5, Accardi 5,5, Bottinelli 5; Stankevicius 6 (75’ Fornaroli 5,5), Delvecchio 6, Sammarco 6, Franceschini 5, Ziegler 5,5 (53’ Padalino 6); Cassano 6,5, Bellucci 6. In panchina: Mirante, Gastaldello, Lucchini, Pieri, Bonazzoli. All. Mazzarri 6

    FIORENTINA (4-3-1-2): Frey 6,5; Comotto 6,5, Gamberini 6,5, Kroldrup 7, Vargas 6; Kuzmanovic 6,5 (80’ Semioli s.v.), Melo 8, Montolivo 7,5; Santana 6,5 (66’ Donadel 6); Gilardino 6, Mutu 6,5 (84’ Jovetic s.v.). In panchina: Storari, Pasqual, Zauri, Pazzini. All. Prandelli 6,5

    ARBITRO: Orsato 6

    AMMONITI: Felipe Melo, Campagnaro, Bottinelli, Vargas, Montolivo, Mutu

    goal.com
     
    .
192 replies since 18/12/2008, 14:28   4109 views
  Share  
.