Reggina-Sampdoria 0-2

Serie A, 16° giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. B2bAlive
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vittoria importantissima, vittoria figlia finalmente dall'aver giocato a calcio 90 minuti e non mezzoretta, combattuta e aperta fino all'1-0 poi dominata nel finale dove potevamo dilagare.

    Prova di carattere, il problema sarà far capire ai giocatori che la mentalità è quella giusta ma che devono scendere SEMPRE in campo così e magari la prossima volta giocare un tantino meglio, anche dal punto di vista tattico.

    Primo tempo equilibrato (per scaramanzia oggi non sono venuto qui sul forum a commentarlo, finora aveva portato grammo, penso non lo farò più visto che è andata bene :lol: ) poche occasioni, un mucchio di conclusioni dalla distanza, tantissimo agonismo e partita vibrante.

    Poi nella ripresa come è normale che sia l'attenzione difensiva causa stanchezza a quei ritmi cala, le squadre si sfilacciano e piovono occasioni, aldilà della traversa (del tutto occasionale su un cross sbagliato alla cieca) e di un'uscitaccia a vuoto di Mirante siamo noi a renderci pericolosissimi con Pieri, cominciamo a premere e prendere le redini del gioco perchè dimostriamo aldilà della sfiga (altri due infortuni [bestemmione]) e dell'ultimamente solito pessimo arbitraggio (contro Milan o Juve Cozza alla mezzor dopo il fallo su Dessena avrebbe preso tranquillo tranquillo la via degli spogliatoi, invece viene ammonito Sammarco per proteste :o: :angry: :angry: ) la squadra dimostra di avere comunque più tenuta atletica dell'avversario, mi secca dire ve l'avevo detto ma... l'avevo detto che non era un problema di condizione fisica ma mentale :P
    Arriva il rigore dopo l'ennesima giocata di Fantantonio che, passatemi la metafora ittica, getta un amo con un'esca troppo succulenta per quel boccalone del difensore :lol: :lol: :lol: e di lì in poi ci siam stati solo noi in campo fino alla fine.

    Mirante 5,5: o non esce, tipo nel primo tempo su un cross pericolosissimo che gli passa davanti alla faccia !, o se esce fa danno come ad inizio ripresa su Corradi, ennesima occasione mancata per lui di dimostrarsi degno della maglia da titolare in una partita di ordinaria amministrazione in cui a parte la traversa su tiro/cross fortunoso ha solo da intervenire per ordinaria amministrazione e tiri da distanza siderale.
    Lucchini 5,5: si riprende nella ripresa (perdonate il gioco di parole) ma nel primo tempo ogni volta che l'avversario lo puntava lo saltava allegramente, si fa ammonire dopo che Brienza lo ha irriso in tunnel.
    Gastaldello 6-: una media fra il 5 che gli avrei dato a fine primo tempo visto che concede SEMPRE almeno 2 metri a Corradi per saltare indisturbato e appoggiare sui trequartisti e il 6,5 che gli avrei dato nella ripresa dove invece non gli fa toccar palla.
    Accardi 7: Tine in piedi da solo la difesa nel primo tempo producendosi in diversi splendidi interventi da cui esce palla al piede con autorevolezza, annulla l'attacco reggino umiliando Corradi in almeno due occasioni nella ripresa, oggi finalmente era lui, il Pietrone che se fosse sempre così sarebbe fisso da nazionale.
    Campagnaro sv: ho una domanda: perchè oggi non ha giocato titolare ? :unsure:
    Pieri 6,5: Gioca una partita col cuore in mano finalmente propositiva anche in fase offensiva, di grandissimo spessore agonistico coprendo tutta la fascia. Però sbaglia un gol che faceva un po' chiunque anche gente presa a caso fra il pubblico: a due passi dalla linea e a porta vuota ! :o:
    Sammarco 5,5: Nel primo tempo gioca nella sua vera posizione e gioca discretamente, anche se sembra sempre mancargli quel pizzico di personalità e di cattiveria agonistica: lo si nota soprattutto quando tira da fuori, sempre vellitario come se non ci credesse davvero, nella ripresa causa forza maggiore viene spostato regista lui che non è capace a farlo e sparisce dalla manovra che non passa praticamente mai per i suoi piedi.
    Dessena 6: Stava giocando discretamente anche se aveva commesso due tre ingenuità per troppa irruenza come sempre, poi incontra un piede assassino e finisce la sua partita, in bocca al lupo, spero non sia nulla di grave.
    Ziegler 6: primo tempo inguardabile in cui non trova la posizione ed appare totalmente avulso dal gioco, però combatte e migliora costantemente, nella ripresa trovata finalmente la posizione in campo si propone e dialoga bene coi compagni, ho avuto anche la sensazione che con lui affianco Pieri si sentisse tatticamente più libero di spingere.
    Stankevicius 6,5: dimostra come già pensavo che rende meglio in quella posizione che non sulla fascia, tra l'altro vale il discorso tattico fatto per Ziegler, con due esterni di centrocampo prestati al centro e che per caratteristiche tendono ad allargarsi e stare vicino al laterale ho avuto la netta impressione che i laterali fossero più liberi di spingere senza però concedere troppi varchi in contropiede, non a caso prima del suo ingresso sulla fascia di Padalino in contropiede la Reggina andava spesso via trovando varchi, come entra lui sta cosa non è più successa e per me non è un caso.
    Padalino 7,5: vedi Pieri, la differenza è che su azione identica (simmetrica) lui la mette dentro ^_^
    Bellucci 6-: mezzo voto in più perchè si assume la responsabilità pesantissima del rigore, ci mette la classe (vedi alcuni tocchi di prima con Cassano) e il cuore, ma la condizione atletica è nulla o quasi e l'aver saltato la preparazione ora si fa sentire pesantemente, conoscendo quello splendido professionista che è sono convinto che sfrutterà le feste per recuperare e a gennaio vedremo il Bello quello vero.
    Cassano 9: aldilà che metta a Pieri e Padalino due palle fantastiche a porta vuota, aldilà del rigore che si procura volontariamente puntando a quella maniera l'uomo, aldilà del numero assurdo di falli che si procura e che fanno salire la squadra nei momenti di bisogno e che sono "il di più" che gli vale 1 punto in più l'8 glielo darei anche solo per come non sbaglia mai uno stop al volo su lanci spesso da bagasce (per i non genovesi: da lontanissimo) che gli fanno, ogni volta che lo vedo anche se son ormai due anni non posso non rimanere così image di fronte alla classe tecnica assolutamente immensa di Fantantonio :wub: :wub: :wub:
    Fornaroli sv: vorrei sottolineare che entra, sradica un pallone splendido sulla linea di fondo, sarebbe a tu per tu col portiere ma gli viene fischiato un fallo assolutamente inesistente contro :angry:

    Edited by B2bAlive - 14/12/2008, 18:19
     
    .
257 replies since 3/12/2008, 17:10   4195 views
  Share  
.