Giovanni Talami (1978-1980)

difensore centrale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Busterkeaton
        +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    7,588
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Ben pochi di voi ricorderanno questo difensore toscano che arrivò ai personali vertici calcistici in una delle Samp più 'povere' della sua sessantennale storia.

    Unione_Calcio_Sampdoria_1978-1979

    Nella foto è il penultimo in piedi da sinistra a destra, vicino al capitano Lippi. Anch'io non rammento granchè delle sue imprese calcistiche. Ma sul finire degli anni Ottanta fu mio professore di educazione fisica al liceo. Lo ricordo ancora in forma e dotato di una Spider Duetto Alfa Romeo color verde bottiglia da noi alunni invidiata, ultimi spiccioli di una relativa gloria recente. La sua didattica si riassumeva in una frase baritonale espressa ad inizio lezione:<<ragazzi, ragazzi, fate quel che volete, basta che non rompete i cog*****>>, il che ce lo rendeva particolarmente gradito. Nei primi anni post-calcio lavorò da opinionista nelle tv locali e immagino da allenatore nel settore dilettantistico. Dalle prime sparì abbastanza presto, non so se ha ancora qualche incarico nel mondo del calcio.

    P.S. Fu allenato da Toneatto, una sorta di Lino Banfi ne 'L'allenatore del pallone'. Mantovani, che rilevò quella Samp, sembra si vergognasse degli strafalcioni grammaticali e delle frasi in dialetto dello stesso. Lo sostituì con Riccomini, al quale affidò la Samp della promozione (salvo poi esonerarlo e sostituirlo con Ulivieri)

    Edited by Tore MB - 18/5/2020, 18:43
     
    .
9 replies since 12/11/2008, 00:01   2007 views
  Share  
.