Graeme James Souness (1984-1986)

centrocampista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pannarosa
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Il mio avatar la dice tutta sulla stima calcistica per questo centrocampista che purtroppo non ha mai più avuto uguali tra le nostre fila. Era un leader nato, ricordo un Samp Fiorentina in cui ebbe da dire con Passerella ( altro figlio di buona donna) e Pecci in contemporanea, si ritirarono loro dalla contesa, troppo spesso il nostro Graeme Souness.
    Spero abbia superato i suoi problemi cardiaci, in bocca al lupo Charlie Champagne!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,755
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Souness e il suo addio alla Samp: «Rangers occasione irrinunciabile»

    Era il 1986, la Sampdoria di Paolo Mantovani aveva appena messo in bacheca il suo primo trofeo e si avviava verso i primi successi continentali e quel magico scudetto del 1991. In panchina c'era Vujadin Boskov, non era ancora la Sampd'oro e a centrocampo non c'erano ancora i Cerezo e Lombardo che avrebbero segnato un'epoca, c'era però un signore scozzese, che di nome faceva e fa Graeme Souness, talento purissimo, per l'epoca un lusso averlo in rosa soprattuto dopo aver sollevato una Coppa dei Campioni da Capitano del Liverpool.

    In quell'anno, dopo due stagioni, Souness lasciò il Doria per andare ai Rangers di Glasgow, che proprio l'altro giorno sono tornati nella Scottish Premier League dopo il recente fallimento che li aveva tolti dalla circolazione per diverse stagioni. L'ex centrocampista blucerchiato, intervistato da Four Four Two, è tornato sul suo addio alla Samp: «Ricevetti una telefonata da David Holmes, amministratore delegato dei Rangers, a casa mia a Genova. Ci accordammo per incontrarci a Londra, e successivamente a Milano. Essendo stato un tifoso dei Rangers da ragazzo, sapevo quanto fosse grande il club e che era un'occasione impossibile da rifiutare: Avevo 33 anni e nessuna esperienza, David rischiò tutto ma ebbe ragione. Mi ha dato la possibilità di diventare il manager dei Rangers - il più grande club della Gran Bretagna, a mio modo di vedere - e deve essere stata una grossa preoccupazione per lui».

    www.sampnews24.com/souness-e-il-suo...bile-30129.html
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,290
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Busterkeaton @ 11/11/2008, 20:40) 
    A Souness è legato il primo trofeo importante della Samp: la Coppa Italia del 1985! Che tempi: quella sera (di fine giugno o inizio luglio!!!) io e altri miei amici piangevamo: eravamo finalmente alla mensa delle grandi! ;)

    non posso evitare di quotare ovviamente, la sera era il 3 luglio 1985 (vedi mio nick !!!!)
    finalmente vincevamo qualcosa anche noi per la prima volta !!

    ricordo ancora come in campo, con quell'aria da guascone, provocava in maniera impertinente gli avversari
    fantastico !!!
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,956
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Charlie champagne! A me faceva impazzire quando andava a difendere Salsano, quasi come fosse stato suo figlio.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    22,157
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Che bei tempi... :grazie:
    Ma sopratutto
    Grazie a Paolo Mantovani
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,755
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Tanti auguri Graeme

    Non so voi, ma io quando sento parlare di Baffo d’oro non posso che pensare a lui, al caro vecchio Graeme che oggi, udite udite, compie la bellezza di 64 anni.

    Arrivò da noi nell’estate del 1984. Che tempi, figeoi. Chi c’era, se lo ricorda bene. L’anno prima, Charlie Champagne (come lo chiamavano allora), col Liverpool, aveva vinto più o meno tutto quello che c’era da vincere. L’anno dopo, cioè a giugno, era da noi.

    Il tutto per un insieme di cause oggi irripetibili: innanzitutto la ricerca di nuovi stimoli, per un giocatore che, come detto, aveva vinto tutto (trovatelo oggi uno che, dopo aver vinto un Triplete, molla tutto perché ha voglia di rimettersi in gioco); poi la necessità, da parte nostra, di trovare qualcuno capace di sostituire Brady, che se n’era andato all’Inter; inoltre, la presenza a Genova di Trevor Francis, amico fraterno di Graeme; e infine, naturalmente, Paolo Mantovani, capace di convincere anche i sassi a venire a Genova.

    Quando arrivò a Genova, mi ricordo che in molti andammo a vederlo all’aeroporto. Che sembrava impossibile che fosse veramente lì. E invece c’era, eccome. Ed era vero.

    Con noi ha giocato per due stagioni, dall’84 al ’86, segnando una decina di reti. Cinque solo il primo anno, l’anno della prima coppa Italia, il 3 luglio 1985…

    Nel 1986, a fine stagione, decise di mollare tutto per tornare in Scozia. Fosse rimasto di più, chissà quanto ci saremmo divertiti ancora. Ma la voglia di tornare a casa, la possibilità di allenare e contemporaneamente giocare nei Rangers, e soprattutto di disputare il derby col Celtic, fecero la differenza (d’altronde, a derby non si comanda…).

    Nei due anni qui ci siamo divertiti un sacco. E tu con noi.

    E allora auguri, caro vecchio amico. Hai sempre saputo goderti la vita con stile. Per cui sono sicuro che anche oggi festeggerai come Dio comanda.

    Cin cin, Charlie Champagne!

    www.cuoreblucerchiato.com/rubriche/tanti-auguri-graeme/

    18221776_422610671435184_436331797383552807_n

    Edited by Alexcer395 - 6/5/2017, 13:18
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,692
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Alexcer395 @ 6/5/2017, 12:59) 
    Tanti auguri Graeme

    Non so voi, ma io quando sento parlare di Baffo d’oro non posso che pensare a lui, al caro vecchio Graeme che oggi, udite udite, compie la bellezza di 64 anni.

    Arrivò da noi nell’estate del 1984. Che tempi, figeoi. Chi c’era, se lo ricorda bene. L’anno prima, Charlie Champagne (come lo chiamavano allora), col Liverpool, aveva vinto più o meno tutto quello che c’era da vincere. L’anno dopo, cioè a giugno, era da noi.

    Il tutto per un insieme di cause oggi irripetibili: innanzitutto la ricerca di nuovi stimoli, per un giocatore che, come detto, aveva vinto tutto (trovatelo oggi uno che, dopo aver vinto un Triplete, molla tutto perché ha voglia di rimettersi in gioco); poi la necessità, da parte nostra, di trovare qualcuno capace di sostituire Brady, che se n’era andato all’Inter; inoltre, la presenza a Genova di Trevor Francis, amico fraterno di Graeme; e infine, naturalmente, Paolo Mantovani, capace di convincere anche i sassi a venire a Genova.

    Quando arrivò a Genova, mi ricordo che in molti andammo a vederlo all’aeroporto. Che sembrava impossibile che fosse veramente lì. E invece c’era, eccome. Ed era vero.

    Con noi ha giocato per due stagioni, dall’84 al ’86, segnando una decina di reti. Cinque solo il primo anno, l’anno della prima coppa Italia, il 3 luglio 1985…

    Nel 1986, a fine stagione, decise di mollare tutto per tornare in Scozia. Fosse rimasto di più, chissà quanto ci saremmo divertiti ancora. Ma la voglia di tornare a casa, la possibilità di allenare e contemporaneamente giocare nei Rangers, e soprattutto di disputare il derby col Celtic, fecero la differenza (d’altronde, a derby non si comanda…).

    Nei due anni qui ci siamo divertiti un sacco. E tu con noi.

    E allora auguri, caro vecchio amico. Hai sempre saputo goderti la vita con stile. Per cui sono sicuro che anche oggi festeggerai come Dio comanda.

    Cin cin, Charlie Champagne!

    www.cuoreblucerchiato.com/rubriche/tanti-auguri-graeme/

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11433114/...383552807_n.jpg)

    Belin che tempi...anche se li ho vissuti solo di striscio quegli anni, ero poco più di un bimbo, leggendo questo articolo mi sono emozionato, emozioni che ho provato anche negli anni d'oro, oppure quando le big cercavano di portarci via i ns gemelli del gol, emozioni che solo un grande amore intramontabile come la Samp ti può dare.
    Grazie di esistere!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    6,477

    Status
    OFFLINE
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,755
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Auguri!

    http://sampgazzetta.it/2019/05/06/buon-com...graeme-souness/

    D54M0fiXsAA_Wxh
     
    .
  10.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Di blucerchiato tingi i sogni..

    Group
    Moderatore
    Posts
    54,517
    Location
    Genova-Castelletto

    Status
    ONLINE
    Le grandi trattative della Samp - 1984, dai successi in Reds al blucerchiato: ecco Sounes

    E' stato uno dei primi colpi di Paolo Mantovani. Era l'estate del 1984 e chi lo avrebbe mai immaginato che un giocatore del calibro di Graeme Souness avrebbe vestito la maglia della Sampdoria? Fra questi c'era il numero uno blucerchiato che, per dare qualità ad un centrocampo formato da Pari, Scanziani e Casagrande, decide di puntare dritto sullo scozzese. Capelli ricci, baffi folti e una classe sopraffina per quella che era considerata una bandiera del Liverpool, quello che vent'anni dopo sarebbe diventato Steven Gerrard.

    La telefonata a Francis - Ad Anfield "Charlie Champagne" ha vinto praticamente tutto. Cinque campionati inglesi, quattro Coppe di Lega, due Community Shield e ben tre Coppe dei Campioni. Proprio dopo l'ultima, conquistata a Roma contro i giallorossi, Souness decide che è il momento di cambiare aria. Una telefonata all'amico Trevor Francis, che in quel periodo vestiva la maglia della Sampdoria, ha aperto un piccolo spiraglio trasformato in operazione di mercato da Paolo Mantovani. Il presidente, che da lì a poco avrebbe conquistato il tetto d'Italia, riuscì a portare a Genova uno dei più forti centrocampisti in circolazione, capace di abbinare una classe sopraffina ad un carattere ferreo. E poco importa se allo sciroppo di rose a fine allenamento preferiva la birra.

    Charlie a Genova - Il sogno è diventato realtà. E la piazza, come normale che fosse, è in estasi. Migliaia di persone prendono d'assalto l'aeroporto "Colombo" e una marea di tifosi si presenta sotto la sede, a quel tempo in via XX settembre. L'impatto di "Charlie Champagne" sul nostro campionato non può che essere importante. In quella stagione la squadra di Bersellini arrivò al quarto posto in classifica, posizione migliorata soltanto nel 90-91 con lo scudetto, ma il meglio arrivò in Coppa Italia. Il segno lo lascia proprio Graeme Souness nella finale di andata. Il centrocampista scozzese segnò infatti il gol vittoria a San Siro contro il Milan che spianò la strada per il successo del ritorno conquistando il primo trofeo da posizionare in bacheca.

    https://www.tuttomercatoweb.com/serie-a/le...-sounes-1378522
     
    .
  11.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,558
    Location
    Gaelica.

    Status
    OFFLINE
    Graeme, Aw the best for anither year o, se preferisci, Là breithe shona duit, almeno, quando ci legge, capisce. Oggi è il suo compleanno. <3 :pregare: :bevuta: :bandierasamp2:
     
    .
  12.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,656
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Uno dei più grandi giocatori passati di qua!
    Auguri Graeme!
     
    .
  13.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,558
    Location
    Gaelica.

    Status
    OFFLINE
    Ho la sua maglia della nazionale scozzese.
     
    .
  14.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,656
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (fralele @ 6/5/2020, 21:43) 
    Ho la sua maglia della nazionale scozzese.

    Bellissimo. Lo hai conosciuto, quindi?
    La maglia blu scura della nazionale di calcio e di rugby scozzese, poi, è sempre stata meravigliosa.
    Graeme e Kenny Dalglish sono stati due fra i miei primi idoli calcistici. Quando lui è arrivato da noi ero commosso.
    Anni fantastici.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,646
    Location
    GenoVa

    Status
    OFFLINE
    Auguri Charlie Champagne!!!!Grande giocatore!!!!
     
    .
50 replies since 11/11/2008, 19:40   4786 views
  Share  
.