Lazio-Sampdoria 2-0

Serie A - 2° giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sol_3_7
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ieri, secondo me, la sconfitta e' stata il risultato sia di una giornata sfortunata che di una serie di errori da parte nostra.
    Dal punto di vista tattico la partita si presentava pericolosa perchè la Lazio schierava un 4-3-3 con 3 attaccanti di cui 2 molto mobili (Zarate e Pandev, quest'ultimo anche estremamente furbo e dotato tecnicamente), piu' un finto centravanti che di quel ruolo non e' come Mauri, però alto e ottimo per le spizzicate di testa a favorire gli inserimenti degli altri 2 compagni
    di reparto. Questo ci avrebbe obbligati a tenere uno dei 2 esterni piu' basso per evitare di trovarsi a fronteggiare in parita' numerica o peggio in inferiorita' la fase offensiva della Lazio. E teoricamente l'approccio poteva essere buono,
    si lasciava Padalino sulla dx libero di offendere di piu' mentre Pieri sulla sx si sarebbe dovuto curare maggiormante
    della fase difensiva. Zarate segna e fa' emergere tutte le nostre debolezze di ieri. Il goal secondo me e' stato molto fortunoso anche se indubbiamente bello e penso che l'attaccante laziale goda al momento di molta buona sorte che porti a sovrastimarlo; certe sue discese nella ripresa sono state concluse in maniera imbarazzante. A quel punto e' la Samp a dover fare la partita, per cui la Lazio si rintana nella sua metà campo e aspetta il momento buono per ripartire. Pieri doveva gioco forza spingersi in avanti per supportare meglio la fase offensiva mentre la palla passava frequentemente per Palombo che pero' non era ben aiutato dai compagni, i quali invece di farsi vedere per dettare il passaggio scattavano subito in avanti. A quel punto un po' di pressing da parte laziale permetteva loro di ripartire frequentemente in contropiede in superiorità numerica;
    in un occasione del genere si rischiava il raddoppio laziale complice anche una cattiva uscita di Mirante.
    E qui apro parentesi, perchè secondo me il portierino non e' ancora maturo da serie a e sebbene anche ieri poco impegnato non dà quasi mai la sensazione di sicurezza che la difesa richiede. Mazzarri chiedeva a Palombo di abbassare il suo baricenreo per aiutare di piu' la difesa, e qui, complice anche un calo fisico della Lazio, si iniziava a giocare meglio e a produrre palle gol dove con un pizzico di fortuna in piu' poteva anche uscire il pareggio.
    Nel secondo tempo invece, quando ci aspettavamo la definitiva consacrazione del buon finale di prima frazione, la squadra spariva, fisicamente ma principalmente di testa .
    Il raddoppio era inevitabile, sebbene secondo me viziato da fallo, perchè Pandev spinge via Bottinelli con le mani e non con le spalle. Alcuni considerazioni sparse. Sebbene la squadra sia praticamente la stessa dello scorso anno, Mazzarri deve imparare a gestire meglio Padalino e Stankevicius a seconda degli impegni; purtroppo un altro Maggio su piazza non c'e', ma forse modificando leggermente l'assetto tutti e due possono rendere bene a seconda delle occasioni di utilizzo. Io li vedo come buoni acquisti loro stessi devono avere il tempo di inserirsi meglio nel nostro scacchiere.
    Sull'attacco concordo che Cassano, come contro l'inter, sia palesemente solo. Ma questa e' lo stesso modo di giocare con cui lo scorso campionato abbiamo conquistato 4 vittorie e un pareggio durante le 5 giornate di squalifica di Antonio. La questione , a mio parere, e' prevalentemente di testa invece. Le pause di campionato sembrano abbassare la soglia di attenzione psicologica della squadra, e su questo concordo totalmente con Bob_Fuck The Fake_ ; questo e' un fattore importante su cui Mazzarri deve concentrarsi maggiormente. Tentare di tenere il morale alto accusando la sfortuna puo' essere un buon modo per non demoralizzare ulteriormente dopo la sconfitta i ragazzi. Spero anche che la divergenza di opinione pesante di Cassano verso la tattica del mister non diventi motivo di scollamento nel grupppo. Cassano per quanto possa aver ragione deve stare al suo posto e porre certe questioni in altra sede e momento. Bonazzoli e Fornaroli sono due patrimoni della societa. Sul primo c'e' l'obbligo di tentarne il recupero, sul secondo c'e' l'obbligo di non buttarlo nella mischia come panacea di tutti i mali con il rischio bruciarlo.
    Forse un attaccante in piu' farebbe comodo, ma a comprare per comprare sul mercato con quello che c'era a disposizione allora meglio lavorare con quello che si ha.Fornaroli avra' molte occasione per farci vedere di che pasta e' fatto, ma percepisco come Mazzarri voglia farlo quasi maturare un po' prima di dargli delle responsabilità.
    Bottinelli ha esordito complessivamente bene e mi sembra un acquisto azzeccato; certi errori di posizionamento come quello sul secondo goal contribuiranno ad acclimatarlo meglio agli attaccanti avversari che girano nel nostro campionato.
    Quando si perde si vede tutto nero o quasi; non eravamo da scudetto 15 gg fa' e non siamo assolutamente da retrocessione adesso; speriamo, con ieri, di aver esaurito le giornate totalmente storte a nostra disposizione e magari con una buona prestazione giovedi si possa riguardare al futuro con rinnovato ottimismo.
     
    .
  2. dadinho
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quoto, ottima analisi Sol ;)
     
    .
  3. gatto da caruggi
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sol_3_7 @ 15/9/2008, 11:49)
    Il raddoppio era inevitabile, sebbene secondo me viziato da fallo, perchè Pandev spinge via Bottinelli con le mani e non con le spalle.

    cazzo, ma allora non l'ho visto solo io il fallo di pandev !
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    2,753
    Location
    Genova Certosa

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE
    del vecchio è un cantrocampista che si inserisce non una punta

    Sacrosante parole.
    E' una soluzione tattica da poter usare qualche volta in campionato (se si gioca a milano o a torino per esempio), ora l'abbiamo già usata due volte.
    Il mugugno di tanti utenti è comprensibile:
    pensate con solo un attaccante qualsiasi (da Amoruso Cacia etc. solo per fare i nomi più probabili, per non parlare di Montella...) quante reti si potevano segnare a roma con la lazio.
    Almeno 2- 3.
    Bonazzoli ormai ( e mi piange il cuore a dirlo) non segna neanche se Cassano gli tira delle bordate addosso ad un metro dalla linea
    Del Vecchio per quanto corre e si sbatte deve anche segnare un gol a partita?
    Fornaroli lo vogliamo far giocare per vedere come è? Anche Zarate non era pronto per il campionato italiano (parole di delio rossi)
    Piuttosto secondo me la vera nota negativa è la mancanza assoluta di un portiere. Mirante non mi dà assolutamente fiducia.
    Sul primo gol non poteva farci niente oh ma l'uscita assassina dove mauri ha buttato via il 2 a zero? e sul terzo gol secondo voi poteva farci niente?(almeno tuffarsi dalla parte giusta) per non parlare del gol di Ibra....
    Bottinelli lo devo rivedere ma può essere un buon difensore..
    Cluadio torna prestoooooo
     
    .
  5. Ale in the Stretch
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sol_3_7 @ 15/9/2008, 11:49)
    Mazzarri deve imparare a gestire meglio Padalino e Stankevicius a seconda degli impegni; purtroppo un altro Maggio su piazza non c'e'.

    Secondo me il nuovo Maggio c'è e si chiama Marco Padalino (del resto finchè c'è lui contro la Lazio, sulla destra si attaccava di continuo e con ordine, un errore di Mazzarri toglierlo dal campo), avrà forse meno senso del goal ma ha sicuramente più tecnica, mentre Stankevicius sarà un importante jolly da utilizzare in alcune partite in cui sarà prioritaria la fase difensiva ed in caso di emergenza come difensore, poi ovviamente sono giudizi che nascono dopo 180 min. di campionato e possono essere in breve stravolti, ma io al momento la vedo così.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,601
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    Maggio non e' diventato il goleador che abbiamo venduto al Napoli dopo 2 partite di campionato. Diamo tempo a Padalino, che promette molto bene.
     
    .
  7. Ale in the Stretch
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Detective Vic Mackey @ 15/9/2008, 12:05)
    Piuttosto secondo me la vera nota negativa è la mancanza assoluta di un portiere. Mirante non mi dà assolutamente fiducia.
    Sul primo gol non poteva farci niente oh ma l'uscita assassina dove mauri ha buttato via il 2 a zero? e sul terzo gol secondo voi poteva farci niente?(almeno tuffarsi dalla parte giusta)

    Il 3° goal non esiste dato che abbiamo perso 2-0 :lol:
    Comunque per chi dice che Mirante non gli da sicurezza, c'è da sottolineare che ieri in panchina c'era Luca Castellazzi, uno che lo scorso anno (escludendo l'inizio titubante) ha fatto una stagione di altissimo profilo, per me alla lunga il titolare sarà lui.

     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    18,659
    Location
    Bologna

    Status
    OFFLINE
    Io credo che Padalino sia davvero un buon giocatore.. anche ieri sulla destra finchè c'è stato da spingere spingeva.

    Ieri ci è mancata la vena realizzativa, un po di fortuna, e soprattutto la testa nel secondo tempo, senza quella non vai avanti..

    Per Mirante, boh, ieri sul secondo gol si è messo da un lato come se fosse un rigore, senza pensare minimamente di poterla prendere quella palla.. da poca sicurezza al reparto difensivo, e così non va bene..
     
    .
  9. °o TITO o°
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gatto da caruggi @ 15/9/2008, 12:03)
    CITAZIONE (Sol_3_7 @ 15/9/2008, 11:49)
    Il raddoppio era inevitabile, sebbene secondo me viziato da fallo, perchè Pandev spinge via Bottinelli con le mani e non con le spalle.

    cazzo, ma allora non l'ho visto solo io il fallo di pandev !

    era decisamente fallo, se bottinelli cadeva era un fallo clamoroso, è rimasto in piedi sbagliando sia a farselo scappare prima e sia a non cadere dopo.

    non bisogna mollare logicamente e sotto con la uefa!
     
    .
  10. dadinho
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma Bottinelli manco ha protestato, nel campionato argentino sono abituati diversamente, in inghilterra si vedono partite bellissime con bellissimi scontri fisici, mai una protesta e gli arbitri che lasciano giocare spesso favorendo lo spettacolo, per assurdo si vedono pochissimi falli anche se si usa un sistema diverso da quello in italia, cadi? fischio fallo; fai "aia" fischio fallo. Il tutto condito dipende anche da che maglia porti, che schifo.

    Per me non era fallo :alienff:
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    52,203
    Location
    Nowhere

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (°o TITO o° @ 15/9/2008, 12:54)
    CITAZIONE (gatto da caruggi @ 15/9/2008, 12:03)
    cazzo, ma allora non l'ho visto solo io il fallo di pandev !

    era decisamente fallo, se bottinelli cadeva era un fallo clamoroso, è rimasto in piedi sbagliando sia a farselo scappare prima e sia a non cadere dopo.

    non bisogna mollare logicamente e sotto con la uefa!

    Ma non è un fallo clamoroso, è stato bravo Pandev e inesperto Bottinelli...
     
    .
  12. gatto da caruggi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Premesso che al sottoscritto centrocampo, difesa e fasce sembrano forti e complete devo fare tre considerazioni: la prima è che se si è deciso di puntare su Fiorillo il portiere non serve, altrimenti era la prima cosa da comperare perchè i due tapiri non sono all'altezza; la seconda è ovvia: con un "vecchio" grande ragazzo di 34 anni acciaccato, un ex giocatore ed una scommessa la punta era indispensabile , diverso se el tuna era un giocatore "fatto e finito" di rendimento certo; la terza è che nonostante Maggio sia stato a mio parere ben sostituito da giocatori validi - per ora - manca uno col suo killer instinct che ha portato in dote 9 gol, che uniti ai 13 di Bello non ancora disponibile creano - per il momento - un bel deficit realizzativo, diverso se c'era una punta abile ed arruolata; suggerimento: dentro el tuna per vedere di che pasta è fatto, anche se il più compatibile con Antonio mi sembra Mustacchio ... in conclusione, la società si è assunta un rischio pazzesco, speriamo di non pagarlo carissimo già giovedì !
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,794
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Sol_3_7 @ 15/9/2008, 11:49)
    speriamo, con ieri, di aver esaurito le giornate totalmente storte a nostra disposizione e magari con una buona prestazione giovedi si possa riguardare al futuro con rinnovato ottimismo.

    Ce ne saranno altre giornate negative, ma bisogna valutare sempre in maniera globale, e mai fermarsi agli ultimi 90 o 180 minuti. Il calcio è fatto anche di psicologia e livello alto o basso del morale. Spesso basta un episodio in una partita a cambiare in bene o in male anche le gare successive. Abbiamo affrontato due squadre di un certo livello (Inter altissimo, Lazio buono e fuori casa), non dimentichiamolo.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    52,203
    Location
    Nowhere

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gatto da caruggi @ 15/9/2008, 13:07)
    la prima è che se si è deciso di puntare su Fiorillo il portiere non serve, altrimenti era la prima cosa da comperare perchè i due tapiri non sono all'altezza;

    Quando mai hanno detto di puntare su Fiorillo?
     
    .
  15. Bob_Fuck The Fake_
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dadinho @ 15/9/2008, 09:59)
    Ma funziona cosi, due domeniche fa Delvecchio era un idolo, oggi è una merda.

    No scherziamo, contro L'inter metà forum aveva detto che Delvecchio, a parte il gol, era stato il peggiore il campo, e oggi la cosa è stata confermata. Questo discorso andrebbe bene se una settimana tutti avessimo detto " Delvecchio punta a vita", ma visto che tanti hanno detto " Ma...ancora Delvecchio punta?", il tuo discorso non regge. Purtroppo un gol, seppur importantissimo, non basta, Delvecchio deve stare a centrocampo. Punto
     
    .
221 replies since 31/8/2008, 15:08   3453 views
  Share  
.