Sampdoria-Roma 0-3

Serie A - 36° giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,088
    Location
    Firenze

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (sampdoria87 @ 4/5/2008, 23:38)
    CITAZIONE (Franciss @ 4/5/2008, 23:18)
    Zenoni non ha fatto male,ma neanche tanto bene... Ragazzi,oggi è stato favorito anche dalla grande prova della squadra,non dimenticatelo...

    Povero Zenoni, quando la Samp perde, tutti giocano male e c'è lui in campo in molti danno la colpa a lui per la sconfitta e adesso che ha giocato bene partita salta subito qualcuno a dire che ha giocato discretamente e che è merito della squadra e non suo...Ma verrà mai lasciato in pace Christian?

    Ma dove ha giocato bene Zenoni? tutte le volte che ha la palla lui l'alleggerisce dietro al compagno! non salta mai l'uomo,peggio ancora,non si propone mai sulla fascia,tutte le volte che ha palla lui la passa indietro... di sicuro si è visto molto nella metà campo avversaria,ma ripeto,perchè la Sampdoria giocava bene ... non per altro... poi per carità,si impegna,corre ecc... ma il suo contributo all'azione di attacco è stato minimo
     
    .
  2. bo rhap
        Like  
     
    .

    User deleted


    partita ottima a parte la difesa....
     
    .
  3. sampdoria olè
        Like  
     
    .

    User deleted


    Una folle Samp, crea e spreca


    Paolo Giampieri
    Il Secolo XIX 5 maggio 2008
    «È il brutto e il bello del calcio». Lo dice Mazzarri alla fine di Sampdoria-Roma 0-3, e per lui, oggi, il calcio è brutto. Ma è sempre calcio, non uno sport, piuttosto un gioco, nel quale puoi mettere al muro l’avversario per 75 minuti, prenderlo a pallonate, non rischiare, mai, niente. Poi, ed è straordinario che possa essere sempre la stessa partita, ti distrai: prima concedendo un corner che non dovevi concedere; poi, su quello stesso corner, perdendo l’uomo più pericoloso, Panucci. Gol.

    La stessa partita di prima, nella quale avevi avuto cinque occasioni nitide, altre due mezze, colpito due legni, si rivolta da sola come un guanto di pile, sofficemente, inevitabilmente. Un contropiede: due a zero. Un altro contropiede: tre a zero. I blucerchiati padroni del campo fino a pochi minuti prima sono liquefatti nel caldo pomeriggio genovese, i giallorossi che avevano preso schiaffi nella faccia per tutto il primo e gran parte del secondo tempo sono a tre punti dall’Inter.

    La follia di una partita estrema come Sampdoria-Roma conferma, tuttavia, regole antiche come il calcio stesso. Negli anni, anzi ormai nei secoli, davanti alle tante Sampdoria-Roma che di tanto in tanto si materializzavano sul rettangolo verde brillante, i calciatori, gli allenatori, i tifosi, hanno commentato, discusso, si sono chiesti perché, hanno tratto conclusioni. Hanno visto che le tante Sampdoria-Roma avevano spesso tratti comuni, li hanno estrapolati, isolati, imparato a riconoscerli: ne hanno fatto proverbi. Che, all’uopo, in una Sampdoria-Roma come tante, vengono rispolverati e, nella loro ormai banale ripetitività, suonano dolorosamente (oggi per tutti i blucerchiati) veri e definitivi. «Gol mangiato, gol subìto».

    Gli allenatori tempestano con questa frase i bambini che iniziano a sgambettare su prati con porte. Non è mai abbastanza. Così capìta che un campione arrivi a tu per tu con il portiere avversario e non ricordi la frase magica; invece di sfasciare la porta, invece di mettersi nella posizione migliore per battere a rete, il campione tocca con l’esterno, debolmente. Poi la cosa capita di nuovo: il campione sbaglia ancora a tu per tu con il portiere avversario e si rende talmente conto dell’errore che chiede scusa al pubblico.

    Perché Sampdoria-Roma non è solo un’enorme botta di sfiga, che sicuramente c’è, ed è particolarmente manifesta nei legni di Sammarco e Bellucci. Sampdoria-Roma è anche il doppio errore di Cassano davanti a Doni, un doppio errore che, non è un caso, fa tremare tutti (meno il piccolo nucleo giallorosso) i ventiseimila spettatori del Ferraris. Al riposo si va con negli occhi una partita talmente sbilanciata da fare impressione. Verso la porta blucerchiata la Roma fa un solo tiro, per giunta casuale: Perrotta raccoglie una respinta corta della difesa sampdoriana in seguito a un corner, sparacchia una bombarda fuori misura destinata abbondantemente sul fondo se non fosse per Mexes che incrocia da quelle parti e, a suo rischio, tenta un’improbabile quanto di certo dolorosa girata di testa. Lui resta miracolosamente illeso, la palla termina fuori di due metri.

    Basta. Il resto è roba blucerchiata. La Sampdoria inizia a raccogliere i frutti di un’organizzazione di gioco impeccabile dal 24’, quando Cassano fa il primo tiro in porta della partita, parato con discreta facilità da un Doni che sarà il migliore dei suoi, e dell’intera gara. Gli uomini di Mazzarri arrivano al tiro in tanti modi, quelli di Spalletti non riescono a opporsi. Al 28’ Bellucci apre al volo per vie centrali, Panucci ceffa l’intervento e Cassano sbaglia davanti a Doni. Al 32’ Sammarco liberato sulla destra tira in porta e la palla, deviata, finisce sulla traversa. Al 38’ contropiede, Sammarco allunga a Cassano che non stoppa bene e tira peggio: gol divorato. Al 40’ passaggio di Zenoni in mezzo, la palla arriva a Bellucci il quale, voltato spalle alla porta, prova con un colpo di tacco intelligente e preciso. Doni vola e blocca. Al 44’ Sammarco crossa bene al giro dalla destra, Bellucci colpisce di testa e la palla finisce sull’incrocio.

    Il secondo tempo inizia alla stessa maniera. Al quinto, Sammarco in girata e respinta di Doni. Al 10’ Sammarco libera Cassano che non è di nuovo bravo davanti al portiere, benché un po’ defilato sulla destra: il tiro viene respinto da Doni e Bellucci non fa in tempo ad arrivare per il tap in. Al 23’ Sammarco, uomo dai cento assist, gira in mezzo per Bellucci, testata, il brasiliano si allunga basso sulla propria sinistra e devia in angolo. Al 28’ l’ultimo mezzo tentativo doriano, con Zenoni che mette al centro una bella palla bassa che attraversa tutta l’area e non trova compagni pronti.

    Poi Gastaldello (è il 31’), che fino a quel momento era stato impeccabile, peraltro avendo giocato in condizioni fisiche non eccelse, mette in corner quando avrebbe dovuto mettere in fallo laterale. Quindi si perde Panucci. Inizia la partita della Roma, una partita che, agli almanacchi, di tutta quella roba blucerchiata di cui sopra, non trasmetterà un bel niente. Sampdoria-Roma sarà solo uno 0-3, secco, senza appelli. E’ il bello e il brutto del calcio.

     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,803
    Location
    Milano (nato e cresciuto a Genova)

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Franciss @ 5/5/2008, 11:28)
    poi per carità,si impegna,corre ecc... ma il suo contributo all'azione di attacco è stato minimo

    Guarda io sono l'ultimo che difende Zenoni, anzi ho più volte detto che per me è da serie C ma ieri ha giocato bene, ha portato parecchie volte la palla sulla fascia dalla difesa all'attacco e ha fatto un passaggio che ha tagliato tutta l'area piccola a portiere battuto. Se qualcuno lo avesse raccolto saremo qui a commentare un'altra partita...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,674
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (sampdoria olè @ 5/5/2008, 11:45)
    Poi Gastaldello (è il 31’), che fino a quel momento era stato impeccabile, peraltro avendo giocato in condizioni fisiche non eccelse, mette in corner quando avrebbe dovuto mettere in fallo laterale.

    Non che avessi sentore del gol, ma quando gli ho visto scaraventare con leggerezza in corner quel pallone innocuo, ho pensato: "ma che cavolo fa?".
     
    .
  6. Hante
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mah, partita persa ingiustamente, la Samp non ha demeritato ma è semplicemente stata meno concreta della Roma.
     
    .
  7. Ale in the Stretch
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hante @ 5/5/2008, 13:31)
    Mah, partita persa ingiustamente, la Samp non ha demeritato ma è semplicemente stata meno concreta della Roma.

    Altro che "meno" concreta, se dovessi dare un voto per concretezza alla Roma gli avrei dato 10 mentre alla Samp 2, se a questo aggiungi una sfiga pazzesca che viceversa ha premiato pesantemente la formazione giallorossa, fuori esce una partita che nonostante abbiamo dominato il lungo e in largo per un ora e un quarto è finita 3-0 per la Roma.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    26,364
    Location
    Genova - San Fruttuoso

    Status
    OFFLINE
    Dai raga voltiamo pagina! Basta pensarci!!!
     
    .
  9. RomanaGente
        Like  
     
    .

    User deleted


    buonasera....ho dato una letta veloce...curiosità dei commenti...tutto li :ph34r:


    siamo arivati solo alla fine del primo tempo causa ingorghi autosdradali...quindi mi sono persa "la vostra gara" e mi son goduta solo la mia :P

    non immaginate neanche quantigol abbiamo preso giocando meglio e facendo una marea di tiri più delle avversarie...x una volta..UNA..abbiamo puntato sul cinismo (imparassero a usarlo più spesso)...quindi è normale che siamo strafelici..credere allo scudetto...mah..ci si crede x passione e per l'amore infinito che ci lega a vita a questa squadra...ma non ascoltate troppo le parole di quei pennivendoli di giornalisti...nessuno è euforico perchè è convinto di vincere il campionato...vi comunico infine..che nessuno s'è sognato di dire che vi abbiamo asfaltati...siamo coscienti delle partite che vediamo..e non troverete nessuna frase del genere detta da un ROMANISTA..non un "ultimo a salire sul carro"...

     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,674
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (RomanaGente @ 5/5/2008, 15:38)
    siamo coscienti delle partite che vediamo..e non troverete nessuna frase del genere detta da un ROMANISTA..non un "ultimo a salire sul carro"...

    Questo ti / vi fa onore.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    22,186
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (RomanaGente @ 5/5/2008, 15:38)
    siamo coscienti delle partite che vediamo..e non troverete nessuna frase del genere detta da un ROMANISTA..non un "ultimo a salire sul carro"...

    :ok:
     
    .
  12. fabbriz
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me più che la sconfitta immeritata, che quando giochi con squadre così, anche dopo aver dominato può capitare, mi rende furioso il culo dell'udinese presa a pallate dall'empoli e ancora una volta sopra di noi.... speriamo nella coppa italia, in settimana sapremo se il nostro campionato è finito o se ci sarà da andare a Palermo col coltello fra i denti. (metaforicamente parlando)
     
    .
  13. Xisco
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RomanaGente @ 5/5/2008, 15:38)
    non immaginate neanche quantigol abbiamo preso giocando meglio e facendo una marea di tiri più delle avversarie...x una volta..UNA..abbiamo puntato sul cinismo (imparassero a usarlo più spesso)

    Il fatto è che non è stata l'unica volta in cui la Roma quest'anno ha raccolto più di quanto seminato contro la Samp. Anche nella gara d'andata all'Olimpico e nel doppio scontro in Coppa Italia.

    Edited by Tore* - 5/5/2008, 18:32
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,674
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Xisco @ 5/5/2008, 18:06)
    Il fatto è che non è stata l'unica volta in cui la Roma quest'anno ha raccolto più di quanto seminato contro la Samp. Anche nella gara d'andata all'Olimpico e nel doppio scontro in Coppa Italia.

    Dicesi Grande Squadra.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    13,286
    Location
    Genova Marassi

    Status
    OFFLINE
    In sostanza, anche se la nostra sconfitta è stata immeritata (il calcio però è così e a volte è bello anche per questo...ricordo la nostra vittoria 3-0 contro l'Atalanta...), mi sento di condividere pienamente quanto detto da Chiara, la tifosa romanista.
    Perdere così brucia, ma bisogna accettare il verdetto del campo: la Roma ha fatto il proprio dovere giocandosi fino in fondo la partita senza regalarci nulla e i suoi tifosi hanno giustamente esultato per la vittoria...Non ci vedo nulla di scorretto in tutto ciò!
    Onore ai vincitori quindi, senza dimenticare che con un Cassano più cinico sotto porta e un Doni meno in giornata di grazia probabilmente il risultato sarebbe stato totalmente differente...Quest'anno contro la Roma non siamo stati affatto fortunati (anche all'andata...)...Amen, speriamo che la prossima volta vada diversamente! ;)
     
    .
91 replies since 27/4/2008, 20:44   2995 views
  Share  
.