Walter Alfredo Novellino (2002-2007)

Allenatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. powach
        Like  
     
    .

    User deleted


    Apro questo topic per continuarvici la discussione iniziata in altro lido a proposito del nostro ex tecnico Walther Alfredo Novellino.
    Come avete già avuto modo di constatare, sono particolarmente legato a "Monzon" e mi piacerebbe analizzare con voi la sua gestione durata 5 stagioni.
    A voi la parola!!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,667
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Tre anni molto positivi e due così così.

    2002/03: in B ha avuto una corazzata e non ha fallito la promozione, terminando al primo posto e centrando il traguardo con 3 giornate di anticipo.

    2003/04: sfiora la qualificazione Uefa perdendo qualche punto banale nel finale dove si è giocato un calcio ben poco spumeggiante, ma talvolta efficace. Risultato in linea con il potenziale della squadra.

    2004/05: in questa stagione col 5° posto ed anche spesso del bel gioco, ha stupito. Stagione eccellente.

    2005/06: fino a Febbraio viaggia in campionato sui ritmi dell'anno prima, in Uefa esce per sfortuna, poi la squadra sembra mollarlo ed entra in un tunnel da cui esce solo l'anno dopo ad Ottobre dopo 17 partite di A senza vittorie anche se in mezzo ci son stati bei turni in coppa italia).

    2006/07: senza la coppa uefa ma con infortuni in serie continua a proporre un gioco spesso deludente e risultati alterni. Chiude senza centrare nemmeno la zona intertoto (posto poi ceduto dall'Atalanta).
     
    .
  3. powach
        Like  
     
    .

    User deleted


    La mia personale pagellona dell'era Novellino:

    2002/2003 voto 8
    2003/2004 voto 7
    2004/2005 voto 9
    2005/2006 voto 5,5
    2006/2007 voto 6,5
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    13,286
    Location
    Genova Marassi

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore* @ 10/10/2007, 14:55)
    Tre anni molto positivi e due così così.

    2002/03: in B ha avuto una corazzata e non ha fallito la promozione, terminando al primo posto e centrando il traguardo con 3 giornate di anticipo.

    2003/04: sfiora la qualificazione Uefa perdendo qualche punto banale nel finale dove si è giocato un calcio ben poco spumeggiante, ma talvolta efficace. Risultato in linea con il potenziale della squadra.

    2004/05: in questa stagione col 5° posto ed anche spesso del bel gioco, ha stupito. Stagione eccellente.

    2005/06: fino a Febbraio viaggia in campionato sui ritmi dell'anno prima, in Uefa esce per sfortuna, poi la squadra sembra mollarlo ed entra in un tunnel da cui esce solo l'anno dopo ad Ottobre dopo 17 partite di A senza vittorie anche se in mezzo ci son stati bei turni in coppa italia).

    2006/07: senza la coppa uefa ma con infortuni in serie continua a proporre un gioco spesso deludente e risultati alterni. Chiude senza centrare nemmeno la zona intertoto (posto poi ceduto dall'Atalanta).

    Sottoscrivo a grandi linee l'analisi di Tore, anche se mi permetto di osservare, a titolo puramente di cronaca, che nel campionato 2002/2003 fummo sì la prima squadra a raggiungere la promozione, ma non terminammo il campionato al primo posto dato che fummo sopravanzati dal Siena guidato da Papadopulo.

     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,667
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (P@blito @ 10/10/2007, 15:10)
    mi permetto di osservare, a titolo puramente di cronaca, che nel campionato 2002/2003 fummo sì la prima squadra a raggiungere la promozione, ma non terminammo il campionato al primo posto dato che fummo sopravanzati dal Siena guidato da Papadopulo.

    No, se vai a vedere il sito della lega calcio o FIGC, il Siena risulta a 67 come la Samp per la questione della partita col Catania. Credo sia la classifica ufficiale.

    Edited by Tore* - 10/10/2007, 15:31
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    13,286
    Location
    Genova Marassi

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore* @ 10/10/2007, 15:15)
    CITAZIONE (P@blito @ 10/10/2007, 15:10)
    mi permetto di osservare, a titolo puramente di cronaca, che nel campionato 2002/2003 fummo sì la prima squadra a raggiungere la promozione, ma non terminammo il campionato al primo posto dato che fummo sopravanzati dal Siena guidato da Papadopulo.

    No, se vai a vedere il sito della lega calcio o FIGC, il Siena risulta sotto di un punto per la questione della partita col Catania. Credo sia la classifica ufficiale.

    Non dubito che tu abbia ragione, ma non riesco trovare le vecchie classifiche sui siti di lega calcio e FIGC ,mentre cercando con Google ho trovato solo questo:

    http://www.raisport.rai.it/raiSportStorico...0213,15,00.html

    Non ricordo più la questione della partita col Catania...Cos'era successo?

    p.s. ho trovato che dal caso Catania-Siena era nato tutto quel macello messo in piedi da Gaucci che portò all'estensione della serie B a 24 squadre con conseguente ripescaggio tra le altre squadre anche del Genoa.
    Però non capisco perchè a seguito di questa vicenda il Siena abbia subito una penalizzazione... :unsure:

    Edited by P@blito - 10/10/2007, 15:31
     
    .
  7. sampdoria87
        Like  
     
    .

    User deleted


    I primi 3 anni con novellino son stati stupendi i migliori anni della Samp da quando ho iniziato a seguirla e per questi non smetterò di ringraziarlo, ma le ultime 2 stagioni son state deludenti al massimo, personalmente lo avrei cacciato già alla fine del 4° anno dopo quel filotto di partite deludenti terminate con la sconfitta con il Lecce
     
    .
  8. bo rhap
        Like  
     
    .

    User deleted


    I primi 3 anni sono stati sicuramente positivi, ha portato freschezza e soprattutto i risultati che mancavano da tanti anni, ma gli ultimi 2 sono stati vivacchiati, in rotta (per me) con parecchi giocatori e per prendere lo stipendio... forse sarebbe stato meglio se fosse andato alla fine del quarto anno, quando vedeva che le cose non andavano... cmq grazie per quello che ha fatto, ma non lo rivorrei, visti anche gli ultimi 2 anni!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,667
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (P@blito @ 10/10/2007, 15:24)
    Non ricordo la questione della partita col Catania...Cos'era successo?

    Catania-Siena terminò 1-1 ma fu dato il 2-0 a tavolino al Catania.

    http://www.siena1904.net/articoli/02-03/02-03catania-si.html

    Quindi classifica reale:
    67 Samp (+22)
    67 Siena (+20)
    63 Lecce
    61 Ancona
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    13,286
    Location
    Genova Marassi

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore* @ 10/10/2007, 15:31)
    CITAZIONE (P@blito @ 10/10/2007, 15:24)
    Non ricordo la questione della partita col Catania...Cos'era successo?

    Catania-Siena terminò 1-1 ma fu dato il 2-0 a tavolino al Catania.

    http://www.siena1904.net/articoli/02-03/02-03catania-si.html

    Quindi classifica reale:
    67 Samp (+22)
    67 Siena (+20)
    63 Lecce
    61 Ancona

    Aaah, aspetta adesso ricordo! :P
    Il Siena mandò in campo un giocatore squalificato (Martinelli, mi pare..), il Catania fece ricorso e non solo ebbe la partita vinta a tavolino, ma riuscì a rivoluzionare la composizione dei campionati consentendo il ripescaggio delle retrocesse e allargando il campionato di B a 24 squadre.
     
    .
  11. powach
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ricordo con immenso piacere la cavalcata del 2004/2005, se solo avessimo avuto un pizzico di fortuna in più e una manciata di legni toccati in meno, avremmo affrontato il preliminare di Champions League nel 2005. Saremmo certamente di fronte ad una Sampdoria ben diversa anche adesso dato che in vista del grandissimo impegno europeo avremmo rafforzato in maniera netta e decisa la rosa a disposizione.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    13,286
    Location
    Genova Marassi

    Status
    OFFLINE
    Ecco la bellissima lettera aperta dedicata da Maurizio Michieli a mister Novellino:
     
    .
  13. sampdoria olè
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (powach @ 10/10/2007, 15:40)
    Ricordo con immenso piacere la cavalcata del 2004/2005, se solo avessimo avuto un pizzico di fortuna in più e una manciata di legni toccati in meno, avremmo affrontato il preliminare di Champions League nel 2005. Saremmo certamente di fronte ad una Sampdoria ben diversa anche adesso dato che in vista del grandissimo impegno europeo avremmo rafforzato in maniera netta e decisa la rosa a disposizione.

    Scusami, ma con i se ed i ma, non si va da nessuna parte.
    Se mio nonno avesse avuto le ruote sarebbe stato una carriola!
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,667
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (sampdoria olè @ 10/10/2007, 16:48)
    Scusami, ma con i se ed i ma, non si va da nessuna parte.
    Se mio nonno avesse avuto le ruote sarebbe stato una carriola!

    Anche perchè non penso che Garrone avrebbe speso chissà quanto per fare il preliminare di CL... non c'era comunque la sicurezza di fare almeno il girone.
     
    .
  15. powach
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sampdoria olè @ 10/10/2007, 16:48)
    CITAZIONE (powach @ 10/10/2007, 15:40)

    Scusami, ma con i se ed i ma, non si va da nessuna parte.
    Se mio nonno avesse avuto le ruote sarebbe stato una carriola!

    Hai ragione. comunque stavo semplicemente ricordando la grande sfortuna avuto in quel finale di stagione.
    Se con i se e con i ma non si va da nessuna parte, non bisogna neanche dire che se non avessimo avuto parecchi giocatori infortunati avremmo incontrato meno problemi in questo avvio di stagione 2007/2008. Sbaglio?!
    Sinceramente il tuo intervento mi è parso un po' troppo puntiglioso...
     
    .
284 replies since 10/10/2007, 13:18   7142 views
  Share  
.