Critiche sulla gestione dei nostri giovani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tritato
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Australian @ 9/6/2008, 04:17)
    Penso che da sempre la Sampdoria abbia dato i giovani in prestito a societa' minori o anche a grosse societa' (vedi Vierchowod di proprierta' della Samp giocare a Firenze e Roma e pure vincere uno scudetto mentre noi stavamo risalendo in A). Resta il fatto che dall'epoca dei vari Chiesa, Bellucci, ecc, non abbiamo mai creato un talento da prima squadra. Forse tu che vivi in Italia e sei parte del mondo del calcio piu' di quanto lo sono io, puoi spiegarmi questa mancanza di talenti "nostrani" in prima squadra.

    In ogni modo ringrazio te ed i moderatori per questo splendido forum che mi permette di essere aggiornato sulla Samp mentre vivo agli antipodi.

    Il motivo è piuttosto semplice nell'epoca di Enrico Mantovani il vivaio è stato totalmente trascurato (vista la situazione generale si capisce anche il perchè). Con l'arrivo di Marotta si è cominciato a ricostruirlo pezzo per pezzo partendo dall'organizzazione e dal basso.
    Si tratta di un lavoro lungo che ovviamente ha iniziato a dare i suoi frutti dopo un po' di anni.
    Negli ultimi due anni le cose hanno iniziato a girare anche oltre le più rosee aspettative.

    Dallo scorso anno si è iniziato ad avere un po' di giocatori in giro per l'Italia anche se probabilmente solo da quest'anno avremo qualche giocatore davvero con buone potenzialità (la squadra dello scorso anno era ancora acerba in alcuni elementi e altri forse non erano all'altezza della massima serie).

    Si può e si deve avere fiducia nel futuro. Sono sicuro che almeno un paio di giocatori possano arrivare alla prima squadra.

    CITAZIONE (Australian @ 8/6/2008, 18:44)
    Guarda solo il disastro di Foti a Messina. Il poveretto ha combinato nulla, ma se fosse rimasto nella Primavera avrebbe fatto l'accoppiata storica.

    E' giusto aver mandato Foti a giocare e non tenerlo nella Primavera. Che senso avrebbe avuto?
    Hai venduto un giocatore (per metà Quagliarella e Pieri!!!) e poi lo riporti a giocare nella Primavera? A che pro? Per vincere di più?
    La scelta di Messina era giusta. Il Messina non aveva attaccanti importanti tanto è vero che all'inizio Foti è stato mandato subito in campo come il salvatore della patria. Poi purtropppo non ha ingranato a dovere ed è finito in panchina e ha anche subito un infortunio.
    Penso però che le condizioni fossero ideali anche perchè per lui era un ritorno a casa.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,594
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    Sarebbe un sogno, ma il nostro scudetto ce lo hanno regato campioni acquistati a suon di quattrini (Mancini, Vialli, Lombardo, Vierchowod, Pagliuca, ecc). A meno di eventi straordinari (tipo le prestazione della Sampdoria nel 2008 in campionato meno le partite di Bergamo, Reggio ed in casa contro la Roma), credo che sara' difficile lottare per lo scudetto anche se solo fra un paio d'anni.

    Si parla gia' di Fiorillo a Juventus, Inter o Milan. Il ragazzo ha solo 18 anni!! Aiuterebbe molto che Marotta uscisse con una dichiarazione che Fiorillo non e' sul mercato. Non vogliamo un altro caso Padelli che si e' bruciato a Liverpool!!!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,594
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    Chiesa, Bellucci, ecc erano un prodotto dell'era Paolo, non Enrico Mantovani. Quest'ultimo e' stato il peggiore presidente della Sampdoria a mio avviso.

    Comprendo e condivido la tua opinione sul prestito di Foti al Messina. Ma con lo stesso ragionamento mandaresti tutti i piu' promettenti Primavera in prestito e non combineremmo nulla nel campionato di categoria.

    Come ho gia' spiegato, per me Foti arrivo' alla Sampdoria con una fama enorme, che in pratica non venne confermata. A 17 anni avrebbe dovuto giocare soprattutto nella Primavera, non fare il panchinaro o tribunista in prima squadra. Dimonstrandosi immensamente superiore nella Primavera a 17-18 anni, allora la dirigenza avrebbe potuto pensare di prestarlo ad una squadra di Serie B, forse.

    Per me non ha senso immettere nel mercato di comproprieta' un giocatore di meno di 20 anni che e' molto promettente sulla carta. Foti ha perso il senso dell'appartenenza ad un club (quest'anno ne aveva tre... Sampdoria, Udinese e Messina). A un giovane devi rendere la vita semplice!

    Inoltre, non e' facile inserirsi a meta' campionato in una squadra in crisi come il Messina!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    52,201
    Location
    Nowhere

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Australian @ 9/6/2008, 09:36)
    Comprendo e condivido la tua opinione sul prestito di Foti al Messina. Ma con lo stesso ragionamento mandaresti tutti i piu' promettenti Primavera in prestito e non combineremmo nulla nel campionato di categoria.

    La primavera serve a questo, quando uno è maturo abbastanza lo si manda a far le ossa, naturalmente non tutti come citi te, solo alcuni perchè smembri la squadra.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,594
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    Con la gestione di Balotelli da parte dell'Inter (diverse presenze in prima squadra, ma soprattutto nella Primavera), il giocatore si e' tolto soddisfazione ed e' maturato. Il problema e' che Foti non e' Balotelli, ma il suo procuratore lo considera alla stregua dell'interista. Non credo che Balotelli venisse convocato per la prima squadra per mandarlo in tribuna!
     
    .
  6. box
        Like  
     
    .

    User deleted


    comunque partiamo da un dato oggettivo.

    Lanzoni, Calzolaio, Ustulin, Sembroni, Cucciniello, Signori, Arnulfo, Gabriel Ferrari e Scappini sono del 1988 e quindi l'anno prossimo non potranno giocare in primavera.
    Andranno quindi tutti in prestito.

    Per gli altri si vedrà...
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    44,927
    Location
    Chiusa Pesio (CN)

    Status
    OFFLINE
    L'errore su Foti secondo me è stato quello di non mandarlo in prestito dall'inizio.
    Purtroppo ci vuole tempo per imparare il gioco di una squadra e se fai l'intera preparazione sei ovviamente avvantaggiato.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    13,286
    Location
    Genova Marassi

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (DMaster2 @ 9/6/2008, 10:48)
    L'errore su Foti secondo me è stato quello di non mandarlo in prestito dall'inizio.
    Purtroppo ci vuole tempo per imparare il gioco di una squadra e se fai l'intera preparazione sei ovviamente avvantaggiato.

    Quoto ;)
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,604
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Secondo me su Foti non è stato fatto proprio nessun errore. Ha avuto le sue chances a vari livelli. Con la Primavera ha fatto quasi sempre bene facendo anche la differenza, con la Samp dopo una buona partenza (a 18 anni) ha dimostrato di essere decisamente acerbo (ma ci poteva anche stare), in B ha fatto bene col Vicenza e male col Messina, in condizioni di classifica praticamente identiche.

    E' chiaro che questo giocatore per ora non è paragonabile a Balotelli. Io non lo vedo giocare da molto e non ho idea di come sia attualmente, ma se non riesce a fare granchè in B chiaramente non è ancora un giocatore da Samp. E' chiaro che avendo appena 20 anni ha tutto il tempo per dimostrare di meritare la nostra maglia (o quella dell'Udinese).
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,594
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    Capisco il tuo punto di vista e concordo.

    Per me WAN non era pronto a rischiare su Foti. Non tutti i giovani debuttano e vanno subito in gol come ha fatto Paloschi. Ci vuole pazienza con i giovani promettenti. Pero' bisogna farli giocare.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,604
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Australian @ 9/6/2008, 11:49)
    Non tutti i giovani debuttano e vanno subito in gol come ha fatto Paloschi. Ci vuole pazienza con i giovani promettenti. Pero' bisogna farli giocare.

    Se ben ricordi Foti andò subito a segno contro Udinese (in coppa italia) e Messina (serie A) e giocò quasi sempre nel finale del 2005/06 vista l'assenza di attaccanti. Il problema è poi riuscire a confermarsi e lui nelle partite successive deluse parecchio. Per quanto riguarda Paloschi difficilmente troverà a breve spazio nel Milan (come titolare).
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,594
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    Non credo che avesse giocato spesso nel finale della stagione 2005-6. Forse gioco' 2-3 volte sole da titolare; per il resto gioco' solo scampoli di partita.

    Sono d'accordo che deluse nelle conferme. C'e' anche il fatto che WAN non e' un allenatore che punta sui giovani. A lui servono giocatori di affidamento che lo seguono da squadra a squadra, tipo Volpi. Se pensi al fallimento di Doni con noi. A Bergamo ha sempre giocato alla grande.

    Immagino che dietro a quello che possiamo vedere come tifosi ci siano parecchie altre ragioni per cui certi giocatori non riescono ad esprimersi al meglio con continuita'.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,604
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Australian @ 9/6/2008, 12:17)
    Non credo che avesse giocato spesso nel finale della stagione 2005-6. Forse gioco' 2-3 volte sole da titolare; per il resto gioco' solo scampoli di partita.

    Le cose non le invento, ma le prendo dalle statistiche del mio sito: http://doria.altervista.org/2006/samp-6-rosa.htm
    18 presenze e 528 minuti. Entrava quasi sempre nel finale deludendo molto come impatto sulla partita. E visto che dici che su Paloschi si è puntato, ti informo che in stagione ha giocato meno di Foti quell'anno (9 partite e 442 minuti).
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    44,927
    Location
    Chiusa Pesio (CN)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore* @ 9/6/2008, 12:23)
    CITAZIONE (Australian @ 9/6/2008, 12:17)
    Non credo che avesse giocato spesso nel finale della stagione 2005-6. Forse gioco' 2-3 volte sole da titolare; per il resto gioco' solo scampoli di partita.

    Le cose non le invento, ma le prendo dalle statistiche del mio sito: http://doria.altervista.org/2006/samp-6-rosa.htm
    18 presenze e 528 minuti. Entrava quasi sempre nel finale deludendo molto come impatto sulla partita. E visto che dici che su Paloschi si è puntato, ti informo che in stagione ha giocato meno di Foti quell'anno (9 partite e 442 minuti).

    Non mi sento di dar completamente torto a Australian, Foti ha fatto il doppio delle presenze di Paloschi eppure ha giocato solo 86 minuti in più?
    Al netto non è neanche una partita in più.
    Ora non ricordo quanto giocò e quando entrò di preciso Foti ma non si può certo pretendere che faccia miracoli in poco più di 5-10 minuti.
    Ricordo che Paloschi (come Foti) ha deciso la gara appena entrato solo in quel gol a San Siro (non ricordo contro chi), ma poi giocò partite intere (contro il Catania le due gare di coppa segnando un gol a gara).
    Questo per dire che effettivamente pure con un attacco falcidiato WAN non gli ha mai dato molta fiducia.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,604
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (DMaster2 @ 9/6/2008, 12:33)
    Ora non ricordo quanto giocò e quando entrò di preciso Foti ma non si può certo pretendere che faccia miracoli in poco più di 5-10 minuti.

    Sarebbe il caso di parlare solo di cose che si ricordano veramente, non di supposizioni fatte a due anni di distanza giusto per aggiungere un post al proprio profilo. Riguardati le pagelle (tolta la partita col Messina) ed i commenti sul mio sito partita per partita e capirai a cosa mi riferisco. Tanto per capirci le ultime due volte che giocò titolare, Novellino per disperazione lo sostituì dopo 45 minuti.
     
    .
223 replies since 11/2/2008, 23:17   2867 views
  Share  
.