Ivano Bordon (1983-1986)

Portiere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Duncandg
        Like  
     
    .

    User deleted


    me lo ricordo vagamente
    arrivo dall'inter
    era stato un signor portiere,da noi fece il suo poi sostituito da Bistazzoni se non ricordo male
     
    .
  2. B2bAlive
        Like  
     
    .

    User deleted


    Da bambino avevo il suo poster sopra il letto, sigh :bandierina:

    L'unica partita in cui però me lo ricordo (avevo 6 anni) è la finale di ritorno di coppa Italia del 1985/86 che perdemmo 2-0 contro la Roma e che ho visto in TV.

    Mi ricordo il rigore di Desideri e mio padre che ripeteva fra sè "Paralo Bordon, ti prego paralo" e io che mi chiedevo (beata ingenuità dei bambini) "ma perchè lo lasciano tirare da solo ?" :lol: :lol:

    Lì imparai la dura legge del calcio di rigore :(

    Mi fa sorridere vedere su wikipedia che il 2-0 lo fece Cerezo e che in panchina da loro c'era... Eriksson :o:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    13,286
    Location
    Genova Marassi

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (B2bAlive @ 17/7/2008, 19:49)
    Mi ricordo il rigore di Desideri e mio padre che ripeteva fra sè "Paralo Bordon, ti prego paralo" e io che mi chiedevo (beata ingenuità dei bambini) "ma perchè lo lasciano tirare da solo ?" :lol: :lol:

    Lì imparai la dura legge del calcio di rigore :(

    image image image
    Un episodio semplicemente stupendo...Sto piegato in due dal ridere! :lol: :lol: :lol:
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    7,579
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Arrivò da svincolato. Era il primo anno nel quale era possibile tale possibilità. Si doveva indenizzare la società di appartenenza con una cifra calcolata sulla base dell'età anagrafica del calciatore e del precedente ingaggio. Siccome aveva già 32 anni (all'epoca solo i portieri, i liberi e qualche eccezione erano ancora nel pieno dell'attività), fu un affare.
    Borea...un Marotta ante litteram :D
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    40
    Location
    TAILANDIA

    Status
    OFFLINE
    il commento piu' gentile sentito alo stadio fu : PORTIERE CON LE MANI DA PIANISTA ... non tratteneva un pallone che fosse uno...
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,956
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    A mio avviso uno dei portieri più sopravvalutati della storia del calcio italiano. In nazionale andava bene come secondo di Zoff e basta!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,645
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    51816566_2211875525559292_7451093858500214784_n
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,410
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Durante la sfida tra Sampdoria e Atalanta in tribuna era presente anche Ivano Bordon, ex giocatore blucerchiato e unico calciatore vivente ad aver vinto due Campionati Mondiali di calcio: “Ho visto una buona gara, più da parte dell’Atalanta che penso abbia vinto meritatamente. Nel calcio niente è sicuro e dopo il pareggio la Samp ha avuto anche l’opportunità di andare in vantaggio. Nel finale poi Ekdal è andato vicino al pareggio ma è stato bravo il portiere dell’Atalanta.”

    Che effetto fa tornare a Marassi? “Marassi, specialmente quando gioca la Samp, è uno stadio in cui senti il calore dei tifosi, anche oggi fino alla fine hanno continuato a cantare e a dare vigore ai giocatori in campo. È una cosa molto bella che c’era quando giocavo anche io e che oggi ho ammirato di nuovo.”

    Qual è il suo ricordo della sua esperienza alla Sampdoria? “Sono stato benissimo e ricevo ancora oggi l’affetto dei tifosi blucerchiati quando vengo in Liguria. Penso di aver lasciato dei bei ricordi: abbiamo vinto la Coppa Italia e ottenuto un quarto posto che in quegli anni erano dei traguardi davvero importantissimi”.

    Buoni ricordi anche in nazionale… “In nazionale ho giocato anche qui a Genova contro il Portogallo. Da giocatore sampdoriano ho fatte tante presenze in nazionale, quindi penso che sia una cosa importante per me e per la società”.

    Cosa si prospetta adesso per la Sampdoria dopo la sconfitta con l’Atalanta? “Ha qualche punto di distacco dalla zona Europa League, sarà un po’ più dura ma secondo me la Samp ha una squadra che può ambire ad agganciare la zona UEFA”.

    Infine un giudizio sull’operato del presidente Massimo Ferrero? “Penso che il presidente abbia fatto buone cose e che la Samp sia una società “futuristica”, nel senso che ha un futuro verde davanti a sé. Penso che i tifosi debbano essere contenti di questo presidente.”

    https://telenord.it/sampdoria-bordon-una-s...ssere-contenti/
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,558
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 12/3/2019, 12:29) 
    Durante la sfida tra Sampdoria e Atalanta in tribuna era presente anche Ivano Bordon, ex giocatore blucerchiato e unico calciatore vivente ad aver vinto due Campionati Mondiali di calcio:

    Ma cosa vorrebbe dire 'sta cosa?
    Berti Vogts è ancora vivo e lui il secondo mondiale lo ha vinto da allenatore non da preparatore dei portieri.
    Ed è il primo che mi viene in mente.
     
    .
  10. ToniSamp
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    ah ah ah ah

    c'è un mare di ex giocatori viventi che hanno vinto due mondiali, pure tre (Pelé).

    Ha dimenticato di specificare "italiano". Certo che poi nel 1982 non ha giocato un minuto e nel 2006 non era neanche giocatore!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    8,175

    Status
    Anonymous
    51TjCq8oPxL._SX349_BO1,204,203,200_
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,410
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Arrivato già trentaduenne dopo diciassette anni nell'Inter, difende la porta della Sampdoria per tre stagioni, con ben 129 presenze tra campionato e coppe e appena 110 reti incassate. Vince la Coppa Italia 1984/85. Con l'arrivo di Boskov e il ritorno di Bistazzoni, saluta e si accasa alla Sanremese, prima di chiudere la carriera col Brescia a 38 anni.

    La sua storia in maglia blucerchiata: www.manicomioblucerchiato.it/ivano-bordon-sampdoria/
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    478

    Status
    OFFLINE
    Me lo ricordo, ero piccolo e mi sembrava importante perché era vestito diverso dagli altri in campo, e poteva prenderla con le mani😀.
     
    .
12 replies since 17/2/2008, 10:07   2479 views
  Share  
.