Cristian Zenoni (2003-2008)

difensore esterno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    52,201
    Location
    Nowhere

    Status
    Anonymous

    jpg

    Cristian Zenoni (Trescore Balneario, 23 aprile 1977) è un calciatore italiano che gioca nel ruolo di centrocampista di fascia nel Bologna.

    Dopo il periodo trascorso nelle giovanili dell'Atalanta, Zenoni viene mandato in prestito ad una squadra militante in serie C1, la Pistoiese, dove disputa da titolare tutta la stagione.

    L'anno successivo, fa il suo ritorno all'Atalanta, dove ha la possibilità di fare il suo esordio in Serie A, precisamente il 5 ottobre 1997, nell'infuocato derby contro il Brescia, terminato 1-1. In quella stagione, il giovane Zenoni gioca 17 partite, nelle quali si mette in mostra come uno dei migliori terzini destri della massima serie. Tuttavia, il giocatore non riesce a salvare la sua squadra dalla retrocessione in Serie B, dove gioca le due stagioni seguenti, dal 1998 al 2000.

    Nell'annata 2000-2001, Zenoni ritorna a giocare in Serie A, dove s'impone, insieme al fratello gemello Damiano, come uno dei migliori giovani schierati dalla squadra bergamasca. Alla fine dell'anno, viene acquistato dalla Juventus per 15 miliardi di lire, una cifra non indifferente per un giocatore di una squadra medio-piccola. Inoltre, Zenoni comincia ad entrare nel giro della nazionale, allora allenata da Trapattoni.

    Con l'arrivo a Torino, Zenoni ha la possibilità di giocare nelle competizioni nazionali ed internazionali, ma non riesce a confermare il livello della stagione precedente. Dopo la prima deludente stagione con la maglia bianconera, il giocatore diventa protagonista di un vero e proprio caso, con la stampa nazionale che non lo aiuta ad esprimersi secondo le sue reali potenzialità, viste anche le sue debole capacità di resistere alle forti pressioni alle quali è sottoposto quotidianamente. L'anno successivo, Zenoni riece a disputare poche partite, vista la concorrenza di calciatori quali Zambrotta e Pessotto.

    Nel 2003, la neopromossa Sampdoria ne acquisisce i diritti sportivi prima in prestito e l'anno successivo comprando il suo intero cartellino per un milione di euro. Zenoni, dopo l'arrivo a Genova, riesce a mettere in mostra le sue reali capacità, diventando uno dei protagonisti dell'esaltante climax ascendente che porta la Samp ad arrivare, nel 2005, a sfiorare la qualificazione alla Champions League.

    Nella stagione 2005/2006, Zenoni diventa, insieme al resto della squadra, irriconoscibile, diventando protagonista della lunga striscia di risultati negativi che si è protrae fino all'anno successivo.

    La stagione 2006/2007 vede Zenoni essere uno dei giocatori blucerchiati più presenti in campo, essendo schierato dal mister Walter Novellino in tutte le partite della Samp, sia di campionato che di Coppa Italia.

    Nel 2007/2008, a causa del cambio di modulo del nuovo allenatore Walter Mazzarri, che fa giocare la squadre con solo un giocatore di fascia, Zenoni diventa la riserva di Christian Maggio. Nelle occasioni in cui Zenoni ha giocato titolare, colleziona divese prestazioni negative che non hanno certo entusiasmato i tifosi della Samp.

    Passa nel 2008 al Bologna per 1 milione di Euro.

    In Serie A ha giocato 240 partite siglando 4 reti
    In Serie B ha giocato 69 partite siglando 1 rete
    In Serie C1 ha giocato 30 partite siglando nessuna rete

    Zenoni ha fatto il suo esordio in Nazionale il 28 febbraio 2001, convocato da Trapattoni, nella partita amichevole Italia-Argentina giocata allo stadio Olimpico e persa dagli azzurri per 2-1.

    Il 16 agosto 2006, a distanza di cinque anni, Zenoni è stato nuovamente impiegato in Nazionale, nella partita Italia-Croazia (0-2) giocata a Livorno. In quella partita, quattro compagni di squadra di Zenoni alla Sampdoria esordirono con la maglia azzurra: Terlizzi, Falcone, Palombo e Delvecchio.

    Da: Wikipedia



    Adesso molti mi linceranno :D

    Edited by Tore MB - 13/7/2017, 16:25
     
    .
  2. Blue-Ringed
        Like  
     
    .

    User deleted


    Biografia di Cristian Zenoni secondo Nonciclopedia
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    52,201
    Location
    Nowhere

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Blue-Ringed @ 27/10/2008, 16:41)

    Secondo me l'ha fatta Jacopolondra :D Oppure qualcun'altro del forum :D

    Comunque mi meraviglio (e mi spavento) che questa discussione non l'ha aperta Made in Sassari :ph34r:

    Ho provato a cliccare su "Video cross di Zenoni" e indovinate un po?

    CITAZIONE
    Questo video è stato rimosso dall'utente.

    Povero Zenoni però :lol:
     
    .
  4. •Rent Boy•
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nei primi anni con Novellino, Zenoni era un gran bel terzino, tanto da guadagnarsi 1-2 convocazioni in nazionale.
    Con l'avvento di Mazzarri, è stato, giustamente, preferito Maggio perchè più offensivo. Sinceramente io ho un buon ricordo di Zenoni, uno che con la nostra maglia ha sempre dato tutto quello che aveva.
     
    .
  5. deejay65
        Like  
     
    .

    User deleted


    se pensiamo che la juve l'aveva pagato l'ira di dio e noi l'abbiamo preso a pochissimo un po mi fa pensare a strane operazioni di mercato... era un mestierante, uno che ha sempre fatto quello che poteva, se poi non era un campione comunque non ha lasciato un brutto ricordo... soprattutto era un brav'uomo...
    Christian rimarrà comunque nella storia per i suoi cross al bacio................


























    per noi tifosi pronti ad accalappiare palloni in gradinata....

    grazie Chri... :lol:
     
    .
  6. Ale in the Stretch
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ieri Christian ha fatto un ottima partita.

    P.S.
    Io avrò sempre un ottimo ricordo di lui e per me rimarrà sempre un ottimo terzino da 4-4-2.
     
    .
  7. jacopolondra
        Like  
     
    .

    User deleted


    ahhh lo gnu sbilenco.....che piacere trovare una pagina sul forum dedicata a lui...
    domenica allo stadio dai distinti l'ho visto veramente da vicino e quasi mi è venuta la lacrimuccia nostalgica...naturalmente Cassano non gli ha fatto vedere boccia per tutto il secondo tempo :)

    Comunque, ricordo quasi con piacere questo giocatore, oggetto della mia ira più profonda durante l'era Novellino...tanto forte fisicamente quanto scarparo con il pallone tra i piedi...
    Ricordo benissimo come durante molte partite la Gradinata Sud trattenesse il respiro mentre il buon Cristian si apprestava a zappare il suolo con uno dei suoi famigerati cross...
    ma ricordo pure il suo gol (decisivo) in Sampdoria Catania di due anni fa, sono letteralmente impazzito iniziando a correre su e giù per la gradinata urlando il suo nome (ultimamente avevo coniato un altro soprannome per lui: ZENOBBIO)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,715
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Beh un giocatore che ha dato tanto come presenze ed impegno alla causa blucerchiata. Novellino l'ha utilizzato molto e sicuramente lo stimava abbastanza, ma nel 3-5-2 di Mazzarri poteva dare abbastanza poco. Piedi troppo modesti per poter giocare esterno di centrocampo.

    I suoi cross a voler essere onesti qualche volta erano anche buoni, e poi correva (corre) veramente tanto. Penso che nel Bologna possa fare ancora buone cose per qualche anno. Comunque un buon professionista, non certo un piantagrane da quello che sappiamo.

    Il suo score finale nella Sampdoria comunque è di 5 stagioni, 174 presenze in partite ufficiali e 4 reti, di cui 3 segnate in Coppa Italia ed 1 in serie A.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    22,197
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    OFFLINE
    grande Christian, per me rimmarai un gran ex della Samp, sei uno che ha sputato sangue per questa maglia...
    un buonissimo terzino nel 4-4-2 secondo i miei gusti...

    image
    image
     
    .
  10. SIMONE PIEMONTE
        Like  
     
    .

    User deleted


    infatti.. onore a christian!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    52,201
    Location
    Nowhere

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tore* @ 28/10/2008, 11:18)
    Il suo score finale nella Sampdoria comunque è di 5 stagioni, 174 presenze in partite ufficiali e 4 reti, di cui 3 segnate in Coppa Italia ed 1 in serie A.

    Contro chi ha segnato? :blink:
    i ricordo contro il Bologna in Coppa Italia e Catania in Serie A ma le altre due?
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,715
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (http @ 12/11/2008, 10:31)
    Contro chi ha segnato? :blink:
    i ricordo contro il Bologna in Coppa Italia e Catania in Serie A ma le altre due?

    Pro Patria e Palermo sempre in coppa.
     
    .
  13. Peter Pan99
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un ragazzo doro 2 stagioni stupende come terzino poi mi dispiace dirlo ma buio totale sbagliava nche le cose più semplici ma rispetto e onore per Cristian Zenoni
     
    .
  14. fabbriz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ricorderò sempre di lui quei cross molli e altissimi in che passavano tutta l'area e andavano a finire sull'altra fascia o quelli forti e sempre altissimi in gradinata...
     
    .
  15. gluca91
        Like  
     
    .

    User deleted


    si i primi 2 anni ha giocato bene, mi sembra che abbia fatto anche un assist in un derby, ma poi è andato scemando..
     
    .
38 replies since 27/10/2008, 16:38   1050 views
  Share  
.