Precedenti tra Sampdoria e Napoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,188
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    OFFLINE
    [QUOTE=deejay65,5/11/2008, 18:58]
    QUOTE (Tore* @ 5/11/2008, 10:16)
    1990/91: Napoli-Sampdoria 1-4

    grande partita... rivista in cassetta e mi sono emozionato :P

    E' entrata di diritto nelle mie 10 gare piu emozionanti della vita.

    Allo stadio tutte le gare in casa,alla radio e tv locali quelle in trasferta.
    Splendido vedere 90o minuto con l1-1 nel tabellone dei primi tempi con valenti credo che retificava il 2-1 per Noi.
    Tutto negli ultimi minuti del primo tempo..Alla radio non potevo crederci.
    Si diceva che la Samp avrebbe sicuramente sfruttato il contropiede e vinto quella gara..cosi fu eravamo i piu forti in difesa,a centrocampo una delle migliori ed in attacco dietro solo forse a VanBasten Gullit al mondo.
     
    .
  2. Blue-Ringed
        Like  
     
    .

    User deleted


    Serie A: aspettando Sampdoria-Napoli

    Nel corso della loro storia Sampdoria e Napoli hanno incrociato le rispettive strade la bellezza di 84 volte. Tante sfide per sancire un dato incontrovertibile: si è al cospetto di due squadre appartenenti alla stessa fascia di valore, per cui il bilancio complessivo degli scontri diretti non può che essere equilibrato, incerto. I liguri sono usciti dal campo vincitori 27 volte contro i 25 successi dei partenopei, mentre il segno X tra queste due squadre è comparso addirittura 32 volte. Ovviamente il bilancio complessivo è fortemente condizionato dal fattore campo; se infatti analizziamo soltanto gli incontri disputati sotto la Lanterna, ecco che l’equilibrio scompare in favore dei blucerchiati, che delle 42 partite disputate in casa ne hanno vinte 19. Sono 17, invece, le sfide terminate con un risultato di parità, mentre solo 8 volte i partenopei sono tornati a casa con l’intero bottino in tasca. Se si osservano con attenzione i dati relativi alle reti segnate dalle due squadre, si nota come la Samp sia stata nel tempo complessivamente più prolifica, con le sue 102 reti realizzate nelle 84 gare contro i partenopei (1,21 di media a partita) i quali, dal canto loro, sono andati a segno 88 volte (1,04 di media a gara).

    La prima sfida tra Sampdoria e Napoli in Liguria risale al secondo dopoguerra; era infatti il 26 gennaio 1947 e il Napoli giocò subito un brutto scherzo ai doriani, sconfitti con il punteggio di 0-1. Pochi mesi dopo i liguri seppero prendersi la loro rivincita; il 30 novembre 1947, infatti, furono i campani ad abbandonare il campo sconfitti 2-1. Per trovare il primo pareggio tra le due squadre bisogna scorrere gli annuari fino al 1952/53, quando la gara di Genova si chiuse a reti inviolate. L’ultima vittoria dei liguri ai danni dei partenopei risale alla scorsa stagione, quando i blucerchiati s’imposero 2-0 grazie ai gol di Del Vecchio e Franceschini. Sono più di dodici anni che il Napoli non vince al Ferraris. L’ultima affermazione dei campani è datata 29 settembre 1996, e in quell’occasione fu la meteora Beto a segnare la rete della vittoria del Napoli. L’ultimo pareggio è ancora più antico; era infatti il 23 dicembre 1995 e le due squadre, dopo essersi date battaglia, chiusero il match sul 2-2, con la Samp incapace di difendere il doppio vantaggio frutto dell’autogol di Cruz e del gol di Chiesa. Di Napoli e Buso realizzarono le reti del pareggio partenopeo.

    (R. Datasport, DTS)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,568
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Quì il video della partita del 1988: http://www.9online.it/sport/2009/04/03/ama...ria-napoli-0-1/

    Erroneamente dicono e scrivono che l'allenatore era Bersellini. In realtà c'era Boskov.
     
    .
  4. bedrosianbaol
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non ho ancora visto le immagini ma ce l'ho stampata a fuoco nella memoria: samp in lotta per le posizioni di vertice, mezzo stadio causa lavori per Italia 90, samp che domina tutta la partita, giocata in un pantano a causa di una pioggia incessante, e a 5 minuti dalla fine il genio del calcio (Diego) estrae il coniglio dal cilindro e dal vertice destro dell'area di rigore sbuca dal fango e di interno sinistro piazza un tiro a girare che si infila alle spalle, mi pare, di Bistazzoni, e addio sogni di scudetto.
    Il piu' bel Samp Napoli che ricordo, invece, parlando si sfide di campionato, mi pare risalga al 90, e non è il 4-1 dell'anno dello scudetto, ma un 2-1 contro un grande Napoli (in campo ricordo bene un Careca immarcabile) con Pagliuca che parava anche le mosche. In coppa Italia invece come non ricordare il merviglioso 4-0 della finale di ritorno giocato allo Zini di Cremona? Una partita letteralmente memorabile!

    CITAZIONE
    C’era stima tra Mancini e Maradona. Non a caso Diego raccomandò la Sampdoria a Veron: «Vai a Genova, troverai uno con la maglia numero 10 che gioca come noi». «Farà bene anche da ct - dice oggi Mancini -. Farà bene perché conosce il calcio. Come farà bene Sinisa Mihajlovic a Bologna».

    mah... io avro' visto 100 volte la finale di Coppa Italia di Cremona (che bello che allora si chiamava Coppa Italia e non Tim Cup), e c'e' un momento in cui dal labiale di Mancio, indirizzato a Maradona, si legge perfettamente l'epiteto "drogato di merda", mi pare mentre Roberto veniva espulso
    NB Tore ho riportato una citazione labiale, se ritieni che il mio intervento oltrevalichi le regole del forum cancellalo tranquillamente, ma non mi crocefiggere in piazza :)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,568
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    http://www.calciomercato.com/index.php?a=161035

    Napoli-Sampdoria è giunta alla sua 62esima edizione. I numeri danno ragione agli azzurri, che nei 61 precedenti si sono aggiudicati ben 26 vittorie contro le 10 degli ospiti e i 25 pareggi.

    I precedenti si dividono tra 50 in serie A, 3 in B ed 8 in Coppa Italia. L'ultima vittoria del Napoli fu decisa da un giocatore che è ancora al centro di tante voci, visto il rammarico del presidente De Laurentiis per averlo lasciato andare (anche se in comproprietà). Fu Daniele Mannini, infatti, a siglare la rete del vantaggio dell'ultima vittoria del Napoli sulla Samp al San Paolo. Era il 9 novembre 2008, finì 2-0 e il raddoppio lo mise a segno un altro giocatore che ora indossa una maglia diversa: Zalayeta.
     
    .
  6. Corradoriano 1946
        Like  
     
    .

    User deleted


    quei 6 goal me li ricordo come fosse ieri, che giornata stupenda
     
    .
  7. Blue-Ringed
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'ultima volta che abbiamo vinto al San Paolo?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,568
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Blue-Ringed @ 8/1/2010, 19:17)
    L'ultima volta che abbiamo vinto al San Paolo?

    2-0 nel 1997/98, poi 3 pareggi e 3 sconfitte.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    18,659
    Location
    Bologna

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore* @ 8/1/2010, 19:20)
    CITAZIONE (Blue-Ringed @ 8/1/2010, 19:17)
    L'ultima volta che abbiamo vinto al San Paolo?

    2-0 nel 1997/98, poi 3 pareggi e 3 sconfitte.

    Per caso e dico per caso vincemmo 0-2 con uno dei 2 goal firmato da Laigle? e fu anche la prima partita arbitrata da Rosetti? :unsure:
     
    .
  10. Corradoriano 1946
        Like  
     
    .

    User deleted


    si
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    18,659
    Location
    Bologna

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Corradoriano 1946 @ 8/1/2010, 19:41)
    si

    E' stata la prima partita della Samp che abbia mai visto! :D
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    41,167
    Location
    Roma Nordest

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore* @ 8/1/2010, 19:20)
    CITAZIONE (Blue-Ringed @ 8/1/2010, 19:17)
    L'ultima volta che abbiamo vinto al San Paolo?

    2-0 nel 1997/98, poi 3 pareggi e 3 sconfitte.

    2-0 con doppietta di pierre laigle
    Attached Image
    imagesCAEH1T2N.jpg

     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,050
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    OFFLINE
    Negli ultimi 20-21 anni mi ricordo almeno 4 goleade tra Samp e Napoli.
    I due 4-1 nell'anno dello scudetto. Il 4-1 del 93-94 con Mancini che siglò il suo 101' goal in serie A.
    Il 6-3 del 97-98 con tanto di secondo goal in blucerchiato di Klinsmann dopo non so quante giornate :)
    Fatto è che domani ci tocca giocare a Napoli... e negli ultimi anni... da quando siamo risaliti in serie A (noi e il Napoli)... non siamo mai riusciti ad andare a punti al San Paolo.
    Chissà che nel terremoto di questi giorni... non si compia l'inaspettato :bandiera1: :bandiera1: :bandiera1:
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,568
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Si, e non abbiamo nemmeno mai segnato...
     
    .
  15. Corradoriano 1946
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexforfun85 @ 4/2/2013, 12:42) 
    di nulla rayk.C'è da dire che prima di questa sfida loro hanno l'impegno non difficile di coppa,ma che comunque qualche distrazione la creerà.Non penso che i big giocheranno tutti in Europa League,ma neanche che riposeranno tutti.Speriamo di riuscire a fargli uno scherzetto come spesso è capitato quest'anno con le grandi.

    a napoli non segnamo in gare ufficiali da 11 anni e in serie A non vinciamo dal 98, un'eternità

    è l'unico campo di A nel quale non solo non abbiamo mai vinto, ma neanche strappato un punto, negli anni 2000
     
    .
73 replies since 6/2/2008, 01:18   7783 views
  Share  
.