Giuseppe Dossena (1988-1991)

Esterno sinistro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sampdoria olè
        Like  
     
    .

    User deleted


    La verità di Dossena: “Dissi io a Garrone di non firmare”

    Il Secolo XIX 8 dicembre 2008
    L’ex blucerchiato accusato di tentata truffa: “Truffarlo? Impresa impossibile”. E denuncia: “Colpa del processo, non lavoro da mesi”
    E’ stata la giornata della verità di Beppe Dossena, ex calciatore della Samp, oggi commentatore televisivo e allenatore, nel processo che lo vede imputato con altre tre persone, per il presunto tentativo di truffa contro Riccardo Garrone all’epoca del passaggio di proprietà della Samp dalla famiglia Mantovani a petroliere genovese.

    Dossena ha risposto alle accuse, confermate nella deposizione testimoniale in aula di Garrone, in modo molto netto. “Presentai io a Garrone l’ipotesi di un interessamento di un principe arabo, conosciuto quando allenavo l’Itthiad, all’acquisizione di una società di calcio italiana e feci questa proposta, se interessato, a Garrone per l’affetto che avevo e ho per la Samp e perché avrei potuto esserne il direttivo tecnico. Era l’unica cosa che mi interessava”.

    Dossena ha deposto per circa un’ora in modo preciso. Ha raccontato degli incontri con Garrone, dicome si sinserì uno dei coimputati (Giuseppe Stagni), procuratore sportivo, anche lui interessato alla Samp “ma senza sapere chi aveva dietro o rappresentava. Mi chiese solo di potersi mettere in contatto con Garrone”.

    E Dossena ha sottolineato di avere capito l’inaffidabilità della trattativa già nel novembre dicembre del 2001 quando scelse di andare alla coppa d’africa e di fare il vice di Cesare Maldini quando allenò il Paraguay. “Oggi mi si accusa di avere tentato di truffare Garrone? E’ impresa impossibile, ci vuole un coraggio da leoni. Lui non è un inesperto di calcio, dal ’91 è stato sponsor della Samp, ha quotato il marchio con una operazione del tutto innovativa, ha fatto la battaglia in Lega e parlva già di fare uno stadio nel 2001: è qui di fronte al giudice si è definito come un inesperto di calcio?”.

    Dossena a margine dell’udienza (il processo riprenderà a febbraio, stamane anche hanno deposto due tesi indicati da Garrone, l’avvocato Montanari e l’imprenditore genovese Fabrizio Parodi) ha poi ricordato come il processo “lo veda per molti ambienti già condannato, io voglio essere giudicato da chi è competente e delegato a farlo visto che sono mesi ormai che a causa di questo processo non lavoro e attorno a me è stato steso una sorta di cordone sanitario”.

     
    .
  2. sampdoria olè
        Like  
     
    .

    User deleted



    Club
    Cresce calcisticamente nelle giovanili del Torino, ma le prime esperienze nel calcio professionistico le fece, in prestito, con Pistoiese, Cesena e Bologna.

    Torna al Torino nell'estate del 1981, dove diviene protagonista del centrocampo granata per sei stagioni, disputando un totale di 241 presenze, tra campionato, Coppa Italia e Coppa UEFA, realizzando un totale di 29 reti. Nel 1987 viene ceduto in Serie B, all'Udinese; l'anno seguente torna in Serie A, per vestire la maglia della Sampdoria dove vince uno scudetto una Coppa delle Coppe e una Coppa Italia. Chiude la carriera in C1 nel 1992 con il Perugia.

    Nazionale
    Il Dossena granata colleziona 38 presenze e una rete nella Nazionale di calcio italiana. Nel 1982 entra nella rosa dei 22 convocati per la Spagna e si laurea Campione del mondo.

    Allenatore
    Da allenatore ha cominciato dapprima all’estero, con le Nazionali di Ghana, Albania e Paraguay (nazionale per la quale nel 2002 ai mondiali di Giappone-Corea è stato l'allenatore in seconda di Cesare Maldini); poi con le squadre di club, cominciando ancora una volta all'estero, allenando in Libia la squadra dell’Al Ittiad (Tripoli). In Italia nel 2004 ha allenato la Lodigiani (in serie C2), ma l'avventura si è conclusa con un esonero.

    Nel 2005 è stato anche responsabile dell’area tecnica della Sambenedettese. Dossena è anche commentatore di calcio per la Rai.

    Palmarès

    Club
    image Campionato italiano: 1
    Sampdoria: 1990/91

    image Coppa Italia: 1
    Sampdoria: 1988-89

    image Nazionale
    Campionato del mondo: 1
    1982

    Edited by sampdoria olè - 19/2/2008, 17:43
     
    .
  3. Duncandg
        Like  
     
    .

    User deleted


    bel giocatore Dossena,non capii come mai a gennaio dell'anno successivo allo scudetto ando vià
    forse per quella "famosa" storia

    per fortuna la sua cordata con Pane in testa non riusci a completare l'acquisto della Samp
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,454
    Location
    Roma

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Duncandg @ 4/2/2008, 11:27)
    bel giocatore Dossena,non capii come mai a gennaio dell'anno successivo allo scudetto ando vià
    forse per quella "famosa" storia

    per fortuna la sua cordata con Pane in testa non riusci a completare l'acquisto della Samp

    quale "famosa" storia?
    sono di roma, alcuni rumors me li sono sempre persi, e poi a quei tempi avevo 13/14 anni!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    13,286
    Location
    Genova Marassi

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (dado_samp @ 19/2/2008, 11:46)
    quale "famosa" storia?
    sono di roma, alcuni rumors me li sono sempre persi, e poi a quei tempi avevo 13/14 anni!

    Credo che si riferisca alla voce secondo la quale il figlio avuto dalla moglie di Mancini fosse in realtà figlio di Dossena. All'epoca girava anche un coro che faceva: "E Filippo non lo sa, che Dossena è suo papà..."
     
    .
  6. paulosilas
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questa storia del figlio di Mancini non la sapevo...
    Comunque Dossena era un bel giocatore ricordo ancora il suo gol contro l'inter l'anno dello scudetto.

    Edited by Tore MB - 18/4/2020, 21:09
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    22,158
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (P@blito @ 19/2/2008, 11:52)
    CITAZIONE (dado_samp @ 19/2/2008, 11:46)
    quale "famosa" storia?
    sono di roma, alcuni rumors me li sono sempre persi, e poi a quei tempi avevo 13/14 anni!

    Credo che si riferisca alla voce secondo la quale il figlio avuto dalla moglie di Mancini fosse in realtà figlio di Dossena. All'epoca girava anche un coro che faceva: "E Filippo non lo sa, che Dossena è suo papà..."

    si infatti la cantavano i bibini...(invidiosi che noi avevamo giocatori come Mancini e Dossena)
    comunque Dossena grande giocatore...

    p.s.: adesso c'è un Dossena che gioca, ha qualche parentela con lui???
     
    .
  8. Tito...
        Like  
     
    .

    User deleted


    direi un'infame riguardo alla cordata pane...voleva guadagnare sulle nostre spalle
     
    .
  9. sampdoria olè
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tito... @ 19/2/2008, 16:46)
    direi un'infame riguardo alla cordata pane...voleva guadagnare sulle nostre spalle

    Forse è stato messo in mezzo...leggi qui
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,502
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Ecco il suo score in maglia blucerchiata:

    1988/89: 54 presenze, 8 reti
    Serie A: 34 presenze, 5 reti
    Coppa Italia + Supercoppa: 14 presenze, 2 reti
    Coppe Europee: 9 presenze, 1 reti


    1989/90: 48 presenze, 3 reti
    Serie A: 34 presenze, 3 reti
    Coppa Italia + Supercoppa: 5 presenze, 0 reti
    Coppe Europee: 9 presenze, 0 reti


    1990/91: 49 presenze, 3 reti
    Serie A: 34 presenze, 1 reti
    Coppa Italia: 7 presenze, 2 reti
    Coppe Europee: 8 presenze, 0 reti


    1991/92 (fino ad Ottobre): 10 presenze, 2 reti
    Serie A: 6 presenze, 0 reti
    Coppa Italia: 3 presenze, 0 reti
    Coppe Europee: 1 presenze, 2 reti


    Totale nella Samp: 161 presenze, 16 reti
     
    .
  11. bo rhap
        Like  
     
    .

    User deleted


    grandissimo il suo goal al malines
     
    .
  12. lindaballalinda
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bartoxxx_013 @ 19/2/2008, 12:48)
    CITAZIONE (P@blito @ 19/2/2008, 11:52)
    Credo che si riferisca alla voce secondo la quale il figlio avuto dalla moglie di Mancini fosse in realtà figlio di Dossena. All'epoca girava anche un coro che faceva: "E Filippo non lo sa, che Dossena è suo papà..."

    si infatti la cantavano i bibini...(invidiosi che noi avevamo giocatori come Mancini e Dossena)
    comunque Dossena grande giocatore...

    p.s.: adesso c'è un Dossena che gioca, ha qualche parentela con lui???

    grande grande grande.... uno dei miei preferiti in assoluto... per quanto riguarda la voce...posso essere sincera? se fosse vera ha tutto il mio appoggio....tra marito e amante... mica scema la federica eh? hahahahahhaha
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,591
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    Per me calcisticamente e' stato fondamentale nella conquista dello scudetto perche' era in grado di prendere in mano la squadra quando c'erano sbandate e Cerezo era infortunato.

    Se l'anno successivo fosse rimasto, forse a Wembley non sarebbe finita in amara sconfitta. Ivano Bonetti, suo sostituto a sinistra, era un mediocre a paragone suo.

    Sono rimasto molto dispiaciuto della cordata Pane e dei diversi strascichi di cui non si e' allontanato ufficialmente per redimersi di fronte ai vecchi tifosi.
     
    .
  14. aleale138
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabbriz @ 18/9/2008, 16:11)
    Penso che l'abbiano abbindolato il vecchio Beppe, non credo proprio sia stato complice volontario di questa truffa ai danni della sampdoria.

    Lo spero..io non conosco bene lui ma molto bene la moglie e i due figli, soprattutto Andrea... e sono brave persone.. quindi spero vivamente che sia una vittima inconsapevole..
     
    .
  15. deejay65
        Like  
     
    .

    User deleted


    andrebbe ingabbiato per come commenta per la Rai... :lol:

    per quanto riguarda sta storia spero sia stato truffato anche lui, perchè sennò si è dimostrato un delinquente punto e fine
     
    .
48 replies since 8/1/2008, 14:42   13617 views
  Share  
.