Stagione 1959/1960

Serie A: 8° posto, Coppa Italia: 8vi di finale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,956
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Il baciccia non c'era ancora. Io mi ricordo la frase dei primi anni 70: "portiamo sul cuore lo scudo di Genova"
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    12,338
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Quello sopra al portiere e’ Tito Cucchiaroni

    Edited by Tore MB - 17/4/2020, 00:43
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,594
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    C'e' pure Azeglio Vicini a fianco al portiere. Skoglund e' il biondo. Vincenzi e' all'estrema destra in piedi. Sotto a Vincenzi credo che ci sia Boskow e vicino a lui Bruno Mora. Forse il capitano era Bernasconi. Quello con i fiori e' forse Ocwirk.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    12,338
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Australian @ 5/10/2018, 14:30) 
    C'e' pure Azeglio Vicini a fianco al portiere. Skoglund e' il biondo. Vincenzi e' all'estrema destra in piedi. Sotto a Vincenzi credo che ci sia Boskow e vicino a lui Bruno Mora. Forse il capitano era Bernasconi. Quello con i fiori e' forse Ocwirk.

    Vero ora che li hai nominati, li riconosco
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,636
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Racconto della stagione e mercato: www.manicomioblucerchiato.it/sampdoria-stagione-1959-60/

    Dettagli di tutte le partite ufficiali disputate: www.manicomioblucerchiato.it/sampdoria-competizioni-1959-60/
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,636
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Australian @ 5/10/2018, 14:30) 
    Sotto a Vincenzi credo che ci sia Boskov

    Boskov arrivò due stagioni dopo. Quello che dici tu dovrebbe essere Bernasconi.
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,558
    Location
    Gaelica.

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Australian @ 5/10/2018, 14:30) 
    C'e' pure Azeglio Vicini a fianco al portiere. Skoglund e' il biondo. Vincenzi e' all'estrema destra in piedi. Sotto a Vincenzi credo che ci sia Boskow e vicino a lui Bruno Mora. Forse il capitano era Bernasconi. Quello con i fiori e' forse Ocwirk.

    La mia età mi permette, purtroppo, o per fortuna?, di mettere un po' d'ordine. Allora, nella foto ci sono da sinistra a destra in piedi: Cucchiaroni, Skoglund, Milani, Ockwirk il capitano, Bergamaschi, Vincenzi; accosciati: Bardelli, Vicini, Tomasin, Mora, Bernasconi. Le maglie più belle di sempre, quelle Isolabella, i calzettoni più belli di sempre, i calzoncini più....vabbè non asageriamo. Peccato che la maglia del portiere in questa foto sia grigia perchè quella nera con il colletto e i polsi azzurri e lo scudo sul cuore era, anche quella, la più bella di sempre. Dei giocatori in foto, a parte Bardelli, non si è parlato nè sono stati riconosciuti nella discussione i due che sono uno sopra l'altro, cioè Tomasin e Milani. Il primo un onesto terzino che è stato sei anni da noi prima di essere ceduto alla Roma; il secondo protagonista di un episodio che ricordo ancora come se fosse ieri. Era il 1959, si giocava Sampdoria-Bologna al Ferraris; le squadre uscivano ancora dalla parte della Sud. Il primo tempo finì 0 a 0, purtroppo Milani si infortunò e fu costretto a uscire dal campo senza possibiltà di effettuare la sostituzione perchè a quei tempi non esistevano e con la prospettiva di giocare tutto il secondo tempo con un uomo in meno. Incomincia il secondo tempo e la Sampdoria segna con il suo capitano che i tifosi chiamavano Ossi per far prima; ma la situazione non era facile, il Bologna era a un buon livello come la Sampdoria e con un uomo in più; non so chi ebbe questo colpo di genio di forza morale e non tattica, fatto sta che a un certo punto, poco dopo il goal, si vide risalire la scaletta degli spogliatoi, accompagnato a braccia, proprio Aurelio Milani, realmente sofferente. A quella vista scattammo tutti in piedi (a quei tempi in gradinata si stava seduti) con un boato crescente da goal; quella mossa scatenò la folla con un tifo incredibile e diede forza e impeto ai nostri giocatori che portarono a termine la partita con una vittoria. Davvero un episodio indimenticabile per la storia della nostra squadra e dei tifosi.
    Quell'annata, poi, ci riservò una bella sorpresa finale: la squadra blu e rossa, già ultima con diciotto punti, si vide penalizzata di 28 punti (se non ricordo male) per un tentativo di illecito ai danni dell'Atalanta e finì in serie B dritta come un fuso tra gli sfottò dipinti di blucerchiato e lo sdegno del calcio italiano.



    :bandierasamp2:
     
    .
21 replies since 20/7/2005, 10:38   874 views
  Share  
.