Sampdoria-Fiorentina 2-2

Serie A - 16° giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. P@blito
        Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    13,286
    Location
    Genova Marassi

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (**99** @ 17/12/2007, 16:45)
    Bella partita da parte della Samp, ci hanno messo la giusta cattiveria una volta in svantaggio, immeritatamente invece di deprimersi e perdersi, com'era successo in passato. Magari stà cambiando qualcosa, vedremo... ;)
    A livello di gioco, tattico, come ho scritto anche nel topic che riguarda la partita contro la Roma, credo che la Samp debba iniziare a pensare di fare un pressing un pò più altro, a salire di qualche metro (non troppi, non il fuorigioco a centrocampo di Zeman o Sacchi, eh! :lol: ) per recuperare qualche palla un pò più su che dal limite dell'area o adirittura più indietro. Questo perchè, a mio avviso, si difende meglio, con meno pericoli ma soprattutto, si può ripartire senza dover far passare la palla tra i piedi di troppi giocatori, che magari, per caratteristiche tecniche, sono poco dotati e quindi rischiano di perderla e di dare poche palle giocabili a quelli davanti che non si può certo immaginare, possano scendere in continuazione; si prendono tanti calci, si stà lontani dalla porta avversaria e quando si arriva di fronte al portiere magari si rischi di perdere lucidità. Che uno tra Cassano e Bellucci, scenda a turno tra le linee è positivo e rende il gioco imprevedibile ma se la squadra recuperasse palla all'altezza della sua trequarti e la smistasse velocemente per quelli davanti, per Maggio o per Volpi, credo che la Samp partirebbe praticamente sempre da 1-0. Credo che dopo la sosta natalizia,con il recupero completo di qualche giocatore un pò affaticato come Bellucci, Palombo, di quelli che non sono ancora la 100% come Cassano, Accardi e Maggio, con il rientro di Delvecchio e il preseguio del recupero di Bonazzoli, questo tipo di "discorso" sarà fattibile e allora potremo vedere una Samp spettacolare e continua nel rendimento e nei risultati.
    Su Antonio non dico niente, sono ancora emozionata per la partita di ieri.

    Forza Samp! :sciarpa:

    Sono completamente d'accordo con te per quanto riguarda i suggerimenti tattici da apportare alla nostra manovra.
    Al momento secondo me pressiamo molto bassi col risultato di trovarci spesso schiacciati nella nostra metà campo dagli avversari, ma questo credo che sia dovuto più alla scarsa forma di alcuni giocatori (Palombo) o alla scarsa predisposizione al pressing da parte di altri (Franceschini) che a precise indicazioni tattiche da parte dell'allenatore.
    Ieri in particolare ho notato che Palombo di fronte all'avanzare degli avversari si trovava spesso ad indietreggiare anzichè a pressare alto non so se per un problema di condizione atletica o per una difficoltà tattica nell'interpretare il ruolo assegnatogli. Alla fine si trovava spesso preso in mezzo da due giocatori e quindi regolarmente tagliato fuori dagli avversari. Palombo in questo senso è un giocatore molto potente e fisico, ma tende a seguire più gli avversari che il movimento del pallone e perciò si trova in difficoltà ad aspettare gli avversari.
    Franceschini, al contrario, pur non essendo certamente un incontrista, ha recuperato molti palloni benchè sempre all'altezza del nostro limite dell'area o quasi. Mandare Franceschini a pressare alto sarebbe in 9 casi su 10 un suicidio tattico, dato che non ha nè la potenza atletica nè l'abilità nei contrasti per soffiare facilmente palla agli avversari. Stando invece più sulla difensiva ad aspettare l'avanzata dei viola aveva la possibilità di interrompere le trame di gioco avversarie seguendo soprattutto il movimento del pallone e sfruttando il suo senso tattico. Poi sul valore assoluto di Franceschini sono io il primo a metterlo in croce ma, a onor del vero, va detto che ieri il suo contributo è stato importante.
    Insomma, per fare un certo tipo di pressing devi avere i giocatori adatti e una condizione atletica perfetta altrimenti rischi di lasciare i difensori soli e facile preda delle scorribande avversarie.
    Per questo credo che finchè non riavremo Palombo al top della forma e magari un altro mediano, che potrebbe essere ad esempio Delvecchio (giocatore bravo nel pressing anche se non velocissimo ed è per questo motivo che Mazzarri lo schiera trequartista, non certo perchè si aspetta da lui magie alla Altafini) o Sammarco, potrebbe essere difficile e rischioso alzare la nostra linea del pressing.
    Volpi poi è un giocatore completo ed eccezionale, ma ha pur sempre la sua età e non gli si può chiedere di fare contemporaneamente il geometra e il maratoneta...
    Nel complesso penso che:
    A) la squadra non sia attualmente al top della condizione fisico atletica, mentre abbia ormai raggiunto un suffficiente grado di affiatamento per quanto riguarda il discorso tattico di assimilazione degli schemi e degli automatismi di gioco. Quando anche la condizione atletica di sarà al top (confido molto nella sosta natalizia) e avremo recuperato alcuni infortunati, vedremo la "vera" Samp o meglio la Samp che ha realmente in testa il nostro allenatore.
    B) l'acquisto di un interditore puro a gennaio sarebbe come manna dal cielo. In questo senso farei carte false per avere quel bibino di Manuel Coppola, anche se dubito che il C1enua ce lo venderebbe e che Marotta imbastirebbe una trattativa di questo tipo con Preziosi e Pastorello.
     
    .
81 replies since 9/12/2007, 18:53   2510 views
  Share  
.