Sampdoria-Empoli 3-0

Serie A - 12° giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sampdoria olè
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ale in the Stretch @ 7/11/2007, 18:21)

    Maggio: «Serve la stessa voglia di domenica scorsa»



    L'esterno blucerchiato felice dopo la vittoria in terra sarda: «Ci abbiamo messo voglia e impegno, se sapremo ripeterci possiamo battere anche l'Empoli».

    Clima disteso e sereno, a Bogliasco. Ci voleva: dopo le batoste rimediate tra Catania e Milan, il successo di Cagliari - netto, meritato, bello - ha restituito alla Samp serenità e fiducia nel lavoro. «Ci siamo tirati su, siamo più tranquilli»: lo ammette anche Christian Maggio, uno che è mancato assai e rientrando ha subito trovato passo e gol.

    :ok:
     
    .
  2. federer91
        Like  
     
    .

    User deleted


    l'infortunio di campagnaro non ci voleva ma se si tratta solo di una giornata si puo accettare... contento per il rientro di lucchini
     
    .
  3. Ale in the Stretch
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mazzarri: «La parola d'ordine è una e una sola: solidità»



    giovedì 08 novembre 2007

    L'allenatore della Samp prende il buono di Cagliari e tira avanti: «Nel calcio si può essere tutto e niente, e dalle lezioni bisogna imparare. Guai a sottovalutare l'Empoli».

    Cagliari è già un bel ricordo, un parafulmine piovuto dal cielo, più veloce e più tonante dei fulmini stessi. Che quando arrivano fanno un baccano tremendo e dopo un attimo sono già chissà dove. Un ricordo che permette di affrontare serenamente tutti gli altri, da luglio ad oggi. Walter Mazzarri non si tira indietro, sa che se c'è un momento per non esser frainteso, per raccontare la sua Samp senza filtro è questo. E chissà quando ricapiterà, se ricapiterà. Perciò, il pomeriggio sereno coi giornalisti è meglio viverlo finché è lì, tra le mani.

    Cagni e l'Empoli. Si comincia in sordina, in realtà. La considerazione è la più semplice: dopo una vittoria, sarebbe bello ottenerne un'altra: «Certo - sorride il tecnico di San Vincenzo -, piacerebbe anche a noi, ma bisogna stare attenti a questo Empoli. Si tratta di una formazione in salute, che corre parecchio e fisicamente in questo momento potrebbe pure star meglio di noi. Insomma, non mi fido». In più, in qualità di valore aggiunto, i toscani schierano in panchina una vecchia conoscenza blucerchiata: Gigi Cagni. «Allenatore che rispetto molto - dice subito Mazzarri -, è un professionista serio e con valori importanti, altrimenti non sarebbe rimasto per così tanti anni a questi livelli. Cagni studia molto l'avversario e il suo Empoli sarà un cliente da prendere con le molle. Cercheranno sicuramente di chiudere gli spazi, di ripartire velocemente e bloccare le nostre fonti di gioco. Per assurdo, sarà più difficile affrontarli in casa che in trasferta, basti pensare all'impresa che l'Empoli è stato capace di fare a San Siro contro il Milan... Non un risultato casuale». Ci sarà da fronteggiare un ulteriore problema, i punti di riferimento. L'Empoli ne lascia pochissimi. «E' vero, ci sono calciatori tra gli azzurri che per caratteristiche non sono facilmente identificabili, non sai se prenderli come punte o come centrocampisti. Ci vorrà la massima concentrazione».

    Emergenza. E la Samp, al delicato match di sabato, come ci arriva? «Qualche grattacapo ce l'ho - non si nasconde il mister doriano - e riguarda soprattutto la difesa, reparto fondamentale per come intendo io il calcio, perché è la base del gioco, da dove cominciano le offensive». L'infermeria, oltre ad Accardi indisponibile ormai storico, presenta le incerte cartelle di Lucchini e Campagnaro, quest'ultimo tra l'altro appena uscito dalla squalifica di tre turni rimediata contro il Parma. «E non sono bei segnali - prosegue Mazzarri -, non mi piace lavorare sul chi vive in questo modo. L'assenza di Campagnaro nelle ultime tre partite ha pesato parecchio sull'economia di gioco, ora non posso nemmeno contare su un suo recupero per via di un fastidio che proprio non ci voleva. Pure Lucchini non è al meglio e in più si aggiunge la tegola di Palombo». Che proprio nella serata di ieri ha accusato febbre alta e, secondo le analisi preliminari, un principio di polmonite. Pure Angelo rientrava dalla squalifica, una sorta di maledizione. «Dispiace perdere certi elementi, ma dobbiamo far fronte all'emergenza».
    Voglio solidità. Qui cominciano i discorsi veramente interessanti. «Ciò che conta di più è la solidità di squadra, processo che inizia dalla fase passiva. Molte volte ci è stato contestato di segnare poco, di non tirare molto in porta. Non recuperavamo palla, andavamo spesso in difficoltà e al momento del possesso non eravamo più lucidi. D'ora in poi la parola d'ordine, secondo la quale effettuerò le scelte, sarà solidità». Una solidità messa in campo ad esempio a Cagliari, dove è arrivato un grande risultato. Senza però la prestazione: «Si era giocato molto meglio a Siena - ammette il trainer toscano -, in quell'occasione la squadra mi era piaciuta completamente. A Cagliari sono uscite caratteristiche diverse, dalle quali ripartire. Penso all'orgoglio, alla cattiveria agonistica, alla voglia di non arrendersi finché c'è tempo. Diciamo che ancora non siamo usciti dal momento di difficoltà, perché anche domenica ci sono stati alcuni aspetti negativi, tuttavia la strada intrapresa mi sembra quella giusta».

    Gli equilibri. Il nodo formazione. C'è attesa per conoscere modulo ed interpreti. Qualcuno vorrebbe Caracciolo confermato dopo la rete del Sant'Elia, altri chiamano a gran voce Vincenzo Montella. «L'undici titolare lo saprete sabato alle ore 18 - frena Mazzarri -, posso solo ripetere che deciderò secondo il criterio accennato prima: solidità». Che non significa catenaccio, anche perché tal concetto non rientra nella filosofia dell'ex tecnico amaranto. Significa equilibrio e unione d'intenti nelle due fasi. Parole ben assimilate in particolare da un giocatore quest'anno: Claudio Bellucci. E qui la domanda vien da sola: la Samp è Bellucci-dipendente? «Bellucci è un calciatore importante - conferma Mazzarri -, ma la Sampdoria non dipende da lui. Sono sempre gli equilibri a far la differenza, poi più elementi ci sono che li fanno rispettare, più si diventa pericolosi. E ci vogliono abnegazione, sacrificio. Penso a Zenoni domenica a Cagliari: in un ruolo non suo, mai ricoperto in carriera, ha disputato una partita importante, non sfigurando con difensori di ruolo. Lo devo ringraziare».

    Va bene così. Sembra appena cominciato, ma un quarto di campionato è già nero su bianco. E i cronisti chiedono all'allenatore blucerchiato un bilancio. «Ci sono quattro sconfitte che abbiamo meritato e su cui si piò dire ben poco - racconta sinceramente Mazzarri -: contro Napoli, Milan, Inter e Catania. I rimpianti li ho per gli incontri con Genoa e Lazio, in una di queste due gare avremmo potuto prendere due punti in più alla luce delle occasionissime create. Penso a Montella e Sammarco, soli davanti al portiere. In più, c'è il punto di Torino che oggettivamente dovevamo portarci a casa. Con tre lunghezze da aggiungere in classifica, pienamente legittime, saremmo a parlare di un grande torneo. Però io sono contento così e lo specifico, non sto a piangermi addosso».

    Tutto e niente. L'ultimo paragrafo è dedicato ad un aneddoto interessante, uno dei diversi sciorinati da Mazzarri nella lunghissima chiacchierata nella sala stampa del Mugnaini. Parla di come si possa esser tutto e niente. «L'anno scorso, quando ero alla Reggina, incontrammo la Roma in casa. La Roma era molto simile alla Roma di adesso: forte, fortissima. Partivamo battuti ed invece vincemmo 1-0, disputando una partita fantastica. Confermai la stessa identica formazione per la successiva trasferta di Firenze. Ci bastonarono, perdemmo 3-0 con una prestazione davvero inguardabile. Servì, eccome se servì. Il gruppo capì che si può esser tutto o niente, dipende da come si entra in campo. Cattivi, battemmo la Roma. Molli, perdemmo 3-0 senza nemmeno lottare. Una lezione che non ho dimenticato».

    da Sampdoria.it
     
    .
  4. bo rhap
        Like  
     
    .

    User deleted


    l'infortunio in contemporanea di lucchini e campagnaro, più la malattia di palombo sono ulteriori sfighe... che palle! speriamo di recuperare qualcuno! Certo cmq bisognerà fare di necessità virtù... come abbiamo fatto col cagliari, pur senza brillare!
     
    .
  5. sampdoria olè
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ieri mattina ho visto uscire dall'ospedale il pullman della Sampdoria....avranno portato tutti gli "infortunati ed ammalati" lì? :lol: :lol: :lol: :lol:
    A èparte gli scherzi....chissà cosa ci faceva lì....
     
    .
  6. Ale in the Stretch
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sampdoria olè @ 8/11/2007, 17:56)
    Ieri mattina ho visto uscire dall'ospedale il pullman della Sampdoria....avranno portato tutti gli "infortunati ed ammalati" lì? :lol: :lol: :lol: :lol:
    A èparte gli scherzi....chissà cosa ci faceva lì....

    Visto il sovraffolamento dell'infermeria è molto probabile :P




    Palombo a casa: un principio di polmonite lo blocca



    giovedì 08 novembre 2007

    Brutte notizie per la Samp che si appresta ad affrontare l'Empoli, di scena a Marassi nell'anticipo di sabato sera (ore 18): Palombo è rimasto a casa, bloccato da un principio di polmonite. Sul fronte indisponibili, continuano a lavorare a parte Cassano, Delvecchio e Accardi mentre sia Lucchini sia Gastaldello si sono allenati con il gruppo.




    Non viene citato Campagnaro, che abbia recuperato dall'infortunio di ieri? speriamo....
     
    .
  7. technolady89
        Like  
     
    .

    User deleted


    Visto che sabato è il mio compleanno una bella vittoria in casa a Marassi con l'Empoli sarebbe un ottimo regalo! forza ragazzi! Doria olè, Doria olè, Forza doria olè!!! :sciarpata:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,308
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    OFFLINE
    che sfiga.... grrrrrrrrrr

    DAI SAMP!!!!!!!!!! FACCI SOGNARE!!!!!!!!!!!!!!!!! TI PREGOOOOOOO!!!!!!!!

    DAIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!

     
    .
  9. bo rhap
        Like  
     
    .

    User deleted


    più che cure mediche mi sa che dobbiamo andare alla madonna della guardia per una intercessione sacra! :P
     
    .
  10. Reason
        Like  
     
    .

    User deleted


    Angelo guarisci presto!
    Campa idem!
     
    .
  11. SampdorianoMoronense
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (bo rhap @ 8/11/2007, 17:35)
    l'infortunio in contemporanea di lucchini e campagnaro, più la malattia di palombo sono ulteriori sfighe... che palle! speriamo di recuperare qualcuno! Certo cmq bisognerà fare di necessità virtù... come abbiamo fatto col cagliari, pur senza brillare!

    Sabato prossimo entrambi (Lucchini e il Campa) saranno titolari... :ok:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,765
    Location
    Rimini

    Status
    OFFLINE
    La sfortuna è quando ci si aggrappa ad un caso isolato, qui sono tre anni che i giocatori si rompono si stirano e si strappano. Credo che un cambio dello staff che si occupa di preparazione atletica e medica sia d'obbligo.
    Spiace dirlo, ma ormai non mi ricordo più da quand'è che la Samp non gioca dal primo minuto con la formazione tipo.
    Detto questo è inutile aggiungere che la sfida con l'Empoli è decisiva, i tre punti sono troppo importanti per dare continuità ai risultati; per il gioco si può aspettare. Viste le defezioni me la giocherei cosi : 3-5-2
    MIRANTE
    ZENONI
    SALA
    GASTALDELLO
    MAGGIO
    VOLPI
    SAMMARCO
    FRANCESCHINI
    ZIEGLER
    MONTELLA
    CARACCIOLO
     
    .
  13. Ale in the Stretch
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sampdoria-Empoli, arbitra il romano Luca Palanca



    venerdì 09 novembre 2007

    Designati questa mattina i direttori di gara per le sfide del prossimo turno di campionato: per la Samp, impegnata in casa nell'anticipo delle 18 contro l'Empoli, c'è Luca Palanca di Roma 1.

    Sarà Luca Palanca, nato a Roma il 23 settembre 1970, l'arbitro della sfida tra la Sampdoria di Walter Mazzarri e l'Empoli dell'ex tecnico blucerchiato Gigi Cagni, dodicesima giornata di Serie A, in programma nell'anticipo di sabato sera a Marassi (calcio d'inizio alle ore 18). Ad assistere il fischietto romano nel compito saranno i guardalinee Francesco Milardi di Reggio Calabria e Walter Giachero di Pinerolo, mentre il quarto uomo sarà Giorgio Lops di Torino.
    L'esordio in Serie A di Palanca risale al 14 aprile 2002, quando l'arbitro diresse un pareggio (1-1 senza rigori né espulsioni) tra Atalanta e Torino. Da allora ha diretto in totale 39 incontri nella massima serie: 16 le vittorie per le squadre impegnate in casa, 13 le gare terminate in parità e 10, invece, i successi ospiti; 13-8 il conto dei rigori concessi, 5-9 quello dei cartellini rossi estratti. Precedente beneaugurante, un altro incrocio Samp-Palanca con avversario toscano: il 4-1 al Livorno della scorsa stagione.

    da Sampdoria.it
     
    .
  14. diegol78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho 29 anni... seguo il calcio e la samp da quasi 20 anni...
    a mente una sfortuna così non la ricordo!
     
    .
  15. Corradoriano 1946
        Like  
     
    .

    User deleted


    in bocca al lupo al mitico angelino, speriamo in un recupero di campa e lucchini
     
    .
191 replies since 4/11/2007, 17:22   3341 views
  Share  
.