Walter Alfredo Novellino (2002-2007)

Allenatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    44,960
    Location
    Chiusa Pesio (CN)

    Status
    OFFLINE
    Volevo postare qui un commento sull'operato del WAN a Torino, so che è forse un pò Off Topic ma non sapevo dove postare.
    Ebbene sono passate 12 giornate e già non lo sopportano più! Mio padre (che è torinista) già lo vorebbe vedere esonerato e gli preferisce Camolese!
    E su un forum torinista che consultavo per vedere un pò gli umori ho postato due frasi che ritengo significative:

    "ma poi ogni intervista che fa,mi fa bestemmiare a mo di inquisitore.
    una cazzata dopo l'altra,una cazzata dopo l'altra.
    cioè se penso alle cagate che dice oggi a tuttotoro,mi viene da scommarlo di sangue."

    "Perchè tu che gioco ti aspettavi? L'hai vista la samp l'anno scorso?"

    "per ora 2 vittorie in 12 partite con una buona squadra"

    "un grande incompetente"

    Poi ovviamente ci sono i difensori (è un gran motivatore, lancia i giovani :o: ,la sfortuna con gli infortuni lo perseguita,ecc...) però è significativo come gli utenti che hanno risposto alla discussione per il 70% siano già contro Novellino...
    per quanto riguarda il link se non è vietato posso darvelo così potrete leggere voi stessi... ^_^


    Per quanto riguarda Novellino va ringraziato per l'impegno,la passione e la professionalità con cui ci ha guidati (direi sicuramente superiore a certi giocatori...) però resto convinto che per il bene di entrambe le parti avrebbe dovuto lasciare prima... e qui divido le colpe con la società che non ha saputo/voluto (non so quale delle due è peggiore) agire al momento giusto...
     
    .
  2. powach
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grande WAN, sei un grande!!

    Non mi sembra che l'ambiente del Torino sia dei migliori per Walther, sarò sincero: non credo arriverà a fine stagione.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,210
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    OFFLINE
    Secondo me si perchè i tifosi del Toro preferiscono la lotta e la vittoria passionale senza pretese di gran gioco.
    Sono come i genoani...passione e grande cuore :woot: :ph34r: in campo e speranza che i cugini non vincano:

    :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: "Pur di vedere la Samp seconda (anno dello scudetto) preferiremo andare in C noi" :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
     
    .
  4. pantic80
        Like  
     
    .

    User deleted




    se aveva il toro al completo penso che avrebbe 1p di + noi
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    13,286
    Location
    Genova Marassi

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (pantic80 @ 16/11/2007, 17:01)
    se aveva il toro al completo penso che avrebbe 1p di + noi

    Ragionando con i se e con i ma si possono fare milioni di ipotesi. ;)

    In ogni caso non mi sembra casualissimo che tutti gli anni le squadre allenate da Wan vengano falcidiate da infortuni a catena.
    Ci sarà sicuramente una componente di sfiga, ma anche la preparazione atletica e la gestione degli allenamenti avranno il loro peso.
     
    .
  6. federer91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Novellino sempre più vicino alla Reggina



    Voci sempre più insistenti provenienti dall'entourage del presidente Foti, vorrebbero Walter Novellino sempre più vicino per la panchina della Reggina. Nei prossimi giorni il procuratore dell’allenatore incontrerà il presidente Foti per valutare l'offerta. Ricordiamo che il tecnico ex Samp e Torino, è ancora sotto contratto (850.000 euro) con la società granata.

    ilcalciomercato.it
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,833
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    http://www.tuttomercatoweb.com/?action=read&id=115597

    A piedi. Per la prima stagione dopo anni Walter Novellino non è ai nastri di partenza del campionato italiano. Tuttomercatoweb lo ha sentito in assoluta esclusiva, facendosi raccontare dal tecnico di Montemarano le sue impressioni riguardanti le sue ex storiche: Torino, Sampdoria e Napoli. Vediamo le sue dichiarazioni.

    Parte il campionato e Novellino non ci sarà
    "Non lavorare, soprattutto per uno come me che è da 15 anni in questo ambiente non è mai bello. Tanto più è anche la prima volta, mi servirà per fare aggiornamenti".

    Torino: come valuta quell'esperienza?
    "Esperienza positiva, al di là delle difficoltà che ho avuto, ma queste forse dovute al troppo amore per il Torino".

    C'è rammarico per avere lasciato la Sampdoria?
    "Magari avrei fatto scelte diverse per quanto riguarda il Torino, ma io penso che non è mai bello tornare indietro. Non fa parte del percorso mio a livello personale. A Genova sono stato bene ma dopo diversi anni era giusto che finisse così".


    Come valuta il mercato del Torino?
    "Molto positivo, Cairo ha fatto grandi sacrifici, comprando Amoruso, Pratali ha rafforzato molto la squadra, ed è una persona per bene che finalmente merita grandi soddisfazioni. Ma in questo mercato di rafforzamento spero che Di Michele possa trovare fortuna. Io non l'ho potuto avere perchè ha avuto un brutto infortunio".

    Come si spiega le polemiche intorno a lui?
    "Non so a cosa siano dovute. Ma posso dire che è un ragazzo molto positivo, con lui ho avuto un ottimo rapporto".

    Al Torino come vedrebbe Pozzi?
    "Posso dire che il Torino ha un grande attaccante come Stellone e poi ha preso Amoruso".

    Cosa risponde a De Biasi?
    Preferisco su questo non commentare, io mi sono solo permesso di parlare del mercato del Torino. Non voglio inserirmi in una squadra non mia. Gli auguro di fare bene".

    Altra sua squadra: la Sampdoria dove potrà arrivare?
    "Io credo che farà bene e si potrà ripetere come anno scorso".

    Il mercato?
    "Ha fatto un acquisto importante come il giovane Dessena e Fornaroli che è un buon talento".

    Sta cercando un difensore tra questi anche Domizzi
    "Domizzi ha fatto molto bene a Napoli, è maturato molto, arrivando a livelli importanti. Giocatore completo. Io lo conosco perchè l'ho avuto a Genova in B. Gli auguro di poter tornare. Ma la Sampdoria ha ottime persone che fanno il mercato e non devo farlo io".

    Si parla di Pazzini a Genova: Genoa o Samp?
    "Non lo so se Pazzini andrà effettivamente via da Firenze. È un ottimo giocatore ma non credo che Prandelli se ne possa privare tanto facilmente".


    Il Napoli ha centrato l'Europa
    "E' una bella squadra, io spero che possa andare bene in Europa, la gente merita questa soddisfazione".

    Cosa pensi di Hamsik e del mercato azzurro?
    "Lui era forte già al Brescia, Marino è stato molto lungimirante nell'acquistarlo. Mi piacciono molto anche Denis e Santacroce".
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,604
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    Apprezzo molto WAN per gli ottimi anni della Sampdoria sotto di lui. Le domande del giornalista hanno l'intenzione di far polemica sulle ex-squadre, ma WAN e' stato diplomatico. Per me rimane sempre un ottimo allenatore da promozione. Non capisco perche' il Parma non l'abbia assunto.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    13,286
    Location
    Genova Marassi

    Status
    OFFLINE
    Gli sarò sempre grato per la promozione in serie A ed i due anni successivi nei quali è stato bravissimo ad ottenere il massimo da un gruppo che sul piano tecnico non poteva vantare grandissimi valori.
    E' sicuramente un allenatore pragmatico che bada molto al risultato e alla compattezza della squadra e molto poco alla qualità del gioco.
    Ha il grosso limite di non sapersi discostare dal suo schema fisso, il 4-4-2, e per questo motivo ha sempre avuto difficoltà (e se non cambierà temo che le avrà sempre...) a valorizzare giocatori talentuosi ma un po' anarchici tatticamente come ad esempio Doni, Rosina, etc. che poi solitamente sono quelli che fanno la differenza in una squadra di medio livello.
    D'altra parte è uno dei più bravi allenatori in assoluto quando si tratta di valorizzare giocatori umili, tatticamente ordinati e disposti al sacrificio in nome della compattezza del gioco di squadra (vedi Diana, Zenoni, Pisano, Tonetto, Palombo, etc.).

    Purtroppo nel calcio moderno se non ci si aggiorna e si modificano le proprie convinzioni sulla base del gruppo di giocatori che si hanno a disposizione (soprattutto se si dispone di elementi tecnici e talentuosi) le ambizioni sono destinate a rimanere limitate. A causa dei limiti sopra citati Novellino finora non è riuscito a fare il salto di qualità da allenatore ideale per una promozione o per una salvezza tranquilla, ad allenatore in grado di puntare ad obiettivi più ambiziosi perché per arrivare in alto occorre schierare e saper valorizzare gli elementi di talento, non solo i "soldatini".
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,604
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    Wow!!!! Ottima analisi!!! Concordo pienamente! Per quello che Novellino e' ottimo nelle promozioni in A dove i soldatini sono importanti. Fare costantemente risultato in B e' essenziale alla promozione.

    Concordo anche sull'utilizzazione di Doni nella Sampdoria. Uno spreco!!!
     
    .
  11. B2bAlive
        Like  
     
    .

    User deleted


    Concordo su tutto, sarò sempre immensamente grato a Novellino perchè col materiale a disposizione con noi ha ottenuto il massimo ed è stato realmente l'allenatore della nostra rinascita. :ok:

    Però è vero, col suo carattere e le sue convinzioni tattiche non potrà mai allenare bene squadre con un certo tipo di giocatori.

    E' fenomenale nel trasformare giocatori del livello di Diana o Tonetto (che quel che han fatto nel calcio lo devono a lui), ma è inconcepibile la sua "allergia" ai trequartisti.

    Io non l'ho mai visto giocare, ma mio padre mi giura che lui da giocatore era un trequartista anarchico, proprio un giocatore alla Doni !!! Misteri della vita :woot:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriana MB
    Posts
    16,379
    Location
    Genova - Nervi

    Status
    OFFLINE
    E allora alziamo un bicchiere di vino di vino divino! Brindiamo a Novellino che il Doria ha riportato in A! Cioè parliamo del WAN che ci ha riportato a giocare tra le grandi, non posso che avere parole buone per lui per questi ricordi splendidi degli anni passati, però anche secondo me troppo rigido su determinati schemi...
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    5,334
    Location
    Sestri Levante (GE)

    Status
    OFFLINE
    Sempre grato al mister,mai lo criticai aspramente e duramente,e mai lo farò. E' un grande allenatore, però quel suo modo di far giocare solo e sempre col 4-4-2 le sue squadra lo penalizza. C'e da dire anche che è stato molto sfortunato con gli infortuni, e anche io penso sia un problema di allenamenti o quantomeno di preparazione. Speriamo di rivederlo presto in campo, uno come lui non si merita di rimanere senza squadra, dopotutto ci sono certi allenatori in circolazione meno bravi di WAN ma che hanno squadre a differenza sua(de biasi,d. rossi,nevio orlandi,beretta,colantuono). Questo è il mio pensiero.....
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    22,236
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    OFFLINE
    apprezzerò sempre WAN, l'allenatore della rinascita ;)
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,210
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    OFFLINE
    Ribadisco che Novellino con rose sostanzialmente mediocri a parte la stagione del 4o posto mancato ha regalato alla Samp traguardi importanti con un rendimento generale della squadra prossimo al 100%.

    Detto questo la mia antipatia nei suoi riguardi era e resterà sempre enorme.
     
    .
284 replies since 10/10/2007, 13:18   7161 views
  Share  
.