Walter Alfredo Novellino (2002-2007)

Allenatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,760
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    https://www.facebook.com/newsamp24/posts/1...E81A&__tn__=C-R
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,641
    Location
    Non importa, la Samp la seguo sempre :)

    Status
    OFFLINE
    Nel corso di un'intervista rilasciata ai taccuini di tuttomercatoweb.com, Walter Novellino ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito al momento della compagine blucerchiata alla luce del recente arrivo di Claudio Ranieri:

    "Quel che posso dire è principalmente legato al campo. Credo che non sia giusto mandare via un allenatore dopo la settima giornata. Se prendo un allenatore facendogli un contratto di due anni cerco di tenerlo e aiutarlo a svolgere la meglio il suo lavoro mettendolo in condizione di poter utilizzare il suo modulo di riferimento. E mi sembra che questo non sia accaduto. Ferrero non lo conosco mentre ho conosciuto a fondo Garrone e la sua famiglia. Quando c'ero io alla Samp tutto funzionava praticamente alla perfezione, avevamo dirigenti come Marotta e Paratici che sapevano gestire l'aspetto tecnico e finanziario. Ripeto, mi dispiace che sia stato esonerato Eusebio. Il calcio va saputo gestire, in modo particolare la Sampdoria. Adesso comunque è arrivato Ranieri, che è un tecnico bravo ed esperto e porterà il suo aiuto all'ambiente.

    Sul possibile apporto di Ranieri: "Credo che Ranieri con la sua esperienza potrà portare un po' di serenità. I tifosi giustamente la pretendono"

    Sul valore della Samp: "Non conosco a fondo la squadra ma posso dire che Quagliarella è straordinario e non può giocare da solo davanti. Ha grandi qualità ma va aiutato. In generale mi sembra una squadra che meriti di più e possa fare di più".

    Sul momento di difficoltà: "I tifosi adesso sono arrabbiati ma sono straordinari. Io, per quel che posso dire, avevo dietro di me Garrone, un presidente molto importante".

    www.sampdorianews.net/news-doria/n...portante-110990
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,852
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Walter Novellino ripercorre la sua esperienza sulla panchina della Sampdoria, con uno sguardo al presente, nel corso di un’intervista rilasciata a Tuttosport.

    CUORE BLUCERCHIATO – «I cinque anni a Genova resteranno sempre indimenticabili. Ho avuto la fortuna di avere un presidente come Riccardo Garrone, che mi chiedeva se potesse assistere agli allenamenti oppure di accompagnarlo alle feste con i tifosi. Gli rispondevo sempre che era lui a comandare, ma lui aveva un grande rispetto per il nostro lavoro. Fui anche fortunato perché, oltre a Marotta, avevo un direttore sportivo come Asmini che sapeva quali fossero i giocatori di cui avevo bisogno».

    PROMOZIONE IN SERIE A – «Fu decisivo il gruppo, la squadra era davvero unita. Bazzani era un grande stoccatore, Flachi faceva la differenza. Sono stato un sergente di ferro con lui, un po’ come Conte oggi all’Inter. È un ragazzo meraviglioso, gli ho sempre voluto bene. Mi dispiace solo che in questo paese vengono perdonati tutti, pure i delinquenti, tranne lui. Se torno in panchina, gli chiedo di venire con me».

    SAMPDORIA DI OGGI – «Ranieri è un punto di riferimento importante, ma a fare il grande allenatore è la grande società. Non conosco l’attuale proprietà, ma mi pare che quest’anno la Samp abbia avuto delle difficoltà. Tra le certezze di questa squadra c’è un ragazzino che conosco molto bene e ho allenato a Genova, Quagliarella. Fece dei gol straordinari, lo ringrazio di cuore perché mi ha regalato la maglia con cui ha segnato il centesimo gol in Serie A».

    https://www.sampnews24.com/sampdoria-novel...e-un-ragazzino/
     
    .
  4.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    8,175

    Status
    Anonymous
    Novellino:" Sono innamorato della Sampdoria. Ritorno in panchina? Impossibile"

    Il tecnico: "Nel 2005 era proprio la "squadra mia", difensivamente eravamo bravi e quell'anno è stato straordinario. Peccato per la Champions..."

    Walter Novellino, ospite di Forever Samp, ha affrontato molti argomenti. In primis il rinnovo di Manolo Gabbiadini, ma anche dei bellissimi ricordi che ha vissuto quando era l'allenatore della Sampdoria : "Io sono innamorato della Sampdoria e, penso che anche Gabbiadini lo sia, perchè lavorare nella Sampdoria ed entrare nel gruppo, è straordinario e non pensavo fosse così. Al di là dei tifosi che ti fanno sentire uno di loro, tu parteci a quello che sta succedendo alla casa Sampdoria. Penso che Gabbiadini abbia scelto di legarsi alla Sampdoria proprio per questi motivi. Genova è una città straordinaria, bellissima ho dei ricordi bellissimi."

    Se la Samp avesse vinto contro l'Inter nel 2005: "Il futuro sarebbe cambiato, era un anno straordinario, dove abbiamo dato tutto. Siamo stati sfortunati nella partita con l'Udinese, Milan e il Bologna con cui abbiamo preso mi sembra, 2 e 3 traverse e 2 pali. Ma quella era la squadra che era costruita proprio come mi piace, con gli esterni che sanno coprire il campo, che vengono dentro il campo, che ripartono; era la "squadra mia" dove nella squadra difensiva eravamo bravi e quell'anno è stato veramente straordinario. Mi è molto dispiaciuto non andare in Champions."

    Sul possibile ritorno sulla panchina blucerchiata: " E' impossibile per la mia età, poi ora c'è Claudio (ride, ndr). La cosa che mi piace della Sampdoria è che mi rivedo lì, mi rivedo in Claudio, nello sposgliatoio. Credo che sia più giusto che ad allenare sia Claudio che ha più continuità."

    https://telenord.it/novellino-sono-innamor...ina-impossibile
     
    .
  5. LCV.11
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    Penso che siano parole sincere. Ancora ce l'ho negli occhi a Moena, al mattino e al pomeriggio al campo, e alla sera da quella piazzetta, sempre mezzo zoppicante, che belle estati da ragazzo in vacanza lassù, davvero "con la Sampdoria" ❤️
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Di blucerchiato tingi i sogni..

    Group
    Moderatore
    Posts
    54,537
    Location
    Genova-Castelletto

    Status
    OFFLINE
    WAN è un grande. Purtroppo ormai è uscito dal giro.
     
    .
  7.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,873
    Location
    Savona

    Status
    ONLINE
    La pronta risalita in A in cui ha fatto ciò che doveva, l'ottimo primo campionato in A, a ridosso delle grandi, poi l'annata super con Champions sfiorata: WAN ha lasciato ottimi ricordi che indubbiamente sono reciproci. Probabilmente sarebbe dovuto andare via dopo il 4° anno, quando la stagione fu balorda e credo fosse abbastanza intuibile che si era chiuso un ciclo, invece hanno allungato il brodo e non ne ha giovato nessuno.
    Resta comunque il ricordo di un connubio con molte più luci che ombre. Tra queste, il 3 su 3 ai dirimpettai - un record - ancora oggi fonte di goduria.
    Tecnico con evidenti limiti tattici ma che avrà sempre un posto speciale nei miei ricordi di tifoso.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    8,175

    Status
    Anonymous
    Nuova panchina per Novellino: l’ex Sampdoria riparte dalla Serie C

    Nuova panchina per Walter Novellino. L’esperto allenatore, protagonista della prima Sampdoria dell’era Garrone, ritorna ad allenare dopo l’esperienza alla guida del Catania datata 2019. Come riporta Gazzetta.it, infatti, l’ex blucerchiato ripartirà dalla Serie C. Novellino è pronto a firmare un contratto di un anno con la Juve Stabia e ad aggiungere una nuova panchina alla sua lunga carriera.

    https://www.sampnews24.com/novellino-panch...tratto-annuale/
     
    .
  9. ToniSamp
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    In bocca al lupo di cuore
     
    .
  10.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,873
    Location
    Savona

    Status
    ONLINE
    In bocca al lupo al mitico Monzòn!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    8,175

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ives @ 25/6/2021, 09:13) 
    Nuova panchina per Novellino: l’ex Sampdoria riparte dalla Serie C

    Nuova panchina per Walter Novellino. L’esperto allenatore, protagonista della prima Sampdoria dell’era Garrone, ritorna ad allenare dopo l’esperienza alla guida del Catania datata 2019. Come riporta Gazzetta.it, infatti, l’ex blucerchiato ripartirà dalla Serie C. Novellino è pronto a firmare un contratto di un anno con la Juve Stabia e ad aggiungere una nuova panchina alla sua lunga carriera.

    www.sampnews24.com/novellino-panch...tratto-annuale/

    Esonerato. Direi che sia ora di andare in pensione.

    https://www.sampnews24.com/juve-stabia-eso...tore-sampdoria/
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,852
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Purtroppo la serie c è quella. Ci sono più esoneri che squadre.
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    22,158
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Molto interessante e condivisibile questo spezzone dell' intervista di mister
    Walter Novellino che dà consigli
    A mister Giampaolo...

    Novellino: «Sampdoria, non sottovalutare il pericolo. Giampaolo? Ho un consiglio»

    CAMPO DEL VENEZIA – «Dite a Giampaolo che il campo è più stretto. Lo avevo fatto stringere io, perchè Recoba tirava bene i corner. Stretto e corto, come piace a me. Dava intensità. Perfetto per la bolgia che si era creata, dovevamo salvarci».

    RICORDI – «Salvato è poco con Recoba abbiamo sfiorato la Uefa. Se fosse arrivato prima e non a gennaio, l’avremmo centrata. Ho ancora negli occhi le due sfide contro la Samp. Zero a zero in casa e sconfitta all’ultimo minuto con gol di Cate a Marassi. Posso dirlo senza offesa? Furto clamoroso. Che però ai blucerchiati servì a poco».

    SAMPDORIA – «Per prima cosa voglio sottolineare come il mio cuore penda dalla parte blucerchiata. In Laguna ho lasciato tanti amici, ricordi meravigliosi, ma la Samp è la mia squadra e in B proprio non la voglio vedere. Lo dico, perchè chiarisco subito: nessuno si offenda, ma sono molto preoccupato. Ultimamente ho visto una formazione piatta, senza certezze, impaurita, sfiduciata. Credo ci sia bisogno di un elettrochoc. Giampaolo, allenatore bravissimo, deve dare una svolta. S’inventi qualcosa, altrimenti sono guai. Detto questo, pensando a domenica, innanzitutto voglio mettere in guardia sull’avvicinamento alla gara. E’ strano e può fare brutti scherzi».


    TRASFERTA – «Allo stadio ci si arriva in vaporetto, non accade da nessuna altra parte. Vi metterete a ridere, ma noi su questo avevamo costruito molte vittorie. Due imbarcazioni a disposizione, Iachini che metteva la bandiera del Venezia e urlava ai compagni: andiamo alla conquista di altre terre. Portava tutti su di giri. Poi il campo, un catino. Con un pubblico straordinario, che spingeva per 90 minuti. Caldo, anche se non paragonabile a quello della Sampdoria».

    TIFOSI A VENEZIA – «Come fa un patrimonio simile a retrocedere? Un ambiente così a finire in B? Non mi ci fate pensare».

    PERICOLO – «Non si può sottovalutare il pericolo, sarebbe folle. La squadra fatica, il calendario fa paura. A Venezia non deve perdere. Guai».

    GIAMPAOLO – «Dando certezze. Stimo Giampaolo, ottime idee, ma penso che questa settimana debba parlare molto con i giocatori. Più che la tattica conta la psicologia. E comunque, fossi in lui, cambierei modulo, giocherei in maniera diversa.

    MODULI – «Con il 4-3-3 che sto facendo alla Juve Stabia, con cui inseguiamo i play off in C, anche se amo il 4-4-2. Candreva non può giocare a centrocampo, Giampaolo non si offenda, deve portarlo più avanti. E poi schierare una sola punta, Caputo, e mettere Sabiri a sinistra, forza fresca. Perchè la squadra ha un’età media alta e stenta. Dietro giusto insistere con i 4, anche se Colley mi pare fuori fase. Forse sarebbe meglio mettere Ferrari e Yoshida. E nel mezzo Sensi, Ekdal e Thorsby».

    VENEZIA, COSA TEMERE – «Per fortuna non hanno più un Recoba, tanto è vero che in attacco faticano. Competitivi invece nella fase di non possesso, Zanetti è bravo, pure lui un mio giocatore. Prepara bene le gare, un 4-3-3 efficace, la Samp deve stare attenta, non può permettersi un approccio disastroso come a Udine. Ti aggrediscono ovunque, ti vengono a prendere, privilegiano i duelli individuali. Un po’ come l’Atalanta di Gasperini, anche se il modulo è diverso. Il pressing non è molto alto, ti fanno uscire dall’area, ma poi provano a rubare palla, ripartire e infilarsi negli spazi. Servono calma, intelligenza, coraggio ed esperienza. Perchè è una finale. Da non sbagliare. A tutti i costi».

    https://www.sampnews24.com/noveliino-sampd...mpaolo-venezia/

    Analisi che condivido appieno anche quando ricorda che il campo del Venezia è stretto e più corto
    Al limite del regolamento per facilitare la aggressività...

    Edited by BenSamp - 15/3/2022, 11:38
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,852
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Quattro promozioni in A in carriera, anche con la Samp Novellino ci riuscì al primo colpo. «La società è fondamentale - afferma “Monzon” - io sono stato fortunato, c’erano persone competenti come Marotta e Paratici che presero uomini adatti al mio calcio, soprattutto sulle ali. E Riccardo Garrone era una persona stupenda: appena arrivato mi chiedeva il permesso di venire a vedere gli allenamenti. Gli dicevo: “Ma lei è il presidente, si metta dove vuole”. Lo ringrazio, mi ha fatto conoscere una città bella e una tifoseria speciale che non merita gli sfottò dei genoani ma che presto si rifarà. Non conosco Radrizzani e Manfredi di persona, ma per aver portato Bielsa al Leeds vuol dire che lavorano molto bene».

    Novellino detta la sua ricetta per la risalita: «Giocatori forti e perfetti per il tecnico: io avevo Flachi che era super, per me è un figlio e spero trovi posto alla Samp per insegnare ai giovani, ci mancano punte e marcatori, servono maestri come lui. C’erano Conte, Pedone, Bazzani, Valtolina e Gasbarroni sugli esterni, tanta qualità. Serve un mix di giovani ed esperti, terrei Quagliarella come chioccia. E avevamo la dote decisiva: il carattere, la B è dura. Grosso? Non allena solo perché ha vinto il Mondiale, ha fatto la gavetta, il 4-3-3 del suo Frosinone mi piaceva molto, giocava bene, subiva pochi gol, ha l’esperienza giusta per la Samp. Io? Voglio allenare ancora, mi diverto».

    https://www.ilsecoloxix.it/sport/2023/06/2...tU2doalVpa3c1Zg..
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,873
    Location
    Savona

    Status
    ONLINE
    La sua prima Samp fu una delle più cazzute che ricordi, insieme a quella di Iachini (non a caso "alunno" di Monzon).
    Grande Mister: 3 anni super, una promozione in carrozza (e con annessi 3 derby su 3 vinti...) non si dimenticano.
     
    .
284 replies since 10/10/2007, 13:18   7162 views
  Share  
.