Walter Zenga (1994-1996)

portiere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuggy_blucerchiata
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    L'ex portiere vince il titolo serbo alla guida della Stella Rossa Spinelli lo vorrebbe in panchina al Livorno, lui sogna la Samp


    Belgrado. «Primo scudetto? Non scherziamo, per favore. Questo è il secondo, perché quello dell'anno scorso, con la Steaua Bucarest, l'ho vinto io». Non cambia mai, Walter Zenga. Sincero, senza peli sulla lingua, scontroso in apparenza, semplicemente schietto nella realtà.
    E' a Belgrado, l'ex portierone di Inter, Samp e della nazionale, perché il campionato serbo non è ancora finito. Per tutti, ma non per lui, quello conquistato sabato con la gloriosa formazione della Stella Rossa, è il primo successo da mister. Le statistiche dicono così, checché ne dica l'Uomo Ragno, 46 anni fra soli tre giorni. Perché l'anno scorso, a Bucarest, fu esonerato a tre giornate dalla fine, con la Steaua prima. Posizione mantenuta fino alla fine. «Quello scudetto è mio - ripete Zenga - perché per tutto il campionato ho guidato la formazione. E' un po' come se la Juve cacciasse Capello, vincendo comunque lo scudetto. Di chi sarebbero i meriti? Dai, non scherziamo».
    Primo o secondo che sia, comunque, resta il fatto che al terzo anno di esperienza in Europa (ha iniziato al National Bucaresti dopo una parentesi americana al New England Revolution), Zenga sta mettendosi in luce come uno degli allenatori più interessanti del panorama europeo. «Ho più di cento partite ufficiali in panchina, ventotto in Coppa Uefa, una finale di Coppa di Romania persa e una in vista, il 10 maggio, per vincere la Coppa di Serbia. Si, sto maturando e ora cercherò di completare il mio percorso di crescita». Zenga, che in Italia esordì guidando il Brera, formazione dilettantistica milanese, non anticipa novità di mercato.
    Spinelli gli ha manifestato simpatia, pensando di farlo sedere sulla panchina del Livorno dopo la positiva, anche se tempestosa, esperienza di un deb come Donadoni e quella fallimentare di Mazzone. E poi lui guarda sempre con affetto a Genova, sponda doriana: «Sì, lo sapete bene che sono un tifosissimo della Samp. Ho seguito con affetto il suo campionato e non mi spiego il crollo del girone di ritorno. Un vero peccato». Di toto-panchina parla malvolentieri. «Ho ancora un anno di contratto qui a Belgrado. C'è la prospettiva Champions League. Con il mio presidente, l'anno scorso, ho trovato l'accordo in quattro minuti. E' una persona perbene. In questi giorni è a Parigi per lavoro, non ci siamo ancora parlati. Appena rientra ci siederemo per capire che cosa fare. Potrei fermarmi per poter portare a compimento un ciclo importante». E che per la formazione serba, al ventiquattresimo scudetto, potrebbe diventare ancora più ricco vincendo la coppa nazionale.
    Ma Zenga si vedrebbe su una panchina italiana? «Mi vedo semplicemente su una panchina che mi permetta di lavorare al meglio, con i miei giocatori, traendo il massimo dalle loro capacità». E guai a parlare di schemi. Perché se butti lì dei numeri, Walterone si scalda: «Vorreste che semplificassi il mio schema? Potrei dire 3-5-2, o 1-7-2 o chissà cos'altro. Però rilancio. Perché non guardare in quanti attacchiamo o come ci difendiamo? Insomma, non banalizziamo. Gli schemi li fanno i giocatori, in campo, con le loro caratteristiche. L'allenatore non deve fare altro che capire le specifiche qualità dei calciatori, e fare in modo tale che loro possano esaltarle, queste doti. Poi sì, se vogliamo parlare di schemi, in generale, gioco con un 4-4-2».
    Battute finali sul torneo italiano. La Juve è bollita? «Il campionato si deciderà domenica prossima. La sfida tra Siena e torinesi è la chiave di un torneo che ha dimostrato, ancora una volta, che in Italia i giochi non sono mai finiti se non quando lo conferma la matematica».

    il secolo XIX

    Edited by Tore MB - 20/4/2020, 12:06
     
    .
  2. Draga277
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io sarei anche favorevole ad un cambio radicale anche in panchina...in più Zenga non mi dispiace affatto,e dice di essere nostro tifosissimo(certo dopo l'Inter)...ci vuole gente attaccata alla maglia!!!(non mi riferisco a nessuno in particolare...forse a qlc si!!)
     
    .
  3. giuggy_blucerchiata
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma anche io sono per una ventata di freschezza, darebbe un po' di entusiasmo all'ambiente...un po' di curiosità!!...Zenga sarebbe una scommessa...bisogna starci attenti...ma sn solo discorsi perchè Walter rimane qui, credo.... :lol:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,594
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    A me Zenga non ha mai entusiasmato come portiere (almeno alla Samp) ma come persona mi sembra entusiasmante: grande comunicatore, sempre giovanile, credo che sia uno che nello spogliatoio riesca a farsi voler bene. Almeno questa è la mia sensazione...
     
    .
  5. Xisco
        Like  
     
    .

    User deleted


    chissà magari si porterebbe Zigic, ke a me fa letteralmente impazzire, è un FENOMENO :samp10:
     
    .
  6. giuggy_blucerchiata
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tore 77 @ 25/4/2006, 12:31)
    come persona mi sembra entusiasmante: grande comunicatore, sempre giovanile, credo che sia uno che nello spogliatoio riesca a farsi voler bene. Almeno questa è la mia sensazione...

    già, credo anche io la stessa cosa!! :D
     
    .
  7. Tranks
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per me Walter non si tocca, ma in un futuro avere il buon walter in panca non mi dispiacerebbe. A presto uomo ragno!!
     
    .
  8. giuggy_blucerchiata
        Like  
     
    .

    User deleted


    si continua sull'onda dei Walter!!...magari porta bene!!!
     
    .
  9. Xisco
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giuggy_blucerchiata @ 25/4/2006, 12:40)
    si continua sull'onda dei Walter!!...magari porta bene!!!

    nn ha portato tanto bene qst anno ;)
     
    .
  10. giuggy_blucerchiata
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Xisco @ 25/4/2006, 12:43)
    CITAZIONE (giuggy_blucerchiata @ 25/4/2006, 12:40)
    si continua sull'onda dei Walter!!...magari porta bene!!!

    nn ha portato tanto bene qst anno ;)

    ..va beh..pero' se facciamo un resoconto dei 4 anni................ :samp5:
     
    .
  11. Xisco
        Like  
     
    .

    User deleted


    per qst tifoseria io spero addirittura d+
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,594
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Xisco @ 25/4/2006, 12:51)
    per qst tifoseria io spero addirittura d+

    Beh di più sarebbero Ranieri, Lippi, Capello, Trapattoni, Prandelli, tutta gente che in questo momento non fa per le tasche della Samp credo. Sulla fascia Samp direi i nomi già fatti: Novellino, Beretta, Donadoni, Del Neri, Zeman, Galeone, Zenga, Somma, Pillon. Vado OT, ma voi Mondonico che (con Iacopino) sta rischiando di portare fuori l'Albinoleffe da una situazione quasi impossibile, come lo vedreste?

    Edited by Tore 77 - 25/4/2006, 13:00
     
    .
  13. Francescodraghi1989
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bah, Zenga non mi convince, ma vedremo!
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    9,759

    Status
    OFFLINE
    io preferirei uno giovane:zenga,donadoni,o beretta uno di questi o ancora novellino
     
    .
  15. Xisco
        Like  
     
    .

    User deleted


    mi piacerebbe zeman :D , finalmente la SAMP ke nn si chiude in difesa :ok:
     
    .
161 replies since 25/4/2006, 10:15   3038 views
  Share  
.