Marco Rossinelli (1970-1976)

centrocampista esterno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. trevorfrancis71
        Like  
     
    .

    User deleted


    chi mi da notizie o aneddoti su MARCO ROSSINELLI esterno spezzino dal gol facile nella SAMP anni 70 ?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,504
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (trevorfrancis71 @ 17/3/2007, 18:05)
    chi mi da notizie o aneddoti su MARCO ROSSINELLI esterno spezzino dal gol facile nella SAMP anni 70 ?

    Ecco quel che ho trovato tra la mia documentazione:

    Arrivò nell'Estate del 1970, ecco le sue stagioni alla Samp:

    1970/71: 6 presenze 0 gol in serie A
    1971/72: 6 presenze 0 gol in serie A
    1972/73: 30 presenze 1 gol in serie A
    1973/74: 28 presenze 1 gol in serie A
    1974/75: 25 presenze 0 gol in serie A
    1975/76: 30 presenze 2 gol in serie A

    nel 1976 fu ceduto alla Fiorentina dopo 6 onorevoli stagioni in maglia blucerchiata.

    In totale 125 presenze e 4 reti in serie A nella Samp. Dunque dal "gol facile" non direi tanto...
     
    .
  3. kibou77
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tore* @ 17/3/2007, 20:11)
    Ecco quel che ho trovato tra la mia documentazione:

    Arrivò nell'Estate del 1970, ecco le sue stagioni alla Samp:

    1970/71: 6 presenze 0 gol in serie A'
    1971/72: 6 presenze 0 gol in serie A
    1972/73: 30 presenze 1 gol in serie A
    1973/74: 28 presenze 1 gol in serie A
    1974/75: 25 presenze 0 gol in serie A
    1975/76: 30 presenze 2 gol in serie A

    nel 1976 fu ceduto alla Fiorentina

    Poi giocò i campionati 76-77 e 77-78 nella Fiorentina in serie A e 82-83 nella Sambenedettese in serie B

    Fonte, i miei album panini!!!! ;)
     
    .
  4. trevorfrancis71
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie a Tore e Kibou, complimenti a tore per l' archivio è eccezionale
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,504
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (trevorfrancis71 @ 17/3/2007, 22:46)
    grazie a Tore e Kibou, complimenti a tore per l' archivio è eccezionale

    Grazie, negli ultimi 6 mesi purtroppo mi sta mancando il tempo per mettere tutto online, però quando mi si fanno certe domande, non posso esimermi da recuperare i dati da ciò che ho a disposizione. Qui sul forum abbiamo anche un super esperto in fatto di archivi doriani, si chiama Piero (nick: ventoela) ed è di Sturla.
     
    .
  6. ventoela
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tore* @ 18/3/2007, 11:11)
    CITAZIONE (trevorfrancis71 @ 17/3/2007, 22:46)
    grazie a Tore e Kibou, complimenti a tore per l' archivio è eccezionale

    Grazie, negli ultimi 6 mesi purtroppo mi sta mancando il tempo per mettere tutto online, però quando mi si fanno certe domande, non posso esimermi da recuperare i dati da ciò che ho a disposizione. Qui sul forum abbiamo anche un super esperto in fatto di archivi doriani, si chiama Piero (nick: ventoela) ed è di Sturla.

    Intanto ringrazio Tore the boss,
    per il riconoscimento e poi, già che ci sono,
    aggiungo qualche notizia sul grande Marco Rossinelli.

    Questo terzino sinistro ligure entrò definitivamente nel mio cuore in occasione del 1° derby che ho visto: era l'autunno 1973 (primo derby perché i "bibini" erano sempre in serie B...).

    La Sampdoria gioca un'azione d'attacco e il buon Marco si fionda in avanti, ma il cross lo coglie avanzato.
    Rossinelli allora allunga acrobaticamente il sinistro in dietro e con il tacco serve Giancarlo Salvi che sigla il primo dei 2 goal con cui la Sampdoria vinse il derby.

    Marco è sempre stato un generoso, operava con profitto sulla fascia sinistra quando Heriberto Herrera (detto "il ginnasiarca") lo promosse titolare nel 1972/73, fino al 1975/76 quando il "sergente di ferro" Eugenio Bersellini lo spostò libero per far posto al nuovo acquisto Lely ed escludendo capitan Lippi.

    Rossinelli disputò un ottimo campionato anche come libero tanto da essere ceduto alla Fiorentina.
    Bersellini allora, riportò libero Marcello Lippi e terzino sinistro giocò il nuovo acquisto Vito Callioni... ma non fu una grande annata:
    pur giocando un buon calcio perdemmo la penultima partita a Bologna e a nulla servì la splendida prestazione con la Juventus (allora record di punteggio con 51 punti, sul Torino a 50) e scivolammo in Serie B.
    Ricordo tanti ragazzi che piangevano in Gradinata Sud:
    nessuno o quasi, si ricordava la prima retrocessione del 1965/66.

    Comunque di seguito riporto l'intera carriera di Marco ROSSINELLI:

    Nato a La Spezia il 29 marzo 1949
    terzino sinistro
    m. 1,76 - kg. 71

    1967/68 Spezia C 11 0
    1968/69 Spezia C 38 1
    1969/70 Spezia C 27 2
    1970/71 SAMPDORIA A 6 0 C.I. 2 0
    1971/72 SAMPDORIA A 6 0 C.I. 1 0
    1972/73 SAMPDORIA A 30 0 C.I. 3 0
    1973/74 SAMPDORIA A 28 1 C.I. 4 0
    1974/75 SAMPDORIA A 25 0 C.I. 2 0
    1975/76 SAMPDORIA A 30 2 C.I. 8 2

    1976/77 Fiorentina A 22 3
    1977/78 Fiorentina A 16 2
    1978/79 Fiorentina A - -
    nov. '78 Pescara B 11 3
    1979/80 Spezia C2 24 1
    1980/81 Sambenedettese C1 26 1
    1981/82 Sambened. B 30 3
    1982/83 Sambened. B 27 3

    in totale Marco Rossinelli ha disputato 145 partite ufficiali in 6 anni con la Sampdoria, segnando 5 reti.

    :sciarpata: :sciarpata: :sciarpata:
    :ok:
     
    .
  7. trevorfrancis71
        Like  
     
    .

    User deleted


    qui veramente tanto di cappello!!! sono contento di aver trovato gente competente su questo campo perchè ho passione per il calcio anni 70 e in particolare ovviamente la SAMPDORIA, infatti stò comprando materiale dell' epoca, spero in futuro di esservi di aiuto anche io per eventuali vostre domande. HO chiesto di Rossinelli perchè incuriosito da alcune foto della cronaca di un Guerin sportivo della stagione 75/76 SAMP- inter =0-2 a tavolino per i neroazzurri . Sullo 0 a 1 ci il pareggio di ROSSINELLI ingiustamente annullato dalla terna arbitrale. questo scatenò l' ira della tifoseria doriana al punto che un doriano con tanto di coppola in testa e pantaloni scampanatissimi entrò in campo per aggredire l' arbitro ma fù placcato da ARNUZZO . LA partita fù poi assegnata a tavolino per le successive intemperanze dei tifosi blucerchiati
     
    .
  8. farobserver
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (trevorfrancis71 @ 18/3/2007, 17:50)
    qui veramente tanto di cappello!!! sono contento di aver trovato gente competente su questo campo perchè ho passione per il calcio anni 70 e in particolare ovviamente la SAMPDORIA, infatti stò comprando materiale dell' epoca, spero in futuro di esservi di aiuto anche io per eventuali vostre domande. HO chiesto di Rossinelli perchè incuriosito da alcune foto della cronaca di un Guerin sportivo della stagione 75/76 SAMP- inter =0-2 a tavolino per i neroazzurri . Sullo 0 a 1 ci il pareggio di ROSSINELLI ingiustamente annullato dalla terna arbitrale. questo scatenò l' ira della tifoseria doriana al punto che un doriano con tanto di coppola in testa e pantaloni scampanatissimi entrò in campo per aggredire l' arbitro ma fù placcato da ARNUZZO . LA partita fù poi assegnata a tavolino per le successive intemperanze dei tifosi blucerchiati

    La mia prima partita allo stadio.
    Settore distinti, ancora scoperti.
    Uno stadio veramente di un'altra epoca, ma ricordo ancora l'erba ineguagliata in tutta Italia...
     
    .
  9. alvierochiorri
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cacchio il goal era vAlidissimo e io arrampicato alla griglia con mio padre a tenermi per i pantaloni a tirarmi giù. Che merda al cervello mi viene ancora ora. Russa era il soprannome
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,956
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Mi ricordo che da bambino non capivo come mai nelle figurine risultasse con la testa storta rispetto alle spalle :)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,646
    Location
    GenoVa

    Status
    OFFLINE
    [QUOTE=farobserver,19/3/2007, 20:05 ?t=15225216#entry140324494]
    La mia prima partita allo stadio.
    Settore distinti, ancora scoperti.
    Uno stadio veramente di un'altra epoca, ma ricordo ancora l'erba ineguagliata in tutta Italia...
    [/QUOTE
    scusate, ho letto questa e ...mi sono venute quasi le lacrime. L'arbitro era Ciacci, il quale si prese un colpo di borsello e gli ruppero le labbra. Che partita, ho delle reminiscenze purtroppo, non ricordi vivi. Mio padre inbufalito come un puma, fu una giornataccia. Ma mi abituai presto agli arbitri, poi venne Menegali...
    Rossinelli, bel calciatore.

    Ma il gol non fu annullato sul 1-2? Oppure ricordo male?
    Mamma mia, sono passati 40 anni....
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,956
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    [QUOTE=Naikol66,5/11/2016, 17:18 ?t=15225216#entry600105786]
    CITAZIONE (farobserver @ 19/3/2007, 20:05) 
    La mia prima partita allo stadio.
    Settore distinti, ancora scoperti.
    Uno stadio veramente di un'altra epoca, ma ricordo ancora l'erba ineguagliata in tutta Italia...
    [/QUOTE
    scusate, ho letto questa e ...mi sono venute quasi le lacrime. L'arbitro era Ciacci, il quale si prese un colpo di borsello e gli ruppero le labbra. Che partita, ho delle reminiscenze purtroppo, non ricordi vivi. Mio padre inbufalito come un puma, fu una giornataccia. Ma mi abituai presto agli arbitri, poi venne Menegali...
    Rossinelli, bel calciatore.

    Ma il gol non fu annullato sul 1-2? Oppure ricordo male?
    Mamma mia, sono passati 40 anni....

    Sì il goal fu annullato sull 1-2 ed era valido. Ricordo che ero allo stadio con la febbre e quell episodio mi distrusse del tutto😀
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,646
    Location
    GenoVa

    Status
    OFFLINE
    Se dovessi scrivere la formazione avrei dei grossi problemi ma ricordo molto bene, nonostante avessi 9 anni, una cosa: contro Inter, Juve, Torino (in quel periodo) e Milan, partivi al 1' del primo gia' sotto di un gol.
    Ciacci docet. Vergognoso.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,956
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Naikol66 @ 5/11/2016, 17:28) 
    Se dovessi scrivere la formazione avrei dei grossi problemi ma ricordo molto bene, nonostante avessi 9 anni, una cosa: contro Inter, Juve, Torino (in quel periodo) e Milan, partivi al 1' del primo gia' sotto di un gol.
    Ciacci docet. Vergognoso.

    Adesso è diverso?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,646
    Location
    GenoVa

    Status
    OFFLINE
    No. Ma era per rimarcare che sta cosa la imparai da bambino.... non e' bello!!!!
    :)
     
    .
19 replies since 17/3/2007, 18:05   2459 views
  Share  
.