David Balleri (1995-1999)

Terzino destro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,050
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    OFFLINE
    David Balleri (Livorno, 28 marzo 1969) è un ex calciatore italiano, che giocava come difensore.

    Il suo ruolo preferito è quello di terzino destro ma è stato utilizzato anche come centrocampista di fascia destra.


    CARRIERA

    Livornese, inizia giovanissimo nel Cuiopelli formazione toscana di Serie C2 per poi disputare due campionati in Interregionale nella Cerretese.

    Dopo questa esperienza, torna nei professionisti, indossando nuovamente la casacca del Cuiopelli (C2). La stagione seguente (1990/91) si trasferisce in Sicilia per giocare nel Siracusa in Serie C1. Con la squadra aretusea disputa due ottimi campionati e così viene ingaggiato dal Cosenza, che lo fa esordire in Serie B. In rossoblù gioca la stagione 1992/93 in cui totalizza 34 presenze, mettendo a segno 2 gol. Balleri dunque si rivela tra i migliori giocatori della cadetteria e a fine stagione ha diverse richieste dalla Serie A.

    Lo acquista il Parma che lo fa esordire nella massima serie all'età di 24 anni l'8 settembre 1993 in Lazio-Parma 2-1. Con i gialloblù gioca 20 partite di campionato e realizza anche il primo gol in Serie A. L'annata successiva si trasferisce a Padova, formazione appena promossa in A con cui gioca una grande stagione, realizzando un gol in 31 partite e riuscendo a raggiungere con la sua squadra la salvezza dopo uno spareggio con il Genoa.

    La stagione seguente (1995/96) nella Sampdoria fa il definitivo salto di qualità. In blucerchiato resta per quattro stagioni (tutte disputate in Serie A), totalizzando in campionato 116 presenze e 4 reti. L'avventura con la Sampdoria si conclude con la retrocessione in B, malgrado ciò riesce a trovare un nuovo ingaggio nella massima serie. Gioca infatti tre campionati nel Lecce, ma anche qui l'avventura si conclude con la retrocessione tra i cadetti.

    Nella stagione successiva (2002/03), viene acquistato dalla formazione della sua città: il Livorno. Il suo debutto in maglia amaranto non è dei migliori: viene infatti espulso nella trasferta d'esordio contro il Verona, non ostacolando, però, la vittoria amaranto. Il suo primo anno livornese è sufficiente per la salvezza dei labronici. Nella seconda stagione (2003/04) il suo apporto è fondamentale per la risalita in A del Livorno. Nella massima serie viene impiegato con regolarità sulla corsia di destra per tutti i 4 anni di permanenza. Nell'ultimo anno (2007/08), con la cessione dell'idolo Cristiano Lucarelli, Balleri viene "promosso" a capitano, divenendo così simbolo della squadra e della tifoseria.

    Il 30 giugno 2008 viene ingaggiato dal Como, neopromosso in Seconda Divisione.

    Il 4 luglio 2008 è stato deferito alla Commissione disciplinare dal procuratore della FIGC per aver aver concordato con il capitano dei bergamaschi Gianpaolo Bellini il risultato di Livorno-Atalanta del 23 dicembre 2007, per aver tentato di concordare anche quello del ritorno del 4 maggio 2008 e per la reazione avuta nei confronti di Padoin, autore della rete del 3-2 finale della gara di ritorno.[2][3] Il 24 luglio 2008 Balleri è stato squalificato per 4 mesi, mentre l'Atalanta, Bellini, i fratelli Antonio ed Emanuele Filippini e Alessandro Grandoni sono stati prosciolti.[4]

    Il 23 ottobre 2009, dopo aver disputato 29 partite con i lariani (28 in campionato e 1 in Coppa Italia Lega Pro), ha rescisso il contratto con la società lombarda.[5] La settimana successiva ha firmato per la Pro Livorno in Prima Categoria Toscana.[6]

    Dal 2010 lascia il calcio giocato per diventare allenatore degli Juniores Regionali della Pro Livorno Sorgenti, con cui vince il campionato nel successivo aprile 2011.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,050
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    OFFLINE
    BALLERI: "SAMP E LECCE SONO ENTRAMBE NEL MIO CUORE"


    Ai microfoni di Radio Sportiva, David Balleri, ex calciatore di Sampdoria e Lecce che domenica si giocheranno la salvezza al Luigi Ferraris.
    Sampdoria: "Sono due società che ho molto a cuore però tendo di più verso il lato doriano perchè è a Genova che ho conosciuto mia moglie e sono nati i miei figli, senza nulla togliere alla famiglia Semeraro e a Lecce dove ho trascorso tre anni splendidi."
    Samp-Lecce: "Sarà una partita molto difficile perchè entrambe le squadre hanno molto bisogno di punti. La Sampdoria avrà il vantaggio di giocare in casa e spero che faccia una partita d´attacco anche se, rispetto a prima, non è facile con i giocatori che, adesso, formano il reparto avanzato."
    Lecce: "Ha sempre avuto giocatori giovani di grande qualità, adesso è il turno di Bertolacci che spero riesca a portare il Lecce alla salvezza."
    Pronostico: "Mi auguro che Pozzi e Maccarone riescano a fare la differenza anche se dall´altra parte ci sono giocatori del calibro di Giacomazzi e Di Michele che possono fare male."


    fonte: tuttomercatoweb.com
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,702
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Balleri: "Seedorf alla Sampdoria era un giovane di grande personalità. Tra i calciatori in attività mi somigliano Maggio e De Silvestri"

    David Balleri, ospite telefonico di Blucerchiati, in onda su Antenna Blu con la collaborazione di Sampdorianews.net, si è soffermato sui ricordi della sua Sampdoria e ha dato un giudizio su quella attuale.

    "Saluto Enrico Chiesa in studio. Era il giocatore che, insieme al Mancio, ci faceva fare la differenza, era imprevedibile. Secondo me si poteva fare molto di più quell’anno. Chiesa all’inizio non stava bene, poi quando ha iniziato a giocare titolare ha fatto vedere tutto il suo valore. Clarence Seedorf - riporta Sampdorianews.net - alla Sampdoria era un giovane di grande personalità.

    Seguo spesso la Sampdoria, mi piace l’allenatore e il suo gioco. Prova sempre a vincere e hanno riscoperto un giocatore che fino all’anno scorso davano tutti per spacciato come Muriel. So che ai tifo fa piacere quando un giocatore ci mette il cuore. A Genova vengo spesso anche perché ho sposato una genovese e a Marassi ci vado sempre volentieri. L’anno scorso l’ho vista la Samp e non era certo quella attuale.

    Secondo me, tra i calciatori in attività, mi somiglia De Silvestri per la corsa, come tecnica secondo me è meglio lui. Maggio anche è simile (imbeccato d Chiesa in studio, ndr.) a me, ma è più forte di testa.

    In fase difensiva la Samp sta facendo bene anche grazie all’allenatore che ci lavora molto. I giovani stanno migliorando molto aiutati anche dall’esperienza di uno come Silvestre"

    www.sampdorianews.net/primo-piano/b...silvestri-93072
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,776
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    Ieri, uscendo dallo stadio, l'ho incrociato, era con una donna a pochi metri da Enrico Mantovani percui presumo fosse venuto a vedere la partita col nostro ex Presidente.
    Non è la 1a volta che accade di ritrovarlo qui: dimostrazione concreta di essere rimasto davvero legato a noi, cosa che a parole non ha mai nascosto.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    327
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Abita a Genova e fa l’allenatore delle giovanili mi pare della Praese
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,776
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tenente Colombo 79 @ 23/10/2023, 14:17) 
    Abita a Genova e fa l’allenatore delle giovanili mi pare della Praese

    Non lo sapevo che si fosse stabilito qui. Ma nella Praese c'è ancora Flachi o ha smesso?
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    327
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Blucerchiando @ 23/10/2023, 14:32) 
    Non lo sapevo che si fosse stabilito qui. Ma nella Praese c'è ancora Flachi o ha smesso?

    No non c’è più …ha fatto una “toccata e fuga”…ora dovrebbe essere responsabile del settore giovanile di una squadra del levante Genovese
     
    .
6 replies since 6/4/2011, 00:42   2413 views
  Share  
.