Gianluca Pagliuca (1986-1994)

portiere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bo rhap
        Like  
     
    .

    User deleted


    proprio l'altro giorno mi chiedevo che fine avesse fatto... beh sono contento per lui, almeno non ha lasciato il calcio e qualche soldo se lo guadagna ancora!
     
    .
  2. sampdoria olè
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bo rhap @ 15/11/2007, 18:39)
    proprio l'altro giorno mi chiedevo che fine avesse fatto... beh sono contento per lui, almeno non ha lasciato il calcio e qualche soldo se lo guadagna ancora!

    Anche io son contento per lui...perchè gioca.
    Riguardo ai soldi non credo che ne avrà così bisogno...
     
    .
  3. bo rhap
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sampdoria olè @ 15/11/2007, 19:32)
    CITAZIONE (bo rhap @ 15/11/2007, 18:39)
    proprio l'altro giorno mi chiedevo che fine avesse fatto... beh sono contento per lui, almeno non ha lasciato il calcio e qualche soldo se lo guadagna ancora!

    Anche io son contento per lui...perchè gioca.
    Riguardo ai soldi non credo che ne avrà così bisogno...

    beh su questo non ci sono dubbi, però credo che a qualsiasi professionista non facciano schifo! :D
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    22,164
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (bo rhap @ 15/11/2007, 19:48)
    CITAZIONE (sampdoria olè @ 15/11/2007, 19:32)
    Anche io son contento per lui...perchè gioca.
    Riguardo ai soldi non credo che ne avrà così bisogno...

    beh su questo non ci sono dubbi, però credo che a qualsiasi professionista non facciano schifo! :D

    anche se non sei professionista non ti fanno schifo anzi :P
     
    .
  5. bedrosianbaol
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tanti auguri a quello che per me e' stato il miglior poriere blucerchiato di sempre
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,603
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    In bocca al lupo Gianluca!
     
    .
  7. sampdoria87
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buon per lui, spero non faccia tribuna
     
    .
  8. TripleH_1983
        Like  
     
    .

    User deleted


    Al Pallone nel Sette su E-Tv disse che sarebbe stato felice di andare a fare il secondo all'Inter o di tornare a Bologna.. delle due,si è verificata la terza ipotesi.. la peggiore sicuramente..
     
    .
  9. powach
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quasi quasi l'avrei visto bene anche alla Samp, che dite?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    9,759

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (powach @ 28/11/2007, 10:09)
    Quasi quasi l'avrei visto bene anche alla Samp, che dite?

    Da parte mia lo avrei rivisto ben volentieri con al maglia "verde-cerchiata"...
    sia per motivi affettvi, sia perchè lo ritengo ancora un portiere più che degno per la serie A e certamente superiore ai nostri due (ahimè).
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    22,164
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Made in Sassari @ 28/11/2007, 11:14)
    CITAZIONE (powach @ 28/11/2007, 10:09)
    Quasi quasi l'avrei visto bene anche alla Samp, che dite?

    Da parte mia lo avrei rivisto ben volentieri con al maglia "verde-cerchiata"...
    sia per motivi affettevi, sia perchè lo ritengo ancora un portiere più che degno per la serie A e certamente superiore ai nostri due (ahimè).

    purtroppo ce lo siamo fatto scappare -_-
     
    .
  12. powach
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bartoxxx_013 @ 28/11/2007, 13:53)
    CITAZIONE (Made in Sassari @ 28/11/2007, 11:14)

    purtroppo ce lo siamo fatto scappare -_-

    Non è che ce lo siamo fatti scappare, semplicemente ora come ora non c'è posto per lui in squadra. Eventualmente avremmo dovuto interessarci in estate, ma immaginate se lo avessimo preso, le lamentele sulla politica societaria che sarebbero scaturite?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    22,164
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (powach @ 28/11/2007, 14:18)
    CITAZIONE (Bartoxxx_013 @ 28/11/2007, 13:53)
    purtroppo ce lo siamo fatto scappare -_-

    Non è che ce lo siamo fatti scappare, semplicemente ora come ora non c'è posto per lui in squadra. Eventualmente avremmo dovuto interessarci in estate, ma immaginate se lo avessimo preso, le lamentele sulla politica societaria che sarebbero scaturite?

    :ok: :ok:
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    52,201
    Location
    Nowhere

    Status
    Anonymous

    image

    Gianluca Pagliuca (Bologna, 18 dicembre 1966) è un calciatore italiano che attualmente non ha squadra. È stato il miglior portiere italiano degli anni '90.

    Ha esordito in Serie A con la maglia blucerchiata della Sampdoria, dopo essere stato prelevato dalle giovanili del Bologna, a Genova nella partita Sampdoria-Pisa giocata l'8 maggio 1988 e finita 0-0.

    Ha giocato nella Sampdoria, diventando uno dei simboli dei migliori anni del club, vincendo una coppa delle Coppe nel 1990, uno scudetto: dove giocò una gara perfetta nello scontro diretto contro l'Inter, a San Siro, compiendo numerosi interventi prodigiosi e parando anche un rigore a Matthäus che permisero alla Sampdoria di vincere per 2-0 e di lanciarsi verso la conquista del campionato, poi ha vinto con i doriani anche una Supercoppa Italiana nel 1991, 3 coppe Italia e arrivando alla finale di Champions League persa per 1 a 0 contro il Barcellona a Wembley nel 1992, nell'Inter (con cui ha vinto la coppa UEFA nel 1998 nella finale contro la Lazio per 3 a 0 a Parigi) e nel Bologna, col Bologna ha inoltre giocato la sua unica stagione in B, infatti nel 2004/2005 i felsinei sono retrocessi, dopo un inaspettato calo di forma a fine stagione, che li vide scivolare dalle zone Uefa fino al terz'ultimo posto, nel drammatico spareggio contro il Parma, nella stagione 2005/2006 resta comunque a Bologna e disputa la sua prima stagione in Serie B.

    Dal primo luglio 2006 è in forza all'Ascoli Calcio, all'età di 39 anni, gioca le prime 23 partite senza saltare nemmeno un minuto, ma, complice un infortunio e in seguito ad incomprensioni con il tecnico Nedo Sonetti, viene messo ai margini della squadra a vantaggio del greco Dimitrios Eleftheropoulos. Pagliuca dopo l'ultima esperienza ad Ascoli si è ritirato dal calcio giocato, anche se recentemente il suo procuratore ha ventilato un possibile interesse della Juventus nel caso l'infortunio subito da Gianluigi Buffon nel gennaio 2008 risulti più grave del previsto e anche vicino alla Lazio.

    Nazionale

    Era già presente tra i convocati ai Italia '90 come terzo portiere. Il suo esordio in nazionale avverrà però solo il 16 giugno 1991, durante un torneo amichevole in Svezia. Partecipò ai Mondiali Usa 1994 da titolare, saltando due gare per squalifica, sanzionatagli per l'espulsione(prima di un portiere ad un Mondiale) subita nella seconda partita del torneo (vittoria contro la Norvegia per 1-0), e tornando titolare dai quarti di finale sino alla sfortunata finale del 17 Luglio a Pasadena contro il Brasile (nella quale parò il primo rigore, e fu anche protagonista di un incredibile svarione nel secondo tempo, nel quale fortunatamente la palla si stampò sul palo, al quale Pagliuca mandò un simbolico bacio per averlo salvato dal disastro mondiale, per poi tornare subito tra le sue mani), persa ai rigori (errori di Franco Baresi, Daniele Massaro e Roberto Baggio). Ha disputato da titolare i Mondiali di Francia 1998. In quella edizione Pagliuca fu convocato come secondo portiere, ma in seguito all'infortunio al gemello del polpaccio del titolare Angelo Peruzzi accaduto qualche giorno prima dell'inizio dei Mondiali, divenne lui il titolare. Pagliuca si distinse anche in questa edizione con interventi decisivi nelle partite contro il Camerun, contro la Norvegia (negli ottavi di finale, da ricordare la parata nella ripresa sull'attaccante scandinavo Flo) ed anche ai quarti di finale contro la Francia, partita nella quale l'Italia fu eliminata ai calci di rigore come nelle altre due competizioni mondiali precedenti (Italia 1990 e USA 1994) (errori di Demetrio Albertini e Luigi Di Biagio, inutile il rigore di Bixente Lizarazu parato da Pagliuca). La sua carriera in Nazionale finì proprio con i Mondiali del 1998, arrivando a 39 presenze con la maglia azzurra (27 i gol subiti), lasciando spazio ai colleghi Angelo Peruzzi, Francesco Toldo (Euro 2000) e Gianluigi Buffon (Euro 2004, Mondiali 2002 e 2006).

    Competizioni nazionali

    * Campionato italiano: 1

    Sampdoria: 1990/91

    * Supercoppa italiana: 1

    Sampdoria: 1991

    * Coppa Italia: 3

    Sampdoria: 1987/88, 1988/89, 1993/94

    Competizioni internazionali

    * Coppa UEFA: 1

    Inter: 1997/1998

    * Coppa delle Coppe: 1

    Sampdoria: 1989/90

     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    9,759

    Status
    OFFLINE
    La sua partenza è stata per me una delle più sofferte, inferiore solo a quella di Mancini.
    Nonostante tutto il miglior portiere della storia recente della Sampdoria
     
    .
160 replies since 23/10/2006, 12:19   8213 views
  Share  
.