Violenza ultras: un "cancro" per il calcio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,862
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Kuomintang @ 1/11/2020, 00:02) 
    Evidentemente non sono chiaro. Chi ha mai detto che accetto la violenza, la sopraffazione, il razzismo eccetera? Ti stai incaponendo su questo aspetto: guarda che sono d'accordo con te. Sto affermando una cosa diversa: non credo che gli Ultras della Sampdoria siano per la maggior parte dei delinquenti. E sì, quando li ho conosciuti io, superficialmente e tanti anni fa, mi sono sembrate per la maggior parte persone perbene. Con me erano stati gentili, ed io ero un ragazzino spigoloso, senza sfumature e molto diretto.
    Un piccolo rompicoglioni 😉😄 Invece depreco senza esitazione gli atteggiamenti e i comportamenti che tu menzioni. Lo sottolineo, così è più chiaro ancora. Mi spiacerebbe (e mi farebbe però anche un po' ridere) passare per quello che flirta con gli amanti del bastone...

    Il punto è che non riesci a (probabilmente non vuoi) discernere le due facce della medaglia Ultras. Da una parte coreografie, incitamento e opere meritorie, dall'altra violenza verbale, fisica, danneggiamenti e, quando anche solo di una piccola parte di loro, la mancata dissociazione con comunicati ufficiali da questi eventi. Che per quanto mi riguarda equivale ad accettare la violenza stessa.
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,985
    Location
    Bad Bellingen

    Status
    OFFLINE
    Il fatto Tore è che seguendo ciò che dici bisogna prendere le distanze da ogni categoria sociale e dall'essere umano.
    Non mi pare che le forze dell'ordine prendano le distanze quando qualche loro membro fa belinate o viene colto con le mani nella marmellata, idem medici o altri il fatto è che io genitore (che precedentemente per 13 anni ho girato tutti i campi di a e b e pure quelli europei) quando vado allo stadio ho il dovere di insegnare ai miei figli di tifare come un ultras ma di usare il cervello in proprio.
    Io pur facendo tantissime trasferte salvo 3 occasioni dove ci siamo dovuti difendere non mi sono mai trovato invischiato in risse o altro.
    Poi per quanto riguarda gli atteggiamenti intimidatori nei confronti di ferrero sono sicuramente spiacevoli ma figli anche di provocazioni che potevano essere risparmiate. Poi io spero sempre che mai si arrivi alle mani e fortunatamente per ora così è stato.
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,851

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tore MB @ 1/11/2020, 09:24) 
    Il punto è che non riesci a (probabilmente non vuoi) discernere le due facce della medaglia Ultras. Da una parte coreografie, incitamento e opere meritorie, dall'altra violenza verbale, fisica, danneggiamenti e, quando anche solo di una piccola parte di loro, la mancata dissociazione con comunicati ufficiali da questi eventi. Che per quanto mi riguarda equivale ad accettare la violenza stessa.

    Il tempo degli ultra', con i loro fumogeni, i loro tamburi e i motorini gettati nei fossati e' finito.
    Si può tifare alla grande anche senza di loro, le coreografie si possono realizzare anche senza di loro, gli stadi si riempiono anche senza di loro.
    Evolviamoci signori, molti di noi sono inspiegabilmente attatti (me compreso) dall' aspetto reazionario e liberatorio che si cela dietro l uso perverso della violenza di 'gruppo' , amiamo 'i guerrieri della notte' o la serie 'gomorra'perche' solletica uno spaccato reazionario e prevaricatorio che e' insito nella natura umana, ma prendiamo le distanze da qualsiasi cosa che da cronaca cinematografica di un esistenza border line si possa trasformare in realtà sociale, almeno nello sport.
    Forza, doriaaaaaa!!!!!!
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    5,857
    Location
    Cartaxo

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (bbox @ 1/11/2020, 13:03) 
    Il fatto Tore è che seguendo ciò che dici bisogna prendere le distanze da ogni categoria sociale e dall'essere umano.
    Non mi pare che le forze dell'ordine prendano le distanze quando qualche loro membro fa belinate o viene colto con le mani nella marmellata, idem medici o altri il fatto è che io genitore (che precedentemente per 13 anni ho girato tutti i campi di a e b e pure quelli europei) quando vado allo stadio ho il dovere di insegnare ai miei figli di tifare come un ultras ma di usare il cervello in proprio.
    Io pur facendo tantissime trasferte salvo 3 occasioni dove ci siamo dovuti difendere non mi sono mai trovato invischiato in risse o altro.
    Poi per quanto riguarda gli atteggiamenti intimidatori nei confronti di ferrero sono sicuramente spiacevoli ma figli anche di provocazioni che potevano essere risparmiate. Poi io spero sempre che mai si arrivi alle mani e fortunatamente per ora così è stato.

    avevi ..a mio vedere iniziato benissimo..e in maniera condivisibilissima..Anc'hio anni 50..sono rimasto parecchie volte coin volto a Torino e Milano..ma solo per difendermi...poi quel " atteggiamenti intimidatori nei confronti di ferrero sono sicuramente spiacevoli ma figli anche di provocazioni che potevano essere risparmiate "..mi ha ricordato tanto il classico ..." si...ma " che prelude all'italico distinguo..per non prendere posizione..O si e' contro la violenza o non lo si e'.. E giustificarla con i "si ..ma" non e' altro che quello che in diritto penale si chiama "fiancheggiamento esterno"..ed e' quello che sfruttano i violenti per arrogarsi il diritto di parlare a nome di tutti
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,646
    Location
    GenoVa

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Sevass @ 1/11/2020, 13:17) 
    Il tempo degli ultra', con i loro fumogeni, i loro tamburi e i motorini gettati nei fossati e' finito.
    Si può tifare alla grande anche senza di loro, le coreografie si possono realizzare anche senza di loro, gli stadi si riempiono anche senza di loro.
    Evolviamoci signori, molti di noi sono inspiegabilmente attatti (me compreso) dall' aspetto reazionario e liberatorio che si cela dietro l uso perverso della violenza di 'gruppo' , amiamo 'i guerrieri della notte' o la serie 'gomorra'perche' solletica uno spaccato reazionario e prevaricatorio che e' insito nella natura umana, ma prendiamo le distanze da qualsiasi cosa che da cronaca cinematografica di un esistenza border line si possa trasformare in realtà sociale, almeno nello sport.
    Forza, doriaaaaaa!!!!!!

    Si, così sembra di essere a teatro... Le coreografie.... ce le vedo fatte da quattro improvvisati. I cori? Si, quelli che partono dai distinti,famosi per intraprendenza e incitamento. E poi, chiediamo agli ultras di non entrare allo stadio, voglio vedere quanta gente che ci va.... Stiamo parlando di Genova, lato Sampdoria, quindi, pur con qualche caduta di stile (perché i minchioni ci sono sempre), niente motorini, niente Gomorra, ma hai presente di quale realtà stai parlando? Prova a parlare con le forze dell'ordine che hanno prestato servizio a Napoli e Torino (le ho citate apposta perché ho un carissimo amico che ha fatto questo percorso) sai cosa ti risponderanno? Che Genova, al confronto, è il luna park. Purtroppo se non si è dentro una specifica realtà e non si conosce l'argomento , non c'è nulla da fare....
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,851

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Naikol66 @ 1/11/2020, 13:26) 
    Si, così sembra di essere a teatro... Le coreografie.... ce le vedo fatte da quattro improvvisati. I cori? Si, quelli che partono dai distinti,famosi per intraprendenza e incitamento. E poi, chiediamo agli ultras di non entrare allo stadio, voglio vedere quanta gente che ci va.... Stiamo parlando di Genova, lato Sampdoria, quindi, pur con qualche caduta di stile (perché i minchioni ci sono sempre), niente motorini, niente Gomorra, ma hai presente di quale realtà stai parlando? Prova a parlare con le forze dell'ordine che hanno prestato servizio a Napoli e Torino (le ho citate apposta perché ho un carissimo amico che ha fatto questo percorso) sai cosa ti risponderanno? Che Genova, al confronto, è il luna park. Purtroppo se non si è dentro una specifica realtà e non si conosce l'argomento , non c'è nulla da fare....

    Qualche giorno fa vidi una interessante intervista di un emittente locale genovese a bosonin, il quale simpaticamente e con un certo orgoglio mostrava foto di guerriglia urbana contro tifosi e forze dell ordine, affermando serenamente che gli ultra non fossero altro che il 'braccio violento della tifoseria' coloro che in pratica facevano un lavoro sporco che pero' nessuno aveva loro richiesto.
    Ma hai ragione tu io non ne so nulla....tutti gentleman a Genova... 😉
    Solita storia, a cattivi sono sempre gli altri.
     
    .
  7.     -1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,646
    Location
    GenoVa

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Sevass @ 1/11/2020, 13:34) 
    Qualche giorno fa vidi una interessante intervista di un emittente locale genovese a bosonin, il quale simpaticamente e con un certo orgoglio mostrava foto di guerriglia urbana contro tifosi e forse dell ordine, affermando serenamente che gli ultra non fossero altro che il 'braccio violento della tifoseria' coloro che in pratica facevano un lavoro sporco che pero' nessuno aveva loro richiesto.
    Ma hai ragione tu io non ne so nulla....tutti gentleman a Genova... 😉

    Utilizzo un termine di Tore, così non verrò bannato: hai scritto delle baggianate, forse non hai letto il post o hai saltato qualche riga.
    Hai mai preparato una coreografia? Hai mai lanciato un coro? Canti per 120 minuti quando sei in gradinata o nei distinti? Conosci personalmente tutti o la maggior parte di quelli che si definiscono ultras?
    Leggi i giornali, guardi le foto e sono sempre i soliti noti 50/100 persone. Sai quanti abbonamenti ci sono in gradinata Sud? Te lo dico io, sono 9200 circa. Fai due conti.
    Un centinaio su 9200: lo 0.01 per cento, ahimè, muore più gente di covid, per fare un paragone tristemente di attualità.....
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,985
    Location
    Bad Bellingen

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (lorenzovan @ 1/11/2020, 13:18) 
    avevi ..a mio vedere iniziato benissimo..e in maniera condivisibilissima..Anc'hio anni 50..sono rimasto parecchie volte coin volto a Torino e Milano..ma solo per difendermi...poi quel " atteggiamenti intimidatori nei confronti di ferrero sono sicuramente spiacevoli ma figli anche di provocazioni che potevano essere risparmiate "..mi ha ricordato tanto il classico ..." si...ma " che prelude all'italico distinguo..per non prendere posizione..O si e' contro la violenza o non lo si e'.. E giustificarla con i "si ..ma" non e' altro che quello che in diritto penale si chiama "fiancheggiamento esterno"..ed e' quello che sfruttano i violenti per arrogarsi il diritto di parlare a nome di tutti

    Vedi Lorenzo io non intendo dire il "si ma", intendo solo dire che ad ogni azione corrisponde una reazione io posso adottare determinati comportamenti, ma devo avere la consapevolezza di ciò che posso ricevere in cambio.
    Se parlo, scherzo o mi relaziono con il singolo individuo posso permettermi certe licenze, con una moltitudine no perché la massa è di per sé ignorante purtroppo le cose scappano spesso di mano.
     
    .
  9.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,851

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Naikol66 @ 1/11/2020, 13:43) 
    Utilizzo un termine di Tore, così non verrò bannato: hai scritto delle baggianate, forse non hai letto il post o hai saltato qualche riga.
    Hai mai preparato una coreografia? Hai mai lanciato un coro? Canti per 120 minuti quando sei in gradinata o nei distinti? Conosci personalmente tutti o la maggior parte di quelli che si definiscono ultras?
    Leggi i giornali, guardi le foto e sono sempre i soliti noti 50/100 persone. Sai quanti abbonamenti ci sono in gradinata Sud? Te lo dico io, sono 9200 circa. Fai due conti.
    Un centinaio su 9200: lo 0.01 per cento, ahimè, muore più gente di covid, per fare un paragone tristemente di attualità.....

    Sono stato abbonato per 10 anni in curva b. Ho cantato per 120 minuti, ho fatto trasferte con i gruppi organizzati, sono stato bersaiato con monetine e fumogeni nei settori ospiti di Roma e Milano e poi ho salutato la truppa per evidenti impompatibilita' socio/cultural e per una visione più civile dello sport.
    Magari a Genova sono 200 persone, nel resto delle piazze più importanti d italia purtroppo sono svariate migliaia, e gli ignavi accondiscendenti svariate decine di migliaia...
    Naikol credimi, stai facendo pipi' sull albero sbagliato...😉
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,862
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (bbox @ 1/11/2020, 13:03) 
    Il fatto Tore è che seguendo ciò che dici bisogna prendere le distanze da ogni categoria sociale e dall'essere umano.
    Non mi pare che le forze dell'ordine prendano le distanze quando qualche loro membro fa belinate o viene colto con le mani nella marmellata, idem medici o altri il fatto è che io genitore (che precedentemente per 13 anni ho girato tutti i campi di a e b e pure quelli europei) quando vado allo stadio ho il dovere di insegnare ai miei figli di tifare come un ultras ma di usare il cervello in proprio.
    Io pur facendo tantissime trasferte salvo 3 occasioni dove ci siamo dovuti difendere non mi sono mai trovato invischiato in risse o altro.
    Poi per quanto riguarda gli atteggiamenti intimidatori nei confronti di ferrero sono sicuramente spiacevoli ma figli anche di provocazioni che potevano essere risparmiate. Poi io spero sempre che mai si arrivi alle mani e fortunatamente per ora così è stato.

    Se la polizia non si dissociasse dalla violenza gratuita sarebbe la stessa identica cosa. Non è così, ma se per te lo è, giusto che tu la pensi come me sugli ultras.

    Il resto del discorso che fai è molto al limite. Le intimidazioni sono violenza, così come le minacce verso chi non la pensa come loro. L'unico modo per ripulire l'ambiente sarebbe quello di allontanare la feccia dai gruppi. Peccato che in genere nei gruppi ultras i capi siano i primi delinquenti...
     
    .
  11.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,939

    Status
    OFFLINE
    Parlando in generale, i gruppi ultras fanno venir fuori un istinto naturale dell'uomo, quello della forza del "branco" (e il fatto che uso un termine normalmente destinato al mondo animale non è casuale), che trasforma un "avversario" in un "nemico". Conosco gente normalissima, persone buone e oneste, che quando si ritrovano in questi ambienti diventano bestie. Non ho nulla contro il tifo organizzato, anzi è un valore aggiunto allo spettacolo calcio, ma nel momento in cui ci sono le violenze, le minacce, l'illegalità, si devono prendere e punire.

    Il problema è chi deve vigilare non lo fa. Metti le manette al primo che fuori dallo stadio si azzuffa con un "rivale"... e invece spesso chiudono un occhio di troppo.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,646
    Location
    GenoVa

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Sevass @ 1/11/2020, 13:51) 
    Sono stato abbonato per 10 anni in curva b. Ho cantato per 120 minuti, ho fatto trasferte con i gruppi organizzati, sono stato bersaiato con monetine e fumogeni nei settori ospiti di Roma e Milano e poi ho salutato la truppa per evidenti impompatibilita' socio/cultural e per una visione più civile dello sport.
    Magari a Genova sono 200 persone, nel resto delle piazze più importanti d italia purtroppo sono svariate migliaia, e gli ignavi accondiscendenti svariate decine di migliaia...
    Naikol credimi, stai facendo pipi' sull albero sbagliato...😉

    Curva b? Appunto....
    Niente pipì, ho smesso di farla all'aperto superati i cinque anni. 🙈
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    5,857
    Location
    Cartaxo

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (Naikol66 @ 1/11/2020, 13:26) 
    Si, così sembra di essere a teatro... Le coreografie.... ce le vedo fatte da quattro improvvisati. I cori? Si, quelli che partono dai distinti,famosi per intraprendenza e incitamento. E poi, chiediamo agli ultras di non entrare allo stadio, voglio vedere quanta gente che ci va.... Stiamo parlando di Genova, lato Sampdoria, quindi, pur con qualche caduta di stile (perché i minchioni ci sono sempre), niente motorini, niente Gomorra, ma hai presente di quale realtà stai parlando? Prova a parlare con le forze dell'ordine che hanno prestato servizio a Napoli e Torino (le ho citate apposta perché ho un carissimo amico che ha fatto questo percorso) sai cosa ti risponderanno? Che Genova, al confronto, è il luna park. Purtroppo se non si è dentro una specifica realtà e non si conosce l'argomento , non c'è nulla da fare....

    hai perfettamente ragione su quasi tutti i punti..specie quando paragoni la nostra tifoseria a quella torinese..laziale o napoletana..Per questo colpisce ancora di piu' una onda di intimidazione e violenza a mio vedere esagerata e fuori da qualsiasi contesto normale..contro Ferrero.. A meno che non ci siano i soliti cattivi maestri che hanno soffiato sul fuoco per determinati scopi..approfittando delle cazzate del Ferrero..ingigantendole..e creando casi anche quando non c'erano..Ecco questo non accetto dalla tifoseria sampdoriana -..che a parole si richiama allo stile di Paolo ..ma nei fatti lo rinnega rotondamente
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,646
    Location
    GenoVa

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (lorenzovan @ 1/11/2020, 14:58) 
    hai perfettamente ragione su quasi tutti i punti..specie quando paragoni la nostra tifoseria a quella torinese..laziale o napoletana..Per questo colpisce ancora di piu' una onda di intimidazione e violenza a mio vedere esagerata e fuori da qualsiasi contesto normale..contro Ferrero.. A meno che non ci siano i soliti cattivi maestri che hanno soffiato sul fuoco per determinati scopi..approfittando delle cazzate del Ferrero..ingigantendole..e creando casi anche quando non c'erano..Ecco questo non accetto dalla tifoseria sampdoriana -..che a parole si richiama allo stile di Paolo ..ma nei fatti lo rinnega rotondamente

    Non lo accetto nemmeno io, cerco di non fare di tutta l'erba un fascio.
    Ci sono persone che si fanno coinvolgere, è vero, ma tantissime persone non fanno intimidazioni o violenze, non lo reggono più. Da qui a dire che se lo incontrassi per strada gli direi o gli farei qualcosa, ce ne passa. Probabilmente cambierei marciapiede.....🤔🤔🤔😁😁😁😁
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,862
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Nella serata di oggi, intorno alle 19:30, si sono verificati alcuni scontri tra ultras di Genoa e Sampdoria all'altezza di Via Casaregis.
    Una decina di ultras da una parte e un'altra decina dall'altra, per uno scontro che è stato poi fermato grazie all'intervento del 112: all'arrivo delle volanti si è verificato il più classico dei fuggi fuggi generali, e gli agenti sono riusciti a fermare due genoani già noti.
    La Digos sta effettuando le verifiche del caso.

    https://telenord.it/genova-scontro-tra-ult...i-via-casaregis
     
    .
1522 replies since 4/12/2006, 01:29   98104 views
  Share  
.