Violenza ultras: un "cancro" per il calcio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SoloSamp1946
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Doriana88 @ 5/2/2007, 14:35)
    SII PRONTO ALLO SCONTRO LEALE, CON ALTRI ULTRAS E NON CON GENTE COMUNE, SENZA USARE LAME O ALTRE ARMI.

    proprio non riesco a concepire questo punto... chè sono gladiatori romani? :blink: :blink: :blink:

    ma se non fai questo cosa succede vieni visto male dal gruppo Ultras?

    io sono molto curioso perchè volevo iscrivermi a uno dei gruppi Ultras ma prima vorrei chiarire delle cose per non commettere una cazzata unica... spero che ci siano ultras tipo celtic88 che mi possa rispondere... tutti gli altri punti comunque li condivido...

    Edited by Tore MB - 24/2/2022, 08:24
     
    .
  2. sampdoria olè
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Doriana88 @ 5/2/2007, 14:35)
    IV. <u>SII PRONTO ALLO SCONTRO LEALE, CON ALTRI ULTRAS E NON CON GENTE COMUNE, SENZA USARE LAME O ALTRE ARMI.

    Sii pronto, non vuol dire attacca...certo devi aspettarti che qualche coglione dell'altra squadra venga a cercarti...

    CITAZIONE (Doriana88 @ 5/2/2007, 14:35)
    Deontologia Ultras. Se non sbaglio passatami sa un USF, USV o UTC. Come vedete gli atti vandalici non sono ammessi. Gli Ultras 100% NON ODIANO LA POLIZIA. Punto.

    ...Quindi discorso finito!

    Edited by Tore MB - 24/2/2022, 08:24
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,787
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (P@blito @ 5/2/2007, 14:19)
    Condivido il pensiero di Tore e penso che all'interno di questa discussione sia l'unico che abbia centrato i termini della questione...molti invece evidentemente non hanno le idee chiarissime sull'argomento oppure hanno fatto un po' di confusione.

    Bravo Pablo, hai chiario ancora meglio quello che sto predicando da due giorni. Meno male che c'è gente come te che è un pò più dentro la questione e può spiegere meglio a chi non conosce bene la realtà del tifo organizzato e della mentalitù ultras (due cose diverse). Come hai ben detto credo che nella Gradinata Sud la % di Ultras "veri" sia davvero bassa.

    CITAZIONE (SoloSamp1946 @ 5/2/2007, 14:41)
    ma se non fai questo cosa succede vieni visto male dal gruppo Ultras?

    Semplicemente non sei un vero Ultras.

    Edited by Tore MB - 24/2/2022, 08:24
     
    .
  4. sabryblu
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tore* @ 5/2/2007, 15:40)
    Come hai ben detto credo che nella Gradinata Sud la % di Ultras "veri" sia davvero bassa.

    cosa intendi per ultras veri?

    Edited by Tore MB - 13/7/2022, 23:18
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,787
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (sampdoria olè @ 5/2/2007, 14:52)
    Sii pronto, non vuol dire attacca...certo devi aspettarti che qualche coglione dell'altra squadra venga a cercarti...

    Scusa Umberto ti rispetto molto, ma qui mi fai sorridere... io comunque parlo di Ultras in generale come movimento, non di tifosi della Sampdoria che comunque come sappiamo a volte sono stati loro stessi protagonisti di scontri.

    CITAZIONE (sabryblu @ 5/2/2007, 15:43)
    cosa intendi per ultras veri?

    Quelli che contemplano gli scontri contro tifoserie nemiche.

    Edited by Tore MB - 24/2/2022, 08:25
     
    .
  6. SoloSamp1946
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    bene ufficialmente non sono un ultras vero... spero di trovare un gruppo pacifico, mi informerò....
     
    .
  7. sabryblu
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tore* @ 5/2/2007, 15:41)
    Come hai ben detto credo che nella Gradinata Sud la % di Ultras "veri" sia davvero bassa.

    ti riquoto e ti chiedo come mai pensi che nella gradinata sud gli ultras veri siano davvero pochi
    perchè sono ultras a tutti gli effetti anche loro, siano essi usf o utc o fede ecc ecc, e hanno scelto di seguire quel tipo di codice che contempla lo scontro
    tu non pensi che in determinati contesti e a seguito di determinata "formazione" (leggasi insegnamento) ci possa essere anche un movimento ultras che possa escludere lo scontro o perlomeno cercare di evitarlo e seguire tutto il resto?

    Edited by Tore MB - 24/2/2022, 08:25
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,787
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (sabryblu @ 5/2/2007, 15:54)
    perchè sono ultras a tutti gli effetti anche loro, siano essi usf o utc o fede ecc ecc, e hanno scelto di seguire quel tipo di codice che contempla lo scontro
    tu non pensi che in determinati contesti e a seguito di determinata "formazione" (leggasi insegnamento) ci possa essere anche un movimento ultras che possa escludere lo scontro o perlomeno cercare di evitarlo e seguire tutto il resto?

    Penso e spero sia così! Ma io quelli non li chiamo "veri Ultras nella mente" come piace autodefinirsi ai più fissati.

    Edited by Tore MB - 24/2/2022, 08:25
     
    .
  9. sabryblu
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tore* @ 5/2/2007, 16:00)
    Penso e spero sia così! Ma io quelli non li chiamo "veri Ultras nella mente" come piace autodefinirsi ai più fissati.

    Tore, lascia perdere i fissati, io sto parlando di gente che conosco, che è ultras, che porta i suoi bimbi in Sud ogni domenica e che non ha come sua priorità il darsele di santa ragione
    perchè un'alta percentuale di ultras è così ma non fa audience parlarne sotto questi punti di vista
    e la riprova ce l'abbiamo davanti agli occhi
    non per incensare i nostri, ma che risonanza mediatica ha avuto la raccolta di Ranong per esempio? nessuna... perchè tanto, una più una meno...
    eppure è dalla mente di un ultras che è partita questa iniziativa
    non si può e non si deve sparare nel mucchio com'è solito fare qui in italia
    da venerdi a oggi c'è stata un'escalation al contrario di etichette da far rabbrividire
    prima si parlava di tifosi, poi di ultras e poi... di delinquenti comuni che nulla hanno a che fare col calcio inteso come "mondo calcio"
    non so se ce ne rendiamo conto ma tra gli arrestati ci sono figli di notabili, figli di poliziotti e il custode dello stadio
    se non vi ricordate bene, il figlio di un notabile l'anno scorso ha quasi ucciso una nostra collega di tifo ad Ascoli
    che fine ha fatto?

    p.s. oddio che minestrone che ho fatto, chiedo venia

    Edited by Tore MB - 24/2/2022, 08:26
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,787
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Io non voglio fare di tutta l'erba un fascio... dico solo che per me la mentalità Ultras che contempla la violenza non deve esistere e va estirpata. Dico inoltre che in ogni curva i delinquenti (iscritti o no a club ultras) ci sono ed andrebbero allontanati. Per favore Sabry, lo sai meglio di me che anche all'interno degli UTC non sono tutti dei "santi", pur essendo mediamente uno dei club più pacifici tra quelli delle curve italiane.
     
    .
  11. sabryblu
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tore* @ 5/2/2007, 16:12)
    Io non voglio fare di tutta l'erba un fascio... dico solo che per me la mentalità Ultras che contempla la violenza non deve esistere e va estirpata. Dico inoltre che in ogni curva i delinquenti (iscritti o no a club ultras) ci sono ed andrebbero allontanati. Per favore Sabry, lo sai meglio di me che anche all'interno degli UTC non sono tutti dei "santi", pur essendo mediamente uno dei club più pacifici tra quelli delle curve italiane.

    ma infatti
    se intanto il movimento ultras togliesse il punto IV dal loro codice sarebbe già un passo avanti, del resto tutti gli altri punti mi sembrano abbastanza condivisibili
    il problema è che purtroppo si etichettano come ultras anche quelli che ultras non sono e che non sono altro che delinquenti comuni

    Edited by Tore MB - 13/7/2022, 23:19
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    13,286
    Location
    Genova Marassi

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (sabryblu @ 5/2/2007, 16:24)
    se intanto il movimento ultras togliesse il punto IV dal loro codice sarebbe già un passo avanti, del resto tutti gli altri punti mi sembrano abbastanza condivisibili
    il problema è che purtroppo si etichettano come ultras anche quelli che ultras non sono e che non sono altro che delinquenti comuni

    A mio parere il punto IV è in evidente contrasto con gli altri punti del codice deontologico.
    L'evidente contrasto non è certamente dovuto alla distrazione di chi ha stilato queste regole, ma ad un attento disegno volto a far passare come leciti atteggiamenti che leciti non sono...La violenza, con o senza "lame", non è un atteggiamento lecito, nè in ambito sociale, nè tantomeno in ambito sportivo!
    Gli altri 15 punti mi sembrano solo un contorno x giustificare con bei principi il punto IV in quanto esprimono concetti in gran parte giusti e condivisibilissimi ma del tutto banali e superscontati!E' facilissimo x un vero tifoso approvare i restanti 15 principi...chi non li condivide?Quindi basterebbe accettare il punto IV saremmo tutti ultras???Rendiamoci conto che questo codice deontologico è tutta "fuffa", fumo negli occhi, ipocrisia!!!

    Faccio un altro esempio...Una persona decide di fondare un partito politico e x esprimere i propri programmi si serve di un decalogo di principi.
    In questo decalogo dice:
    - meno tasse x tutti i cittadini
    - più equità sociale
    - tutti i cittadini devono essere trattati allo stesso modo davanti alla legge
    - si può andare in giro a pestare tutti quelli che indossano una maglietta arancione, ma solo loro e rigorosamente a mani nude
    - sii sempre coerente con i tuoi principi
    - la pace è un principio inderogabile, la guerra va condannata sempre
    - vogliamo aumentare lo stipendio e le pensioni a tutti
    Dov'è l'errore secondo voi???
    Tornando al discorso di prima, ecco il problema...Che c'entra il punto IV del codice con tutto il resto del discorso???
    Nel momento in cui si esprime un concetto così incoerente rispetto a tutto il contesto direi che il resto del discorso diventa puro populismo e la logica va a farsi benedire!

    p.s. si può essere veri tifosi seguendo la propria squadra in casa e in trasferta, fare striscioni e bandiere, rimanere fedeli ai propri colori, rimanere coerenti con i propri principi anche senza assecondare la violenza, non vi pare???

    Edited by Tore MB - 13/7/2022, 23:19
     
    .
  13. MRC EVO3
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cmq il movimento ultras purtroppo nasce politicizzato! I primi esempi sono le brigate rossonere negli anni '70, almeno gli Ultras Tito si definiscono totalmente apolitici e questo è una delle forze della nostra tifoseria secondo me, infatti le partite a rischio a parte rivalità storiche per episodi deplorevoli (tipo l'odio Genoa-Milan), sono per lo più politiche Lazio-Livorno per fare un esempio..
     
    .
  14. fabbriz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sarebbe meglio che nel calcio non ci fosse la politica.
    Sarebbe meglio non ci fossero violenti estremisti sia di destra che di sinistra e tantomeno bandiere politiche in curva e nelle tifoserie.
    Sarebbe meglio se non ci fosse gente che in televisione ci propina urla e litigi, discussioni su partite rubate, moviole, parolacce, e tutta la Violenza che fà audience.
    Sarebbe meglio che non ci fossero più treni speciali per i tifosi all'interno dei quali i tifosi stessi possono fare quel c...o che vogliono senza il minimo controllo e nei quali però vengono anche rinchiusi (senza la possibilità di fermarsi in un bar a bere una cosa o di andare in bagno ecc..) come animali trasportati al macello e poi trasferiti ammassati in pulmann con sprenghe di ferro alle finestre.
    Sarebbe meglio che non ci fossero più i cordoni di polizia e carabinieri e lo stato d'assedio per andare a vedere una partita.
    Sarebbe meglio che tutto il SISTEMA CALCIO si regolarizzasse per emarginare i violenti che in esso trovano rifugio.
     
    .
  15. sampdoria olè
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tore* @ 5/2/2007, 15:45)
    Scusa Umberto ti rispetto molto, ma qui mi fai sorridere... io comunque parlo di Ultras in generale come movimento, non di tifosi della Sampdoria che comunque come sappiamo a volte sono stati loro stessi protagonisti di scontri.

    Hai ragione. :ok:

    E sai cosa ti dico? Che sono ancora più fiero di tifare Sampdoria!
    Gli UTC e i Fedelissimi non sono veri ultras? Solo lo zoccolo duro si attiene al "codice deontologico ultras"? Bene, ne sono felicissimo! Anzi spero scompaia anche quello "zoccolo duro"! Il tifo deve essere questo.

    Grazie a Paolo per gli ulteriori chiarimenti.
    CITAZIONE (Tore* @ 5/2/2007, 15:45)
    Scusa Umberto ti rispetto molto

    Grazie. Credo di contaccambiarlo (e spero di rispettare gli utenti).

    Edited by Tore MB - 13/7/2022, 23:20
     
    .
1488 replies since 4/12/2006, 01:29   92231 views
  Share  
.