Violenza ultras: un "cancro" per il calcio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,787
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (MRC EVO3 @ 4/2/2007, 23:26)
    L'equazione ultras uguale delinquente non ha senso!

    Ma l'equazione Ultras (ultras 100% dico), uguale violenza (contro tifoserie "nemiche" e forze dell'ordine) si.

    Edited by Tore MB - 24/2/2022, 08:11
     
    .
  2. sampdoria olè
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tore* @ 4/2/2007, 23:16)
    Peccato che la realtà come puoi vedere da certi forum e come quello che è successo da poco nella trasferta di Torino non sia solo questa... Su, ora non facciamo gli ipocriti per favore! La merda c'è anche nella gradinata sud, e anche se è una minoranza non è pochissima.

    Io conosco persone, che fanno parte del tifo organizzato (nella fattispecie i "Fedelissimi"), che durante la settimana lavorano e alla sera fanno i turni per tenere aperta la loro sede (solitamente il giovedì), organizzano le coreografie ed i cori e mai si sognerebbero di attaccare la polizia.
    Queste persone esistono, queste persone sono le prime che devono arginare i delinquenti.

    Edited by Tore MB - 24/2/2022, 08:11
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,787
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (sampdoria olè @ 4/2/2007, 23:43)
    organizzano le coreografie ed i cori e mai si sognerebbero di attaccare la polizia.

    Ok, ma chiariamo che questi non si possono chiamare Ultras e penso che loro stessi non si definiscano tali.

    Edited by Tore MB - 24/2/2022, 08:11
     
    .
  4. kibou77
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tore* @ 4/2/2007, 23:45)
    Ok, ma chiariamo che questi non si possono chiamare Ultras e penso che loro stessi non si definiscano tali.

    Si, si definiscono Ultras........ il problema è che ormai per ultras si definisce solo il delinquente........
    Ieri a Controcampo c'era il capo gruppo della curva Scirea a Torino...... lui si è definito Ultras ma contrario all'idea di essere contro le forze dell'ordine e la guerriglia urbana......
    Credo valga la stessa cosa per i gruppi della gradinata sud.........

    Edited by Tore MB - 24/2/2022, 08:12
     
    .
  5. Maurise
        Like  
     
    .

    User deleted


    Stiamo facendo una confusione enorme,Ultras non vuole dire delinquente,il deliquente può essere chiunque organizzato e no!!
    Ho un sacco di amici Ultras e fedelissimi in gamba e regolari,mentre conosco gente (Cenoa e Samp) che và allo stadio solo per dare schiaffi e non fà parte della tifoseria organizzata,almeno chè essere in una decina voglia dire Ultras ma non penso proprio!!
    Ultras non politica!!!
    Logicamente il mio voto è nò!!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,787
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (kibou77 @ 5/2/2007, 07:51)
    Si, si definiscono Ultras........ il problema è che ormai per ultras si definisce solo il delinquente...

    Attenzione, il vero Ultras accetta un certo statuto che ammette tra le altre cose la violenza. Continuiamo a parlare di due cose diverse secondo me... Ultras "100%" e tifoserie organizzate civili.

    Edited by Tore MB - 13/7/2022, 23:08
     
    .
  7. sabryblu
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maurise @ 5/2/2007, 08:46)
    Stiamo facendo una confusione enorme,Ultras non vuole dire delinquente,il deliquente può essere chiunque organizzato e no!!
    Ho un sacco di amici Ultras e fedelissimi in gamba e regolari,mentre conosco gente (Cenoa e Samp) che và allo stadio solo per dare schiaffi e non fà parte della tifoseria organizzata,almeno chè essere in una decina voglia dire Ultras ma non penso proprio!!
    Ultras non politica!!!
    Logicamente il mio voto è nò!!

    straquoto e voto anche io no
    ho vissuto la Sud da pivella e non è mai successo nulla
    da una decina d'anni frequento i distinti e ho rischiato seriamente di ritrovarmi in mezzo al bordello per ben più di una volta
    non mi piace l'etichetta ultras=violento sebbene sia consapevole della loro mentalità poco pacifica

    Edited by Tore MB - 24/2/2022, 08:15
     
    .
  8. greengun
        Like  
     
    .

    User deleted


    Purtroppo in questi anni si è arrivati alla degenerazione del tifo, e nelle curve hanno trovato terreno fertile delinquenti comuni, fanatici politicizzati, emarginati, violenti, gente che allo stadio si gira solo spinelli, e tante altre categorie di persone che si definiscono tifosi ma se li metti a guardare una partita nei distinti non vanno più allo stadio. Poi ci sono i gruppi organizzati, e il loro comportamento generale molto dipende dalla linea dei responsabili. Spesso i cosiddetti "capi", vengono visti come un esempio da seguire, da imitare, i giovani frequentatori del club seguono il pensiero di queste persone, come accadeva negli anni 60 per la politica, e ciò diventa poi un circolo vizioso che coinvolge l'intero gruppo a cui appartengono codesti.
    Un esempio, a Roma sponda giallorossa, la politica negli anni 70/80 era rimasta abbastanza decentrata dalla curva, comandava un gruppo con sfumature di sinistra i cui responsabili erano anche frequentatori di circoli omonimi. Una lotta intestina alla gradinata, non senza feriti, ha fatto si che prendessero il sopravvento elementi vicino alla destra estrema spesso collusi con politici compiacenti, ed ecco che nella curva sono apparse scritte e simboli di quella tendenza, è quindi successo che il ragazzino si è sentito autorizzato a portare bandiere con simboli runici e via via come un virus tutti si sono omologati alla linea dominante. Nella gradinata della sampdoria dove la politica al momento è fuori nessuno si sente autorizzato a esporre emblemi o striscioni razzisti o politici, e questo perchè chi guida il tifo non lo permette e non lo considera giusto.
    Ciò che significa? Significa che molto spesso la violenza è guidata pilotata e mai fine a se stessa, e molto dipende dal gruppo, un cane sciolto da solo non usa violenza, ma più cani sciolti formano un gruppo e possono creare problemi, quindi direi che il tifo organizzato ci può stare ma fuori chi vi si insinua col pretesto di sfogare le sue frustrazioni.
     
    .
  9. celtic88
        Like  
     
    .

    User deleted


    ragazzi smettiamolo per favore di chiamare i delinquenti Ultras....
    io sono un ultras e lo dico con onore....non mi sento per nulla un delinquente anzi per me i delinquenti sono altri...
    al massimo si può dire che negli ultras spesso si nascondono dei delinquenti.Ma questo è un altro discorso.
    Ultras non vuol dire delinquente.

    il calcio senza ultras (quelli veri) non sarebbe più passione ma spettacolo.
     
    .
  10. greengun
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (celtic88 @ 5/2/2007, 10:58)
    ragazzi smettiamolo per favore di chiamare i delinquenti Ultras....
    io sono un ultras e lo dico con onore....non mi sento per nulla un delinquente anzi per me i delinquenti sono altri...
    al massimo si può dire che negli ultras spesso si nascondono dei delinquenti.Ma questo è un altro discorso.
    Ultras non vuol dire delinquente.

    il calcio senza ultras (quelli veri) non sarebbe più passione ma spettacolo.

    Infatti se leggi attentamente ciò che ho scritto non ho generalizzato nell'etichettare il frequentatore del club, Ultras o altro che sia, ma è indubbio che per natura e connotazione chi vuol sentirsi parte di un gruppo e fare violenza scelga gli ambienti organizzati delle tifoserie di calcio anzichè quelle di un altro sport, in Italia è cosi.

    Edited by Tore MB - 24/2/2022, 08:16
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,787
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (celtic88 @ 5/2/2007, 10:58)
    io sono un ultras e lo dico con onore....non mi sento per nulla un delinquente anzi per me i delinquenti sono altri...

    Aspetta un pò... se ti dichiari Ultras dovresti reputarti pronto a scontrarti con le tifoserie nemiche giusto?

    CITAZIONE (celtic88 @ 5/2/2007, 10:58)
    ragazzi smettiamolo per favore di chiamare i delinquenti Ultras....

    Nessuno mi pare l'abbia detto. Io dico solo che persone che accettano la violenza (come da decalogo del vero Ultras), non dovrebbero stare nelle curve degli stadi.

    Edited by Tore MB - 24/2/2022, 08:16
     
    .
  12. Maurise
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sabryblu @ 5/2/2007, 09:57)
    straquoto e voto anche io no
    ho vissuto la Sud da pivella e non è mai successo nulla
    da una decina d'anni frequento i distinti e ho rischiato seriamente di ritrovarmi in mezzo al bordello per ben più di una volta
    non mi piace l'etichetta ultras=violento sebbene sia consapevole della loro mentalità poco pacifica

    Anche io straquoto,domenica sera contro l'inter eravamo quasi li li per darci con quattro pistola di interisti che facevano gli sbragoni esagerando con insulti contro i nostri giocatori !!

    Edited by Tore MB - 24/2/2022, 08:17
     
    .
  13. sabryblu
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dany84 @ 5/2/2007, 11:53)
    si parla in genere mika solo della sud

    no tesoro, qui parlano di curve (o gradinate) chiuse perchè popolate da ultras
    non si sono mai posti il problema che a Roma dalla tribuna d'onore han fracassato un sopracciglio ad un arbitro con una moneta o che regolarmente a genova nei distinti nelle partite c.d. importanti si deve convivere con tifosi della squadra avversaria di turno e che se disgraziatamente vince ti sfanculano come niente e devi anche stare muto per non prenderle
    a me 'sta cosa dà sui nervi

    Edited by Tore MB - 24/2/2022, 08:17
     
    .
  14. pantic80
        -1   Like  
     
    .

    User deleted




    e poi i delinquenti li trovi a scuola , al lavoro e in altre parti x il mondo....

    I moralisti dicono cavolate quando affermano che tutti i curvaioli sono delinquenti.

    Ne santi ne criminali semplicemente ULTRAS!


    e poi basta cavolate sulla violenza, guardate cosa succede in Italia, ti ammazzano il vicino xchè li da fastidio un cane...
     
    .
  15. dany84
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sabryblu @ 5/2/2007, 11:58)
    CITAZIONE (dany84 @ 5/2/2007, 11:53)
    si parla in genere mika solo della sud

    no tesoro, qui parlano di curve (o gradinate) chiuse perchè popolate da ultras
    non si sono mai posti il problema che a Roma dalla tribuna d'onore han fracassato un sopracciglio ad un arbitro con una moneta o che regolarmente a genova nei distinti nelle partite c.d. importanti si deve convivere con tifosi della squadra avversaria di turno e che se disgraziatamente vince ti sfanculano come niente e devi anche stare muto per non prenderle
    a me 'sta cosa dà sui nervi

    no e ke si parla della sud fa o nn fa..ultras in genere in tutte le tifoserie ci sono gli stupidi
    cmq nn cera bisogno di risp a me visto ke avete tolto
     
    .
1488 replies since 4/12/2006, 01:29   92231 views
  Share  
.