Violenza ultras: un "cancro" per il calcio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,787
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Carlo46 @ 19/12/2023, 08:36) 
    Non si è mai provato a responsabilizzarli, sempre e solo ad emarginarli e reprimerli, peraltro troppo poco a livello penale nei casi che davvero lo meritano.
    Ci hanno messo del loro? Sissignore, si e tantissimo.
    Ma ovunque e per qualsiasi fenomeno o problema si cercano politiche inclusive, tranne in questo caso specifico.
    E i risultati, ne converrai, sono deprimenti.

    I risultati rispetto al passato in realtà sono ottimi. Vietare che in napoletani vadano a Roma e viceversa, ha probabilmente salvato qualche vita e sicuramente evitato molti danni a persone e cose.

    Detto questo, non mi stai rispondendo sul punto chiave della questione. Se coinvolgessero i capi ultras e si lasciassero loro tutte le trasferte libere, loro metterebbero da parte la possibilità di scontri con le fazioni nemiche? Perché è di questo che parliamo. Dai non scherziamo...
     
    .
  2.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,383

    Status
    OFFLINE
    ti ho risposto ma non ho problema a ripetermi.
    Partita x contro y, si fa la solita riunione dell'Osservatorio e si convocano anche tre rappresentanti dei gruppi Ultras di x ed y (si può nel tempo creare un data base dei soggetti, naturalmente devono essere non sottoposti a Daspo per partecipare).
    Si esamina tutti assieme, FdO e rappresentanti Ultras le problematiche logistiche, di rivalità, dei precedenti.
    Si decide tutti assieme, naturalmente le FdO hanno la parola finale, se sottoporre la partita a restrizioni.
    In questo caso le tifoserie avranno partecipato alla discussione e saranno edotte, magari avendole condivise, delle motivazioni.
    Caso inverso, si decide di dare fiducia alle tifoserie perchè i loro leaders si sono impegnati affinchè non avvengano disordini.
    Stai certo che questo impegno lo applicheranno anche nel controllare le rispettive frange perchè nulla davvero succeda.
    E' un approccio inclusivo e non più impositivo.
    Funzionerebbe? E chi lo sa? Di certo porterebbe ad una dialettica, sicuramente accesa ma sempre foriera di risultati nel tempo, fra i gruppi e le FdO.
    Le quali peraltro trarrebbero vantaggio dal conoscere molte dinamiche che oggi non sono certo conoscano.
    Provare non credo sarebbe una tragedia.

    ti faccio un esempio specifico, proprio relativo all'ultima partita di Reggio, ove si temevano infiltrazioni dei tifosi parmensi e da ciò sono nate restrizioni a pioggia.
    Supponiamo che ci fosse stata la succitata riunione condivisa e si fosse concessa fiducia alla tifoseria doriana per una trasferta senza restrizioni, con l'impegno di tutti i gruppi della Sud a mantenere l'ordine.
    Ritieni che non sarebbe bastata una telefonata di un leader UTC ad un leader dei Boys Parma dicendo loro "Oh ragazzi abbiamo ottenuto la trasferta libera e ci siamo impegnati, non fate cazzate eh?".
    Ammesso poi che ci fosse la minima intenzione da parte dei parmensi di farle.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,116
    Location
    Genova- gradinatasud

    Status
    OFFLINE
    Ho letto con attenzione i commenti, benché mi trovi fondamentalmente d'accordo con i post di Carlo, capisco benissimo chi invece non condivida, e storga il naso.
    Io credo che lo sbaglio sia da andare a cercare indietro nel tempo, e sia nella cultura sportiva in generale.
    È rimasta tale agli anni 80, e nessuno ha fatto nulla per modificarla, se non qualche sporadico personaggio, di cui peraltro uno conosciamo benissimo la storia.
    Tutto ciò che fa l'Osservatorio, per quanto assurdo, arriva perché fondamentalmente non c'è dialogo con la controparte, e senza conoscere l'altra versione della campana, per me nessuna decisione si può considerare giusta.
    Io frequentavo la sud negli anni novanta, ed essendo giovane seguivo molto la questione e le vicende dei gruppi. Ai tempi chi guidava la gradinata aveva davvero in mano tutta la curva, e ricordo che difficilmente si faceva qualcosa che non era approvata dal gruppo guida, che all'epoca erano gli UTC. Non credo che da questo punto di vista sia cambiato molto, il problema è che ora siamo ad un punto di rottura, perché si è usata una repressione totale, quando agendo prima si poteva trovare modo di gestirla diversamente, soprattutto con molte tifoserie che non erano violente come altre.
    La soluzione? Per me non c'è, perché da una parte non si vuole perdere il vantaggio acquisito di poter decidere comodamente cosa vietare, come e quando, dall'altra, ci sono le tifoserie che sono state private di tutto, tamburi, megafoni, striscioni, libertà di movimento, senza neanche essere state interpellate. Come mettere di fronte due treni in corsa.
    Come spesso accade, quando non si cura una cosa per tempo, poi le conseguenze si pagano dopo, e lo vediamo in ogni cosa, il calcio è solo lo specchio della società di oggi, dove non c'è rispetto ne cultura civica.
    E non so se si possa tornare indietro, e risolvere il problema per come stanno le cose ora. In Inghilterra hanno usato le maniere forti, fortissime, qui non so se lo vogliano fare, perché secondo me non gli conviene.
     
    .
  4. Ullevi Stadion
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gordon78 @ 19/12/2023, 10:23) 
    Per me non c'è, perché da una parte non si vuole perdere il vantaggio acquisito di poter decidere comodamente cosa vietare, come e quando, dall'altra, ci sono le tifoserie che sono state private di tutto, tamburi, megafoni, striscioni, libertà di movimento, senza neanche essere state interpellate. Come mettere di fronte due treni in corsa.
    Come spesso accade, quando non si cura una cosa per tempo, poi le conseguenze si pagano dopo, e lo vediamo in ogni cosa, il calcio è solo lo specchio della società di oggi, dove non c'è rispetto ne cultura civica.

    Concordo su molte cose che scrivi. Pure io vivendo la Sud dal 98 ad oggi, seppur da alieno al mondo Ultras, ho sempre respirato molte dinamiche.
    Però la chiave di svolta è nella parte che ho quotato.

    Tutte e due le parti devono fare un passo indietro, e soprattutto mettere da parte il passato. Le FFOO abbandonare la comodità di vietare cose a caso per ripicca e celodurismo (megafoni, striscioni, ed in generale atteggiamenti liberticidi), mentre le TO devono prendersi la responsabilità di combattere attivamente contro i violenti.

    Faccio un esempio molto forte, prendiamolo con le dovute differenze: il processo di transizione pacifica in Irlanda tra Stato ed IRA è passato attraverso l'ingresso dei partiti repubblicani nell'arco costituzionale, ma è stato possibile solo una volta che sono stati consegnati i depositi di armi. Alla fine, estremizzato, di questo si parla: se vuoi essere una controparte credibile, devi accettare le logiche minime di convivenza civile.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,306

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 18/12/2023, 23:35) 
    Se scrivi questo non leggi tanto il forum e il mio pensiero sugli ultras in generale, che spiego da anni e nessuno ha mai potuto (purtroppo) smentire. Te lo rispiego terra terra in poche parole, visto che non ci sei arrivato fin qui:
    - ultras = violenza? NO.
    - ultras generano violenza? SI.
    - ultras si dissociano dalla violenza? NO.
    - esistono restrizioni per colpa della violenza ultras? SI.

    Scusa onnisciente Boss ma il forum lo leggo, ed è proprio a questo che alludo dicendo che il tuo pensiero è riduttivo, ma giusto.
    La violenza legata allo sport esiste da sempre e ovunque.... Puoi trovare in rete descrizioni di scontri tra "opposte fazioni" sin dall'epoca romana, nel calcio fiorentino, al giorno d'oggi addirittura in USA per eventi legati al basket o al football (Chicago Bears vs Green Bay Packers l' esempio più eclatante). Il fatto che certe situazioni esistano da sempre ed ovunque le giustifica? Ovviamente no, ma dovrebbe servire a capire che il problema non sono gli ultras ma l' essere umano... Con violenza intrinseca, specie se messo " in branco"....
    E, aldilà di quel che si possa pensare, vieni accettato in un gruppo organizzato, almeno da noi, anche se non vai in giro a spaccare tutto....
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,306

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Gordon78 @ 19/12/2023, 10:23) 
    ...maniere forti, fortissime, qui non so se lo vogliano fare, perché secondo me non gli conviene.

    In UK sostanzialmente hanno nascosto la polvere sotto al tappeto, si scontrano settimanalmente ma fuori dal patinato mondo TV, che non dà il risalto dato in Italia a ciò che accade fuori dallo stadio ( secondo me fanno bene, meno pubblicità hanno queste situazioni meno voglia di emulazione può esserci).... Tranne alcuni casi, tipo un WHU-Milwall di una dozzina d'anni fa o giù di li, cui ero presente dove vista l'assenza di barriere le due tifoserie, non gruppi (ormai le firm non esistono ufficialmente), entrarono allegramente a suonarsi in campo.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,787
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Sreckokatanec @ 19/12/2023, 13:38) 
    E, aldilà di quel che si possa pensare, vieni accettato in un gruppo organizzato, almeno da noi, anche se non vai in giro a spaccare tutto....

    Infatti il problema è l'inverso. Vieni accettato anche se vai in giro a spaccare tutto. Ed è il motivo per cui son convinto che la mentalità ultras sia un brutto cancro per calcio da reprimere in ogni modo. Le tifoserie organizzate depennate da questa cazzo di mentalità dei nemici e dello scontro, sarebbero una roba stupenda. Come avviene in altri sport d'altronde.

    Edited by Tore MB - 19/12/2023, 22:28
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,116
    Location
    Genova- gradinatasud

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 19/12/2023, 16:48) 
    Infatti il problema è l'inverso. Vieni accettato anche se vai in giro a spaccare tutto. Ed è il motivo per cui son convinto che la mentalità ultras sia un brutto cancro per calcio da reprimere in ogni modo. Le tifoserie organizzate depennate da questa cazzo di mentalità dei nemici e dello scontro, sarebbero una roba stupenda. Come d'altronde avviene in altri sport d'altronde.

    Io credo che però l'unica strada percorribile, per PROVARE a risolvere il problema, sia quella di Carlo. Coinvolgere i gruppi nelle decisioni, dare loro parola e responsabilità, fidandosi di nomi e facce con cui ci si guarda negli occhi, che per forza di cose si sentiranno responsabili.
    Perché se non sono responsabili fidati che neanche si presentano, e dicono no a prescindere. Ecco come fai fuori i violenti. Li isola, coinvolgendo le teste a posto, che poi dovranno essere brave a trascinare gli altri.
    Ci si riuscirà? Non lo so, ma non ci sono altre strade secondo me.
    E cmq, io ricordo che Paolo Mantovani era riuscito a trasformare una tifoseria intera, da pecore a tifosi ( credo tutti vi ricordiate cosa disse dopo un invasione di campo ). Ci vuole carisma, che chiaramente pochi hanno.
    Ripeto, strada difficile e forse anche inutile, ma l'unica percorribile.
    Altrimenti, diventa un "chiudo tutto a tutti e buonanotte", e delle cosiddette maniere forti, che non ha senso, e fa solo incazzare anche la brava gente.
    Scusa se mi sono permesso. :rolleyes:

    Edited by Gordon78 - 19/12/2023, 23:02
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,787
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Sreckokatanec @ 19/12/2023, 13:38) 
    il problema non sono gli ultras ma l' essere umano...

    Che gran perla questa. Mi mancava. Grazie. 🫶
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,306

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 19/12/2023, 22:46) 
    Che gran perla questa. Mi mancava. Grazie. 🫶

    Prego. È un piacere offrire nuovi punti di vista e spunti di discussione a chi è chiuso nel proprio mondo, fatto di certezze inattaccabili o a chi estrapola poche parole da un concetto più ampio al fine di darsi ragione e sminuire la controparte.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,787
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Sreckokatanec @ 20/12/2023, 13:14) 
    Prego. È un piacere offrire nuovi punti di vista e spunti di discussione a chi è chiuso nel proprio mondo, fatto di certezze inattaccabili o a chi estrapola poche parole da un concetto più ampio al fine di darsi ragione e sminuire la controparte.

    Ora francamente hai anche stancato con le accuse. Se vuoi ci si chiarisce in privato, altrimenti buon proseguimento.
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,787
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Gordon78 @ 19/12/2023, 16:54) 
    Io credo che però l'unica strada percorribile, per PROVARE a risolvere il problema, sia quella di Carlo. Coinvolgere i gruppi nelle decisioni, dare loro parola e responsabilità, fidandosi di nomi e facce con cui ci si guarda negli occhi, che per forza di cose si sentiranno responsabili.
    Perché se non sono responsabili fidati che neanche si presentano, e dicono no a prescindere. Ecco come fai fuori i violenti. Li isola, coinvolgendo le teste a posto, che poi dovranno essere brave a trascinare gli altri.
    Ci si riuscirà? Non lo so, ma non ci sono altre strade secondo me.

    Ma da questi incontri cosa pensi di poter ottenere? Se il capo ultras del Napoli ti dice che vanno a Roma e non succede nulla, lo prendi in parola e ce li mandi?

    E comunque a me non interessa che non succeda nulla perché sono confinati in un settore blindato e scortati per tutta la città. Io voglio poter girare con la maglia e la sciarpa che amo in qualsiasi stadio e questo finché ci sarà la mentalità ultras degli amici / nemici, non sarà possibile.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,116
    Location
    Genova- gradinatasud

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 20/12/2023, 13:47) 
    Ma da questi incontri cosa pensi di poter ottenere? Se il capo ultras del Napoli ti dice che vanno a Roma e non succede nulla, lo prendi in parola e ce li mandi?

    E comunque a me non interessa che non succeda nulla perché sono confinati in un settore blindato e scortati per tutta la città. Io voglio poter girare con la maglia e la sciarpa che amo in qualsiasi stadio e questo finché ci sarà la mentalità ultras degli amici / nemici, non sarà possibile.

    Non mi aspetto nulla, se non la conferma che purtroppo non c'è soluzione. Ma una volta che lo sai, almeno sai che l'unico modo è vietare tutto e basta.
    Sul fatto di poter girare con la sciarpa al collo ovunque, se parliamo del giorno della partita, credo sia quasi impossibile che accada, se non nelle cosiddette "città amiche o neutrali", per un discorso di cultura sportiva e civica che avevo già fatto.
    Per il resto, io sono sempre andato ovunque ( non parlo del giorno della partita ovviamente ), e giravo con la sciarpa della samp senza problemi.
    Tante volte è anche il modo in cui ci si pone a mettere nei guai la gente, io a Siena sono finito davanti alla curva sbagliata, ma non mi è successo nulla. Ho mostrato rispetto, e ne ho ricevuto, senza che succedesse nulla, certo che se invece si cede alle provocazioni, il discorso cambia.
    Torno a ripetere, l'unica strada percorribile ( e forse anche inutile ), è quella.
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,787
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Gordon78 @ 20/12/2023, 14:36) 
    Sul fatto di poter girare con la sciarpa al collo ovunque, se parliamo del giorno della partita, credo sia quasi impossibile che accada, se non nelle cosiddette "città amiche o neutrali", per un discorso di cultura sportiva e civica che avevo già fatto.

    Purtroppo è così. Per molti è norma, dopo un gol della propria squadra, dedicarsi a gesti osceni verso la tifoseria opposta, piuttosto che gioire. Succede anche per molti doriani quando vengono a Cagliari, e io mi vergogno per loro. A quel punto si innescano reazioni che restano solamente potenziali perché le fazioni sono divise da vetri e inferriate. Ma se queste fossero aperte improvvisamente, rendiamoci conto che certi scapperebbero, altri si scontrerebbero fino a uccidere i "nemici" in nome di questa mentalità del cazzo. Gente che neppure conoscono. Per una partita di calcio. No agli Ultras!
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,116
    Location
    Genova- gradinatasud

    Status
    OFFLINE
    Quello di tifare "contro" e non per, come anche il brutto vizio di insultare gli avversari ad ogni gol fatto ( per carità, ogni tanto ci sta, fa parte del gioco, ma non sempre), fa parte di quella cultura civica e sportiva che manca. Che dovrebbe essere insegnata da bambini, e da chi guida la gradinata.
    Mi han raccontato che Paolo Mantovani non approvava queste cose, ed era riuscito in parte ad "insegnare" ai sampdoriani un certo modo di tifare. Cose vere o no? Perché io ricordo una sud molto civile, rispetto ad altre curve, sotto questo aspetto.
     
    .
1488 replies since 4/12/2006, 01:29   92235 views
  Share  
.