Manicomio Blucerchiato Forum

Posts written by piernetto

  1. .
    Viviano 4,5
    Sala 4
    Silvestre 6
    Ferrari 5,5
    Regini 2
    Barreto 4
    Torreira 5,5
    Praet 6
    G. Ramirez 6
    Quagliarella 5,5
    Caprari 5

    Verre SV
    Linetty 4,5
    Kowniacky 6

    Giampaolo 3
  2. .
    Quando giocano Regini e Barreto perdiamo sempre. Notatelo. Sono due schiappe clamorose, nel secondo tempo il gobbo ex capitano coi calzini abbassati faceva pure tenerezza incredibile
  3. .
    Non ci vogliono andare in Europa League. Non lo vogliono!!!
  4. .
    La colpa principale è di Regini un morto che vergogna. Barreto indecoroso, gli altri non hanno beccato palla nel secondo tempo tutti i contrasti persi, vergogna
  5. .
    Becchiamoci il nostro grande Vasco e il nostro grande allenatore. Che vergogna ha sbagliato tutto quello che c'era da sbagliare, squadra ridicolizzata dal Benevento un umiliazione senza fine. Che schifo
  6. .
    Gara opaca non sono soddisfatto. C'è gente che si limita al passaggino comodo e indietro. Bene Silvestre Caprari e Praet
  7. .
    CITAZIONE (DMaster2 @ 6/1/2018, 14:34) 
    E se chiudesse la carriera da noi?

    :rsz_index:
  8. .
    Obiettivo numero uno del mercato: via Regini!!!
  9. .
    Regini Sala e Barreto. Il pranzo è servito :(
  10. .
    Anche Astori è stato ammonito e sarà squalificato
  11. .
    Come dire che tra la cacca e la melma preferisco la seconda perché puzza di meno. Regini Dodo'e Murru non ne fanno uno (anzi mezzo) buono perché sono scarsi
  12. .
    CITAZIONE (T-3000 @ 4/1/2018, 19:06) 
    speriamo invece di averlo ancora Giampaolo!!!!non Regini

    Potrebbe essere possibile? Buona soluzione
  13. .
    Priorità vendere Regini non ne posso più
  14. .
    E basta co ste lodi di Giampaolo a Regini. Ogni allenatore vorrebbe un Vasco in squadra. Che ridicolo. Proprio un allenatore da squadretta. Speriamo il prossimo anno di vedere in panchina un allenatore vero che faccia giocare la squadra come si deve e non come le ultime esibizioni. Basta Regini basta!!
  15. .
    CITAZIONE (B2bAlive @ 31/12/2017, 16:00) 
    Viviano ng: Rientrato dopo un lungo infortunio che in genere tiene lontano dai campi per un annetto e con lui che invece ha affrettato i tempi di recupero, va da sè che il giocatore da un lato non possa offrire prestazioni al top delle sue possibilità, il che è un problema quando sei il portiere, ma dall'altro debba giocare per tornarci al top, altrimenti non ci torni mai. Nulla che non mi aspettassi, purtroppo, lo sapevamo fin dall'inizio. Non ha davvero senso dargli un voto o starne a discutere, perchè ciò avrebbe un senso solo ed unicamente in due casi:

    -1 Se il giocatore stesse facendo peggio di quel che ci si potrebbe aspettare, dimostrando partita dopo partita di non star recuperando
    -2 Se il giocatore stesse facendo meglio di quel che ci si potrebbe aspettare, dimostrandosi già in piena condizione.

    Visto che imho non è così non vedo proprio come si possa dare un voto al rendimento, chiaramente il voto lo darei al massimo al percorso di recupero, che per ora è pienamente in linea con qualsiasi proiezione REALISTICA a riguardo.

    Puggioni 7: Quando lo tesserammo sembrava onestamente l'operazione simpatia di far finire la carriera a un giocatore tifoso della squadra, ma che era riserva in una squadra che giocava per non retrocedere e a detta di molti nemmeno adatto alla categoria. In queste ultime due stagioni Puggio ha fatto rimangiare tutti questi giudizi a chi li aveva espressi (e non fosse così cretino da non cambiare idea di fronte all'evidenza) dimostrandosi non solo un secondo affidabilissimo, ma dimostrando che avrebbe potuto benissimo difendere da titolare fisso almeno la metà delle porte di serie A se non di più.

    Anche quest'anno ha fatto molto bene, salvo un paio di gol su cui poteva oggettivamente fare di più e penso in particolare al gol di Babacar in coppa Italia.

    Murru 5,5: Se devo dare un voto e un giudizio al rendimento va da sè che solo a quello mi attengo. Imparare il gioco difensivo di Giampaolo non è semplice, Skriniar che oggi è uno dei migliori difensori della serie A (d'Europa ?) grazie al mister fece un girone d'andata l'anno scorso da prenderlo a calci nel.... ci siam capiti, facendoci perdere diversi punti per i suoi errori. Murru ha iniziato dimostrando tutte le pecche nel ruolo di un Dodò ad esempio, con alcune pessime gare, io ho visto però il giocatore crescere in questi mesi.

    Il vero problema imho è invece un altro, ovvero che non mi sembra stia ultimamente dimostrando la testa e la voglia di continuare questo percorso di crescita, alcuni detti/non detti nelle interviste del mister mi fanno pensare che abbia un atteggiamento di insofferenza che possa precludergli di completare il percorso di maturazione qui da noi, o finanche che possa chiedere la cessione a gennaio.

    Ovvio che INVECE se non valutate il solo rendimento ma volete valutare rendimento/investimento visti i 7 milioni spesi per lui il voto sarebbe una bocciatura netta (4).

    Regini 7-: è un giocatore che conosce i movimenti e può ricoprire due ruoli, non eccellendo in nessuno dei due, perchè come centrale ha la disabitudine a guardarsi alle spalle e spesso viene fregato dal movimento a tagliargli dietro della punta, vedasi ad esempio il gol preso da Babacar in coppa italia, e come terzino, non avendo la tipica struttura fisica dell'esterno, fatica a fare tutta la fascia e tornare indietro a coprire, questo spesso e volentieri lo porta a non spingere quanto potrebbe.

    Fatta questa premessa sulle sue caratteristiche e di conseguenza sul ruolo che riveste in rosa di riserva, quando chiamato in causa, a inizio campionato da centrale in attesa che Ferrari completasse il suo percorso di inserimento negli schemi del mister, e successivamente come appunto riserva, a fronte di un'unica orrenda prestazione (Firenze in coppa) molto al di sotto anche delle sue possibilità, oltre che in senso assoluto (da qui il meno nel voto) ha offerto un rendimento quasi sempre superiore a quanto fosse lecito attendersi, risultando spesso e volentieri fra i migliori a inizio stagione e anche ieri con la SPAL da subentrato.

    Strinic 6,5: il terzino sinistro titolare, in campo ha dimostrato per tecnica e caratteristiche di poter essere uno dei migliori acquisti della storia recente del club, purtroppo il suo rendimento è fin qui stato condizionato da tanti, tanti, tanti, troppi problemi fisici. Quando c'è è indispensabile, il problema è appunto sapere QUANDO puoi far affidamento che ci sia per 90'.

    Silvestre 6+: francamente sta facendo una stagione buona ma non eccelsa. In positivo e da rimarcare c'è da dire che finora, fatti i debiti scongiuri, fisicamente è stato bene come non lo era da una vita, in negativo che onestamente ha fatto diverse partite sottotono, facendoci prendere anche qualche gol per propri errori, ma soprattutto, nel fatale alternarsi di alti e bassi che un giocatore normalmente vive in una stagione, non ricordo finora una ola partita in cui puoi dire "Belin oggi se non c'era lui beccavamo due gol, ha fatto X chiusure splendide !", mentre in passato a prestazioni sopra le righe ci aveva piacevolmente abituato.

    Ferrari 7: paragonato a Skriniar ci ha messo MOLTO MENO tempo a imparare i movimenti difensivi del mister e NON abbiamo mai perso punti per sue cappelle. Ha anche segnato contro il Crotone, è bravissimo di testa, ha un fisico eccezionale che gli da potenza, bravura di testa, ma NON lo rende lento. Capisco perchè il Sassuolo si è tenuta la possibilità del controriscatto perchè questo è un ragazzo per il quale non è azzardato affatto prevedere un futuro in nazionale.

    Sala 5,5: di buono c'è almeno quest'anno lo sta passando più sul campo che non all'ospedale o in riabilitazione, mentre le scorse stagioni fisicamente per lui sono state soprattutto un calvario di infortuni. Di male c'è che non so se sia perchè ha perso fiducia nei suoi muscoli, nel senso che abbia paura a fare certi movimenti ripetuti in partita per timore di rompersi, o se sia una cosa psicologica dovuta all'esplosione di Bereszynski, o da che dipenda... ma è dannatamente timido, timoroso e impaurito di spingere quando gioca.

    Ora, che non abbia una tecnica sopraffina lo sappiamo, ma io non mi capacito di come stia involvendo a livello di personalità in campo ! Anche perchè se ti limiti al compitino ma hai una tecnica per la quale comunque ommetterai diversi errori tecnici in una partita, poi fatalmente diventa ovvio che spesso risulterai insufficiente.

    Bereszynski 8: il giocatore sta compiendo un deciso salto di qualità e onestamente ha limato ormai quasi tutti i difetti che aveva quando è arrivato: ora non cerca più esasperatamente il dribbling sulla propria tre quarti, è più attento a mantenere la posizione quando difende, sa temporeggiare e portare all'esterno l'attaccante invece di cercare sempre l'entrata a rischio di farsi saltare.

    Ha offerto spesso e volentieri prestazioni ottime risultando spesso e volentieri il migliore in campo o fra i migliori. Fra alti e bassi perchè alcune gare sottotono le ha fatte, ma il voto premia il grande miglioramento che ha mostrato passando da oggetto quasi misterioso a giocatore che tutti unanimamente vogliono titolare.

    Torreira 7,5: semplicemente il giocatore più forte che abbiamo, unico imho realmente insostituibile dell'undici titolare. E' davvero rarissimo ormai trovare centrocampisti che abbinino le sue qualità nel far girare il gioco della squadra con la sua capacità di recuperare palloni. Per limitarlo gli avversari spesso ricorrono ad assurde gabbie snaturandosi tatticamente perchè lo riconoscono come quello da cui parte tutto il nostro gioco, eppure è anche il migliore nel recupero palla di tutta la squadra. Inoltre quest'anno si è sbloccato anche sottoporta !
    Sempre impiegato proprio perchè indispensabile, è fisiologico che nell'ultimo periodo abbia fatto qualche partita... non brutta, ma al di sotto dei suoi standard.

    Barreto 5,5: per caratteristiche (lui è principalmente un mediano, non uno che imposti il gioco o dotato di chissà che tecnica individuale) fisico ed età è evidente che patisca il non giocare con continuità, e un mediano quando non è al top è difficile che riesca a offrire buone prestazioni. Le sue sono state altalenanti, alternando buone partite ad altre oggettivamente insufficienti. In particolare alcune sue prove sono state inficiate secondo me da un errore tattico del mister. Ora non è che io mi ritenga meglio del mister, che io adoro, ma boh, a me sembra che le prestazioni della squadra dicano una cosa che ai miei occhi è evidente, magari sarà una belinata ma ve la espongo.

    Quando gioca lui con Praet, il mister mette lui ha destra e Praet a sinistra. Entrambi hanno un piede solo che è il destro. Ma mentre Praet è un giocatore che nasce più offensivo, Barreto nasce più difensivo. Praet appoggia meglio di Barreto il gioco d'attacco, Barreto si inserisce, una volta segnava anche qualche gol, ma è anche uno che perde tanti palloni perchè ha un piede decisamente meno educato.

    Ora Praet, giocando a sinistra, è sempre costretto a rientrare e accentrarsi per giocare la palla, e rende oggettivamente meno quando è costretto a farlo, inoltre finisce per giocare dalla parte di Strinic, quindi spesso NON si sgancia perchè copre le sue iniziative. Il risultato è che rende di meno di quando gioca a destra, e con lui rende di meno il gioco di tutta la squadra, perchè ci sarà un motivo se quando la squadra fa il torello di riscaldamento nel prepartita lui è l'unico assieme a Torreira ad indossare la pettorina bianca di quelli che, chiunque abbia palla (senza pettorina o pettorine gialle) è demandato a giocare la palla e non a conquistarla !

    Così quando gioca Barreto tutto il centrocampo sembra girare peggio e gira peggio, non perchè giochi Barreto, ma perchè viene spostato Praet in un ruolo che gli risulta più ostico e che lo castra un po' nel suo gioco !

    Questa è una mia opinione personale però è supportata da un'altra opinione personale basata però sui fatti: le volte che Giampaolo li inverte, spostando Barreto a sinistra e Praet a destra, la squadra gioca meglio ! Non ultima la ripresa contro la SPAL.

    Linetty 6,5: stava facendo un'ottima stagione a livello di rendimento, poi purtroppo ha subito questo infortunio che lo sta tenendo lontano dal campo da un bel po'. Rischio il vostro linciaggio se però, pur non negando affatto la crescita personale del ragazzo e il suo apporto quando gioca, dico che molto del rimpianto che la sua assenza ha generato nei tifosi, e oggettivamente anche nei risultati della squadra, non è tanto determinata dalle sue personali prestazioni quanto dal fattore tattico che ho esposto sopra parlando di Barreto ?

    Praet 7: il ragazzo è passato da essere un oggetto quasi misterioso e dal ruolo non meglio definito dell'anno scorso, ad imporsi come una delle migliori mezzale DESTRE del campionato, e lo sottolineo, perchè aldilà di un infortunio che ha portato poi a diverse gare sottotono in attesa di riprendere la miglior condizione che solo adesso sta riacquistando è un fatto (coincidenza o fatto tattico è opinabile, il dato statistico invece è oggettivo) che quando Praet ha giocato a sinistra ha reso molto meno che non a destra.

    Sa fare entrambe le fasi ottimamente, e la sua crescita anche di importanza nel gioco della squadra è testimoniata dall'aneddoto del riscaldamento pre-gara cui accennavo parlando di Barreto.

    Ramirez 6: Se devo giudicare il rendimento di tutto il girone fatalmente non posso andare oltre la sufficienza. Questo perchè a mio avviso è il giocatore più tecnicamente dotato della rosa, con più estro, fantasia, qualità... il problema è che per tre mesi le ha espresse per 20 minuti / mezzora a partita dimostrando il fiato per reggere un tempo al massimo prima di dover essere tolto perchè in netta riserva fisica. E' proprio grosso per essere un trequartista, il suo fisico potente spiega in parte il taaaaanto tempo che ci ha messo a entrare in forma. Solo a partire dalla gara con la Juve mi è sembrato davvero essere fisicamente a posto, e da allora, pur con alcune eccezioni, è quasi sempre stato il migliore in campo o fra i migliori dei nostri. Il suo rendimento nell'ultimo mese è stato molto alto, nei primi mesi troppo sprazzi però. Confido in un girone di ritorno in crescendo per lui, il che per me significa vederlo con CONTINUITà ai livelli della partita di ieri con la SPAL.

    Verre 5,5: il ragazzo ha mostrato di avere buona tecnica individuale, personalità che lo porta a giocare di prima senza paura di sbagliare, discreta visione di gioco. L'enorme problema è che non ha lo spunto, nè mostrato di avere il tiro, del trequartista... ma NON difende, col che per fare la mezzala in questo schema c'è un grosso problema. Intendiamoci, Praet l'anno scorso quando arrivò era esattamente così, n carne nè pesce. Io spero che Giampaolo riesca a far crescere il ragazzo e farlo maturare come giocatore come è riuscito con Praet, perchè anche se non ha un gran fisico, tecnicamente le qualità le avrebbe. Il suo rendimento però quando chiamato in causa è stato raramente sufficiente e quindi il mio personale augurio non può che essere di migliorarsi e crescere nel girone di ritorno.

    Capezzi 4: "ehi un momento!" starete pensando "Perchè dai 4 a uno cui non hai mai dato un voto così basso nelle pagelle e che ha giocato così poco ???"... la spiegazione è semplicissima, ed è una mia opinione personale sia ben inteso, perchè quando ha giocato ha mostrato una tecnica sotto la media, l'assenza totale di personalità che è imperdonabile per chi dovrebbe fare il perno basso centrale di centrocampo, è scarso coi piedi e timido quanto e peggio di Sala se deve impostare, non ha fisico e corsa per fare il recupera palloni, sembra conscio dei suoi limiti e infatti ha sempre fatto il compitino stando ben attento a non sbagliare troppo quando impiegato ma... ragazzi questo semplicemente non è un giocatore non dico da Sampdoria, ma non è proprio da serie A.

    I movimenti tattici, l'attenzione, finanche la tecnica le puoi migliorare e imparare.... ma se già non hai particolari doti fisiche e in più hai così poca personalità non è l'allenatore che possa farti miracolosamente migliorare. dipende da lui, ma io uno che partisse da un livello così basso sotto ogni aspetto non l'ho mai visto migliorare tanto da poterci stare in A.

    Alvarez 6: in teoria il trequartista di riserva, nella pratica no perchè ha caratteristiche che non lo rendono congeniale a poter ricoprire questo ruolo se non in determinate situazioni tattiche della gara, principalmente quando devi tenere palla e far salire la squadra o giocare in contropiede. Lui, contrariamente a Murru ad esempio, sembra conscio del suo ruolo e perfettamente felice di interpretarlo.

    Tralasciamo se uno col suo stipendio abbia senso tenerlo per questo e basta, non perchè non sia un dubbio più che legittimo a cui la mia risposta sarebbe NO, ma perchè non centra un tubo col valutarne il rendimento.

    Il rendimento di Alvarez quando chiamato in causa è stato molto altalenante, passando dal fare ottime prestazioni (la migliore col Milan) a prestazioni da prenderlo a calci, mollo e spaesato. Di qui il voto, che paradossalmente non ha mai preso da me, perchè io l'ho sempre visto o entrare bene e giocare sopra la sufficienza o fare schifo e stare molto al di sotto di essa, ma che scaturisce appunto da una semplice media ad occhio, e come tale dice poco.

    Djuricic voto? ero incerto se includerlo in questa valutazione al pari di altri membri della rosa a cui avremmo potuto tranquillamente prendere il posto uno a caso di noi che per l'impiego che hanno avuto sui risultati della squadra non cambiava nulla.... lo faccio solo per dire che VA ceduto a gennaio in prestito perchè non ha assolutamente alcun senso far perdere un anno a un ragazzo giovane che qui non ha alcuno spazio, se ci si crede, e va ceduto e basta altrimenti.

    Caprari 6: le prime giornate ha segnato e gioca bene, mettendo in mostra quelle che sono le sue qualità, ultimamente invece le sue prestazioni sono state decisamente insufficienti, di qui il voto. Onestamente se fosse un armadio a quattro ante direi che è difficile per giocatori così tenere la condizione se non giocano con continuità e bla bla bla... non è purtroppo il suo caso.

    Il miglior Caprari visto finora è un giocatore che può essere utile sia come punta sia come trequartista, anzi alcune della partite migliori le ha fatte in questo ruolo, il Caprari dell'ultimo mese deve ripigliarsi invece il prima possibile perchè è un fantasma.

    Se è una questione di forma etc. eh vabbeh, se è che non gli garba il ruolo di seconda scelta... beh quella è la porta.

    Kownacki 7: a fronte di un paio di uniche brutte prestazioni, come contro il Sassuolo, a cui comunque si può dire tranquillamente che entrare in partita in certe condizioni non è mai facile etc. etc., quindi completamente perdonabili, resta il dato statistico di una media gol e assist / minuti giocati assolutamente rimarchevole, per un giocatore giovane e di grande prospettiva, e che come tutti i giovani va aspettato e va atteso che abbia un rendimento talvolta discontinuo o altalenante.

    Zapata 8 come è arrivato si è presentato andando in gol dopo 17" contro il Toro, e da allora si è rivelato non solo l'attaccante che molti di noi (me compreso) si aspettavano e per il quale ervamo contenti del suo arrivo, ma è andato anche oltre le nostre più rosee aspettative. Non solo vede la porta ed è fortissimo fisicamente, ha ha un controllo palla eleante, non è lento affatto, insomma ha avuto un impatto sul nostro gioco, sui risultati della squadra e su tutto l'ambiente incredibile :wub:

    Quagliarella 9: a un solo gol dal suo record personale e ci manca una partita per finire il girone di andata ! Non male per un giocatore che a 34 anni all'inizio di ogni stagione lascia il dubbio sul fatto che riesca o meno a tirare la carretta un altro anno... altro che tirare la caretta, è secondo in classifica cannonieri, ma devo aggiungere altro ?

    Giampaolo 8: in tutto un girone d'andata (cui manca 1 gara) ha sbagliato i cambi 1 volta, la squadra ha sbagliato completamente partita in un paio di occasioni (Udine e Bologna), se paragonato ai suoi predecessori sono inezie, giriamo con ALMENO 30 punti al sesto posto. Chi pretende di più non ha ben chiaro per che squadra sta facendo il tifo o semplicemente è uno a cui NULLA andrebbe bene. Detto ciò qualsiasi cosa è migliorabile nella vita, alcuni limiti li ha anche lui. Ma se devo accettare la rigidità dello schema e di alcune scelte che non capisco (vedasi Barreto a Destra e Paret a sinistra) per avere una squadra così, beh io lo accetto con tutta la gioia del mondo :wub: :wub: :wub:

    Scusami ma Regini 7- è una bestemmia di quelle pesanti, quando ha giocato ha fatto, come sempre, un mare di errori anche tecnici da far paura. Non concordo
8739 replies since 17/3/2011
.