Manicomio Blucerchiato Forum

Posts written by Frak1986

  1. .
    CITAZIONE (pillocero @ 5/8/2023, 13:11) 
    I post di Frak hanno acceso la luce e scoperto scenari stuzzicanti...
    Conti ha ancora 2 anni di contratto (scadenza giugno 25)*, ci costa 3.860.480 €/anno** per un totale di 7.720.960 sino a scadenza.
    Immaginiamo che punta potremmo comprare se riuscissimo a darlo via a zero, col solo risparmio dell'ingaggio.
    Il problema è sempre lo stesso: non se lo piglia nessuno, un po' perché non hanno una piscina, un po' perché ha il dono dell'invisibilità (parliamo tanto di Audero, Leris, Verre e tutti gli altri ma lui...), un po' perché il suo procuratore è simpaticissimo, ecc. ecc......
    Più di 7 milioni, che botto sarebbero!


    * fonte: www.transfermarkt.it/andrea-conti/profil/spieler/111227
    ** fonte: https://salarysport.com/it/football/serie-a/u.c.-sampdoria/

    Però attenzione potrai spendere un anno di ingaggio alla volta.


    La cosa migliore sarebbe veramente cedere Bereszynski per 8 milioni (esempio) e poterne spendere 9 considerato il suo ingaggio. Poi se liberi a zero conti puoi investire anche un anno del suo stipendio e arrivare a più di dieci milioni. Ma ci vuole anche vendere qualcuno che ti porti soldi.

    Comunque a noi conviene anche ragionare con i prestiti che incidono minimamente sull’indice di liquidità (solo per lo stipendio annuo). Mi levo uno stipendio da 1 milione? Posso prendere due giocatori a parametro zero e pagarli 500
  2. .
    CITAZIONE (cubasamp @ 5/8/2023, 13:07) 
    @Frak In caso di entrata in società di fondi con ingenti capitali come il QSI, potrebbe essere fattibile una rimodulazione del piano di ristrutturazione del debito per estinguerlo prima e poter operare liberamente sul mercato ?

    Chiaramente entrassero nuovi fondi e si riuscisse in minor tempo possibile a ripagare i debiti, il mercato verrebbe sbloccato
  3. .
    Facciamo un esempio su Leris e Audero.
    Se vendo Leris per 5 milioni di euro e risparmio sul suo inaggio annuale 1 milioni di euro (cifre a caso) e mando Audero in prestito oneroso pari a un milione di euro e risparmio un milione di euro di ingaggio potrò spendere: 5+1+1+1 = 8 milioni di euro. Mettiamo che poi l'Inter mi riscatta Audero per 7 milioni di euro a fine della prossima stagione, io potrò spendere 7+1 milione di euro di ingaggio di audero per la stagione sucessiva (fino all'ultima di contratto).
  4. .
    Quando si parla di indice di liquidità si fa una confusione abbastanza importante. Innanzitutto l’indice di liquidità vale sia per le squadre che, come la Sampdoria, si apprestano ad entrare all’interno di una procedura concordataria vigilata da un Tribunale nel rispetto dell’attuazione di un piano di ristrutturazione, ma anche per le squadre normali.

    Nei casi normali, gli azionisti, possono sbloccare il mercato “bloccato” per effetto del non rispetto dell’indice di liquidità tramite aumenti di capitale integralmente sottoscritti e versati da effettuarsi esclusivamente in denaro, versamenti in conto futuro aumento di capitale o in conto copertura perdite. Nel caso della Sampdoria, la questione è un po’ diversa perché entrando in una procedura concordataria viene sancito il blocco del mercato per due sessioni consecutive. In questo caso l’azionista di maggioranza deve dare la priorità al rispetto del piano di ristrutturazione. Facciamo un esempio extra-calcistico (che può aiutare a capire): “Se io ho un debito molto forte con la banca e la banca me lo rateizza, il giorno dopo non posso entrare in concessionario e comprarmi un Ferrari”. Battuta a parte questo non significa che la Sampdoria abbia il mercato COMPLETAMENTE BLOCCATO.

    Anche nel caso della Sampdoria vale il discorso del SALDO POSITIVO A FINE DELLA SESSIONE DEGLI SCAMBI. Si legge dalle NOIF: «salvo che, per ogni acquisizione, la Lega di competenza riscontri l’integrale copertura del relativo costo, attraverso il saldo positivo derivante dalle operazioni di trasferimento dei calciatori precedentemente e/o contestualmente intervenute».

    Questo significa che se io vendo per 100 milioni posso investire per 100 milioni? No, posso anche investire di più. A livello di indice conta: a quanto vendi ma anche quanto il calciatore deve ricevere come stipendio e bonus (valore complessivo del contratto).

    Vendo un calciatore a 10 milioni di euro. Al calciatore manca ancora un anno di contratto a 3 milioni di euro. Il totale della cessione è 13 milioni di euro.
    Acquisto un calciatore a 2 milioni di euro, mi costerà 1 milione di euro. Il totale dell’acquisto sarà 3 milioni di euro. Il saldo finanziario sarà pari a 8 milioni di euro, quello contrattuale a 2 milioni di euro. Il saldo totale positivo 10 milioni di euro. Il ricavo della vendita può essere “speso” subito, mentre il risparmio sullo stipendio può essere speso solo nel limite di ogni ingaggio per stagione, il resto nelle sessioni successive.

    Esempio pratico: Gabbiadini. 
Valore finanziario del cartellino = 0 milioni di euro (parametro zero)
    Costo contrattuale residuo = 8 milioni di euro lordi (ingaggio residuo fino a fine contratto)
    Totale = 8 milioni di euro.
    Di questi posso spendere limitatamente a quanto risparmio di ingaggio in una stagione.
Capite bene come sia fondamentale vendere per comprare.

    Quindi nel caso della Sampdoria, il mercato sarà bloccato per due sessioni limitatamente alla possibilità di fare un saldo negativo e ripianare con aumenti di capitale (non si può fare perché siamo in un percorso concordatario), ma sarà possibile fare mercato come in questa sessione quindi vendere e poi comprare facendo attenzione a che il saldo sia sempre positivo.
  5. .
    CITAZIONE (Zeneise68 @ 8/6/2023, 15:16) 
    Si ride sul fatto che non hanno pagato il dovuto, tanto per dirne una?

    Ma poi se ti danno fastidio le mie battute non leggerle. O te l'ha ordinato il medico?

    Lunga vita e prosperità!

    Mi spiego. I genoani non avrebbero messo su il Carnevale di Rio dedicato ad Al Thani se tra le nostre fila non ci fosse stato chi per mesi ci ha ammorbato con la storia che il bonifico sarebbe arrivato entro 48ore ogni giovedì. Ci avrebbero fatto il funerale con le bare, come noi abbiamo fatto a loro. E sarebbe finita lì. Tutto il resto, dromedari inclusi, bisogna andare a ringraziare chi con questa storia è andato avanti per mesi. Storia che poi si è rivelata a metà tra la tentata truffa (questo pare da quanto poi raccontato sempre dalla stessa fonte) e l'inconsistenza (se quei documenti avessero avuto una parvenza legale, non dubito che avrebbero fatto di tutto per farli rispettare).
  6. .
    CITAZIONE (Confuso @ 8/6/2023, 16:47) 
    Non é un post di ansia o di creare confusione,ma solo per far capire che quelli che scrivono gli articoli non sanno di cosa si parli. Tre errori.
    1) é l'assemblea straordinaria che ha autorizzato l'aumento,il cda poi deve deliberarlo ( sono atti diversi)
    2) normalmente le assemblee in prima convocazione vanno deserte( si fissano per tali motivi anche alle 4 del mattino)quindi la data importante é il 19
    3) siamo in fase di composizione negoziata per cui si applica l art 57 e seguenti sugli accordi che vengono omologati se superano il 60% dei creditori , ma non vincolano tutti quelli che non partecipano agli accordi devono poi essere soddisfatti integralmente

    Ed é il motivo per cui occorre il consenso degli agenti visto il loro importo,perché é il modo di risparmiare 7 milioni, che se no devono essere pagati entro 4 mesi dalla omologa.
    In questo caso più che del nero li farei neri minacciando di non concludere più contratti con loro

    1) L'aumento di capitale è stato proposto dal CdA e autorizzato dal socio di maggioranza.
    2) No, non è detto. Fai confusione con le disposizioni relative al condominio. Non le fissano alle quattro del mattino a caso ma perché cambiano i quorum costitutivi e deliberativi dalla prima alla seconda convocazione. Nel caso della Sampdoria è meglio che non vada deserta la prima convocazione, dato che la presentazione dei documenti deve essere fatta entro il 20 e il bilancio approvato è uno dei documenti che servono.
    3) Hanno deciso di avvalersi della norma che vincola la categoria. Se i piccoli-medi creditori accettano il piano e si raggiunge il 60% del credito, il piano viene applicato anche a tutti gli altri della categoria. Idem per gli agenti. Non ho capito cosa intendi dire "quelli che non partecipano agli accordi".
  7. .
    CITAZIONE (30 Maggio 2023 @ 8/6/2023, 12:59) 
    NOSTRE mani no. Il pingue parigino Di Silvio - con annesso circo tra Casale e Svizzera- ha avuto due belle grancasse per le proprie fregnacce.

    Non me la sento di addossare nessuna colpa ai tifosi "in generale"

    Pingue parigino mi ha fatto molto ridere 😂
  8. .
    CITAZIONE (Zeneise68 @ 8/6/2023, 12:49) 
    Minchia, era una battuta!


    Sei quello spiritoso, alle feste, vero?

    Non so cosa ci sia sa ridere sulle prese per il culo che ci hanno fatto… se voi ridete avete uno strano senso dell’umorismo.
  9. .
    CITAZIONE (Zeneise68 @ 8/6/2023, 11:16) 
    Vedi cosa succede a non pagare i puffi per gli sfottò? Ti si rivoltano contro!

    Peccato che la presa per il culo dei cammelli ha tutta un'altra genesi. E si poteva evitare. Adesso andiamone pure fieri di esserci fatti prendere il culo con le nostre mani. Ottimo.
  10. .
    CITAZIONE (CerchiatoDiBlu @ 7/6/2023, 10:56) 
    Ma scusate, se ci fosse il rischio di non chiudere un accordo con i procuratori e agenti con conseguente fallimento, perchè hanno già fatto partire i soldi degli stipendi? Chi li ha messi? Forse mi son perso qualche passaggio, ma mi sembrano delle incongruenze in tal caso.

    Fondamentalmente si è compreso in maniera errata quanto è accaduto il 30 maggio.
    Il 30 maggio Massimo Ferrero non ha firmato la cessione a Radrizzani, ha acconsentito - tramite Ienca - all'apertura dell'aumento di capitale da parte di un socio di minoranza. Esattamente come previsto dal Codice Civile in ambito della ricapitalizzazione. Se infatti Massimo Ferrero non avesse dato l'ok all'operazione il CdA avrebbe tentato di aggirarlo utilizzando una norma, non facente parte di quelle previste nella fase di composizione negoziata della crisi, con la speranza di una ratifica successiva da parte del tribunale.

    Ferrero apre all'aumento di capitale da parte di un socio di minoranza, questo aumento di capitale avviene tramite la sottoscrizione con Banca Sistema di un prestito obbligazionario. Il prestito obbligazionario si traduce in cambio di proprietà quando le azioni da Massimo Ferrero passano a Radrizzani. Nel mezzo vi sono però tutta una serie di attività necessarie non tanto a non far fallire l'azienda Sampdoria ma permettere alla Sampdoria di potersi iscrivere nel rispetto delle norme del diritto sportivo.

    La Sampdoria come azienda è salva fino alla fine della composizione negoziata in quanto nessuno, nemmeno la Procura della Repubblica, può chiederne il fallimento. Ma è altresì importante ricordare che a livello sportivo la Sampdoria non è salva fino a che non ottempera a tutte le attività necessarie alla prossima iscrizione, tra queste c'è il pagamento degli stipendi.

    Necessariamente quindi si tratta di muoversi su due binari paralleli: da un lato Bissocoli e Manfredi che devono curare l'operazione piano di rientro da presentare al Tribunale per chiudere la partita cessione e salvezza del club dal FALLIMENTO. Dall'altro lato il CdA e Radrizzani devono mettere in atto tutte le operazioni per permettere alla Sampdoria di iscriversi in Serie B e non perdere il diritto al prossimo campionato. Per farlo serve: pagare tutti gli stipendi fino a maggio 2023, tutte le pendenze con gli altri club e la fideiussione di 800mila euro in favore della LEGA B da parte di un primario istituto di credito.

    Se la Sampdoria non trova un accordo con i creditori rischia in primo luogo il fallimento come società, ma se trova un accordo dopo la deadline del 20 non fallisce come società, ma comunque perde lo slot per iscriversi. Capisci perché è fondamentale che si proceda comunque con alcuni pagamenti? È impossibile ridursi al 19 con: bilancio da approvare, fideiussione da richiedere, stipendi+pendenze altri club pari a 26 milioni di euro totali da pagare. Qualcosa devi iniziare a farlo prima, anche se non sai se riuscirai a far combaciare tutti i pezzi del puzzle.

    L'esclusiva di Radrizzani e Manfredi scade il 15 giugno.
  11. .
    Sono felice di non dover più parlare di TRUST.
4968 replies since 31/10/2004
.