Manicomio Blucerchiato Forum

Posts written by dado_samp

  1. .
    Più che altro l'alibi nel dare la "colpa" agli indisponibili sarà sempre dietro l'angolo....spero che invece un po' di voglia quelli non chiamati in causa ce la mettano. Magari Lagumina soffre la competizione coi colleghi, e ora che non c'è l'avrà per un bel po' diventa un fenomeno 🤔
  2. .
    Io per quest'anno mi rassereno sulla questione playoff. Anche se dovessimo arrivarci non mi aspetto gesta eroiche. Insomma sono "rassegnato" ad una B interlocutoria. Non abbiamo una rosa lunga e chi potrebbe farci fare il salto al momento è fermo ai box per un po' (Borini, Pedrola e ci metto pure l'ultimo Vieira)...potrebbe anche essere che Esposito non riesca a tenere questo ritmo fino a maggio/giugno. Col mercato in questa condizione dovresti prendere così tante certezze che non so come possano fare...e allora che si dessero da fare pescando scommesse a bassissimo costo nei punti più profondi del pianeta (che poi è per forza Europa date le norme sugli extracomunitari)...vadano in qualche serie B sconosciuta a pescare un cristone da 2 metri che faccia salire la squadra, o che malmeni gli attaccanti avversari in difesa....insomma non c'è bisogno di prendere certezze già snobbate da tutta la serie A che vengano a rilanciarsi, magari dando via quei rincalzi che invece potevano allungare la panchina. Oppure spazio ai nostri giovani per impostare il futuro campionato. In fondo Yepes è stato messo perché il presunto fenomeno Ricci si è dimenticato come si gioca.
  3. .
    Ero quasi sicuro che la feralpisalò avesse usato uno slot in più per le sostituzioni, e invece no....quindi ci prendiamo questo boccone amaro e avanti con la prossima, da vincere, sia chiaro! Resta la certezza che in 11 forse l'avremmo portata a casa, sebbene l'espulsione abbia dato una bella svegliata ai nostri. Un'altra certezza è la panchina corta, nel senso che chi entra non dà quel contributo in più per spaccare la partita. Ma se così non fosse avremo tutt'altra classifica.
    Non possiamo recriminare oggi. Gli altri hanno sfruttato le loro occasioni, noi molli all'inizio ma poi padroni del campo per quasi tutta la partita nonostante l'uomo in meno. Già averla ripresa suonava di impresa. Mesi fa avresti preso una bella imbarcata anche dall'ultima in classifica.
    Dobbiamo recriminare sui punti persi a inizio stagione, ma ormai quelli non li recuperi. Semmai mi resta questa visione ottimistica: il girone di ritorno potrebbe portare in dote più punti, dato che ora si è trovata la quadra (nonostante passi falsi come quelli di oggi), e perciò non dovremmo in teoria assistere a partite mai giocate come quelle all'inizio. I playoff sono raggiungibili, non credo che lì davanti corrano sempre. Noi secondo me ci siamo, nonostante oggi

    Edited by dado_samp - 23/12/2023, 18:33
  4. .
    Qualcuno più attento di me ha tenuto il conto degli slot sostituzioni usati dalla feralpisalò?
  5. .
    In aggiunta a un mio post più su vorrei chiedere qual'è la sanzione se non si rispetti il vincolo del mercato bloccato. Un buffetto sulla testa? Una multa? Punti di penalizzazione? Estromissione dal campionato? Perché è vero che la regola ti impone di muoverti in un certo modo, ma è pur vero che in base alla sanzione ci si regola di conseguenza.
    Sembra un ragionamento machiavellico, ma è lo stesso concetto del fallo tattico in partita: decido di fermare l'avversario tirandolo per la maglia ben consapevole che riceverò un giallo. Ma se siamo al 90esimo e sto vincendo 1-0 vado contro la regola (non puoi tirare la maglia) perché preferisco un giallo a un eventuale pareggio.
    Ragionando per assurdo: si presenta Messi e dice che vuole giocare con noi perché gli piace la maglia. Noi gli diciamo di no perché sennò ci fanno una multa? Certo che se la sanzione è l'estromissione dal campionato allora il povero Messi se ne farà una ragione....
  6. .
    CITAZIONE (Giax @ 21/12/2023, 09:41) 
    Comunque ricordiamoci che a fine mercato estivo lo spazio economico per prendere Coda e/o un altro attaccante c'era... Quindi un entrata può esserci anche senza uscite secondo me...

    Infatti, sulla base di ciò, pongo una questione. Il mercato "bloccato" intende che non puoi avere uscite maggiori delle entrate (immagino sommando cartellini, riscatti e ingaggi). Ma il conto si azzera ad ogni sessione oppure si crea una sorta di "salvadanaio" che riguardi soltanto la voce mercato? In un caso potresti prendere un Coda qualsiasi anche a gennaio, sempre che hai il salvadanaio pieno, nell'altro ad ogni sessione ripartiresti con il salvadanaio vuoto. Credo che qui dentro qualcuno possa rispondere....
    Grazie
  7. .
    Io Pedrola lo metterei dietro le punte. È giovane e può adattarsi al ruolo grazie ai piedi buoni e alla velocità di pensiero che ha. Secondo me, se lo mettono più avanti, rischia di non ricevere così tanti palloni.
    Poi mi direte che un trequartista si deve anche sacrificare sul possesso avversario....ma questo vale anche per gli attaccanti. Secondo me ne trarrebbe vantaggio anche De Luca, magari lo mette davanti la porta e si sblocca. In più potrebbe scambiarsi a partita in corso con Esposito, che ha doti simili (ho scritto simili!)...in questo modo un po' di panchina per verre, e l'occasione per de Luca per farci ricredere tutti.🤞
  8. .
    Voglio gente sconosciuta pescata in qualche campionato estero minore, gente che vuol dimostrare di saper giocare per approdare nel calcio che conta. Non mi interessano i giovani delle grandi presi in prestito, né quelli prossimi alla pensione che vengono a svernare. Per quanto riguarda quest'ultimo aspetto potrei passarci sopra per un difensore anzianotto che faccia da chioccia, per il resto che gli scout si diano una svegliata e girino per l'est Europa e/o il profondo nord.
  9. .
    Una partita sbagliata ci sta, se non fosse che ne hai sbagliate tantissime prima del filotto positivo, quindi non si poteva non uscire con un pareggio. Ma oggi tutti ampiamente sotto la sufficienza. Il centrocampo oggi resta il nostro reparto migliore, ma se ti si fanno male i titolari non hai rincalzi adatti ( e speriamo che benedetti, dopo il lungo stop, ritrovi al più presto il ritmo partita)...in più se te lo imbrigliano un po', difesa e attacco ne risentono, dato che lì non abbiamo ad oggi dei fulmini di guerra. Pedrola fermo ancora, esposito oggi evanescente, de Luca e Lagumina che te lo dico a fare, mentre lì dietro oggi depaoli si è preso un giorno di vacanza, giordano bel gol e basta, Ghilardi distratto. Insomma, sembra di essere tornati a qualche settimana fa, ma spero solo in un inciampo

    Edited by dado_samp - 3/12/2023, 19:24
  10. .
    La pareggiamo con doppietta di Lagumina 😅
  11. .
    CITAZIONE (Blucerchiando @ 3/12/2023, 17:42) 
    Bravo Depaoli: da diffidato, un bel giallo, soprattutto utile.

    Secondo me l'ha fatto apposta. Meglio azzerare le diffide contro il Lecco che contro altre più attrezzate. A prescindere dalla figuraccia di oggi dobbiamo rimanere lucidi e stare attenti anche a questi particolari
  12. .
    Oggi il centrocampo non gira affatto....e quindi lì davanti non ne stoppiamo una. De Luca ancora una volta nullo ma a questo punto fuori verre (costantemente inutile) dentro Lagumina e esposito dietro i due...persa per persa che si dia un po' di minutaggio a tutti, che prima o poi servono.
  13. .
    Col rientro di pedrola, complice un mercato "bloccato", non mi aspetto la punta che sostituisca Borini: dentro De Luca con Esposito e dietro a loro Pedrola, augurandoci tanta salute a tutti e tre e che De Luca dimostri tutti i buoni propositi per essere un attaccante vero. Quel poco che possiamo permetterci, facendo uscire in qualche modo chi non gioca, mi aspetto sia destinato alla difesa. I 2 giovanotti per ora tengono botta, ma tra squalifiche, raffreddori e cali di forma devono avere degni sostituti (magari un bell'anzianotto che gli insegni i trucchi del mestiere che sia pronto all'occorrenza). I due terzini sx mi danno più da pensare, ma non si può avere tutto dalla vita. Insomma, se blindano la difesa per me è un già un passo avanti...prima non prenderle! Poi il centrocampo sembra aver trovato una quadra, e di questo può beneficiarne un attacco anche spuntato.
  14. .
    Bene così... Gentaccia come Ferrero non può sempre fare il cavolo che gli pare senza pagare le conseguenze. Probabilmente non ne uscirà niente di che, ma almeno la soddisfazione di rompergli le scatole.
  15. .
    La sensazione era che l'avremmo portata a casa, e alla fine così è stato. Non sempre vince chi domina il gioco, ma ieri eravamo padroni del campo, giocavamo senza paura di sbagliare (il giochino tra Esposito e Borini da questo punto di vista l'ho apprezzato, anche se avrei preferito facessimo gol), stankovic raramente impegnato...poi certo, potevano anche vincere loro per un colpo di culo, ma quando giochi così le buone sensazioni ti fanno vedere la partita con un animo diverso. Non ho visto il calo fisico, ma lo ho visto tutti in fiducia. Menzione particolare a Vieira: è diventato un vero giocatore da un momento all'altro. Su tutti gli altri nutrivo a priori di una certa fiducia, ma su di lui non avevo la minima speranza...e invece!!
    Ho visto finalmente un gruppo, una squadra, e spero che questo possa essere fondamentale ora che ci sarà da mettere dentro qualcuno che con questo filotto di vittorie non è stato protagonista. Mi riferisco al sostituto di Borini (io credo che lo rivedremo il nuovo anno). Sarà il momento di De Luca, Pedrola tornerà a piccoli passi e per questo mi aspetto un impiego anche di Lagumina per qualche spezzone. Insomma, gente che dovrà riassaporare il campo in maniera più decisa. Se il gruppo ha il sopravvento anche un giovanotto messo lì per riempire un buco scoperto può non fare rimpiangere il titolare.
    Sono contento che abbiano tenuto Pirlo, non ero tra i suoi detrattori (anche se ero esasperato dai risultati)...mi chiedo tuttavia da cosa dipenda questo netto cambio di marcia: modulo diverso? Forma fisica trovata? Lavoro psicologico su alcuni?
1376 replies since 28/2/2007
.