Manicomio Blucerchiato Forum

Posts written by SnowSamp

  1. .
    Impressionante Kante e non è solo quantità.
  2. .
    CITAZIONE (Ullevi Stadion @ 16/6/2021, 14:28) 
    Io in effetti ho in testa un 433 molto chiuso, per nulla un modulo offensivo. Difesa a 4 bloccatissima con Darmian e Gagliolo esterni bassi ed in mezzo Alves e Iacoponi. Diga a centrocampo Kurtic Hernani Kucka, sugli esterni Gervinho e Kulusevski, punta Cornelius. Spesso spostava Kucka davanti, anche da falso 9, e metteva Barillà o Brugman in mezzo. Non un 433 alla Zeman ecco...

    Però se arriva lui si devono prendere degli esterni, e non fare lo stesso errore fatto con Difra, che al di là dei suoi errori aveva in mano una rosa che non c'entrava nulla con il suo credo di gioco.

    Si si che sia chiuso ok. Lui fa densità sempre, ricompone continuamente le linee e gioca sull errore avversario. Avendo poi Gervinho lo teneva vicino a Cornelius o Inglese, recupero e prima idea lancio, spizzata, o seconda palla. Da questo punto di vista è organizzatissimo, a me personalmente non piace ad esempio
  3. .
    CITAZIONE (fattoria @ 16/6/2021, 14:30) 
    Con D Aversa non illudiamoci di vedere un gioco propositivo
    Il suo 4 3 3 é molto diverso da quello che avrebbe voluto fare Di Francesco...in realtà il 4 3 3
    Di D Aversa é un 4 5 1..........
    O un 4 4 1 1
    D Aversa da molto attenzione alla fase difensiva...praticamente il suo gioco preferito erano le ripartenze con palla lunga a Gervinho

    Ni
    D Aversa contro i 3 5 2 del nostro campionato, e sono molti, si è sempre difeso con 3 attaccanti in posizione ma stretti, indirizzando palla sui quinti avversari dove usciva il terzino con l interno in copertura preventiva e mantenendo con il terzino opposto la superiorità 3vs2 sugli attaccanti avversari.
  4. .
    CITAZIONE (P@blito @ 16/6/2021, 14:21) 
    Il modulo preferito da D'Aversa è il 4-3-3 e questa cosa al momento mi preoccupa un po' perché, nonostante abbia una visione del calcio molto più pragmatica rispetto a Di Francesco, al momento non abbiamo attaccanti esterni con le caratteristiche di Gervinho o Kulusevski, tanto per fare due nomi tanto cari all'ex tecnico del Parma.
    Uno dei correttivi più rapidi ed efficaci portati da Ranieri alla Samp all'inizio della sua avventura fu proprio quello di passare ad un attacco a due punte, adeguandosi alle caratteristiche dei giocatori in rosa.
    Abbiamo già visto le difficoltà vissute da Quagliarella nel 4-3-3. Gabbiadini giocava esterno ai tempi di Mihajlovic ma adesso lo vedrei sacrificato. Torregrossa sicuramente può fare la punta centrale, ma pure lui mi pare che negli ultimi anni abbia sempre giocato in coppia non essendo una vera e propria prima punta.
    Forse Damsgaard potrebbe beneficiare del 4-3-3, ma vale la pena prendere un allenatore che utilizza questo modulo per un singolo giocatore da valorizzare?La domanda è retorica...

    Dipende tutto da come vuoi organizzare il reparto offensivo sia in possesso che non.
    Ho gia avuto modo di dire che d aversa in questo senso aveva gia apportato cambiamenti al suo gioco, anche significativi se uno va a vedere realmente.
    Detto questo per me Gabbiadini farebbe il centrale non l esterno se non in emergenza. Su Damsgaard sono d'accordo mentre ho idea che Candreva andrebbe a fare l interno o mezz'ala se preferite. Di fatto mancherebbe un esterno che però, al di la di ogni giudizio tecnico, è un ruolo che andrebbe coperto da Caprari ed è nelle corde di Bonazzoli.
  5. .
    CITAZIONE (MatthewFaiv @ 16/6/2021, 12:55) 
    Grifo e Damsgaard sarei già soddisfatto come esterni titolari in un eventuale 4-3-3 di d'aversa

    Magari. Darebbero anche la possibilità di avere una punta centrale diversa dal solito. Essendo entrambi buoni palleggiatori potrebbero giocare "dentro" e scambiare con una punta centrale tecnica. Mi riferisco a Gabbiadini
  6. .
    CITAZIONE (Alessio 27 @ 16/6/2021, 13:04) 
    D'Aversa è un nome di ripiego... però non è detto che non faccia bene. Noi tutti speriamo che possa fare un buon campionato e la rosa attuale anche con due tre cessioni importanti ( Colley, Jankto, Damsgaard) è di buon livello. Come detto in precedenza temo il 4-3-3/ 4-5-1 in fase di non possesso. Vedremo

    Perché temi il 4 3 3..
    D aversa al secondo anno difendeva 4 4 2 o 4 2 3 1
  7. .
    Beh la Francia si puo permettere di stare dietro avendo una motogp con il numero 10.
    C è da dire che se i due gol annullati, giustamente, fossero stati buoni probabilmente si parlerebbe di Francia in altri termini.
    Sulla Germania, con il senno di poi, trovo discutibili alcune scelte come non schierare Werner che avrebbe dato profondità permettendo a Moeller di legare piu il gioco con Gundogan e Kroos, troppo spesso nella morsa di Pogba e Kante.
  8. .
    CITAZIONE (lorenzovan @ 15/6/2021, 18:42) 
    la francia...e la germania..devono stare bene attenti ..chi perde stasera..tra di loro corre il serio rischio di non passare il turno...il portogallo non e' un cliente facile..una squadra giovane ma con eccellenti giocatori tecnici e di sostanza...l'ungheria anche se sta bloccando per ora il Portogallo sullo 0-0..sembra non avere chance in questo girone

    Si qualificano anche le quattro migliori terze. La terza, eventuale, di questa girone andra ad incrociare la prima del girone C, presumibilmente Olanda, o la Prima del girone B probabilmente Belgio.
  9. .
    CITAZIONE (Sevass @ 15/6/2021, 23:32) 
    Alla fine il campionato e' stato vinto da una squadra organizzata per sfruttare il pressing e le ripartenze, non da una formazione stanziata sulla 3/4 avversaria con il 70/80% di possesso palla e tiki taka ubriacante in attesa di trovare il varco giusto per andare in goal.
    Per avere nel tempo una squadra capace di rendere proficui quel tipo di gioco devi cominciare dalla primavera a lanciare il seme della tattica.
    La nostra primavera e' una splendida esecutrice di un 3 5 2 concreto, cinico e superclassico.
    Sti ragazzi sono abituati da tufano a mordere le caviglie ed andare in porta con 3 passaggi.
    E' un importante eredità.

    Scusa se mi intrometto, capisco il tuo concetto però l inter è stata la 5 squadra come possesso palla in campionato e sopratutto 4 come recupero palla in zona offensiva.
    D altronde l Atalanta è riconosciuta come la squadra che esprime il calcio migliore in Italia ed è anche la squadra piu "verticale" in assoluto
  10. .
    Intanto un saluto a tutto il forum.
    D'aversa nonostante pratichi il modulo che preferisco non mi entusiasma sono sincero.
    C'e da dire che tra il suo primo anno in A e il secondo l evoluzione del suo gioco, sopratutto in termini di organizzazione, e stata evidente.
    Da pura difesa bassa, densità centrale e ripartenza granzie anche al'aggiunta di qualità, vedi Ernani e Kulusevsky, ha iniziato ad aggiungere diverse cose compreso una sorta di Pressing medio con indirizzamento gioco avversario e, non ultimo, dinamicità al modulo. Pur mantenendo le linee di base le adattava a seconda dell'impostazione avversaria ma anche in fase di possesso
    Ciò che è continuato a non piacermi è l'assenza completa della cosiddetta fase di consolidamento e l'uso veramente minimo delle catene esterne compresa la ricerca del terzo uomo che, secondo me, è un fondamento del 4 3 3.
    Mi auguro, se fosse lui il prescelto, che continui il percorso di crescita descritto sopra senza timori dimenticando la scorsa stagione veramente brutta.
  11. .
    Grazie sia per l abilitazione che per i benvenuto.
    Ps
    Regolamento letto :b:
  12. .
    Ciao mi chiamo Andrea ho 46 anni, quasi 47, di Genova.
    Abbonato Sud da sempre, ho giocato a calcio dai 6 ai 40 anni per poi cominciare ad allenare, con un percorso diciamo "inverso", ho fatto prima i grandi in prima squadra e poi i bambini.
    Vi leggo da un po' e trovo interessante come parlate di Samp e di calcio in generale
    Vediamo se riesco a dare un piccolo contributo
    Vi ringrazio,un saluto!
2292 replies since 15/6/2021
.