Manicomio Blucerchiato Forum

Posts written by SnowSamp

  1. .
    L uscita di Di Maria e l ingresso di Koman hanno ribaltato gli equilibri della partita
  2. .
    Stessa gestione che con l olanda
  3. .
    Kounde stasera un camion di aspirina se vuol farsi passare il mal di testa che gli sta procurando Di Maria
  4. .
    CITAZIONE (Phil FI @ 18/12/2022, 16:50) 
    Messi e Di Maria dominatori assoluti

    Io ci aggiungerei Enzino Fernandez..
  5. .
    CITAZIONE (matraph @ 17/12/2022, 10:48) 
    SnowSamp scusa in anticipo per il "polpettone"...

    Abitando in Francia e seguendo mio figlio nelle diverse categorie e livelli di club, mi sono fatto un'opinione (che ovviamente non vuole essere giusta solamente perché vivo "nel suolo nemico" ! ) ...il loro sistema era già impostato su un dispositivo "di connubio" tra lo sport e la scuola : la sezione "sport-etude" creata negli anni '60 e poi riformata/rinforzata dal 1996 aiuta molto a far proseguire gli studi a ragazzi in difficoltà, ma con capacità atletiche importanti. Nel concreto, l'esempio più chiaro ce l'ho nella città nella regione di Parigi dove abito e dove si allena la squadra di RUGBY pro dei Racing...alle medie, nella sezione dedicata al Rugby, ci sono degli allenatori/membri del club che lavorano in ambito scolastico, propongono ovviamente allenamenti specifici, fanno avanzare tutta la sezione e, possibilmente, individuano i migliori per integrarli nel club (in questo caso professionistico) di riferimento (nb: non tutte gli stabilimenti scolastici hanno sezioni dedicate, e normalmente nella stesso stabilimento si ha eventualmente una sola sezione: calcio, rugby, tennis...).

    Tornando al calcio, una grossa distinzione bisogna farla tra le società inferiori, e le società con un settore giovanile semi-professionistiche/professionistiche: L*le prime sono culturalmente e come preparazione degli allenatori (che non sono neppure considerati come tali, sono piuttosto degli "educateur" !) molto in ritardo al livello medio di un allenatore delle giovanile italiane. Mancanza di conoscenze tattiche, allenamenti basici, alcuna attenzione alla preparazione atletica (in linea con la categoria!), pochissima sensibilità ai fondamentali e molto più al gioco giocato!
    Le società con settori giovanili importanti (in stretta collaborazione con i PRO), sono molto più preparate, c'é un vero e proprio mercato del lavoro, una pedagogia dei coach molto più importante, attenzione all'aspetto comportamentale, tecnica attenzionata, esercizi spessissimo con la palla, esaltazione dell'uno-contro uno o esercizi finalizzati all'individuazione delle capacità individuali in fase offensiva e difensiva...continuano ad essere molto meno preparati a livello tattico dei nostri centri italiani ed ancora un'attenzione minore della preparazione atletica di quanto si faccia in Italia. Nella società di mio figlio (da dove sono passati nelle giovanili i vari Thuram figli, Soumaro, Maximin, Ben Arfa ...) é un piacere vederli allenare, velocità, esercizi in repetizione, poco perdita di tempo, ...ogni anno inviano una decina di ragazzini nei centri di formazione delle squadre professionistiche !

    In conclusione, personalmente non vedo un cambiamento radicale nel dispositivo calcistico francese degli ultimi anni (Clairefontaine é sempre stato l'apice del percorso di un giovane calciatore transalpino) che abbia permesso alle loro nazionali di essere protagoniste in tutte le categorie e non solo in quelle maggiori. Ho invece la sensazione che ci sia dietro banalmente un discorso "sociologico" che parte dall'integrazione (sempre difficle) delle differenti famiglie con origini diverse (non solo nord africani, dell'Africa subsahariana, ma anche turchi, della ex Jugoslavia, asiatici...) e che arriva ad un fattore di selezione basato più sulla struttura fisica che su quella tecnica. In Francia la percentuale dei giocatori di colore (con masse muscolari impressionanti, il doppio rispetto ad esempio a mio figlio fin dai pulcini) é attorno all'80%...é un fatto! E non c'é nessun tipo di discriminazione positiva, da una parte l'aspetto atletico e dall'altro (analisi condivisa da veri studiosi) un discorso basato sulle difficoltà economiche delle famiglie di provenienza nelle quali il ragazziono con certe qualità viene visto come un'opportunità di riuscita per tutta la famiglia...insomma il fenomento che abbiamo sempre vissuto anche in Italia negli anni 70-80-90 : il calcio come riuscita sociale.

    Mischiando queste due considerazioni ( e con un sistema foot francese comunque sostenibile) ti ritrovi con una base di partenza già scremata negli anni con potenziali fenomeni a livello atletico, con quella "cattiveria" sportiva necessaria per emergere, con quelle piccole eccezioni di profili estremamente tecnici (Griezmann che tra l'altro fu obbligato ad emmigrare in Spagna per riuscire!)...ed in tutto questo ti puoi permettere di avere una scelta equilibrata (impossibile in Italia attualmente) eccellente dal punto di visto fisico-tecnico-comportamentale.

    DOpodiché il pallone é talmente rotondo e grazie anche al margine (veramente ridotto) per le nazioni come la nostra basato su una cultura/storia/attenzione tattica, che ci sarà sempre spazio per exploit come la nostra vittoria all"europeo ...ma saranno sempre di più eccezioni, rarità!

    Il tuo discorso di cambiamento del sistema come chiave di lettura del miglioramento sensibile delle prime squadre nazionali, la vedo molto più adatta all Spagna, al Belgio (arrivato alla fine di un ciclo,i anni impressionanti per loro), e forse in parte in Inghilterra (l'Olanda é sempre stata una scuola di riferimento intergenerazionale).

    COme uscirne ! forse accentuando (come accennavi tu) molto la collabrazione Scuola-SPort (come soluzione di rottura andrei addirittura à studiare/adattare il dispositivo statunitense ), ricreare negli allenamenti settimanali quelle condizioni perse (rispetto all'epoca dei nostri fenomeni degli anni 80-90) del gioco "per strada" e continuare ad eccellere dal punto di vista tattico senza soffocare l'inventiva! L'integrazione razziale dovrà essere vista come un'opprotunità per il sistema (non solo sportivo!), una crescita naturale del nostro paese, senza discorsi razzisti che hanno il solo effetto di ritardare una regola di base dello sport : i migliori devono andare avanti! Ed i francesi (ahimé per le prese in giro di questo momento dei miei colleghi parigini) sono i migliori !

    ...Poi c'é MESSI !!! à voir!

    Ci vivi quindi non metto in dubbio, anzi. Io avevo partecipato, anni fa ad un seminario con gli istruttori de la Gallette (lens). Mi spiegarono la loro filosifia e in piu in generale il funzionamento delle accademie. Ad esempio loro non facevano tantissimo scouting in francia ma piu "costruzione" di quello che avevano nel loro territorio.
    Cio che mi rimase inpresso era intanto che gli istruttori avevano una sorta di "pagella" e che l accademia veniva premiata, per essere aiutata a crescere(nei primi anni 2000 dicevano con tanto orgoglio giustamente che loro erano secondi dietro l accademia del Lione) e tenere i tecnici migliori. Qui in Italia ad esempio un bravo tecnico viene molte volte "rubato" da un settore professionistico che magari poi lo sposta in leve non consone.
    A tal proposito ti chiedo:
    Che rapporto c e tra le accademie elite nazionali tipo Clairefontaine e quelle del club tipo la Gallette?
    C è scambio di giocatori? So che l entrata a Clairefontaine é a numero chiuso e il corso dura 2 anni ma ci sono periodi in cui i ragazzi da club possono avere perfezionamento nelle accademie nazionali?
    Ogni club ha settore giovanile ma sono tutti strutturati su base accademia o no?

    Grazie
  6. .
    Giocare nella Sampdoria deve essere per tutti un onore. Questo è un club prestigioso, con 67 anni di storia. E se qualcuno dei miei giocatori questa storia non la conosce gliela ricorderò io. Ricorderò ai miei giocatori, che la maglia che indossano è stata vestita in passato da grandi giocatori e grandi uomini. Sono talmente tanti che me li sono dovuti scrivere per ricordarli tutti: potremmo partire dagli anni '50 e andare avanti e citare Suarez, Skoglund, Brighenti, o dire che qui ha giocato un Ct Mondiale come Lippi. [...] Questa è stata la squadra di una coppia irripetibile, tra le più grandi della storia del calcio italiano, come Vialli e Mancini, di una freccia come Lombardo, di talenti come Dossena e Salsano, di attaccanti come Chiesa e Montella. Fino a Cassano e Pazzini. E ne dimentico tanti... In panchina si sono seduti miti come Fulvio Bernardini e Vujadin Boskov, e tecnici innovatori come Eriksson. Questo club negli ultimi 30 anni è stata gestito da due grandi famiglie: Mantovani e Garrone. E io ho avuto l'onore di conoscerle entrambe. Qui solo vent'anni fa si vinceva una Coppa delle Coppe, uno scudetto e si è persa ai supplementari una Coppa dei Campioni. [...] Perché nella sua storia la Samp è anche caduta ma si è sempre rialzata.
  7. .
    RIP Sinisa
  8. .
    La Francia è quella che ha vinto di piu ma è anchecquella che è stata fuori da due mondiali consecutivi, mi ricorda qualcuno.
    Loro però hanno messo mano al sistema, hanno creato un nuovo sistema calcio integrato all istruzione (e conta tanto quest ultima), hanno programmato e sono tornati piu forti di prima.
    Deschamps potrebbe fare 4 squade e arrivare 1,2,3 e 4...Non mi ricorda qualcuno.
  9. .
    CITAZIONE (pgcex @ 15/12/2022, 13:03) 
    Dove li trova l'ex galeotto gli altri fondi mancanti? (non dirmi cinema e case di tor spaccata, perchè se ad oggi non li ha venduti, vuol dire che non sono asset che gli garantiscono introiti certi)

    Infatti...
    Cerchera di ottenere qualcosa dal fondo ma se rifiuta oggi, a mio avviso è spacciato subtutta la linea.
    Quello che voglio dire è che la proposta Merlyn è la salvezza per la Samp ma anche una possibilità per lui
  10. .
    CITAZIONE (pgcex @ 15/12/2022, 12:34) 
    Comprendo il tuo discorso. Ma qui c'è un trustee, Vidal, che per legge è obbligato ad onorare i concordati. Non credo che sia possibile ricevere ed accettare un'offerta che accontenta l'ex galeotto e lui soltanto e non i concordati. La Samp è nel trust. Non è un bene svincolato di cui si può disporre liberamente. Fino a quando è in piedi il trust (mi sembra giugno 2023), le vicende della Sampdoria rimangono strettamente correlate a quelle di Eleven e Farvem. Purtroppo.

    Dicembre 25.
    Pero mi semnra ci sia confusione su sto trust.
    La Samp è dentro il trust come finanza esterna,la puo vendere quando vuole con un minimo richiesto dal tribunale.
    Se si è sotto quel minimo ci vuole l approvazione di Ferrero che, immagino, dovrebbe poi trovare altri modi per dare quanto promesso ai creditori.
    Detto questo, Barnaba che proprio scemo non è, no ha fatto un offerta per la Samp ma ha detto te li presto io i soldi per salvare la Samp e tu in cambio mi dai (non si sa, tutti supponiamo quote)... che fai?
    Ora se non accetta il trust rimane in vita ma oggettivamente non ha piu ragione visto che di risorse zero.
    Se accetta dovra necessariamente rimettere mano almeno ad un concordato ancora da accettare, con tempi fino al 2025 (durata del trust), e la speranza che la sua quota in Sampdoria rimanente glielo permetta.
    Ci scordiamo anche che un concordato è stato accettato, valore 6mil se non ricordo male, e questo va onorato ehh
  11. .
    CITAZIONE (BadBlu @ 14/12/2022, 14:24) 
    A telenord hanno detto che Ferrero è a Genova.

    Non è vero
  12. .
    CITAZIONE (superchumbo @ 13/12/2022, 17:09) 
    Si però scusa , la ricapitalizzazione se diventi proprietario tramite il trust, non sei obbligato a farla, tutto il resto dei debiti, invece , li devi pagare in entrambi i casi …. Giusto per capire eh , senza alcuna polemica

    La ricapitalizzazione dei 30mil si perché paghi il fisco.
    Che poi volendo vsi alle rate etc rtc, ma da nuovo proprietario non sarebbe un bell inizio.
    Poi la gente non ci pensa ma entro il 16febbraio c e da pagare il trimestre degli stipendi
  13. .
    CITAZIONE (superchumbo @ 13/12/2022, 16:47) 
    Credo che ci voglia oggettività da parte nostra nel giudicare i fatti non facendoci influenzare dalle simpatie : ad oggi Vidal dice che l unica offerta e’ quella di Al Thani . Di Silvio e’ quantomeno strano come intermediario ? Assolutamente si come e’ vero che ha dichiarato un sacco di fregnacce ed e’ stato puntualmente smentito . Potevano trovare un intermediario migliore ? Assolutamente si , credo che si questo siamo tutti d accordo.
    Tuttavia ad oggi Vidal continua a ribadire che questa e’ l unica offerta . Per quello che ne sappiamo stanno lavorando professionisti atti a sbrogliare la matassa perché, ma questa e’ una mia ipotesi , chi si prende la Samp deve anche prendersi la nonna di Ferrero in carrozzella ( per usare un eufemismo ) .
    Dall altra parte c’è un tentativo di scalata dall interno che, difficilmente, senza un accordo con Ferrero, potrà svilupparsi .
    Poi c’è Pallotta che , a onor del vero, pare più tirato in ballo da noi, avendo in più di una occasione smentito l interesse.
    Alla fine c’è Ferrero che continua ad essere proprietario della Samp .
    E’ tutto molto nebuloso a mio parere , a partire da cosa comprende sto cavolo di trust ed una domanda mi sorge : se a detta di Vidal parliamo di 40 ml con possibile sconto del 10 % , perché Barnaba offre 30 per l aumento di capitale, tentando di scalare dall interno ? Non e’ che questo trust e’ un po’ più complesso di quanto si creda ed a quel punto anche il mancato bonifico arabo potrebbe avere il suo perché ?

    Lo "sconto" mi sembra 5% ma poco importa.
    Sul resto invece:
    I 40 sono per togliere la Samp dal trust e vanno a Ferrero. Ci devi aggiungere 30mil di ricapitalizzazione e fanno 70..piu tutti gli altri che Merlin avrebbe da tirare fuori comunque
  14. .
    Secondo me quando i "giornalisti" da social chiamano vidal parte il disco con la vice di vidal registrata
    "Si"
    "Non ci sono novita"
    "Non voglio alimentare polemiche"
    "Saluti"
  15. .
    CITAZIONE (BenSamp @ 13/12/2022, 10:19) 
    Non devo difendermi, semplicemente perché stiamo discutendo, non litigando. E ci mancherebbe che litighiamo tra di noi.
    Però la realtà è triste, molto triste. E il nervoso è più che comprensibile.

    E ma lo devi dire a Matteo....
2292 replies since 15/6/2021
.