Manicomio Blucerchiato Forum

Posts written by Phil FI

  1. .
    Mio ricordo personale. Tredicenne, credo, abbonamento in maratona numerata, immediatamente adottato dai "vecchi" signori abbonati da anni miei vicini di posto (i vecchi signori erano molto più giovani di quanto sia io adesso, sia chiaro). Fiorentina - Cagliari. Epoca in cui le due squadre erano signore squadre con scudetti freschi . Riva, come sempre, marcato dal numero 2 Galdiolo (all'epoca il 2 marcava sempre l'11, ovvio), detto "badile" per la finezza dei suoi interventi e del suo tocco di palla. E Gigi la palla non la vede mai, ché Galdiolo non gliela fa mai vedere. Io mi giro verso i miei amici anziani e con la spudoratezza ma soprattutto l'incoscienza della giovinezza dico "tutto qui questo Riva tanto decantato ? Ma chi è sto Gigi Riva ?" Faccio appena in tempo a finire di parlare, palla a Riva, sul sinistro, botta terrificante e palla in rete. Uno dei miei vicini di posto, con la saggezza dell'età, mi guarda e fa: "Ecco. Questo qui è Gigi Riva".
    Non me lo scorderò mai.
    Che la terra ti sia lieve (Come scriveva il tuo amico e ammiratore Gianni Brera), Gigi. Buon viaggio, accompagnato dall'amore sincero di noi tutti.
  2. .
    CITAZIONE (sampdario @ 16/1/2024, 16:23) 
    Comunque il portoghese ha portato 2 finali europee ( una vinta) e soprattutto molto entusiasmo tra i tifosi. E quest'anno è a 5 punti da champions non irrecuperabili, pur con giocatori non eccezionali, a parte Dybala che però sta più fuori che dentro. De Rossi farà meglio? Ne dubito

    Vero, ma essere a 5 punti da noi con una squadra con un parco calciatori nettamente superiore (e con ingaggi stellari) non mi pare sia cosa da poco. Noi dovremmo essere al posto loro...
  3. .
    CITAZIONE (Blucerchiando @ 16/1/2024, 17:22) 
    Rimpiango la vera Coppa dei Campioni, riservata solo ai vincitori dei campionati.
    Rimpiango la scomparsa Coppa delle Coppe, bellissima e che valorizzava le coppe nazionali.
    Rimpiango la vecchia Coppa Italia, con una formula lineare e non insulsa e prona agli interessi delle grandi.

    Guarda, la penso esattamente come te. Solo che così facciamo la figura dei "vecchi"... o quanto meno dei boomers... :D :D
  4. .
    Dea lovers , sempre un piacere leggerti. Vero, scrivo pochissimo e leggo solo saltuariamente; altri aspetti della vita mi stanno prendendo tempo ed attenzione, e in realtà seguo poco anche il cammino della mia squadra.
    Ti dirò... il quarto posto attuale mi pare più il segno della mediocrità del campionato italiano che dei meriti della Viola, tenendo conto della sostanziale modestia sia degli ultimi risultati che del gioco della squadra che, a essere sincero, non mi attira particolarmente. Circa la scelta di cui mi chiedi ... considerando che il passaggio in finale ci vedrebbe comunque sfavoriti e non di poco con l'altra contendente per la Coppa (se fosse Lazio per il fatto non da poco che gioca in caso, se fossero le altre per un indiscutibile gap tecnico) preferirei di gran lunga il quarto posto finale non fosse altro che per gli introiti ben diversi che porta... e tenuto conto che a Rocco lo stadio non lo faranno mai fare, mi pare una delle poche forme di auitofinanziamento per la nostra dimensione, oltre alle plusvalenze. Ma, francamente, vedo estremamente poco probabili tutte e due le ipotesi, sia per la scarsa qualità del nostro gioco e per le frequenti cervellotiche scelte di formazione del nostro condottiero, sia per il valore delle contendenti.
    Un saluto
  5. .
    CITAZIONE (Tore MB @ 10/1/2024, 23:00) 
    Sbancano San Siro e volano in semifinale di coppa.

    Passaggio di turno meritatissimo. Dea lovers , ci vediamo in semifinale
  6. .
    CITAZIONE (Blucerchiando @ 19/12/2023, 07:57) 
    Bologna-Atalanta potrebbe essere una partita di grande spettacolo, considerando cosa può fare l'Atalanta se in giornata ed il momento d'oro dei felsinei.

    Ferò di tutto per non perdermela. Sarà sicuramente una partita estremamente gradevole
  7. .
    CITAZIONE (SteSteSte @ 16/11/2023, 18:10) 
    Visto che sta deludendo, chiedere aventualmente nzola in prestito?

    Guarda, fosse per me te lo porto in spalla a Genova. Che delusione enorme. Io so benissimo che spesso il gioco di Italiano non è semplicissimo per la prima punta ma, santoddio, mai un movimento da centravanti, mai. sempre nascosto dietro il marcatore.
  8. .
    CITAZIONE (Buon Vecchio Zio William @ 1/11/2023, 18:26) 
    Phil ti ho trovato un bel regalo per il prossimo Natale, che ne pensi? 😬

    IMG_1393

    <Ho visto solo ora... Ottima idea, grazie
  9. .
    Genio multitalentuoso
  10. .
    CITAZIONE (Ullevi Stadion @ 15/11/2023, 12:58) 
    Concordo anche sulle virgole ai punti 1, 3 e 4. Sul punto 2 solo fino ad un certo punto. A prescindere che di mezzo ci sia la Samp, il Genoa o un'azienda normale, un conto sono misure straordinarie incastonate nella normativa sulla crisi d'impresa, il cui obiettivo è provare a non far fallire un soggetto praticamente commissariato dal tribunale, un conto è un imprenditore che in continuità aziendale decide che si è stufato di pagare l'irpef.

    Nello specifico fa sorridere che il Genoa in estate lanci i soldi dalle finestre di palazzo Ducale comprando Retegui e Malinovky, e poi a settembre stralci i debiti che ha verso lo stato, facendo finta di essere in difficoltà economica. A scanso di equivoci avrei lo stesso identico approccio se la Samp dopo aver stralciato parte del credito pregresso a gennaio potesse far mercato facendo finta di niente sfruttando cavilli legali. Credo che in questi casi il blocco del mercato sia sacrosanto, se no è una presa per il culo colossale a tutti quelli che si trovano in busta un salario netto dimezzato.

    Infine, aggiungo cmq che anche la percentuale di stralcio dovrebbe avere un peso in queste dinamiche. Un conto è transare al 80% del credito, un conto al 20% (percentuali di fantasia, ma non molto lontane da Samp e Genoa).

    Mi paiono cavillli con poco significato anche sul punto 2. Se la norma esiste (e, sottolineo, trattasi davvero di una norma di merda, per essere chiari) tutti, secondo regola possono, se vogliono usufruirne. Non vedo nessuna specifica che riguardi l'entità della posizione debitoria. Fa schifo, ma così funziona.
  11. .
    Bella partita, ritmi alti, giocano davvero bene e hanno giocatori interessanti. La mano di Thiago Motta si vede. Potevano tranquillamente vincere tutte e due le squadre
  12. .
    CITAZIONE (matraph @ 12/11/2023, 17:19) 
    Complimenti per la sportività

    Non è una novità per Dea lovers , bensì la regola
  13. .
    Dite quello che volete ma a me stanno piacendo. Corrono, pressing alto, belle aperture, sfiga
  14. .
    CITAZIONE (Tore MB @ 3/11/2023, 23:37) 
    Gran lavoro di Motta, già dall'anno passato.

    E si vedono i frutti anche del lavoro di Sartori, ex DS Atalanta. Bella realtà, complimenti a loro. è un piacere vederli giocare
  15. .
    La vera squadra rivelazione del campionato.
2307 replies since 21/2/2020
.