Manicomio Blucerchiato Forum

Posts written by Dea lovers

  1. .
    Fantastico Sinner ,annichilisce in 2 set 6-3 6-1 un giocatore come Dimitrov che aveva mostrato un grande tennis contro Alcaraz e Zverev ed era partito bene anche stasera .Non mi piacciono i paragoni con i campioni del passato ,non sto a scomodare miti del tennis come Federer ,Nadal ,Djokovic, o prima ancora Sampras, Agassi ,Lendl ,Connors ,
    McEnroe, lui non somiglia a nessuno di questi ,dico solo che Jannik ha giocato la finale e la semifinale da numero 1 al mondo ,e non puo arrivare che li ,sarà il giusto epilogo di un vero campione dentro e fuori dal campo !
    Tanti complimenti a lui !
  2. .
    Atalanta che ha approcciato benissimo questa partita a differenza del Napoli davvero confusionario e distratto in difesa nel primo tempo .
    Palo di Miranchuck dopo 2 minuti e vantaggio meritato dopo aver tenuto in mano la partita, una sola vera doppia occasione per i partenopei nella prima frazione ,e raddoppio di Scamacca proprio al 45 minuto .
    Secondo tempo totalmente diverso ,con la Dea che si è abbassata troppo portando i giocatori azzurri nella propria area di rigore.
    Occasione clamorosa con un doppio palo che poteva riaprire la partita,e un paio di ottime parate di Carnesecchi su Osimenh che hanno fatto pensare a tutti che per il Napoli fosse una gara stregata .
    Ovvio che nel finale in contropiede l Atalanta chiudesse il conto con un azione rifinita da Riggeri e finalizzata da Koopmainers, cioè i 2 entrati in campo verso l' ora di gioco e quindi ancora freschi .
    Napoli che senza il Georgiano perde tantissimo in fase offensiva , la squadra nerazzurra ,che invece non ha assolutamente risentito dell assenza di De Katelaere, si è permessa il lusso di tenere in panchina Lookman, Koopmainers e El bilal Tourè, dimostrando di avere uno degli attacchi più forti e completi della serie A.
  3. .
    CITAZIONE (Blucerchiando @ 29/3/2024, 22:32) 
    Pensavo fosse già ora il 2. Ricordavo male o lo era ma poi è retrocesso?

    No non è mai arrivato al n 2 ,lo sarebbe potuto diventare gia al torneo di Indian wells se avesse ottenuto un risultato migliore di Alcaraz ,che invece l ha battuto in semifinale e si è poi aggiudicato il torneo .
  4. .
    Impressionante vittoria in 2 set di Sinner (6-1 ,6-2) in semifinale contro un irriconoscibile Medvedev nel torneo di Miami .
    Partita praticamente perfetta dell ' Italiano che fin' ora in tutta sincerità non aveva mai giocato così bene dal primo all ultimo gioco .Anzi in tutti i primi set aveva sempre faticato ,sia contro Griekspoor sia nella gara contro O'Connel ,e anche nei quarti contro Machac,uscendo alla distanza come un diesel.
    Ovviamente il russo stasera non è stato all' altezza con errori gratuiti praticamente in tutti i fondamentali, ma tanto merito va al possibile n 2 al mondo ( se vincerà il torneo di Miami ) che l ha messo sotto pressione dal primo all ultimo minuto !
  5. .
    Insieme alla line tecnology è rimasta l unica regola oggettiva ,tutto il resto nonostante la var è sempre interpretabile .Il millimetro in questione sarà antipatico ma è uguale per tutti .
    Regolamento che non cambierei assolutamente .
  6. .
    Congratulazioni anche da parte mia🥂
  7. .
    CITAZIONE (Cri# @ 19/3/2024, 17:23) 
    È indubbio che partendo da un settimo o ottavo posto la strada è in salita, anche perché si gioca una partita in più.
    Ma non è comunque impossibile centrare la promozione; il modello matematico conta fino a un certo punto, sono le condizioni psico-fisiche a fare la differenza.
    Una squadra di media serie A poi, potrebbe avere delle difficoltà solo nel primo turno con la partita secca, ma superato questo vincerebbe quasi sicuramente.

    Concordo ,ovvio che le squadre meglio classificate durante il campionato abbiano qualche vantaggio, ma sono determinati le condizioni psico-fisiche nel momento che si giocheranno i playoff,la situazione infortunati ad esempio la freschezza con cui si arriva a fine stagione .
    Ci sono formazioni che hanno speso tantissimo nella prima parte di campionato e arriveranno un po in affano ,la Sampdoria ad esempio pare in crescita di gioco e di risultati.
    Le statistiche sicuramente hanno il loro peso ma non sono l unico fattore da tenere in considerazione, le gare da dentro o fuori sono diverse da quelle della stagione regolare ,e alcuni giocatori sentono di più il peso di questa pressione rispetto ad altri .
    L importante è arrivarci bene in buona forma e con tutta la rosa a disposizione.
  8. .
    CITAZIONE (fattoria @ 12/3/2024, 12:58) 
    Ho visto il match Diokovic in grave difficoltà fisica ...
    Giocava quasi da fermo...
    Forse anche per Lui si avvicina la fine della carriera...

    Insomma mi pare un po presto per dare Djokovic per morto ,sicuramente il top lo ha raggiunto e il declino pare fisiologico ,non sarà forse più il n 1 al mondo in futuro ,ma resterà competitivo per i grandi appuntamenti dello slam .Dovrà solo rinunciare a qualche torneo minore e prepararsi facendo allenamenti mirati per i circuiti più importanti.
    Per quanto riguarda il match in questione, non avevo mai visto Nardi ,se gioca sempre così può davvero diventare il n 2 in Italia ( Sinner per ora è inarrivabile)mentre Djokovic forse ha bisogno di stimoli maggiori che affrontare il n 123 del mondo per dare il meglio .
  9. .



    Il solito Gasperini fumantino ,che risponde a tono ai giornalisti locali, ha il dente avvelenato con più di uno per altro ( sia con quelli della carta stampata che delle tv ),non è la prima volta oltretutto .
    Certo la conferenza post gara non è il momento migliore per provocarlo
  10. .
    CITAZIONE (Blucerchiando @ 4/3/2024, 15:39) 
    Non hanno certo i fenomeni che può avere un City o un Real Madrid, ma comunque è una ottima squadra che viene da anni di piazzamenti in zona Champions o vicino. Xabi Alonso già l'anno scorso aveva fatto molto bene (da subentrante) e quest'anno sta facendo un capolavoro, in una stagione in cui probabilmente i giocatori stanno rendendo al 101%. Il Bayern Monaco del contestatissimo Tuchel (peraltro già annunciata la separazione a fine anno) non è che poi, numeri alla mano, stia facendo così male: è il Leverkusen che sta tenendo un ritmo insostenibile (dopo 24 turni è ancora imbattuto, con 20 vittorie e 4 pareggi). Il tutto condito con le semifinali di Coppa nazionale in cui è logica favorita ed è ancora in ballo in Europa League in cui inevitabilmente, insieme al Liverpool (*), è indicata tra le grandi favorite.
    Al di là del percorso europeo, mi auguro davvero che possano vincere il titolo nazionale: ci sono andati vicino molte volte nella loro storia, dovendosi accontentare della piazza d'onore (così come accaduto anche in Champions): quest'anno dopo una cavalcata del genere, forse irripetibile, non possono e non devono fallire.

    (*) Rumors di mercato indicano proprio Xabi Alonso tra i papabili per la panchina del partente Klopp al Liverpool: per lui sarebbe un ritorno, visto che nella sua pluridecorata carriera da calciatore, vi gioco' ben 5 anni vincendovi anche una Champions (quella della clamorosa rimonta sul Milan).

    Beh forse un fenomeno in squadra ce l'hanno :Florian Wirtz classe 2003
    20 presenze quest anno in bundesliga con 5 reti e 10 assist (97 presenze totali con 19 reti)2 gol e 4 assist in Europa league, 1 gol e 3 assist in coppa di Germania .
    Esordio nel massimo campionato tedesco a 17 anni appena compiuti, primo gol a 17 anni e 34 giorni (record in bundesliga).
    Esordio in Nazionale a 18 anni e 4 mesi ,insomma un predestinato !
    Lo vidi giocare a Bergamo nel 2022 in occasione dell ottavo di finale di E.L.e mi fece una grandissima impressione.
    Dopo pochi giorni si ruppe il crociato ,e vincemmo a Leverkusen 1-0 senza lui in campo .
    Trequartista moderno ,dinamico,velocità di pensiero tecnica sopraffina ,visione di gioco incredibile, a livello di assist credo sia tra i migliori 10 giocatori in Europa.
  11. .
    CITAZIONE (matraph @ 4/3/2024, 07:44) 
    Mi aspettavo molto di più da questa partita, addirittura avevo detto a mio figlio che sarebbe stata la più bella partita del campionato dal momento che si affrontavano 2 squadre esteticamente molto belle, ma con contenuti interessantissimi. L'Atalanta é nettamente la mgiliore, seppure in leggero calo, mentre il Bologna molto bene nell'arco di tutta la stagione (grazie ad un interesantissimo mister che siede in panchina). QUindi mi aspettavo una gara più spumeggiante e ricca di attacchi e risposte di alto livello.

    FInalmente le mie aspettative non sono state confermate, partita non bellissima, ma sempre superiore alla media del campionato italiano. Forse in palio c'erano più dei 3 punti, il giovane ed umile Motta contro il quasi vecchio ed arrogante mister atalantino si sono affrontati in maniera molto equilibrata e solo quando un po' le energie e le attenzioni sonon venute meno, i felsinei si sono fatti trovare pronti facendo perdere la pazienza (come sempre avviene quando perde) al buon Gasperini !

    Giusto ? si, anche se Thiago dovrà confermare quanto di buono ha fatto vedere in questi quasi 2 anni in EMilia, ma il suo gioco é veramente bello, innovativo, pieno d'accellerazioni e palleggi, in controllo, mentre l'Atalanta l'ho vista (veramente da un po' di tempo) non più la macchina spietata con un colletttivo che impressionava per la sua facilità di attaccare e difendere in massa, il 5° su 5° degno della "Grande bellezza" del calcio é meno presente nello spartito bergamasco. L'amico tifoso atalantino qui sul forum mi spiégo' tempo fa' che era da un po' che il loro mister aveva cambiato il modo di interpretare le partite, diceva che lasciava molto di più rispetto al passato palla all'avversario per poi infierire al momento opportuno ! FOrse non é stata la strada giusta ? forse sono arrivati alla fine (fisiologica) di un bellissimo periodo ? o forse é semplicemente una partita persa contro una squadra che si é mostrata superiore sul campo rispettoa loro ? io propendo per quest'ultima ipotesi anche se vedrei benissimo Motta sulla panchina dell'Atalanta il prossimo anno con Gasperini a giocarsi, per la secondda volta in carriera, un'altra chance tra i grandissimi (Napoli ? ROma ? Milan ?).

    COmunque vedere giocare la Samp e vedere un' Atalanta-Bologna...sembra proprio un altro sport !

    Al di là della gara di ieri ,dove il Bologna nel secondo tempo ha osato di più alzando i ritmi e rischiando pochissimo in fase difensiva,spiegare perché l Atalanta non gioca più allo stesso modo di qualche anno fa è molto semplice;sono cambiati gli interpreti ,un ciclo si è concluso e ne è iniziato uno nuovo .
    Della prima Atalanta sono rimasti solo Toloi, De Roon Hateboar e Djimsiti.
    Giocatori come Gomez ,ilicic ,Muriel, Zapata ,Castagne, Gosens ,Freuler,al top della carriera non li sostituisci così su due piedi ,e non parlo solo a livello tecnico ,ma soprattutto come personalità, carisma ,capacità di fare gruppo .
    Questa è un 'altra squadra con alcuni giocatori di talento (De Katelaere)che non hanno ancora raggiunto la completa maturità, altri modesti dal punto di vista tecnico rispettoai predecessori(Ruggeri, Holm)anche se di buona gamba ,altri ancora con poca personalità( Miranchuck)oppure di difficile adattamento al gioco del Gasp (Scamacca ,Bakker),mettici un naturale declino della vecchia guardia over30 che non riesce più a sostenere le 3 gare a settimana con prestazioni sempre di alto livello ,e la mancanza di un leader in campo ,un trascinatore come lo era Gomez.
    Non sempre spendere tanto sul mercato si traduce poi in un innalzamento tecnico della squadra, il calcio non è matematica, le alchimie di gruppo non le compri al mercato .
    Il Bologna è la più grande dimostrazione che un ottimo collettivo non é la somma tecnica di 11 calciatori, ma molto di più, è un' orchestra di buoni musicisti( senza primedonne )con tanta passione che segue alla lettera il direttore, creando una sinfonia armoniosa e piacevolissima da ascoltare .
  12. .
    CITAZIONE (Zio Ale @ 3/3/2024, 21:40) 
    Carissimo Dea,
    mi dispiace tantissimo.
    Ho visto parte del secondo tempo.
    Loro sono davvero un bellissimo collettivo guidato da un grande allenatore.
    E poi l'altro segreto lo conosci, è il DS.
    Peccato, io sti qua li vedrei volentieri altrove, non certo in Champions

    C è del rammarico, perché Sartori a Bergamo stava bene ,purtroppo il suo rapporto con Gasperini non è mai stato idilliaco ,diciamo che si sopportavano .Poi con la nuova proprietà, si è deciso per un rinnovo dello staff tecnico puntando su Congerton per essere piu forti sul mercato estero e su D amico ,ma le conoscenze e le capacità di Sartori sono superiori a quelle di entrambi .Oltretutto Congerton si è dimesso proprio in questi giorni .
    Alcune scelte poi si sono rivelate errate ,ad esempio la cessione di freuler troppo prematura ( tra i migliori anche stasera ) e quella di Zapata che a Torino pare rinato .Peccato ,non si può dire che la società non abbia investito ma ad oggi 60 milioni per Scamacca e Tourè sembrano proprio soldi spesi maluccio .
    E in altri manca la continuità di rendimento.
    Gasperini avrà molto da lavorare ma tempo non ce n è visto lo Sporting alle porte mercoledì.
    Il prossimo mese sarà decisivo per tutti gli obbiettivi della squadra !
  13. .
    Faccio i complimenti al Bologna perché stasera anche se nel primo tempo non avevano creato nulla ,con qualche cambio Motta nel secondo tempo ha creato i presupposti per ribaltare la gara .E non è la prima volta ,anche a Roma con la Lazio ,con il Sassuolo in casa avevano vinto nei secondi tempi ,quasi fosse una strategia preordinata .
    Lo scrissi un paio di settimane fa ,il Bologna a livello collettivo offre il miglior calcio della serie A dopo l Inter è si meritano ampiamente la classifica che hanno!
  14. .
    CITAZIONE (Blucerchiando @ 3/3/2024, 11:23) 
    Sicuramente l'amico atalantino avrà notizie più addentrate al mondo orobico.
    Dal di fuori però pareva un giocatore in fase di involuzione: nelle ultime stagioni aveva avuto diversi infortuni, le presenze e soprattutto il minutaggio erano calati vistosamente, per non parlare dei gol. Ed anche l'età non più verdissima (32) credo abbia pesato.
    A Bergamo hanno preso attaccanti più giovani, investendo in prospettiva e ricavando una discreta cifra (coi bonus 10 milioni) che tenendolo non avrebbero probabilmente più ottenuto: ci sta come ragionamento.
    Che poi se sta bene sia ancora una punta valida nessuno lo nega.
    Credo che sia tutto legato alla sua condizione fisica.

    Tutto corretto!
    Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro ,se non che nei cuori dei tifosi lui avrà sempre un ricordo particolare proprio per quel modo generoso che ha di stare in campo al di là dei gol .
    Lui ed Ilicic molto più del papu gomez ad esempio ,il tifoso atalantino si lega ad alcuni giocatori più di altri ,piu che per la tecnica o per la classe , per il carattere ,lo spirito di sacrificio oppure per l attaccamento che dimostrano alla maglia .
  15. .
    Partita agonisticamente valida ieri sera a Torino, ma povera di contenuti tecnici .
    La Fiorentina nonostante abbia schierato tutti gli attaccanti presenti nella rosa ha creato poche vere occasioni da gol .
    Il Torino si è difeso con grande sacrificio, lasciando a Zapata sempre da solo in mezzo a 2 difensori ,il compito di tenere palla e far salire la squadra nel secondo tempo con l uomo in meno .
    Vedere Duvan lottare ,combattere, fare una partita sporca ,senza mai lamentarsi ,simulare ,prendendo o commettendo falli sempre con la stessa disinvoltura ,mi ha fatto venire tanta nostalgia, perché un giocatore così ora l' Atalanta non ce l'ha più .
    Il Torino è una buona squadra,ottima organizzazione difensiva , ma fatica a finalizzare le occasioni che si crea ,manca forse un po di fantasia ,quella di Vlasic si accende ad intermittenza ,Sanabria pare un po involuto ,I centrocampisti (Ricci ,Linetty ,Tameze ,Ilic)non garantiscono un numero di reti sufficienti a coprire i periodi di astinenza degli attaccanti. Difficile possa arrivare a qualificarsi per l Europa.
860 replies since 5/4/2018
.