Manicomio Blucerchiato Forum

Posts written by Dea lovers

  1. .
    Terza finale di coppa Italia del ciclo infinito di Gasperini ,prima di lui 3 finali giocate (1963,1986,1996)in tutta la storia centenaria .
    Partita equilibrata fino all espulsione di Milenkovic, da li è stato un dominio atalantino ,con il gol del pareggio della viola avvenuto nell unico tiro in porta effettuato nel secondo tempo .
    Una distrazione che sembrava potesse costare cara ,soprattutto perché non mancava molto alla fine ,ma uno straordinario Gianluca Scamacca dopo un gol meraviglioso annullato nel primo tempo, s è inventato una rovesciata spettacolare che ha rimesso a posto le cose.
    Da lì sinceramente ho capito che saremmo andati noi in finale, anche se la rete di Lookman fosse stata in fuorigioco ,nei supplementari un gol lo avremmo segnato ,parecchi giocatori della viola erano sulle gambe a fine partita e non credo che avrebbero potuto resistere altri 30 minuti .
    Per la prima volta ho potuto vedere giocare insieme ,Scamacca,lookman,De Katelaere, Koopmainers ,Pasalic ,Miranchuk tutti insieme ; tanta roba !
    Peccato l ammonizione ingiusta a Scamacca che era diffidato e salterà la finale ,un assenza che speriamo non pesi troppo.
  2. .
    CITAZIONE (Cri# @ 23/4/2024, 14:59) 
    Il Milan arriverà al secondo posto e in campionato più di questo non poteva fare, al massimo poteva far meglio nelle coppe.

    Credo che l insoddisfazione dei tifosi quest anno sia superiore a quella dello scorso campionato però.
    Un quarto posto unito a una semifinale di champions league è sicuramente più gratificante di un secondo con eliminazione ai gironi di champions e dai quarti di Europa league.
  3. .
    Visto che c è ancora lo scontro diretto il Bologna può puntare decisamente al terzo posto finale.
    Sarebbe un piazzamento prestigioso e direi anche meritato !
  4. .
    CITAZIONE (Fasamzo88 @ 22/4/2024, 02:32) 
    Però 30 cucuzze, per me, sono state troppe. Non le valeva e non le vale per ora... Ma dico anche beati loro che possono 'rischiare' una tale spesa per un giocatore emergente che aveva segnato solo 7 gol nella Liga.

    Vedremo se farà un campionato da 15-18 gol l'anno prossimo. In questa stagione ha avuto un lunghissimo infortunio da agosto in poi.

    La Spesa per Tourè, come il prestito con diritto di riscatto per l ex oggetto misterioso De Katelaere sono stati possibili solo grazie all' affare Hojlund .
    Congerton in un' intervista di qualche giorno fa ,disse che quando puntò deciso sul Danese chiedendo a Percassi di investire quasi 20 milioni di € per un giocatore sconosciuto ai piu cge non aveva dimostrato ancora nulla ,la società all inizio non era molto convinta .
    Tenete conto che giocatori già affermati come Lookman e Koopmainers sono stati pagati solo 14/15 milioni .L' acquisto più oneroso della storia prima del mercato estivo era Zapata ,un giocatore che aveva gia alle spalle tanti campionati e parecchi gol in italia , quindi 26 milioni complessivi di investimento sembravano giusti,e lo sono stati per quello che poi il giocatore ha confermato a Bergamo.
    Quindi ci fu un summit con Pagliuca che diede parere positivo all'operazione Hojlund.
    Quello che poi successe quest' estate lo sapete tutti : 85 milioni di € e cessione record al Manchester united .
    Tutta questa premessa
    per spiegare che a quel punto Congerton godeva di un credito immenso , quindi quando ha proposto il nome di Tourè a fronte di un investimento
    di 30 milioni ,nessuno ha avuto il minimo dubbio e la società lo ha portato a casa in un baleno .
    Il ragazzo lascia trapelare delle doti importanti, ma ad oggi è ancora acerbo ,ha bisogno di tempo ,la cosa positiva è che l Atalanta non ha fretta al momento ,il reparto d attacco è completo e di grande livello, quindi Tourè può crescere con calma cercando di adattarsi al nostro calcio e al gioco di Gasperini senza troppa pressione.

    Edited by Dea lovers - 23/4/2024, 14:57
  5. .
    CITAZIONE (Dea lovers @ 28/2/2024, 19:37) 


    Il Sassuolo sulla carta forse non sarà da retrocessione ma 5 punti (1vittoria 2 pari e 10 sconfitte ))nelle ultime 13 gare ,la certificano assolutamente come una seria candidata alla serie b.
    Difesa di burro ,non abituati a lottare ,tecnicamente discreti ma leggerini soprattutto a centrocampo e senza il loro leader ,l unico che può fare la differenza.
    Per me rischiano più loro del Cagliari ,che non gioca bene ma è abituato a non mollare mai,vedrete che nelle ultime giornate la squadra di Ranieri cambierà passo e si salverà.

    Insomma non voglio dire che era già tutto previsto, ma non c era bisogno di essere un veggente per capire che per caratteristiche, una squadra come il Sassuolo con una buona tecnica ma certamente non abituata a battagliare per il punto sarebbe andata in grande difficoltà!
    Viceversa il Cagliari pur non proponendo grande calcio si vedeva che era una formazione che non mollava mai,con giocatori tignosi e con una determinazione feroce ,epilogo quasi scontato.
  6. .
    Sono passate giusto 24 ore circa da questa grande impresa della Dea e ancora fatico a crederci .
    Se ad Anfield chiaramente Klopp e il suo Liverpool ci avevano sottovalutato vuoi per le scelte degli 11 in campo ,vuoi per la poca concentrazione profusa ,ieri sera invece è stata tutta un' altra storia .
    Formazione tipo ,Liverpool che parte a 1000 trovando l 1-0 dopo 5 minuti ,primi 15/20 minuti di dominio quasi totale ,vi assicuro che tra noi amici che ci guardavamo la partita nessuno aveva il coraggio di proferire parola .
    Eppure piano piano l Atalanta ha guadagnato campo ,rischiando in un paio di occasioni nel primo tempo .
    Poi però nella ripresa più passavano i minuti più si aveva la sensazione che la Dea tenesse sempre meglio il campo e che i reds fossero sempre meno pericolosi nonostante i molti cambi in attacco .
    Dal punto di vista della concentrazione ,determinazione, della aggressione a tutto campo e della solidità di squadra ,pur senza segnare credo che quella di ieri sia stata una prestazione anche piu importante di quella all andata ,proprio perché ieri sera il Liverpool ha dato tutto quello che può dare in questo momento .
    Vorrei sottolineare la grande sportività di Jurgen Klopp che a fine gara ,oltre a ribadire i nostri meriti in sala stampa ,si è complimentato con tutti i giocatori della Dea abbracciando pure Gasperini e applaudendo la curva nord durante la sua uscita ,che ha ovviamente ricambiato l applauso a questo" SIGNOR "Allenatore .
  7. .
    CITAZIONE (calboni982 @ 17/4/2024, 21:53) 
    Pensare di fare un "simil catenaccio " con i Reds sarebbe follia, la penso esattamente come te.
    Ma immagino che con il Gasp, sicuramente non ci sarà questo rischio 👍

    Ps

    Io sono del 82 e non mi ricordo la vostra Coppa Coppe 87, ma ho visto dei filmati su Youtube.
    Che bolgia il ritorno in casa con il Malines !!!

    Vero 37500 persone stipate nel vecchio comunale ,ancora oggi mi chiedo come facessero a farcele stare in sicurezza 😏
    Ovviamente tutti in piedi non sarei potuto cadere neanche volendo 😁
    Pensa che inizialmente ci fu un po di polemica perché la RAI non voleva versare la quota stabilita di diritti TV,ritenendo la nostra avventura in coppa una comparsata visto che eravamo in serie b quell anno ( Perso la finale di coppa Italia col Napoli che partecipo alla coppa dei campioni liberando il posto in coppa coppe).
    Invece fummo l unica squadra a giocare la semifinale , le altre furono tutte eliminate prima !
  8. .
    Siamo alla vigilia di un ' Atalanta-Liverpool che potrebbe entrare nella storia della Dea ,arrivata fin ' ora solo una volta alla semifinale di Coppa delle Coppe con il Malines nel lontano 1987 .
    Nessuno qui pensa che sarà una partita facile ,sono tutti consapevoli che se il Liverpool giocherà al 100% e l Atalanta non ripeterà la prestazione fornita ad Anfield può ancora succedere di tutto .
    E credetemi nemmeno le statistiche che dicono che nessuna squadra fin 'ora ha mai ribaltato nella storia delle competizioni europee uno 0-3 casalingo ci fa stare tranquilli .Sopratutto per il bipolarismo di questa squadra, che passa dal 3-0 di Napoli al 1-2 di Cagliari con una prestazione mediocre ,o dal 2-0 del primo tempo stradominato ( potevano essere tranquillamente 4 )col Verona al 2-2 finale .
    L' importante è giocarsela e non pensare a difendersi solamente, sarebbe un suicidio che lascerebbe tanta amarezza ,aggressione sul portatore di palla e tanto pressing finché ce n'è 💪
  9. .
    CITAZIONE (Blucerchiando @ 17/4/2024, 17:33) 
    Però lì non è questione di severità: con l'avversario lanciato a rete che si ritroverebbe solo davanti al portiere, è rosso. L'arbitro che desse il giallo commetterebbe un errore macroscopico: o non fischia fallo considerando il contrasto regolare (soluzione a cui magari Xavi è abituato in Spagna quando affrontano una piccola e sono tutelati) oppure, quando di fronte hanno un'altra big e si applica il regolamento senza favoritismi, l'arbitro fischia fallo e a quel punto è rosso, con buona pace dei catalani e delle loro interrogazioni parlamentari e altre pagliacciate assortite.

    Sono d accordo ,ma penso sia inutile che ti ricordi che ci sono stati casi molto simili non sanzionati con il rosso, a volte si giustifica dicendo che il giocatore è spostato verso l esterno rispetto alla porta ,altre volte che ci sono ancora parecchi metri tra lui e l area di rigore .
    Il regolamento parla Comunque di " chiara occasione da rete" e non di fallo da ultimo uomo .
    Ad ogni modo su una cosa ha ragione Xavi;quell episodio ha cambiato una gara che altrimenti sarebbe stata maledettamente difficile per il PSG
  10. .
    CITAZIONE (matraph @ 17/4/2024, 09:06) 
    Per discutere, tu chi avresti tolto ? anche mio figlio parigino, criticava la sostituzione di Yamal.

    In mezzo davanti potevi fare uscire Lewa ? a sinistra Raphinha ? FoIo avrei tolto Pedri, arretravi Raphinha sulla linea di centrocampo.

    A mio modo di vedere, comunque, non c'é un errore evidente di Xavi, piuttosto una debolezza mentale della squadra (ovviamente con delle responsabilità anche del mister) che in inferiorità numerica ha semplicemente arretrato il baricentro, senza più uscire in palleggio accompagnando la manovra...troppo poco (e rinunciataria) la reazione degli spagnoli quando mancava ancora 1h di gioco !

    Esatto una soluzione poteva essere proprio quella di togliere Pedri abbassare Raphinha sulla linea dei centrocampisti e lasciare Yamal a farsi tutta la fascia destra ,il ragazzo ha gamba se la cava discretamente anche a difendere e quando partiva in velocità erano dolori per la difesa del PSG .Inoltre uscito lui Nuno Mendes fin lì in evidente difficoltà ha potuto spingere a suo piacimento senza preoccupazioni.
    L alternativa era far uscire Lewandoskvi e giocare senza dare riferimenti alla difesa avversaria puntando tutto sulle ripartenze in campo aperto ,scelta forse rischiosa ma credo potesse essere nelle corde di una squadra che gioca prevalentemente palla a terra .
    Poi come dici tu con il senno di poi siamo tutti bravi ,ma sono abbastanza convinto che se potesse tornare indietro Xavi non rifarebbe quella mossa .
  11. .
    CITAZIONE (Blucerchiando @ 17/4/2024, 14:55) 
    Ho sentito l'intervista post partita di Xavi rilasciata a Sky. Un continuo ribadire che vanno a casa a seguito di una decisione sbagliata dell'arbitro che li ha lasciati in 10. Incuriosito, mi sono andato a guardare le immagini che non avevo ancora visto e mi chiedo dove sia la spiegazione: Xavi improvvisamente ha dimenticato il regolamento o ha solo la faccia come il culo? Uomo lanciato in porta e atterrato dal difensore che si disinteressa del pallone. L'errore è dell'arbitro che ha mostrato un rosso sacrosanto o il loro che si sono fatti imbucare?
    Bisogna anche saper perdere, Xavi non è capace. Bella serata per lui e i suoi geniali tifosi che per sbaglio hanno preso a sassate il pulmann della loro squadra. Serata da tramandare ai posteri per i catalani.

    Secondo me tutto parte da un errore di valutazione di Araujo,lui è convinto di poterlo contrastare sbilanciandolo con la spalla tagliandogli la strada , purtroppo per lui Barcolà è più veloce e quando si rende conto che non può più prenderlo è costretto in modo istintivo ad usare le mani .Espulsione sacrosanta d' accordo ,ma la tesi del telecronista mediaset che affermava che sarebbe stato più intelligente lasciarlo andare a far gol piuttosto che farsi espellere ,e un pensiero che giusto uno che sta seduto comodo in poltrona con il senno
    di poi può sostenere.
    È chiaro che istintivamente un difensore a quel punto interviene ,poi se trovi l arbitro severo ti espelle come da regolamento a volte invece ti può andar bene e pigli solo l ammonizione .
  12. .
    Anche Xavi ci ha messo del suo ,la sostituzione di Yamal quando il Barcellona è rimasto in 10 mi ha ricordato quella di Sacchi a Usa 94 ,quando tolse Roby Baggio, dopo l espulsione di Pagliuca .
    Allora all Italia andò bene ma li per li sembrò un' eresia .
  13. .
    CITAZIONE (calboni982 @ 15/4/2024, 23:01) 
    2-2 Atalanta -Hellas, che strano il pallone …
    Primo tempo 2-0 per i padroni di casa, e fosse stato un 4-0 non ci sarebbe stato nulla da dire.
    Nella ripresa rimonta gialloblù con due gol al 55’ e al 60’, con i veneti che prendono un preziosissimo punto in chiave salvezza.

    Non è poi così strano ,stessa formazione di Liverpool a parte 2 squalificati ( De Roon e Zappacosta),primo tempo bellissimo e a ritmi indiavolati ,la domanda che tutti ci facevamo era : riuscirà la Dea ad arrivare al 90 esimo con questi ritmi?
    No infatti ,l Atalanta ha abbassato i ritmi ,nessun cambio se non dopo il 2-2 ,e ovviamente nel finale la squadra non ne aveva più giustamente .
  14. .
    CITAZIONE (fattoria @ 12/4/2024, 17:48) 
    Se la Roma elimina il Milan
    Con la probabile uscita del Liverpool per me la Roma diventa la favorita per la vittoria dell' Europa League ... perché fa un calcio pratico e subisce pochi gol e anche per il furto subito in finale L anno scorso per me meriterebbe di vincere la Coppa !
    Forza Roma...forza Lupi

    Il Bayer Leverkusen quest anno è imbattuto, Ha già conquistato il campionato con soli 4 pareggi e 25 vittorie .E in finale di coppa di Germania e ha più di mezzo piede in semifinale di Europa League.
    Non vedo come la Roma possa partire favorita con loro ,sicuramente ha delle possibilità ma quest anno il Bayer vale almeno tanto quanto il Liverpool, quindi la semifinale è tutta da giocare ammesso che la squadra di De Rossi riesca ad eliminare il Milan
  15. .
    CITAZIONE (Iononhocugini @ 12/4/2024, 19:25) 
    Complimenti Dea. Per favore i commenti dei tifosi dei Reds, girali sul muretto dei piccioni. Sono 30 anni che lo menano perché hanno vinto anche loro all’Anfield Road in una partita scapoli/ammogliati ma in Inghilterra non se li è mai cagati nessuno. La vostra è stata un’impresa memorabile. Bravi tutti

    Beh dai sono sempre bei ricordi ,sopratutto per chi come noi o loro non ha trofei europei da esibire. Certo loro hanno almeno gli scudetti ,ma sono talmente datati che saranno incrostati oppure consumati dal tempo al punto che forse è meglio tenerli ben nascosti al riparo da luce e polvere ^U^
852 replies since 5/4/2018
.