Manicomio Blucerchiato Forum

Posts written by Freddy81

  1. .
    Benvenuto, Stefano! Salvaci e speriamo non sia solo una breve parentesi :)
  2. .
    Comunque, ragazzi, non sto piangendo, mi è solo finita una mano di Ekdal nell'occhio... :cry: :XD:
  3. .
    E va bene... Ho provato a stare zitto, ma oggi non riesco. Potremmo commentare la pochezza tecnica di alcuni elementi, gli errori individuali (Bere e, in misura minore, Falcone), la mancanza di grinta e concretezza in avanti, la classifica che peggiora sempre più, ma io voglio andare controcorrente, più per provare a tirarmi/tirarci su il morale che per granitica convinzione. Oggi la squadra che ai punti avrebbe meritato è la Samp: è vero, non abbiamo fatto tiri in porta, ma soprattutto perché Candreva ha provato a fare il gol da fuori più volte, sbagliando la mira e di fatto facendo finire l'azione offensiva. Ha fatto tutto sommato bene, per carità, ma, se proprio vogliamo far le pulci ai freddi numeri, anche questo incide. Finalmente si è vista qualche trama di gioco, finalmente abbiamo visto una squadra che gioca a pallone, pur con i suoi limiti. Le statistiche lo dimostrano: 59% di possesso palla, numero di passaggi superiore all'avversario e percentuale di passaggi sbagliati inferiore. Questi sono segnali che Giampaolo ha subito provato a farci giocare come vuole lui e che, almeno in parte, ci sta già riuscendo. Voglio vedere questi aspetti positivi, questi elementi come fondamenta su cui costruire la nostra (speriamo) salvezza. Qualcosa arriverà dal mercato (ah, tra l'altro Magnani non è poi così malvagio...), qualcosa girerà dritto prima o poi, ma qualcosa devono mettercelo anche i giocatori dal punto di vista della grinta e dell'agonismo. La mancanza di "garra" e il risultato sono oggi, a mio avviso, gli unici veri motivi di recriminazione. Forza marinai!
  4. .
    CITAZIONE (superpazzo89 @ 21/1/2022, 14:43) 
    Ce ne faremo una ragione. Guardarsi altrove.

    Se è così, Sensi ne uscirà molto danneggiato, ma se non si fa valere, non è colpa nostra.
  5. .
    Partita giocata esattamente nello stile a cui ci aveva abituato D'Aversa. In questo onestamente potevamo aspettarci qualcosa di diverso, nell'atteggiamento riguardo a una partita dove non avevamo nulla da perdere. Non mi spiego, in questo senso, perché non si sia optato per una squadra propositiva e offensiva, anziché posteggiare il consueto pullman davanti all'area. In questo modo non si è fatto altro che favorire il gioco della Juventus, che non doveva minimamente preoccuparsi di difendere, potendo portare quasi l'intera squadra nella nostra metà campo. Solo di questo mi rammarico, perché quanto al gioco e al risultato non mi aspettavo decisamente nulla di diverso da quello che abbiamo visto. Le somme, semmai, si potranno cominciare a tirare tra alcune partite, quando si potrà verificare se la cura Giampaolo starà funzionando oppure no. La partita di questa sera era effettivamente un allenamento, e come tale è stata affrontata dai giocatori che hanno costantemente tirato indietro la gamba per non farsi male, lasciando da parte la grinta. Mi chiedo se questo atteggiamento rinunciatario rientri in una consapevole scelta tecnica o sia semplicemente dovuto alla pochezza della squadra. Comunque sia, ci mancano disperatamente i centrali titolari e non possiamo prescindere in alcun modo da alcuni dei nostri uomini chiave, su tutti Candreva e Gabbiadini, il cui semplice ingresso in campo ha portato alla costruzione delle nostre uniche trame di gioco dell'intera gara.
  6. .
    CITAZIONE (Fasamzoo4 @ 17/1/2022, 12:01) 
    Fumata bianca in arrivo, dice Di Marzio.

    Per me Giampy sarà in panchina già domani sera, ma spero non venga subito linciato in caso di (probabile) sconfitta.
  7. .
    CITAZIONE (superchumbo @ 17/1/2022, 11:50) 
    Il centrale e’ arrivato . Il regista ( Sensi ?) , il fantasista non saprei proprio …. ( Giovinco ?)

    Sensi penso sia un'ipotesi concreta, forse un prestito di Linetty per il centrale di centrocampo (penso ci si riferisca a questo ruolo), almeno stando alle ultime voci, mentre non ho idee per il ruolo di fantasista, che temporaneamente potrebbe ricoprire Candreva.
  8. .
    CITAZIONE (superpazzo89 @ 17/1/2022, 11:44) 
    Più di così impossibile. Se è deciso e convinto al 100% firmi e mettiamoci al lavoro.

    Se è tutto vero (e di solito Schira è attendibile), la Samp il suo lo ha fatto, considerata anche l'attuale difficile situazione economica.
  9. .
    CITAZIONE (Fasamzoo4 @ 16/1/2022, 19:21) 
    Mi piacerebbe rivedere questo Giampaolo, se non subito ben presto. Che parla di Samp che deve mirare sempre sul gioco, migliorare palleggio e linee di passaggio... E non essere contento fino in fondo perché "se vinci 4-1 il possesso palla deve finire col 65 e non 50-50%!").
    A rivedere certe azioni mi chiedo cosa ho visto negli ultimi mesi, se non anni...


    "Penso che nelle difficoltà il canovaccio possa soccorrerti". Lo spero tanto, Mister.
  10. .
    Se Giampy arriverà davvero, avranno un ruolo chiave i pochi sopravvissuti della sua Samp, che dovranno porsi a intermediari con gli altri membri della rosa per accelerare l'assorbimento degli schemi e dei movimenti, oltre che della mentalità. Capito Fabione?
  11. .
    D'Aversa purtroppo ha dimostrato di non capirci (più) nulla. Concordo con chi sostiene che Giampaolo non sia un tecnico da subentro, ma onestamente le alternative di cui si vocifera non mi fanno saltare dalla gioia. Assorbire i movimenti di Giampaolo e la sua filosofia di gioco non è cosa da pochi giorni, ma il tentativo sarebbe davvero controproducente? Avviare un tentativo di cambiamento sarebbe davvero peggio che affidarci a ogni partita al nulla cosmico e all'improvvisazione? Guardatevi bene le partite di qualunque altra squadra del campionato e osservate i movimenti dei giocatori e il modo con cui questi ultimi riescono ad occupare il campo: attualmente da noi non si vede assolutamente nulla di tutto ciò, limitati, come siamo, alle invenzioni di Candreva e Gabbiadini e alla tattica del lancio lungo nel vuoto. D'Aversa cerca sempre e solo di difendersi, di chiudere il più possibile gli spazi dietro, con il risultato che ogni avversario con noi sembra avere una cifra tecnica mostruosamente superiore (e in parte ce l'ha, ma solo in parte), raggiungendo percentuali di possesso palla imbarazzanti e guidando il gioco dall'inizio alla fine. Con il "maestro", come qualcuno lo chiama, almeno ci sarebbe il tentativo di impostare per bene dal basso, di costringere l'avversario a prestare maggiore attenzione quando entra nella nostra metà campo, etc. Più riesci a tenere il controllo della palla e meno occasioni offri agli altri; non sempre il modo migliore per tenere la rete inviolata è posteggiare il pullman davanti alla porta e sperare (unica tattica che sembra padroneggiare al momento D'Aversa), tanto che siamo la terza peggiore difesa del campionato (senza peraltro essere uno dei migliori attacchi per compensare). La mia unica vera perplessità non sta tanto nel credo tattico e nei meccanismi da assimilare da parte dei nostri giocatori, ma nelle qualità tecniche di questi ultimi. Se non sai fare tre passaggi giusti di fila, con Giampaolo non c'entri proprio nulla. Va detto, però, che per fare questo tipo di gioco non serve necessariamente una tecnica sopraffina, ma possono bastare una buona dose di allenamento e un po' di coraggio in più. Speriamo bene.
  12. .
    D'Aversa via subito. Non è solo colpa sua, ma qui serve una scossa prima che sia troppo tardi.
  13. .
    Benvenuto!
  14. .
    Io adoro i giocatori con queste caratteristiche, anche perché sono in grado di valorizzare quelli che ruotano loro attorno. Uno così, se in forma, potrebbe far tornare al gol Quagliarella e Caputo, oltre a dare il suo personale contributo alla causa blucerchiata.
3185 replies since 10/6/2006
.