Manicomio Blucerchiato Forum

Posts written by Ives

  1. .
    Milan, c’è il closing: inizia l’era RedBird (e degli Yankees)

    Completato il passaggio del capitale azionario. Elliott passa la mano dopo quattro anni. Fra i nuovi investitori, confermati la franchigia di baseball e il fondo in cui figura anche LeBron

    Dopo il 1° giugno, ecco il 31 agosto. E’ l’altra data che rimarrà scolpita nella storia del Milan: oggi, con l’ufficialità del closing, inizia a tutti gli effetti l’era RedBird, che raccoglie il testimone da Elliott dopo i quattro anni di gestione da parte del Fondo guidato dalla famiglia Singer. “RedBird Capital Partners ha annunciato oggi di aver completato l’acquisizione dell’Associazione Calcio Milan per 1,2 miliardi di euro – si legge nel comunicato –. In qualità di nuovo proprietario di AC Milan, RedBird continuerà a investire in tutte le aree chiave per la promozione degli interessi sportivi e commerciali del Club, sulla base dei risultati conseguiti nella scorsa stagione. L’esperienza di RedBird nella gestione e nella costruzione di attività sportive globali farà sì che l’attuale slancio prenda ulteriore vigore nel prossimo capitolo della leggendaria storia del Milan. Le aree prioritarie di interesse includono il supporto al lavoro della leadership sportiva e aziendale del Club per assicurare che la squadra sia costantemente competitiva ai massimi livelli del calcio”.

    Nel documento si conferma che “l’accordo vedrà anche Yankee Global Enterprises (YGE) – proprietaria dei New York Yankees, una delle franchigie sportive più importanti al mondo – entrare in una partnership strategica con il Club con una partecipazione di minoranza in AC Milan. RedBird ha una relazione di lunga data con gli Yankees e la famiglia Steinbrenner, con i quali è co-proprietario della Yankees Entertainment Sports (YES) Network, la rete sportiva regionale più seguita negli Stati Uniti”. Queste le parole di Gerry Cardinale:

    “La nostra visione per il Milan è chiara. Supporteremo i nostri talentuosi giocatori, allenatori e staff nel loro impegno a raggiungere il successo in campo e per consentire ai nostri tifosi di condividere le straordinarie esperienze di questo Club storico. Faremo in modo di sfruttare la nostra rete globale di sport e media, la nostra esperienza nella raccolta e analisi dei dati, il nostro track record nello sviluppo di stadi sportivi e ospitalità per raggiungere un obiettivo: mantenere il Milan al vertice del calcio europeo e mondiale”. E sugli altri investitori: “Abbiamo una relazione pluridecennale con i New York Yankees e la famiglia Steinbrenner che ha portato alla creazione di alcune delle attività di maggior successo nello sport, nell’intrattenimento e nell’hospitality. Siamo felici che la nostra partnership con loro prosegua e cercheremo di esplorare insieme le opportunità per ampliare la nostra capacità di raggiungere il più ampio numero possibile di tifosi ed espandere le opportunità commerciali”.

    L’ufficialità è arrivata nel pomeriggio nell’ambito di un closing che, tecnicamente, è una semplice formalità: il trasferimento del capitale azionario dal vecchio proprietario al nuovo. Una logica successione temporale al signing di inizio giugno, ma in realtà i prospetti di primo piano coinvolti nell’affare consegnano alla compravendita un’importanza particolare. Dovuta, appunto, alla portata e allo spessore degli azionisti di minoranza accanto a Cardinale. In altre parole, il Milan si apre ulteriormente al mondo e riscopre una vocazione internazionale che però non è più soltanto legata al campo come avveniva in passato. Nel comunicato si specifica anche che “il completamento dell’acquisizione del Milan porta il patrimonio gestito da RedBird a circa 7,5 miliardi di dollari, con AC Milan che va ad aggiungersi al portafoglio di investimenti globali di RedBird nello sport e nell’intrattenimento”.

    www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Mil...120734208.shtml
  2. .
    CITAZIONE (Tore MB @ 30/8/2022, 16:32) 
    Da quando è tornato 5 vittorie, 2 pareggi e 12 sconfitte. Media punti 0,89. C'è altro da aggiungere???

    Ecco, i dati che cercavo l'altro giorno. Direi impietosi e preoccupanti, si commentano da soli. La società sarà quel che sarà, i giocatori sopravvalutati se va bene, ma lui ci ha messo zero finora. Solo tante parole e una lunga Via Crucis di sconfitte. Vediamo se con gli innesti riesce a trovare l'amalgama, ma serviranno sempre le solite 8-9 partite. Oggettivamente, c'è pure poco sul mercato per dare una scossa in caso di loop negativo del Prof. Mi viene in mente solo il buon Ranieri o qualche straniero (Stankovic ancora libero?).
  3. .
    CITAZIONE (Fasamzo88 @ 31/8/2022, 14:13) 
    La punta tedesca Mergim Berisha, accostato a noi da Michieli, è andato all'Augusta/Augsburg in prestito per 300k .

    Grande Michieli, azzeccherà mai qualcosa, anche per sbaglio o per la legge dei grandi numeri? :lol:
  4. .
    Ipotesi last minute Espanyol per Murillo.

    Secolo XIX
  5. .
    Milan, non solo Yankees e LeBron: anche Silva e investitori USA

    Non ci saranno soltanto i New York Yankees e LeBron James tra i soci di Gerry Cardinale nell’operazione per il Milan. Come appreso da Calcio e Finanza, infatti, tra chi parteciperà all’acquisizione del club rossonero insieme a RedBird ci saranno anche altri nomi e società rilevanti.

    A partire da Riccardo Silva, imprenditore italiano presidente e comproprietario del Miami FC, che nelle scorse settimane ha inoltre fatto visita a Cardinale in Costa Azzurra a bordo di uno yacht a Saint Tropez. Silva, presentato al numero uno di RedBird da Elliott, non avrà compiti operativi nella società rossonera, rappresentando tuttavia un tocco di milanismo e milanesità all’interno dei soci dello stesso Cardinale nell’affare per il Milan.

    La strategia di Cardinale è stata quella di creare un nuovo fondo a parte rispetto a RedBird, non aprendolo al mercato ma chiedendo agli investitori di RedBird di partecipare per l’operazione legata al club rossonero: alcuni hanno dato il loro ok, altri hanno preferito non partecipare.

    Tra gli altri, accanto a RedBird ci sarà anche Kaiser Permanente, colosso USA del settore medico, il fondo pensionistico della contea di Los Angeles LACERA e gli investitori Hugh Evans e Ramzi Musallam (manager del fondo Veritas Capital che hanno, tuttavia, investito in maniera diretta).

    Secondo indiscrezioni l’investimento della Yankee Global Enterprises, la società madre della squadra di baseball, avrà una quota di circa il 10% del Milan. A gennaio YGE è stato valutato da Forbes come il sesto impero sportivo più prezioso al mondo, con un valore di 6 miliardi di dollari. YGE, controllata dalla famiglia Steinbrenner, possiede il 100% degli Yankees e oltre il 25% di YES. Altri investimenti includono la società di hospitality Legends, la NYCFC della MLS e le squadre di baseball della lega minore.

    www.calcioefinanza.it/2022/08/30/m...ardinale-silva/
  6. .
    CITAZIONE (fattoria @ 30/8/2022, 11:16) 
    Per me la Sampdoria deve trattare una punta non esterni o seconde punte non capisco queste trattative inutili

    Servirebbe eccome un bell'attacante centrale, neanche un fenomeno, ma uno che faccia peso là davanti e che contribuisca con un decente bottino di gol. E che magari prendesse qualche palla di testa. Ma è l'allenatore che richiede questi profili. Esterni e mezze punte. A suo dire evidentemente più adatti al gioco che ha in mente. Vedremo...
  7. .
    CITAZIONE (SaxDoria @ 30/8/2022, 10:36) 
    «È una situazione imbarazzante. Siamo arrivati a tre giorni dalla fine del mercato e non esiste un progetto».

    Così si è espresso Pedulla ieri sera sulla Samp.

    Lo dice tutti gli anni, disco rotto. Sto ancora aspettando le due cordate americane che avevano scelto entrambe Gattuso come allenatore. Finito poi a Valencia :lol:
  8. .
    Ufficiale, Henry nuovo azionista del Como

    Thierry Henry si unisce al Como 1907, la leggenda francese del calcio mondiale è stata confermata oggi come azionista di minoranza del club. Questa la nota ufficiale della società lariana con al suo interno le parole dell'ex campione francese: “È con grande piacere che annuncio che mi unirò al Como 1907 come azionista. Era da tempo che aspettavo di essere coinvolto in un progetto come quello del Como. Un club ambizioso, ma soprattutto un club che vive i miei stessi valori: non solo una squadra di calcio ma una realtà sostenibile ed equilibrata, che aiuti a crescere la comunità locale. Un Club sportivo vive grazie alla comunità locale, altrimenti non è nulla. Tuttavia, molte volte gli obiettivi commerciali prendono il sopravvento e interrompono questo legame speciale, facendo perdere il cuore alla società. Quando ho parlato con questo team, mi sono state illustrate le attività già in atto e l’ambizione di garantire che il club prosperi così come la comunità, ho capito che questa era l’opportunità perfetta per me”.

    www.tuttomercatoweb.com/serie-b/uf...-per-me-1723752
  9. .
    Il Financial Times: "Yankees e LeBron si lanciano sul Milan"

    Dovrebbe arrivare domani l’annuncio del clamoroso accordo della RedBird di Cardinale con la franchigia del baseball e con il fondo delle star

    Secondo il Financial Times la franchigia di baseball dei New York Yankees e un fondo di investimento di Los Angeles stanno investendo nel Milan insieme al gruppo di private equity statunitense RedBird, che si sta avvicinando all’acquisizione del club da 1,2 miliardi di euro. Gli Yankees sono di proprietà della famiglia Steinbrenner, e di Main Street Advisors, il fondo con sede a Los Angeles che ha tra i suoi investitori la star del basket LeBron James, il famoso produttore musicale Jimmy Iovine e il rapper Drake: secondo le fonti del Financial Times diventeranno azionisti della squadra di Serie A. RedBird annuncerà l’ingresso dei suoi nuovi partner già domani, quando dovrebbe prendere ufficialmente il controllo del club dal suo attuale proprietario, l’hedge fund statunitense Elliott Management.

    Cardinale ha lavorato con i New York Yankees per decenni, anche durante i suoi anni alla Goldman Sachs, ed è stato uno dei primi investitori nella nascita del canale sportivo regionale della squadra, YES Network. Secondo il Financial Times nell’accordo potrebbe entrare anche la trasmissione delle partite del Milan sul canale. Non sarebbe la prima avventura degli Yankees nel calcio: insieme al City sono comproprietari del New York City della Mls. Ora dovrebbero lavorare a stretto contatto con il Milan, mentre Cardinale è al lavoro per far crescere i ricavi del club di pari passo con i successi.

    Proprio i buoni rapporti di Cardinale con atleti e star hanno aiutato a stendere l’accordo con Main Street e James, Iovine e Drake non saranno impegnati direttamente, non hanno acquistato partecipazioni del Milan e saranno solo investitori attraverso il fondo. LeBron James e il socio Maverick Carter avevano già relazioni d’affari con Cardinale: RedBird infatti è azionista del gruppo mediatico della coppia, SpringHill, e sono già impegnati in quote di minoranza nel Fenway Sports Group, che controlla il Liverpool e i Red Sox. Non è ancora chiaro a quanto ammonterà la partecipazione degli Yankees e di Main Street nel Milan.

    www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Mil...104540025.shtml
  10. .
    CITAZIONE (scheduling @ 29/8/2022, 11:16)
    Non fossi serio faresti ridere.
    Nessun complotto. Semplicemente se hai un dubbio tra samp e un’altra squadra oggi sfavorisci chi ha meno peso. Poi se vuoi negate che calcio e peso della proprietà siano temi scollegati fa pure ma sai anche tu che e’ falso come, pare, molti dei bilanci presentati dal buon ex presidente.

    Classico ragionamento provinciale, per favorire chi? La potente Salernitana? Ecco perchè poi il calcio italiano a livello continentale ricopre il ruolo se va bene di comprimario. Mentalità distorta, complottista e antisportiva. Tu poi credevi alle offerte di Vialli al Tribunale, figuriamoci, sei un esperto di falsi...

    CITAZIONE (GillesSimon @ 29/8/2022, 12:01)
    Fosse arrivato Stankovic...

    E chi lo sa? Magari funzionava. Se i solerti giudici calabresi, invece di occuparsi di roba seria in una terra martoriata dalla criminalità, non avessere arrestato Ferrero per del maquillage contabile di 12 anni fa, forse potevamo testare il serbo. Tutti all'epoca esultavano stoltamente per le disgrazie altrui, ma quella vicenda ha avuto solo effetti negativi sulla squadra. Fermo restando che io avrei tenuto Ranieri anche a 2 milioni l'anno.

    CITAZIONE (Lure83 @ 29/8/2022, 12:13)
    Sembra quasi che il risultato di ieri ti faccia piacere per appagare la tua avversione verso l'allenatore... Non ti ho sentito fare dotte dissertazioni calcistiche dopo il pari con la Juve, come mai?

    E ti sembra sbagliato, come sempre. Non c'eri all'epoca, ma sempre difeso il tecnico nella sua prima esperienza. Ora però siamo in una nuova fase. Solo a Genova, Giampaolo campa di rendita sui tre anni che fece dal 2016. Poi ha fallito ovunque, mandato via da tutti. Se fa bene, sono contento per la Samp, non certo per lui, odio l'idolatria in ogni sua forma. Cosi come quando Ferrero faceva cose giuste, l'ho sempre detto.
  11. .
    Sampdoria, Harry Winks ha firmato: domani l’arrivo a Genova

    Harry Winks ha firmato ieri sera il contratto con la Sampdoria. E domani è atteso a Genova. Il centrocampista inglese arriva in prestito con diritto di riscatto di circa 25 milioni. Le trattative tra l’avvocato Romei e l’agente del calciatore Rob Segal sono state complesse tra clausole e postille.

    Oggi a Londra è un giorno festivo. Domani Winks completerà a Londra le procedure burocratiche per ottenere il visto per l’Italia essendo extracomunitario.

    Poi partirà per Genova per mettersi a disposizione di Giampaolo. L’inglese è stato un obiettivo che Mattia Baldini, responsabile dello scouting blucerchiato, portava avanti da più di un mese. Nel Tottenham non rientrava più nei piani del tecnico Antonio Conte.

    Oggi la Sampdoria ufficializzerà l’arrivo di Winks sul proprio sito.

    www.ilsecoloxix.it/sport/2022/08/2...nova-1.41650320
  12. .
    CITAZIONE (SteSteSte @ 29/8/2022, 09:05)
    Hai ragione mi assento un paio di giorni perché scrivo in modo nervoso e non va bene

    Ecco, bravo, è un'ottima idea: assentati, fai yoga e bevi tanta camomilla. E ripassa l'educazione.

    CITAZIONE (scheduling @ 29/8/2022, 10:16)
    Gli arbitri contano eccome, il potere di palazzo anche e negarlo e’ pressappochismo. La società sampdoria paga la sua situazione. La paga nei conti che evidentemente sono complessi e la paga nelle stanze dei bottoni dove, chi decide, a Salerno manda Massa.
    Giampaolo sta facendo giocare la squadra. Anche ieri abbiamo creato come lo scorso anno non abbiamo mai fatto tranne in un paio di partite.
    Abbiamo davanti un campionato difficile ma non impossibile e possiamo portare a casa la pelle.

    E' un Gomblotto! :lol: Eh si, proprio calcio-champagne con Giampaolo, Nicola gli ha dato una bella lezione, altrochè. Sbertucciato stamane su tutti i siti di calcio, blog di tifosi compresi. Voti da 4/5. 12 partite perse su 19, se non ho contato male, dal suo ritorno a Genova. Vinte 5. Da Professore/Maestro si potrebbe chiamarlo il Giudice. Praticamente, una sentenza di sconfitta. Gli va bene che siamo solo alla terza giornata...
  13. .
    Manco troppo direi. Queste scuse degli arbitri non reggono più. Anche avessero dato i gol a Caputo, erano situazioni in divenire, l'Atalanta poteva pareggiare e vincere (si era ancora all'inizio), e a Salerno già si perdeva giocando male, nessuno può prevedere il futuro, solite baggianate. L'arbitraggio non influisce, i torti alla fine si livellano, ma rimane bene impressa la vergogna della prestazione, che esula dalla proprietà. Come se chi avesse il presidente ricco e potente, venisse di fatto favorito in partenza. Logica da baretto e da Processo di Biscardi. Allora chiudiamo tutto e la domenica guardiamoci un bel film, che forse è meglio. Siamo comunque ancora alla terza giornata, ricordiamolo, e la dirigenza sta facendo il possibile. Più che altro vedo già spaesatissimo l'allenatore. Quanto alla cessione, solo uno sventurato come Michieli poteva prevedere una lettera di intenti entro la fine del mercato. Lettera che poi non avrebbe significato rinforzare la squadra, ora sposta tutto a novembre, ok. E il pane e burro? Già andato a male? Redstone che costruisce gli stadi? Berlusconi che si interessa secondo l'esimio sindaco di Rapallo? (avessi detto Los Angeles) Non vado avanti per carità di patria. I matrimoni si fanno in due. Non è certo colpa di Vidal se i compratori non ci sono o sono ridotti alla stregua dei malcapitati in Cadillac di sordiana memoria o sono emuli del paisà Decio Cavallo, cui con destrezza la coppia Totò-Taranto vendette la Fontana di Trevi. Per tacere degli arabi farlocchi, usciti fuori da un film dei Vanzina con Brignano ed Enzo Salvi, Natale a Doha. Peraltro, l'advisor sta facendo nulla, e in questi anni Lazard ha portato solo flop in Italia, quantomeno nel calcio. Facciano offerte serie e concrete, piuttosto. E si pensi di più al campo, tanto ormai una eventuale nuovà proprietà non potrà far nulla fino a gennaio (che peraltro è mercato difficile e cortissimo).
  14. .
    Ieri è esplosa la voce di una imminente cessione di Colley al Maiorca. La società nega totalmente, tutto sarebbe stato architettato dall'agente del gambiano, il potente Ramadani, già in rapporti altalenanti con Ferrero, che non gliele mandò a dire in diverse occasioni, che negli ultimi giorni di mercato vuole muovere tre suoi calciatori, Colley, Nikolau e Nastasic. Il Maiorca ha offerto 4 milioni, la Samp non ha nemmeno risposto.

    Secolo XIX
  15. .
    Salerno è una Caporetto, Sampdoria asfaltata e Giampaolo già in tilt. Doveva essere la partita della conferma dopo la buona prova contro la Juve, quella della prima vittoria in campionato, magari in trasferta e in Campania, dove storicamente si prendevano imbarcate clamorose. Si è avverata ovviamente solo quest'ultima premessa, si continua a ricevere randellate e a perdere partite alla portata con un allenatore che ritengo ormai bollito da anni. Quante partite perse dal suo ritorno a Genova? Una caterva. Gioco espresso dalla squadra? Sovente nullo. Carattere? Zero. Certo i giocatori hanno responsabilità enormi, i granata sono apparsi incontenibili fin dai primi minuti, con una voglia e un piglio battagliero sconosciuti ai nostri. Ma soprattutto con un gioco normale, lineare, semplice, come è il calcio. Anche la tattica è banale: pressing sui portatori palla doriana, tanto sono pachidermici e perdono palla come pivellini. Dall'altra parte le solite ricerche idrauliche, una squadra messa in campo coi moduli del Subbuteo e uno dei punti più bassi raggiunti dalla Samp made in Giampaolo (l'ennsimo, direi) che si permette il lusso pure di qualche cambio, totalmente errato. L'indizio che il pensiero sia rivolto alle tre gare in sequenza sta in due variazioni nell'undici sin qui proposto nelle gare ufficiali: Depaoli invece che Beres come terzino destro con Ferrari, Colley ed Augello; Villar (totalmente fuori forma) come playmaker al posto di Viera, leggermente arretrato rispetto a Rincon e Sabiri. Confermati sull'esterno Djuricic (destra) e Leris, Caputo riferimento avanzato si fa per dire. In sofferenza sulle fasce, imbarazzanti in difesa, Augello e Depaoli si smarriscono, Djuricic e Leris non li aiutano (il serbo non può fare tutta fascia), e dopo un paio di rischi la porta doriana capitola senza appello: Bonazzoli (qui faceva il titolare ma non voleva rimanere) sul filo del fuorigioco scappa a destra, mette in mezzo, difesa dormiente e in ritardo, Depaoli non riescea trattenere, Dia insacca da un passo. Samp non pervenuta, la Salernitana sfonda ovunque con una facilità allarmante, anche al centro dove Vilar sparisce sempre come un ectoplasma, Rincon annaspa, Sabiri balbetta. Raddoppio che è nell'aria e nella normalità delle cose, con una semplicità che è nelle corde di Nicola: Mazzocchi ara la fascia, lancia Dia, Depaoli e Leris assistono e bevono un caffè al traversone che Bonazzoli gira in rete, Colley e Ferrari belle statuine. Sussulto Doria: Caputo e Leris tirano in sequenza a botta sicura, centrano Sepe malamente. Come è usanza per il Professore, la panchina dorme per un'ora, poi si passa al trequartista con due punte. La Salernitana fa poker: Koulibaly sradica palla e serve Botheim, diagonale preciso al millimetro. Tutti a casa. Prestazione vergognosa, non si salva proprio nessuno. Quello dell'attaccante è un falso problema, materialmente servirebbe un centravanti di peso, c'era DeLuca (atipico) e partiva dalla panchina, il Prof gradisce puntine ed esterni. Quantomeno si scuota e passi al 4-3-1-2 con Gabbiadini. Ora Lazio e Milan con Verona in mezzo, se è questa la vera Samp sarà l'ennesima Via Crucis, auguri.
7508 replies since 15/1/2015
.