Manicomio Blucerchiato Forum

Posts written by Lellok

  1. .
    caro Fralele, tu che sei medico dovresti saperlo ..
    la mente della gente è spesso incomprensibile e irrazionale..
    molti lo fanno per dimostrare a se stessi di non avere paura..mentre si cagano sotto..
    altri vivono in una specie di nicchia mentale in cui tutto può succedere ma non a loro.. come in un film
  2. .
    Vespignani: Questa è solo una battaglia che stiamo provando a vincere
    A spiegarlo tra gli altri è Alessandro Vespignani, fisico e informatico del Network Science Institute di Boston, che ha spiegato: "La curva dei contagi in Italia a breve dovrebbe scendere. Le misure aggressive e drammatiche che il Paese ha intrapreso tendono a distruggere il tessuto connettivo e sociale in cui il virus si propaga. Lo abbiamo visto in Cina". Vespignani ha anche chiarito un secondo punto che è quello relativo al periodo successivo al picco che non segna la vittoria nei confronti del coronavirus ma solo un miglioramento dell'attuale situazione in Italia: "Questa è solo una battaglia che stiamo provando a vincere, ne verranno delle altre e i costi economici saranno enormi". Le nostre vite sono dunque destinate a cambiare, ancora, e per molti mesi: "Bisogna avere pazienza – ha spiegato il fisico del Science Institute – se limitiamo il contagio, possiamo combatterlo meglio e arriverà il vaccino". Le cure farmacologiche potrebbero infatti giungere entro sei mesi, per quanto riguarda il vaccino invece i tempi si dilatano e potrebbe essere necessario più di un anno: intanto la soluzione per contenere sta nel tenere il virus sotto controllo, mappando le zone nelle quali sono presenti più casi e tracciando i percorsi del virus nei casi di positività. Continuare a mantenere in atto le misure restrittive e soprattutto rispettarle è l'unico modo per far sì che il virus non si muova da persona in persona.

    https://www.fanpage.it/attualita/coronavir...di-restrizioni/
  3. .
    un conto è provare un farmaco già utilizzato per altre patologie e un conto utilizzare un nuovo farmaco NON TESTATO
    nel primo caso abbiamo un farmaco GIA' TESTATO di cui si conoscono le caratteristiche di tossicità e le controindicazioni
    nel secondo caso sarebbe una sperimentazione senza alcun fondamento etico

    x rispondere a Lorenzo
    i cinesi le hanno provate tutte e qualcosa ha funzionato e infatti si stanno sperimentando anche in Italia alcune delle loro tecniche
    hanno provato anche a fare trasfusione di siero tra guariti e malati con tutti i rischi del caso..
  4. .
    CITAZIONE (kaigab @ 15/3/2020, 12:04) 
    come fai a farlo privatamente scusa? che io sappia non c'è modo o centro privato che faccia il test.

    a questo non so risponderti con certezza .. ma il San Raffaele potrebbe essere in grado di farli
  5. .
    CITAZIONE (kaigab @ 15/3/2020, 11:31) 
    PERCHE' CAZZO INVECE A TUTTI I GIOCATORI DI CALCIO, INCLUSI I NOSTRI, GLI FANNO IL TAMPONE CON SOLO LA FEBBRE O SENZA SINTOMI ??? PERALTRO APPARTENGONO ALLA FASCIA DI ETA' CON MORTALITA' ZERO. UTILIZZINO I TAMPONI PER GLI ANZIANI ED I MEDICI, NON PER COLLEY E GABBIADINI CON TUTTO IL RISPETTO.

    per quello che ne sappiamo possono averlo fatto privatamente .. ho letto che sono gestiti direttamente dallo staff sanitario della samp
  6. .
    CITAZIONE (kaigab @ 15/3/2020, 11:25) 
    Si ma anche se i contagiati sono molti di più semplicemente perchè non testati, per ora non si hanno notizie in USA (almeno io non le ho viste) di ospedali sommersi da pazienti con polmoniti.
    Nell'era di Internet e dei social e di una società comunque molto liberale come quella americana (non come governo ma come opinione pubblica) dubito che nessun governo di una nazione democratica possa mettere a tacere la situazione.
    Intendo che a prescindere dai numeri ridicoli che presenteranno Trump ed i suoi adulatori (per chi capisce l'inglese guardatevi le conferenze stampa di Trump...sono davvero ridicole...come se da noi avessimo presidente del consiglio Razzi o Scilipoti...), la verità uscira fuori se la gente morirà e gli ospedali saranno sommersi da paziente che richiedono terapia intensiva.

    Gli USA non sono la Russia o la Cina.

    nello stato di Washington c'è un focolaio simile alla Lombardia
    il problema non è se è democrazia o meno .. ma di come la vuoi gestire
    negli USA tutto è business .. è quella la priorità .. quello che conta è il PIL .. ed è questo che può decidere se Trump sarà rieletto o meno
    negli USA c'è meno sensibilità che in Italia o Francia dello stato sociale .. come già detto loro hanno ancora la mentalità della frontiera .. non importa chi muore .. importante è andare avanti
  7. .
    CITAZIONE (chourmo68 @ 15/3/2020, 08:12) 
    Aggiungo un link a un interessante articolo rivolto ai Paesi che ancora sono incerti sulle misure da intraprendere di fronte al coronavirus. Spiega molte cose che noi ahimè già conosciamo, ma contiene un grafico molto significativo circa il ritardo fra il livello di diffusione reale dell'epidemia e quello "ufficiale", che si basa sui dati dei pazienti diagnosticati al momento del ricovero e dunque a distanza di parecchi giorni dal loro contagio.
    https://medium.com/@tomaspueyo/coronavirus...ie-f4d3d9cd99ca

    bravissimo Chourmo .. articolo interessantissimo .. basato su modelli matematici

    inquietante questo grafico che ci dà un quadro della nostra capacità di affrontare l'emergenza:
    e nello stesso tempo spiega la politica inglese di completa rassegnazione
    0*jHIK4bOp74cbzg9k

    Edited by Lellok - 15/3/2020, 11:52
  8. .
    CITAZIONE (#AttendistAcido @ 14/3/2020, 15:43) 
    Lellok veramente la ASL3 comprende Padre Antero Micone a Sestri, Gallino a Pontedecimo, Villa Scassi a Sampierdarena e, infine, La Colletta del comune di Arenzano.

    www.asl3.liguria.it/ospedali/item/9...ll-azienda.html

    sì .. la cosa è un po' confusa..
    www.galliera.it/copy_of_loghi/og-asl3/view
  9. .
    CITAZIONE (topastro72 @ 14/3/2020, 14:55) 
    insieme ai miei colleghi del pronto soccorso ci domandavano perché non escano mai i dati della asl3, visto che di casi positivi al tampone e purtroppo di decessi ne abbiamo tutti i giorni..

    è un'intervista un po' datata di Toti ma risolve l'equivoco..
    Sono salite a 521 le persone in sorveglianza attiva in Liguria per un possibile contagio di coronavirus, ha poi spiegato Toti. Sono 88 nell'Asl 1 imperiese, 277 nell'Asl 2 savonese, 65 nell'Asl 3 genovese, 36 nell'Asl 4 del Tigullio e 55 nell'Asl 5 spezzina. Le persone positive al coronavirus ospedalizzate in Regione sono 23.

    www.ilsecoloxix.it/savona/2020/03/...tive-1.38558783
    la ASL3 comprende tutta la provincia di Genova (escluso il tigullio) e quindi S.Martino e Galliera inclusi
  10. .
    CITAZIONE (chourmo68 @ 14/3/2020, 13:39) 
    No, a meno che non venga eseguito un tampone post mortem, ma non lo fanno su tutti.

    sembra ridicolo ma fanno più tamponi ai morti che ai vivi :o:
    la ragione è semplice: il defunto con coronavirus è ancora contagioso..
    una settimana fa in Puglia (credo) hanno fatto un funerale a una persona che era poi risultata contagiata senza aspettare il referto del tampone
    col risultato di un contagio di massa
  11. .
    CITAZIONE (chourmo68 @ 14/3/2020, 12:35) 
    Anche il dato dei morti rischia di non essere un dato significativo, perché ci sono sicuramente deceduti non registrati come covid, sempre per il motivo che non vengono effettuati tamponi a tutti.

    beh l'autopsia può verificarlo post-mortem
    semmai è più probabile il contrario .. molti pazienti deceduti per altre cause sono risultati positivi al virus che di fatto ha solo accelerato il decorso infausto ma non lo ha causato..
    è più facile che il numero dei morti sia sovrastimato che sottostimato..
  12. .
    che i dati dei positivi non siano reali è un dato di fatto .. dipende da quanti tamponi fai .. è un dato che ormai ha poco significato e può essere manipolato a piacimento
    sui decessi sarei più cauto .. questo è un dato che difficilmente può essere ignorato/manipolato e che meglio illustra la situazione e la tendenza del virus

    PS ho notato che Kaigab mi ha giusto preceduto nel discorso
  13. .
    CITAZIONE (chourmo68 @ 13/3/2020, 20:55) 
    Ps: Galli sta esprimendo questo concetto proprio ora su La7.
    In sostanza dice che non facendo tamponi estesi agli asintomatici non possiamo fare previsioni realistiche sul raggiungimento del famoso picco.
    In più demolisce la teoria dell'immunità di gregge che, di fronte a un virus mai incontrato prima, può essere acquisita solo attraverso diverse generazioni. Oppure, in tempi rapidi, solo con un vaccino che al momento non esiste.

    ho sentito anch'io Galli e devo dire che mi è piaciuto molto per la serietà e l'umiltà delle sue risposte
    da incompetente non ho capito bene il discorso delle "generazioni" ... immagino che si riferisse alle generazioni del virus perchè sennò saremmo tutti del gatto .. :)
  14. .
    CITAZIONE (Gsquared @ 13/3/2020, 18:04) 
    Se lo prendesse il 60%, significa a spanne che stanno accettando centinaia di migliaia di morti senza neanche provare a fermarli.
    Non commento oltre perchè sarei offensivo.

    pensa un po' se in Cina avessero ragionato nello stesso modo ..
  15. .
    CITAZIONE (Dea lovers @ 13/3/2020, 14:11) 
    Purtroppo è la verità, ho un collega con tutti i sintomi ( anche se non gravi ) del coronavirus a casa da due settimane , stamattina gli hanno fatto le radiografie ai polmoni pee sospetta polmonite ma non il tampone .
    Questo sarebbe il sistema di diminuire il numero dei contagiati per dimostrare che le restrizioni servono a qualcosa ?

    anche questa potrebbe essere una chiave di lettura..
    per voi la situazione è difficilissima .. dalle ultime notizie le vs strutture sanitarie sono al limite .. se riescono ad aprire i padiglioni della fiera di Milano si potrebbe aprire per voi una grande opportunità
1225 replies since 25/1/2014
.