Topic ufficiale sul Tour de France

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tore MB
        Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,636
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Inizio col botto...


    http://www.repubblica.it/2006/06/sezioni/s...ch-sospeso.html

    Lo scandalo doping fa perdere al Tour de France i pezzi migliori. Alla vigilia della corsa che si apre domani a Strasburgo, l'organizzazione della Grande Boucle ha deciso di espellere dalla corsa Ivan Basso. Una decisione che arriva a poche ore da quella presa dalla T-Mobile su Jan Ullrich, anche lui coinvolto nello scandalo doping su cui sta indagando la magistratura spagnola.

    In assenza di una presa di posizione da parte del Team CSC, l'organizzazione della principale corsa a tape del calendario internazionale, ha deciso di espellere dalla corsa il varesino. Dunque a differenza di quanto accaduto con Ullrich, la squadra di Bjarne Riis non aveva preso nessuna decisione sul suo atleta coinvolto nell'indagine.

    Basso, vincitore dell'ultimo Giro d'Italia, era arrivato sul podio del Tour gli ultimi due anni. Mancebo era giunto quarto nell'ultima corsa a tappa francese. "Concretamente i direttori sportivi avviseranno i loro corridori coinvolti", ha dichiarato Christian Prudhomme, direttore del Tour.

    Il nome di Basso è, al pari di quello di Ullrich, nella lista dei ciclisti 'clienti' della clinica del dottor Eufemiano Fuentes resa pubblica del giudice di Madrid che si occupa della Operacion Puerto, la vasta operazione antidoping in corso in Spagna. L'organizzazione del Tour ha riservato lo stesso trattamento di Basso anche agli spagnoli Francisco Mancebo (AG2R) e Joseba Beloki (Astana).

    La formazione tedesca ha sospeso anche lo spagnolo Oscar Sevilla e il direttore sportivo Rudy Pevenage. La decisione della T-Mobile è stata annunciata dai portavoce Christian Frommert e Luuc Eisenga. "Alla luce della documentazione consegnataci dalla direzione del Tour de France - hanno detto in una conferenza stampa -, abbiamo deciso di sospendere provvisoriamente la collaborazione con i tre soggetti coinvolti".

    "Sono evidenti i contatti tra i corridori e il medico spagnolo (Eufemiano Fuentes, ndr) al centro dell'inchiesta", ha aggiunto Stefan Wagner, un altro responsabile della comunicazione del team tedesco. "Il provvedimento di sospensione non equivale ad affermare che Ullrich e Sevilla abbiamo fatto ricorso a pratiche di doping. La squadra, però, gli ha chiesto di dimostrare la loro innocenza e la loro estraneità ai fatti. In questo caso, torneranno a correre".

    Intanto la squadra ha già provveduto a sostuire Ullrich e Sevilla: al loro posto correranno il tedesco Stephan Schreck e dall'italiano Lorenzo Bernucci. Ullrich era l'unico ciclista ad aver già vinto il Tour (nel 1997) presente al via dell'edizione 2006, dopo il ritiro dell'americano Lance Armstrong.
     
    .
176 replies since 30/6/2006, 12:55   1723 views
  Share  
.