Sampdoria-Ternana 4-1

serie B, 31° giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,782

    Status
    Anonymous
    Serata magica e stadio da brividi. Complimenti anche ai ragazzi che erano nella Nord, grande tifo. Bel primo tempo nostro poi nel secondo siamo calati vistosamente e, come succede sempre in questi casi, loro hanno preso coraggio. Squadra molto fisica la Ternana, sembravano più rugbisti che calciatori. Pirlo ha effettuato i cambi, secondo me, un pelino in ritardo ma poi è andato tutto liscio. Vittoria fondamentale, le soste mi hanno fatto sempre paura. De Luca è Stojanovic da stropicciarsi gli occhi. Ora sotto con il Palermo, altra partita da non perdere. Pedrola a fine partita sembrava felice come un bambino, questo è importante per noi. Esposito, in tribuna, scattava selfie con chiunque. Grande Samp
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,304
    Location
    Senigallia

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Giax @ 2/4/2024, 08:52) 
    Ammetto di aver guardato la partita solo dopo il loro pareggio.. Quindi solo sensazioni positive... Una cosa però deve far pensare, il numero di gol presi per un'errata diagonale del terzino (spesso Depaoli) su cross dalla parte opposta. Scarsa organizzazione o limiti evidenti dei difensori????

    Premesso che era un cross al bacio, teso e preciso, lì c'è un errore evidente da parte di Depaoli, che si lascia un po' ingannare dall'idea che Leoni vada a intercettare anziché chiudere la marcatura (correttamente) sull'avversario che ha davanti.
    Non penso che sia un problema di organizzazione, in questo caso ma di caratteristiche personali del giocatore. Depaoli non è un difensore puro secondo me e quest'anno ha dimostrato che la sua vocazione è più da esterno offensivo.
    E comunque è in un periodo di scarsa reattività dopo aver tirato bene la carretta in condizioni fisiche non ottimali.
    Potrebbe anche sedersi in panchina nelle prossime partite.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,191

    Status
    OFFLINE
    Ottima vittoria, godiamoci il momento positivissimo...
    La Ternana comunque ha dimostrato di essere poca cosa...
    Un piccolo appunto sul gol preso...io ho visto un Murru uscire in pressione quasi a metà campo destra lasciando una voragine alle sue spalle, a seguire sono scalati Ghilardi e Leoni e De Paoli non ha seguito/completato il movimento lasciando colpire il loro attaccante in piena libertà...Leoni avrebbe potuto restare più indietro e coprire di più ma non mi sento di incolparlo di nulla, per me resta uno svarione di Murru che si conferma per quello che è...
    Darboe è stato abbastanza criticato...è vero che ha sbagliato parecchio ma statisticamente non più dei compagni di reparto...per me rimane un ottimo elemento e lo vorrei vedere sempre in campo.
    Bene Borini, benissimo Stojanovic.
    De Luca ha fatto un gol bellissimo, è vero che non è stato disturbato da nessuno ma l'ha presa proprio bene, l'ultimo gol fortunato nel rimpallo perché con 7 metri di porta era riuscito a tirarla in bocca al portiere...bravo ad essere in quella posizione. Nel complesso mi sembra comunque modesto mestierante in questo periodo sopperisce alle carenze tecniche con una corsa ed una abnegazione straordinarie...quindi ottimo lavoro.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    351
    Location
    Genova

    Status
    ONLINE
    Grande coreografia, stadio da mozzare il fiato.
    Le squadre ospiti dovrebbero tremare solo a vedere questi meravigliosi tifosi.
    Partita non eccelsa ma è quello che ci vuole in questo campionato.
    Vittoria meritatissima , infatti il loro portiere , Innarilli, è risultato il migliore in campo della propria squadra, parata eccezionale su Verre nel primo tempo, poi su Borini e su Alvarez nel secondo tempo.
    Noi abbiamo corso qualche rischio, ma abbiamo una difesa molto giovane e qualche svarione lo concediamo sempre.
    Ora bisogna non montarsi la testa e continuare cosi per tutte le prossime 7 partite.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,611
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Ecco, sul loro portiere per l’anno prossimo ci farei un pensierino (ora qualcuno dirà che è già di Juve Inter o simili).☺️
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    109

    Status
    OFFLINE
    Partita vinta meritatamente che potevamo e forse dovevamo chiudere prima.
    Ottima reazione dopo il gol del pareggio con gli eccellenti ingressi si Stojanovic e Borini.
    Ogni partita sarà una battaglia e gli episodi saranno determinanti , io mi sono divertito come non succedeva da molto tempo.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    79
    Location
    Vesima

    Status
    OFFLINE
    Fra i cambi che hanno cambiato la partita menzionerei anche Piccini. Appena entrato ha stoppato la loro punta e sbrogliato una situazione intricata in area con calma da guru, e ha proseguito con una sicurezza che ha contagiato tutta la difesa.
    Visto come siamo messi dietro, mi da più speranza per il futuro il suo rientro che quelli delle stelle davanti
     
    .
  8.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,378

    Status
    OFFLINE
    ieri Murru ha commesso errori, forse più evidenti di altri, ma ha giocato secondo me una partita sufficiente. Sul gol loro se lui esce e lascia la linea sguarnita di un elemento, gli altri tre o quattro se un centrocampista riesce a rientrare e coprire dal lato opposto, devono ricomporre la linea con le distanze giuste, ma non con il metro, bensì seguendo la disposizione degli avversari. Nel nostro caso Leoni stringe e si avvicina troppo a Ghilardi, lasciando il vuoto dove Pereiro ha colpito indisturbato. Chi è stato poco reattivo è stato Depaoli, che non ha stretto pur vedendo tutta la scena. Comunque questa è la teoria; la pratica dice che è stato un cross ben fatto, l'attaccante ha attaccato bene lo spazio e ha segnato; il tutto in pochissimi secondi. Quando diciamo che tizio o Caio hanno sbagliato dobbiamo ricordarci che tutto si svolge in frazioni di secondo ed i calciatori non sono robot. In sostanza io sono contento della prestazione di tutti i protagonisti di ieri sera, chi più, chi meno.
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,035

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Edusavius @ 2/4/2024, 10:52) 
    ieri Murru ha commesso errori, forse più evidenti di altri, ma ha giocato secondo me una partita sufficiente. Sul gol loro se lui esce e lascia la linea sguarnita di un elemento, gli altri tre o quattro se un centrocampista riesce a rientrare e coprire dal lato opposto, devono ricomporre la linea con le distanze giuste, ma non con il metro, bensì seguendo la disposizione degli avversari. Nel nostro caso Leoni stringe e si avvicina troppo a Ghilardi, lasciando il vuoto dove Pereiro ha colpito indisturbato. Chi è stato poco reattivo è stato Depaoli, che non ha stretto pur vedendo tutta la scena. Comunque questa è la teoria; la pratica dice che è stato un cross ben fatto, l'attaccante ha attaccato bene lo spazio e ha segnato; il tutto in pochissimi secondi. Quando diciamo che tizio o Caio hanno sbagliato dobbiamo ricordarci che tutto si svolge in frazioni di secondo ed i calciatori non sono robot. In sostanza io sono contento della prestazione di tutti i protagonisti di ieri sera, chi più, chi meno.

    Concordo con l'analisi.. Però io dicevo che gol così ne abbiamo presi parecchi quest'anno.. E mi domandavo se fosse un problema strutturale o fisiologico visti i limiti dei nostri difensori
     
    .
  10.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    428

    Status
    OFFLINE
    C'è anche da dire che ieri abbiamo giocato contro una squadra mediocre, pero' io personalmente son contento del cambio di mentalità, di approccio, di reazione, sia con l' Ascoli che ieri sera nella difficoltà non siamo affondati ( sopratutto di testa ) e abbiamo reagito, qualità che nella prima parte del campionato era sconosciuta. Ieri secondo me era difficile 1) perche rischiavamo di peccare di presunzione dopo le 3 vittorie consecutive e l'imminente partita contro una squadra piu' debole sulla carta , 2) avere continuità dopo la sosta non è mai facile e niente è scontato ( Parma, Cremonese e Venezia ieri ne sono un esempio ). Quel che piu' mi entusiasma oltre alle vittorie ovviamente è la coesione del gruppo, l'avevo già espresso dopo la partita ( chiave ) di Bari, la squadra è con il mister ma altresì il mister è con la squadra e son due aspetti fondamentali per il gruppo in toto ( dai magazzinieri al presidente ). W il Doria
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,808

    Status
    OFFLINE
    Ieri non ero allo stadio ma l’ho guardata su now e per me davanti allo schermo e’ sempre un patimento mentre allo stadio sono molto più sereno. Ero preoccupato perché storicamente dopo le soste mmm…
    La squadra per 60/65 minuti non mi e’ piaciuta molto mentre al di là dei gol nell’ultima mezz’ora ho avuto un po’ la sensazione di un all in agonistico rispetto alla prima parte in cui non si e’ corso pochissimo ma abbastanza male. Non mi e’ piaciuto per niente Darboe e non mi e’ piaciuto molto neanche Verre, Borini a corto di minutaggio è entrato in tutte le occasioni pericolose a differenza di Verre che continuo a vedere corricchiare un po’ poco convinto per il campo.
    Con la rosa al completo c’è poco da dire avremmo assistito ad un altro campionato ma è andata così. Faccio mea culpa su De Luca che vedevo inadeguato anche per la b. Non parliamo di Ibra e non considero i gol perché sarebbe troppo facile ma fino a 7/8 partite fa vedevo un giocatore impacciato, poco convinto, che quasi sempre faceva la scelta sbagliata mangiandosi anche gol clamorosi. Anche sfortunato. Ora vedo un giocatore sempre dentro la partita, che si danna e si picchia e si prende anche dei falli intelligenti cosa che non gli vedevo fare prima quando raramente copriva la palla. Uno dei giocatori della mia vita da tifoso che mi ha stupito di più perché lo ritenevo un brocco totale invece non e’ male
    Leoni ha fatto una bella partita anche se non ho capito come i tre centrali sono scalati sul loro gol. Se lui e Ghilardi sono andati entrambi su Raimondo è colpa sua se invece e’ dovuto scalare lui allora De Paoli era in nettissimo ritardo.
    Per concludere non vorrei più vedere quelle periodiche sequele di diversi minuti sui rilanci dal fondo in cui cazzeggiamo dietro per farci pressare e creare superiorità non riuscendoci rilanciando poi sul giocatore avversario nella nostra tre quarti, rischiamo sempre troppo perché sul rilancio i nostri centrocampisti che non sono così dinamici hanno anche lo svantaggio di essere attaccati rivolti verso la nostra porta
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Tifoso Genoa
    Posts
    431
    Location
    Genova Castelletto - Savignone

    Status
    OFFLINE
    De Luca è buono, io ve lo dissi e non ci credevate... 😉
    🤣
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,673
    Location
    Carpi (MO)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Principe Myskin @ 2/4/2024, 12:07) 
    De Luca è buono, io ve lo dissi e non ci credevate... 😉
    🤣

    Per vederlo giocare a calcio abbiamo patito le pene dell’inferno
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,060

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Van Der Giarts @ 2/4/2024, 09:40)
    Murru ieri ha fatto 3 svarioni da brividi, ed 1 ci è costato il gol.. spero vivamente che giochi solo in caso di necessita

    QUOTE (BenSamp @ 2/4/2024, 10:03)
    Per me sul goal l'errore è stato di Leoni.

    Benissimo il risultato, i colori della Samp sono ancorà più brillanti quando si vince ! Mantenere la zona playoff e poi vedremo.

    In termini di gioco, gradevole il primo tempo, con più movimenti in avanti soprattutto di De Luca e Verre (che aveva anche una garra diversa rispetto al solito), ma il tutto agevolato da una Ternana veramente poco solida e con spazi enormi tra reparti. Il secondo tempo troppo passivi, abbiamo lasciato questa Ternana gestire il pallino, poi preso il gol ci siamo rimessi "con la testa" in campo e la qualità dei nostri ha fatto la differenza! Bella l'azione del 2-1 che sommato anche al bel gol di Bari, farebbe pensare che "eppur si muove" ! A mio modo di vedere (vista la qualità della B) dobbiamo aumentare la frequenza delle giocate collettive, ancora troppo isolate !

    Mi permetto di dire la mia sul gol preso : mi sembra che nell'azione precedente, Murru avesse seguito un avversario a centrocampo e quindi rimane fuori zona (in una partita, ci sta!). La prima responsabilità é quella del terzo di centrocampo (Darboe) che deve assolutamente scivolare velocemente e coprire la fascia, con Barreca che prende la posizione lasciata da Murru. A livello tattico siamo leggermente in ritardo, ma non per colpa di Murru, poi a livello di applicazione, Darboe é troppo molle, non morde, lascia il loro laterale guardare al centro, sistemarsi la palla e fare il cross !

    Al centro non sono neppur e d'accordo che l'errore sia del giovane Leoni che segue correttamente il suo uomo (lo stesso movimento corretto per Ghilardi). Il vero responsabile é De Paoli che non segue il movimento a scalare del reparto, arriva in ritardo e non marca Pereiro che si trova tutto solo.

    ALtri 2 punti di discussione :
    1/ non conosco il loro protiere, ma una gestione della posizione verament perfetta e la parata su Verre forse é una delle "più volute" e più belle di quest'anno.
    2/ non so voi, ma a me sembra che l'arbitraggio moderno (poco importa il VAR) non applichi più il regolamento come lo conoscevamo : giustamente sulla paratona del loro portiere, secondo voi Verre non entra palesemente in gamba tesa ?

    Edited by matraph - 2/4/2024, 13:33
     
    .
  15.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,003
    Location
    Roma

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (BenSamp @ 2/4/2024, 10:03) 
    Per me sul goal l'errore è stato di Leoni.
    Murru ha fatto una partita da 6 a mio avviso.

    Murru non è un centrale e si vede.
    Ma la partita è stata sufficiente.

    Il gol per me è da imputare alla mancata chiusura sul cross ( Darboe col freno a mano e Murru che rincula troppo) e dalla mancata diagonale di De Paoli.
    Leoni salta con l’uomo attaccato.
    Poi si, generalmente, c’è stato un problema sulle scalate, l’uomo di Leoni era di Ghilardi ma resta il fatto che De Paoli aveva la visuale, la possibilità e i tempi per intervenire.
     
    .
104 replies since 1/4/2024, 19:32   14715 views
  Share  
.