La tifoseria doriana deve rinnovarsi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    647
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Sevass @ 5/11/2023, 14:12) 
    Il giorno che le società di calcio si saranno liberate dagli ultra' il tifo tornerà a brillare e tornerà a parlare il cuore.

    E le 18 dei martedì di Coppa Italia a Novembre a 750 km da Genova saranno colorati da migliaia di tifosi
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,678

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (garibaldipiangera @ 5/11/2023, 14:26) 
    Meno male che l'avete detto voi agli ultrà come dovevano far cantare e vi hanno ascoltato. Il merito della vittoria è vostro.

    Un po’ mi sento toccato da questo messaggio perché sono uno di quelli che auspicava una Sud più partecipe (non perché non si canti abbastanza) durante la partita.
    Non so se è riferito anche a me ma il mio non voleva essere in alcun modo un messaggio per insegnare come si tifa agli ultras, questo ci tengo a precisarlo.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,332

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (Davh46 @ 5/11/2023, 16:55) 
    Un po’ mi sento toccato da questo messaggio perché sono uno di quelli che auspicava una Sud più partecipe (non perché non si canti abbastanza) durante la partita.
    Non so se è riferito anche a me ma il mio non voleva essere in alcun modo un messaggio per insegnare come si tifa agli ultras, questo ci tengo a precisarlo.

    Volevo un po' sparare nel mucchio :P volevo solo sottolineare come sia stupido pensare che i gruppi non sappiano come dirigere a livello canoro il tifo.
    Il problema è che una squadra senza coglioni che non mette nulla in campo non trascina neanche la migliore tifoseria al mondo. Il cambiamento che qualcuno ha notato nel modo di tifare non è conseguenza di un cambiamento dei lanciacori, è un cambiamento dell'atteggiamento della squadra in campo che di conseguenza porta con sé un coinvolgimento più spontaneo. Il 'lanciacori', se dalla Sud si alzano i fischi quando hanno la palla è dell'avversario o quando parte una botta di Doria spontanea vi posso assicurare che interrompe l'idea che ha in testa.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,189
    Location
    Sampierdarena

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (garibaldipiangera @ 5/11/2023, 17:08) 
    ..... Il 'lanciacori', se dalla Sud si alzano i fischi quando hanno la palla è dell'avversario o quando parte una botta di Doria spontanea vi posso assicurare che interrompe l'idea che ha in testa.

    scusa ma io non ci capisco niente, cioè?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,876

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (alePazzo @ 5/11/2023, 12:26) 
    io il tifo organizzato lo paragono un po’ alla politica,di qualsiasi colore.
    I “tifosi” incalliti dei partiti come i seguaci incalliti delle varie branchie degli ultras pendono dalle labbra di qualche capo ultras e se dicono che e’ nero deve essere nero per tutti.

    Ad es allo stadio chi era scazzato della situazione penosa che stiamo vivendo fino a una o due settimane fa se diceva mezza cosa o mezza contestazione veniva fatto tacere(in vari modi). Ieri la tifoseria organizzata ha deciso che era ora di lamentarsi e mostrare sdegno anche con quel gran striscione di contestazione.

    Ma la pazienza per tanti era già finita parecchio tempo fa,però finché non si stancano gli ultras non si può dire niente…maniman…
    Come lo scorso anno che venivano applauditi fino ad aprile nonostante lo schifo totale in campo,poi quando hanno deciso che era ora di basta(peccato che eravamo già retrocessi quindi INUTILE) si poteva fare contestazione.

    Rendiamoci conto e traiamo le nostre considerazioni.

    Vado in gradinata dalla stagione 93/94, nessuno mi ha mai "fatto tacere" o "fatto cantare" in nessuna maniera, personalmente non ho idea a chi o cosa ti riferisci.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,332

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (pillocero @ 5/11/2023, 18:16) 
    scusa ma io non ci capisco niente, cioè?

    In molti avete messo l'accento sul bisogno di un tifo più spontaneo, fischi e botte di Doria. Io vi dico che le ultime due sono state diverse perché la squadra ha trascinato con il suo atteggiamento in campo e non viceversa. Se dal pubblico parte spontanea una botta di Doria o i fischi quando hanno la palla gli avversari, il lanciacori non si sognerebbe mai di lanciare un coro. Il lanciacori asseconda sempre la spontaneità del pubblico
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,557

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (BenSamp @ 5/11/2023, 16:17) 
    :unsure: E chi sarebbero?

    Non so proprio chi ma avevo letto comunicato non ricordo se federclub o de La Sud post giorni della vendita dove si rimarcava il concetto che anche grazie alle loro pressioni continue e il manifestare si era vendita la societa.in questi giorni lo cerco e posto il link
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,557

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Dria84 @ 5/11/2023, 18:32) 
    Vado in gradinata dalla stagione 93/94, nessuno mi ha mai "fatto tacere" o "fatto cantare" in nessuna maniera, personalmente non ho idea a chi o cosa ti riferisci.

    Io lo scorso anno spesso ero lì,e ho visto ragazzi o signori che si erano GIUSTAMENTE rotti le pelotas ma più di tanto non si poteva dire,figurati farlo animatamente contestando gridando ad es alla squadra qualche schiaffone sopratutto con i più giovani e’ volato.

    Sul fare cantare,io immagino tu intenda obbligare a farlo io non ho detto nulla,ma se soprattutto andiamo indietro negli anni se vogliamo aprire un capitolo anche su questo ce ne sarebbe da dire ma non stiamo parlando di questo.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,876

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (alePazzo @ 6/11/2023, 01:42) 
    Io lo scorso anno spesso ero lì,e ho visto ragazzi o signori che si erano GIUSTAMENTE rotti le pelotas ma più di tanto non si poteva dire,figurati farlo animatamente contestando gridando ad es alla squadra qualche schiaffone sopratutto con i più giovani e’ volato.

    Sul fare cantare,io immagino tu intenda obbligare a farlo io non ho detto nulla,ma se soprattutto andiamo indietro negli anni se vogliamo aprire un capitolo anche su questo ce ne sarebbe da dire ma non stiamo parlando di questo.

    Non ho capito, chi avrebbe preso a schiaffi Signori/Signore o ragazzi che contestavano? Io non ho mai visto scene del genere, mai
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,189
    Location
    Sampierdarena

    Status
    OFFLINE
    Per reciproca fortuna neanche a me è mai successo, né quando andavo nella Sud, né tanto meno nei distinti.

    Qualche colorita e animata discussione sì, ma schiaffoni mai...
    E nessuno mi ha mai costretto a cantare o tacere ma non escludo possa accadere fra gruppi della TO di cui non ho mai fatto parte.
     
    .
  11.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,693
    Location
    Genova

    Status
    ONLINE
    Io invece li ho presi gli schiaffi in Sud, per aver commentato durante la partita che la squadra faceva schifo , ma questo parecchi anni fa ancora prima di avere i figli e portarli con me, e meno male che c'erano i miei amici ed altre persone con la testa sulle spalle che sono riusciti ad allontanarlo.
    Ne avevo parlato in altro topic.
    Questo è uno dei motivi per cui sono distante dalla mentalità ultras e dei gruppi organizzati.
     
    .
  12.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,787
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Pegli @ 7/10/2023, 08:44) 
    Una stupidaggine: mi chiedo come mai non si facciano più le botte di "Doria" ritmate e alternate con i tamburi/battiti di mano:
    DO-RIA! tum tum tum, DO-RIA! tum tum tum, DO-RIA! tum tum tum, DO-RIA! tum tum tum....

    In questo modo si poteva durare abbastanza, e secondo me è un ottimo esempio di quei "boati aggressivi" che servono a caricare la squadra (a differenza dei cori lunghi, che adoro, ma che forse vanno meglio in fasi della partita in cui non si deve aggredire e svegliare dal toropore agonistico i Nostri)

    Invece da qualche anno non si ritma più... si canta quasi tutto di un fiato: DORIA! DOria! doria.... e poi ovviamente finisce il fiato...

    Oggi dalla TV questa sensazione è stata più evidente del solito. Canti costanti ma del tutto scorrelati con la partita. Poi magari dallo stadio è diverso, ditemi voi...
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,862
    Location
    Genova-Milano

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 20/1/2024, 00:56) 
    Oggi dalla TV questa sensazione è stata più evidente del solito. Canti costanti ma del tutto scorrelati con la partita. Poi magari dallo stadio è diverso, ditemi voi...

    Concordo, sicuramente la squadra non trascina ma i canti (io ero in nord) in questo modo non creano, secondo me, il giusto clima d’inferno motivazionale che ci si aspetta da marassi. Anche la nord, con cori e tamburi, si è adeguata alla sud che oggi ho sentito molto meno del solito.
     
    .
  14.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,173

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tore MB @ 20/1/2024, 00:56) 
    Oggi dalla TV questa sensazione è stata più evidente del solito. Canti costanti ma del tutto scorrelati con la partita. Poi magari dallo stadio è diverso, ditemi voi...

    Concordo con te Tore. Ovviamente allo stadio fa più “effetto”, ma siamo diventati una cantilena continua…. Posso dire noiosi? Va bene essere innamorati della propria squadra, ma le serenate dopo un po’ stufano.
    I genoani sotto questo punto di vista vincono 10-0.
     
    .
  15.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,942
    Location
    Genova

    Status
    ONLINE
    Conosco genoani che al contrario ci riconoscono che quest'anno stiamo facendo meglio di loro, che cantiao 90' mentre da loro troppa gente sta zitta, anche in gradinata.
    L'unica cosa che hanno di diverso è che più spesso di noi hanno cori "secchi" che ovviamente rimbombano di più (e, a mio modesto parere, "caricano" di più).

    Mi sbaglierò ma ieri non abbiamo gridato nemmeno un botta di "Doria"...

    PS: secondo me sarebbe più efficace se intramezzata da ta tamburi e mani, come si faceva un tempo: "DO-RIA, tum tum tum, DO-RIA, tum tum tum...". Si potrebbe andare avanti tantissimo, invece adesso gridandolo di continuo, finisce ovviamente il fiato e il coro si conclude troppo presto (DORIA, DOria, doria.......)
     
    .
134 replies since 10/8/2023, 09:28   12604 views
  Share  
.